Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

 

  By: Lo_Spinoso on Lunedì 21 Settembre 2015 20:37

Due centesimi anche da me: #i#"il professor Levi"#/i# chiariamo intanto questa cosa: Levi è professore di fatto ma non di titolo: è un "ricercatore confermato". La cosa non ha un'importanza particolare se non di striscio: stipendio e privilegi di un ricercatore (per quanto confermato) non corrispondono a quelli di un professore. I più maligni aggiungono "anche la faccia" e rincalzano: "ancora ricercatore alla sua età? Non andrà da nessuna parte ormai - che fosse per quello che si è lanciato senza rete in quell'avventura?". #i#"un professore che esprime delle valutazioni tecniche non sarebbe tenuto a dichiarare ogni conflitto di interesse?"#/i# Dove sarebbe il conflitto di interesse? Il contratto tra Unibo e Rossi è stato rescisso per inottemperanza di Rossi. Semmai Levi si è sforzato di portare il business in Unibo, ma si vede che la maggior parte non voleva avere a che fare col pataccato nostrano d'oltreoceano. #i#"Oppure sto tralasciando qualcosa?"#/i# Lei tralascia il fatto che Levi non effettuava quei lavori nel tempo pagato dall'Università - non è reato avere secondi lavori (persino discutibili) se non interferiscono col primo. #i#"il conflitto di interesse rimane e lo avrebbe dovuto dichiarare"#/i# Il conflitto di interesse è pari a quello dei tanti professionisti che trovavano che il tabacco faceva bene in studi pagati dalle compagnie del tabacco.. Levi ha guidato demo truccando personalmente alcuni dati (portate d'acqua, soprattutto) ma "lo avrebbe dovuto dichiarare" solo se fosse stato un lavoro scientifico reale e avesse voluto pubblicarlo su rivista seria. Era reale, secondo lei? Ed è stato pubblicato su rivista seria? Dice che l'editore potrebbe ritirarlo? #i#"si può fare qualcosa?"#/i# Si possono sbufalare le bufale (anche nel nostro piccolo: qualche pollo potenziale potrebbe guardare meglio) e chiedere che sia introdotto il reato di frode pseudoscientifica.

abbiamo un Regolamento in questo thread

 

  By: lmwillys5S on Lunedì 21 Settembre 2015 20:27

Innocent, non la capisco, dice Fabiani 'dipendente' di Rossi, che unibo non licenzi non ha la minima importanza, è l'appalesarsi che manda all'aria l'ipotetica 'truffa', non crede ? evidentemente i milioni il mio malefico duo non li ha fatti 'raggirando' ma per 'palesi meriti' e chi caccia i soldi è perfettamente consapevole del ruolo ricoperto da Levi mettiamo il buon Gio http://22passi.blogspot.it/2015/09/cercansi-laureandi-unibo-per-tesi-di.html?showComment=1442839570852#c8240532534254890656 ovviamente nel caso chi caccia i soldi si lamentasse dell'operato di Levi nella faccenda micio il prof è destinato al licenziamento ciao Dot

 

  By: Innocent on Lunedì 21 Settembre 2015 20:16

@Nevanlinna Mi accontento della risposta e La ringrazio. Concludo che secondo lei ho ragione ma vedo che la sua risposta alla terza domanda è "non smerd*arsi". Forse Lei è più anziano e disfattista di me. @Raman Mettevo anche Lei tra i professori perché si vanta sempre di aver pubblicato e diretto non so quante ricerche e di essere sempre a Bruxelles a distribuire milioni. Come temevo la sua risposta non la capisco e nemmeno la battuta. Io faccio il sistemista-programmatore, non il professore. Non so Laureti ma Melchior non è un professore? Però capisco la domanda e rispondo, anche se non capisco perché me lo chiede perché è triviale. L'interesse di un articolo scritto da un accademico è quello di chi gli paga lo stipendio, cioè il pubblico. Il conflitto sorge quando oltre che al pubblico l'accademico risponde anche al privato. Per quel che ne so io l'accademico può comunque scrivere l'articolo ma deve dichiarare il conflitto. Lei ha una definizione diversa? Non crede che Levi fosse in conflitto d'interesse? Non crede che se avesse scritto che pigliava 75.000 euro da un dipendente di Rossi l'articolo sull'ecat avrebbe avuto un valore molto diverso? @Lmwillys5S "se Lei fosse nei panni di Levi docente universitario ecc. e si accordasse con qualche industriale per arricchirlo truffaldinamente Lei depositerebbe contratti finti a Suo nome ? " Se sapessi che l'università mi copre purché mi trovi una foglia di fico come Fabiani, certo che si. Pare che le cose stiano proprio così non le pare? In questo modo tutto è apparentemente in regola e sono al sicuro perché i colleghi di Nevanlinna non hanno voglia di smerd*arsi più di quella che ha Lui.

