Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

 

  By: HermanoT on Giovedì 11 Dicembre 2014 10:47

@Andrea.s #i#Bisogna evitare di saltare alle conclusioni.#/i# Assolutamente d'accordo. Però converrai anche tu che, anche ragionando solo a livello qualitativo, il core che si trova dentro la resistenza riceve calore da tutte le spire che gli stanno attorno, mentre la superficie dissipa principalmente solo il calore ricevuto dalle spire sottostanti, quindi è verosimile aspettarsi un robusto gradiente termico, come emerge dalle prime prove. Che poi non serve nemmeno sia tanto robusto, visto che forse già a 1400C il nickel nanometrico si fonde. Nell'estrapolazione che hai fatto siamo a 2400C nel core per il livello di potenza massimo #i# Penso che la termometria con l'Optrix del TPR2 abbia buone chance di essere confermata.#/i# Lo penso anch'io. Però in questo caso la situazione sarebbe veramente curiosa: il gatto che dissipa 3kW che però NON possono essere quelli forniti dalle resistenze, altrimenti si sarebbe fuso tutto. Mi viene in mente una frase celebre, che forse si adatta a questo caso: #i#When you have excluded the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth#/i#: vuoi vedere che due rispettabili fisici americani (estranei al circo fusionista) hanno presentato, a loro insaputa, un gattino ad un recente meeting APS ?

 

  By: andrea.s on Giovedì 11 Dicembre 2014 08:43

@ Hermano T questo Ryan del MFMP è veramente forte, e anche Bob fa un reporting di una chiarezza cristallina. #i# "[...]Dall'andamento del grafico, appare verosimile che il core cominci a fondersi con potenze applicate dell'ordine dei 1300-1400W (il Ni fonde a 1453C, quello nanometrico anche a meno), figurarsi cosa succederebbe con 2700W applicati per 32gg, valore ipotizzato per giustificare il COP 3.[...]"#/i# Bisogna evitare di saltare alle conclusioni. I limiti finora sono ben spiegati da Bob (vedi https://www.evernote.com/pub/marpooties/projectdogbone#st=p&n=75ee8eba-477c-4339-b548-2fbedab27b2c ) In particolare dice #i# "[...] Our windings are probably more dense. Our coils may be deeper, meaning the temp difference between inside and outside may be larger [...]"#/i# non è cherry-picking ma prudenza: per altri aspetti la replica è molto fedele, ma non conosciamo sezione del vero avvolgimento, prossimità al cilindro esterno e conducibilità termica del mezzo (polvere di allumina?) nel quale si trasmette il calore. Quindi il delta termico potrebbe essere molto minore. Comunque estrapolando gli andamenti torna molto bene una temperatura esterna di 1250°C e di 1400°C per potenze di 2.1KW e 2.8KW dissipate nell'osso. Penso che la termometria con l'Optrix del TPR2 abbia buone chance di essere confermata. Resta da decidere (scusate se è poco) se l'energia viene tutta da fuori o se si genera dentro.

 

  By: Nevanlinna on Giovedì 11 Dicembre 2014 01:02

@Lo_Spinoso Non conosco imprenditori che pubblichino i loro blueprints nei blog o li mostrino in televisione. Quindi gli argomenti contro le prove riservate non mi sembrano validi più di tanto. Il nostro si è esposto per a) raccogliere soldi e b) in quanto è fatto così - continua infatti sul JONP per autoerotismo. Anche l'interesse privato in atti di ufficio funziona male, perché non credo che l'atto sia stato compiuto - e allora che interesse potrebbe esserci stato? Interesse abortito allora e postumo poi? No, non funziona. E' vero che ci sono stati trucchi, ma Quinlan, oltre che sveglio appare molto prudente. Sono sicuro che a sera, quando se ne andava dal capannone, gli accrocchi erano scarichi e l'alimentatore, una mera scatola di plastica. Comportamento strano per un illusionista. L'illusionista potrebbe essere stato illuso - certo, e magari se lo meritava. Però esistono terzi, e adesso non più pochissimi, che dicono di aver misurato. Capisco X che tira una fregatura a Y, capisco meno o per nulla X che tira una fregatura a Y e a un intero insiema {A} - che cos'è, onnipotente?

