Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

 

  By: Melchior! on Martedì 02 Aprile 2013 22:54

 

  By: Nevanlinna on Martedì 02 Aprile 2013 15:15

Curiosa richiesta di brevetto, appena uscita: "http://www.google.com/patents/US20130019855". L'inventore interveniva come piccolo chimico nel blog di Rossi. Deve aver deciso di mettersi in proprio, ma segue il maestro nella precisione con cui riferisce i dettagli del trovato. Questo, invece, è un brevetto potente che però con la fusione fredda non c'entra nulla: "http://www.google.com/patents/US20120325200". @Matematico Grazie per la risposta! Mi sembra che Lei sia giovane ed entusiasta. Adesso non ho tempo per entrare nel merito. Voglio solo notare che il sistema che Lei suggerisce non è adottato da nessuna parte nel mondo. Un motivo ci dovrà pur essere [le ricordo anche i pericoli delle sette, che sono i gruppi più privati che ci siano. Non sta scritto da nessuna parte che "privato" è sempre meglio]. Se Rossi - come Lei sostiene - ce l'ha fatta, bene: non mettiamo limiti alla Provvidenza. D'altra parte sia lui che altri fusionisti italiani spesso fanno cadere le braccia, nei commenti, nelle pubblicazioni, nelle imprecisioni ecc. . Boh... .

 

  By: Matematico on Martedì 02 Aprile 2013 04:03

X Nevanlinna 1) Non sono d'accordo con tutto quello che ha scritto, ma mi piace molto lo stesso! Soprattutto la parte relativa all'istruzione è molto condivisibile: se manteniamo un'istruzione pubblica io ripartirei esattamente da quello che ha scritto lei! Io invece partivo da un punto più estremo: lasciare l'istruzione totalmente alla libertà individuale, senza che lo stato interferisca minimamente. Comunque è innegabile che con l'istruzione oltre ad insegnare fatti storici e formule scientifiche, si plasmano anche le menti dei giovani trasmettendo loro certi valori e non altri, condizionandoli fortemente per tutto il resto della loro vita... su questo i pazzi del 68' avevano ragione! A me poco importa quali siano questi valori, la domanda da farsi è: è giusto che un perfetto sconosciuto, messo li da un burocrate di turno, e che non ha alcun vero incentivo a far bene il suo lavoro, decida cosa sia giusto per mio figlio e cosa no? Io credo assolutamente di no! Questo potere deve restare nelle mani dei genitori che dovrebbero poter gestire liberamente l'istruzione dei propri figli... oggi sembra un concetto assurdo ma è sempre stato cosi in tutta la storia dell'umanità! Il punto non è fare a meno del maestro (nessuno lo sostiene credibilmente, almeno fino a un certo livello di formazione in cui puoi studiare autonomamente sui libri... io l'università l'ho fatta tutta cosi in pratica!) ma chi lo sceglie questo maestro! con l'e-learning sei tu o i tuoi genitori a sceglierlo! E' un discorso di libertà prima ancora che di costi e di efficacia... perchè anche di questo bisognerebbe iniziare a parlare: lo stato di soldi non ne ha più e se vuole fornire il welfare deve efficientarsi in modo radicale. La sanità non puoi farla via computer ergo hai comunque una struttura di costi elevata da sostenere, l'istruzione si e puoi risparmiare tantissimo! L'alternativa è non poter più fornire il servizio... magari allora è meglio iniziare a fornirlo in un modo diverso! Scusi l'off-topic. 2) Ovviamente io di Rossi so solo le cose che leggo in rete e capisco abbastanza poco di fisica, termodinamica ecc.. ai livelli di cui si parla qui. Però Rossi, pur tra tante giravolte, mi è sempre sembrato sincero e autentico! Un disonesto non si comporterebbe mai come lui nè si sarebbe comportato come lui in passato... Occupandomi di finanza ho capito come tante persone che quotidianamente vengono incensate, potrebbero tranquillamente essere considerate dei criminali in altri paesi dove c'è un sistema giudiziario che funzione e un vero mercato... uno che vuole far soldi truffando ha modi molto più comodi rispetto a ciò che sta facendo Rossi! Capisco anche che non si può valutare in base alle proprie impressioni! Secondo me se Rossi ha davvero quello che dice questo report sarà impeccabile! deve essere un report che passerà alla storia, che presto o tardi andrà su tutti i media del mondo... Non mi aspetto niente di meno! Un report con errori che non siano di punteggiatura sarebbe per me molto deludente.

