preferisco viaggiare in tesla S o X alla metà del prezzo del car sharing odierno ... mi pareva fosse chiaro come la penso ....
comunque con laa batteria da 30 kWh che metteranno la sonomotors da per la sua sion 250 km di autonomia, secondo me fattibile dato che sarà molto più leggera delle elettriche odierne che fanno 6/7 km con 1 kWh, la sion ha 330 celle sunpower 24% efficienza per un totale di 1,208 kW di potenza di picco facendo una media della metà esposta al sole durante la giornata i 30 km medi di percorrenza gratuiti giornalieri secondo me qui da noi (dalle mie parti in giù) sono fattibili, sono 10.000 km GRATIS l'anno, non è malissimo, è l'auto ideale per il car sharing a massimo 5 cents al minuto .... fossi in sonomotors non la venderei :-)
secondo me molto più gajarda l'ideona delle celle fotovoltaiche per i camper o per i rimorchi dei camion .... “Sulla base dei nostri calcoli, prevediamo che un semirimorchio refrigerato da 40 t, con una superficie del tetto di 36 m2 e dotato di moduli fotovoltaici integrati (potenza nominale di 6 kW) potrebbe risparmiare fino a 1900 litri di carburante diesel l’anno” ... meglio di un calcio nei cojoni direbbe l'amichetto mio ... certo potevano mettere le celle fotovoltaiche pure sulle fiancate, costano poco ormai ... http://www.rinnovabili.it/energia/fotovoltaico/moduli-fotovoltaici-integrati-veicoli-commerciali-666/ ... e poi 6 m2 per 1 kW di potenza è troppo, i sunpower x22 360 danno 360 W picco in 1,63 m2, meno di 5 m2 per 1 kW, in 36 m2 entrano oltre 7 kW di potenza oggi
dimenticavo, Schnibbluccio mio bello, te l'ho già detto al limite quale prenderei io ... http://cobraf.com/forum/forum/scienza-energia-clima-286/topic/black-out-fusione-fredda-andrea-rossi-20889/?post=1057919#1057919