 

  By: andrea.s on Lunedì 21 Settembre 2015 20:12

@ Lmwillys Caro LM, sei gentile ogni tanto a chiedere di me. Sono solo in fase di disintossicazione dall'E-Cat. Se avrò un po' di tempo mi rifarò vivo ma temo solo per scherzare, che di cose serie non se ne vedono sul tema, o più probabilmente per inserirmi -indegnamente- nelle profonde discussioni off-topic che fortunatamente si leggono qui grazie a Nevanlinna, Raman e pochi altri.. ah già, c'è anche Lmwillys.

 

  By: Nevanlinna on Lunedì 21 Settembre 2015 19:35

@Raman Se c'è una classe a cui non bisogna chiedere lumi su questioni politiche è proprio quella dei professori universitari. Glielo dice uno che, dai diciassette anni, ne ha conosciuti parecchi. Rarissimi gli eroi, lì dentro [proprio per questo spesso di statura gigantesca]. Riguardo la Realtà, Lei la fa troppo complicata: consideri che alla base di ogni corso elementare di topologia c'è il concetto di continuità. Passando dalla forma alla sostanza, Lei vede nell'Universo non dico la potenza del continuo ma anche solo il numerabile? Questo prova che quel povero pensiero che l'uomo è riuscito a darsi contiene diversi tipi di esistenza [e i relativi giudizi di verità], alcuni dei quali in sé stessi essenzialmente trascendenti rispetto alla materia. Mica male.

 

  By: raman on Lunedì 21 Settembre 2015 19:33

@LEN4-Eye #i#Laureti è partito in tempo, ma al ritorno non troverà più nessuno/nulla.#/i# Poverino...

 

  By: LEN4-Eye on Lunedì 21 Settembre 2015 19:29

 

  By: lmwillys5S on Lunedì 21 Settembre 2015 19:29

Innocent, mi scusi, mi sembrava di averle già risposto, se Lei fosse nei panni di Levi docente universitario ecc. e si accordasse con qualche industriale per arricchirlo truffaldinamente Lei depositerebbe contratti finti a Suo nome ? lei è un tecnico, io no, che io sappia Levi è docente di laboratorio

 

  By: raman on Lunedì 21 Settembre 2015 19:21

@Nevanlinna #i#Magari perché un po' di strada è stata fatta e l'ignoranza non è più la stessa, non fosse altro perché tutto [in questa ignoranza], sembra si tenga.#/i# "Sembra si tenga" equivale al mio "per il momento funziona". E sono d'accordo. La fisica conosciuta, ai tempi di Newton, si teneva anch'essa? La sua meccanica non ha forse retto per 200 anni? L'effetto Aharonov-Bohm non la spaventa neppure un po' per la tenuta del tutto? #i#Non c'è scritto da nessuna parte che il libro della Natura debba esserci comprensibile dalla prima all'ultima pagina. #/i# Anche questo mi trova d'accordo. Lei non ha dubbi alcuni sullo spin o sulla polarizzazione, per citare le prime due cose che mi capitano in mente? La dualità è una caratteristica della materia o, piuttosto, delle misure che decidiamo di fare? Le confesso che sono confuso assai. Ma forse è solo l'età. #b#Innocent#/b# chiede risposte dai professori del blog: che io sappia ci siete solo Lei e Laureti, che però credo sia già partito per la cristianizzazione del cosmo; rimane solo Lei a poter rispondere. Magari ci potrebbe dare la sua interpretazione della locuzione "conflitto di interessi".

 

  By: Nevanlinna on Lunedì 21 Settembre 2015 19:16

@Innocent Macché casta ... . E' che, sulla questione, il più pulito c'ha la tigna, e quando posso cerco di non smerd*rmi.