 

  By: Nevanlinna on Martedì 02 Aprile 2013 01:25

Un capitolo di libro, didattico per la termomeccanica nella nanoscala: "http://zeppola.mit.edu/pubs/CompNanoscience_BookChapter_NanoHeat.PDF" Questi ragazzi del Grossman Group sembrano in gamba.

 

  By: Nevanlinna on Lunedì 01 Aprile 2013 13:54

@Matematico Mi sembra [mi scusi se sbaglio] che sia Lei il prevenuto. Certi miei post sono strani, perché si tratta di parlare a nuora [cioè qui] perché suocera intenda [altrove]. Comunque, NON sono affatto prevenuto sul report di terze parti, anzi ... . Ma vorrei vederlo e leggerlo prima di dire qualcosa [aspetto fiducioso, con terrore dei pasticci e delle fregature [es. di pasticcio: Penon e il consumo elettrico del coso; es. di fregatura: chiacchera tirata in lungo senza che venga pubblicato nulla o report che esce sul JONP con esperti pinco-pallini]]. Riconoscerà che Rossi è un personaggio curioso. Ogni grande scienziato gode di un'aneddotica: Goedel temeva di essere avvelenato, Heisemberg soffriva d'asma e faceva le escursioni in montagna, ... ecc., ma non si era mai visto un genio che costruisce il proprio mito PRIMA di essere riconosciuto tale. Forse Rossi, che ha sempre fretta, si sta portando avanti col lavoro. Sarebbe meglio ripassasse il latino, perché anche i cazzari hanno obblighi grammaticali. Riguardo l'istruzione, converrà che il sistema maestro-allievo ha funzionato bene dai tempi di Omero ad oggi. Questo sistema presume diverse cose: a) che ci sia un corpus comune di "dati" da insegnare, b) che questo "corpus" sia perfettamente noto al maestro, c) che al maestro sia riconosciuta un'autorità morale e scientifica sullo studente, d) che lo studente si assoggetti a questa autorità, essendo poi e) ricompensato dal dono e dalla comprensione dello scibile del maestro. Il '68 ha contestato il principio di autorità, perché in quegli anni si sosteneva che era un principio di classe: le classi dominanti lo esercitavano non per trasmettere o incrementare il sapere, ma per garantirsi il controllo dei subalterni; l'immagine del mondo della classe dominante non era quelle del mondo "reale", ma di un mondo in cui si svolgeva il programma del capitalismo avanzato, e che quindi aveva bisogno di una particolare - e oppressiva - koinè scientifico-politica. I maestri erano i lacché dei padroni, figure pericolossisime proprio perché essenziali al funzionamento della macchina. I figli delle barricate sono cresciuti liberi da queste oppressione [tirare scapaccioni costa fatica e i genitori post-Woodstock se la sono presa comoda], e adesso - adulti di venti o trent'anni - non sanno le tabelline e si esprimono a icone d'emozione. Però l'autorità è morta e vige la Rete. Chissà se Alessandro Magno sarebbe riuscito a raggiungere le foci del Gange se, invece di studiare l'Iliade con Aristotele, avesse ricevuto da Filippo distratte carezze, o se, invece di rincorrere il sole in groppa a Bucefalo, si fosse sparato canne in una cameretta Ikea [ma con collegamento wireless da 10Mega]. Incidentalmente: ho diverse idee - non postate - sull'hot-Cat. I miei precedenti [di cui non sono unico responsabile] mi impediscono di parlarne.