 

  By: HermanoT on Giovedì 11 Dicembre 2014 00:25

@Radgast #i# Then there is the photo of a PCE 830 instrument showing the waveform of the current (Figure 5 in [1]). As pointed out in reference [5] this waveform is inverted. #/i# Il reference [5] è l'analisi del bravo Andrea.s., che però, se non sbaglio, in seguito ha trovato un errore in tale analisi e l'ha ritirata. #i# In Figure 1 it looks like the PCE instruments do a direct measurement of the current. This was not the case. The PCE 830 does an indirect measurement using current clamps. #/i# Già ... però per avere la potenza non basta la misura della corrente, ma serve anche quella della tensione. E quella si misura solo direttamente, con la sonda a contatto diretto con il conduttore. Se, come ipotizza Rutquist, i conduttori sono due per ogni filo, bisogna essere ciechi per non vederli quando si attaccano le sonde ... Ma il problema maggiore per tutte le ipotesi di sottostima dell'input elettrico viene, a mio avviso, dalla prova preliminare dell'MFMP, ed in particolare dal grafico potenze/temperature riportato qui: "https://www.facebook.com/MartinFleischmannMemorialProject/posts/881440191886681" Con circa 1100W di potenza applicata, il core del reattore si porta a circa 1300C, mentre la superficie in allumina si porta ad una temperatura stimabile in 900C (media delle due termocoppie). Dall'andamento del grafico, appare verosimile che il core cominci a fondersi con potenze applicate dell'ordine dei 1300-1400W (il Ni fonde a 1453C, quello nanometrico anche a meno), figurarsi cosa succederebbe con 2700W applicati per 32gg, valore ipotizzato per giustificare il COP 3. Infatti quando il gatto è stato aperto non mi risulta siano stati riscontrati segni di fusione (del metallo almeno ...).

 

  By: Lo_Spinoso on Giovedì 11 Dicembre 2014 00:07

"Resta il fatto che qualcosa non torna - devo accatastare troppe incapacità, senilità, ingenuità per far quadrare il Joy Park di Luogosano. Mi rimangono dubbi non tanto sulla qualità della truffa, quanto sulla stupidità del pubblico. Si tratta di un dato statistico e non può essere così basso - dovrei supporre che il campione sia stato selezionato, mentre questo non è il caso" Così no di sicuro. Però, unitamente a fenomeni di autoselezione (che spiegherebbero, ad esempio, la presenza di certi pensionati, non necessariamente di Uppsala), potremmo avere autentiche squadre di calcio (per fare un esempio opposto, come quella che si radunò sotto la bandiera di una ricerca seria per respingere un capitano di partito diverso raccogliendo tanti consensi che nemmeno dentro al Bounty), e anche interessi (più o meno) privati a giustificazione di partecipazioni pubbliche (anche di contorno) a sfilate carnevalesche. Non sarebbe meno improbabile di una manifestazione autentica (=a prova di dubbio) del fenomeno (tra l'altro solo a porte chiuse, solo a beneficio dei supporter che contano). È certo che non possano essere tutti pesci lessi (per anni, poi!), ma niente esclude barracuda e polpi che nuotino in mezzo a delle triglie - c'era ben tanta pubblicità (detta anche "anima del commercio") e c'erano i trucchi, non ci piove. Qui non è questione di morale più di quanto non sia questione di minestra o di bandiera, mi pare.

abbiamo un Regolamento in questo thread

 

  By: robi2 on Giovedì 11 Dicembre 2014 00:01

vi borjar med kontrollpanel. harifran styr vi... Traduzione Sim Sala Bin Pulenta e strachìn Quater beij bal e l'usél l'è cunvìnt Sim Sala Bin Misùra i curènt Dù o tri fàs e l'usél l'è cuntènt

 

  By: UmmaGumma on Mercoledì 10 Dicembre 2014 23:22

@Nevanlinna Chiedo scusa. Deve essere un problema di Chrome per IPad. Su IE Win 8.1 funziona. La gioia e dannazione del software. Attraente e bizzoso come una bella donna.... (il correttore automatico aveva corretto "bizzoso" in "vizioso", stravolgendo il mio pensiero... mai fidarsi del software, appunto...)

 

  By: Nevanlinna on Mercoledì 10 Dicembre 2014 23:04

@UmmaGumma Deve. L'ho appena trasferito su Cobraf. Non ci sono problemi di autenticità [la trasmissione completa è su YouTube] e così è più comodo.

 

  By: UmmaGumma on Mercoledì 10 Dicembre 2014 22:52

@Nevanlinna Il link al pdf sembra non essere corretto (rimanda allo stesso cobraf) Grazie

 

  By: Nevanlinna on Mercoledì 10 Dicembre 2014 22:04

Ah, dimenticavo ... . Del set-up col variac ci sono anche le calorimetrie. @Radagast Per Rutquis e il suo "la" ... mah. Massì, miglioriamolo, miglioriamolo che è meglio.

 

  By: Nevanlinna on Mercoledì 10 Dicembre 2014 22:02

Ehm, ehm, ehm ... .

 

  By: Nevanlinna on Mercoledì 10 Dicembre 2014 21:59

Ehm, ehm ... .

 

  By: Nevanlinna on Mercoledì 10 Dicembre 2014 21:58

Ehm ... .

 

  By: raman on Mercoledì 10 Dicembre 2014 21:39

@Radagast Ora che ci ha dato il la si può persino migliorare. Anzi, fatto.

 

  By: Briel on Mercoledì 10 Dicembre 2014 21:17

Balèze le mec ! :)