 

  By: Innocent on Lunedì 21 Settembre 2015 19:13

@Nevanlinna Ricambio la simpatia. Posso chiederle perché non vuol parlare di Levi? Per essere completamente sincero a me potrebbe sembrare solidarietà di casta.

 

  By: Nevanlinna on Lunedì 21 Settembre 2015 19:05

@Innocent Mi dispiace abbia l'impressione di non essere considerato. Da parte mia, mi sono fatto una regola di non discutere le questioni di ateneo di Giuseppe Levi. Forse qualche altro blogger le risponderà, le sue sono domande semplici. Con simpatia.

 

  By: Nevanlinna on Lunedì 21 Settembre 2015 19:02

... "Perché oggi dovremmo stare meglio di Galilei, Newton, Maxwell, Planck... ?" Magari perché un po' di strada è stata fatta e l'ignoranza non è più la stessa, non fosse altro perché tutto in questa ignoranza sembra si tenga. Rifletta sul fatto che l'uomo è riuscito in uno scatto che non trova analoghi in natura: s'è dato un pensiero. Detto questo, le capacità di pensiero dell'uomo non sono arbitrariamente ampie, per cui può essere che percorrere quella strada diventi sempre più difficile. Non c'è scritto da nessuna parte che il libro della Natura debba esserci comprensibile dalla prima all'ultima pagina. Può darsi si riesca a leggerlo tutto, può darsi di no. Qualche pagina in più, rispetto alla tartaruga scorreggiona di cui sotto, abbiamo letto.

 

  By: LEN4-Eye on Lunedì 21 Settembre 2015 18:46

 

  By: Innocent on Lunedì 21 Settembre 2015 18:41

Vorrei chiedere un parere, per l'ultima volta probabilmente dal momento che nessuno mi risponde mai. Lo chiedo innanzitutto ai professoroni del blog. E abbiate pazienza con me. Sono una persona di cultura normale (comunque laureato) che fa un lavoro tecnico. Per favore se vi degnate di rispondere evitate i toni paternalistici, le battute colte (che io non capisco) e le allusioni. Cercate di rispondere una cosa che denoti comprensione e per una volta non superiorità e disprezzo. Quello che io capisco che un vostro collega, il professor Levi, si è raddoppiato lo stipendio con una consulenza molto improbabile. Dico che è improbabile perché questo professore si occupa di fusione fredda e di schede di controllo (due soggetti non proprio simili), e guarda caso collabora con due soci, Rossi e Fabiani, che hanno fatto milioni con gli articoli che il professor Levi ha scritto. Ma che coincidenze.... Va beh, le coincidenze succedono. Però stranamente il professore non dice niente per anni, finché qualcuno (di voi professoroni presumo) non lo scopre. Guarda caso decide il giorno dopo di venire allo scoperto e offrire una tesi. Un'altra coincidenza? Domanda numero uno: voi credete davvero che il raddoppio dello stipendio sia una consulenza per i flipper? Io non ci credo, troppe coincidenze. Ma se pensate che invece sia possibile ditemelo perché sinceramente io non voglio diffamare nessuno. Domanda numero due. Ma un professore che esprime delle valutazioni tecniche non sarebbe tenuto a dichiarare ogni conflitto di interesse? E se la sua università scopre che un suo dipendente scrive articoli scientifici per chi gli paga uno stipendio extra non dovrebbe intervenire? No perché altrimenti l'unica conclusione è che il sistema è marcio anche all'università. Oppure sto tralasciando qualcosa? Non mi dite però che tecnicamente Levi non lavora per Rossi perché come ho detto sopra non mi va di essere preso per il c*lo così platealmente. Almeno sforzatevi un po' di piu'. E se anche fosse che lavora davvero con i flipper, comunque il conflitto di interesse rimane e lo avrebbe dovuto dichiarare. O no? E invece se ne è stato nascosto per anni e appena lo hanno scoperto ha offerto una tesi. Un sempliciotto come me concluderebbe che quest'uomo è marcio e l'università che lo copre pure. Ho usato il condizionale. Ditemi se mi sbaglio. E se non mi sbaglio si può fare qualcosa? Questa è la domanda numero tre. Grazie.