 

  By: polipolio on Lunedì 01 Aprile 2013 10:42

Spero l'estinzione degli ospiti e poi (e a causa di questo) quella del parassita. "Eukaryota Animalia Eumetazoa Bilateria Arthropoda Tracheata Hexapoda Insecta Pterygota Exopterygota Neoptera Polyneoptera Orthopteroidea Orthoptera Ensifera Grylloidea Gryllidae Gryllinae Gryllus G.campestris Interessante anche indovinare chi o cosa ci riserverà Linneo nei prossimi anni." Ma non si parlava di Rossi E-cat etc? A che punto siamo con la prova 'definitiva' di un paio d'anni fa?

 

  By: Matematico on Lunedì 01 Aprile 2013 04:50

X Nevanlinna Come al solito non capisco un accidente dei suoi post! Mi chiedo se le venga naturale o si sforza proprio.... -) Solo 2 domande: 1) ha delle riserve su questo benedetto futuro report scritto da 11 professori universitari? Ovviamente prima bisogna leggerlo e studiarselo, ma mi pare che già ora sia poco convinto... sbaglio? Anche l'obiezione (non sua) secondo la quale gli 11 professori agirebbero a titolo individuale e non in rappresentanza delle loro università per me è ridicola: chi se ne importa di chi rappresentano o non rappresentano? Per me se 11 persone con grande esperienza in un campo scrivono un report proprio in quel campo e mi dicono come hanno fatto tutte le misure e cosa hanno trovato secondo i criteri standard per questi report, io fino a prova contraria gli credo! 2) Ha capito qualcosa di come funzionerebbe il nuovo modello di hot cat? PS Credo che un istruzione lasciata alla libertà individuale (come è sempre stato in tutta la storia dell'umanità prima che il cancro stato si propagasse..) preferibilmente tramite e-learning, oltre che immensamente più economica sia anche molto più efficace e differenziabile su misura dello studente... e nessuno può incolpare ministri, presidi, scuole, docenti: finirebbe questo teatrino stucchevole che se uno non sa niente e non vuole studiare è colpa di tutti meno che di lui! Lei cosa ne pensa? (se mi è consentito divagare un attimo) Grazie.

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 29 Marzo 2013 18:05

... "And after the digestion of the Mouse, snakes return to their original status": sempre la solita storia, il gioco della seggiola - che si può fare anche con due seggiole. __________________________________________________________________________________________ Come la Cupola del Brunelleschi è una delle sciagure della città di Firenze [se Filippo avesse saputo quanti turisti attira non l'avrebbe costruita], così la fisica quantistica è una disgrazia della scienza moderna, stante i saccenti che ne parlano. Si leggono spesso affermazioni sull'entropia, i quanti e la legge di Nernst. Se si vuol fare i difficili, le cose vanno argomentate fino in fondo e non alla cincillonia, secondo il detto dell'Anonimo Romano. "http://www.nature.com/nature/journal/v425/n6953/abs/nature01888.html", non è allo zero assoluto e ha molte conseguenze concettuali, con buona pace deglio oracoli. ... "intorno a Roma non era altri che esso che sapesse leggere gli antichi pitaffi." [da "La Vita di Cola di Rienzo, Tribuno del Popolo Romano", libro primo, capitolo primo]

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 29 Marzo 2013 15:48

@Melchior C’era un ragazzo di Villesse Che comunicava solo con esse-emme-esse. Anziché parlare Preferiva digitare Il taciturno ragazzo di Villesse.

 

  By: Melchior! on Venerdì 29 Marzo 2013 12:42

Lo studente-cliente come tutti i clienti ha sempre ragione, se viene bocciato è colpa del docente che non sa spiegare, se non ha voglia di studiare è colpa del docente che non riesce a interessarlo. Se taglia i copertoni delle macchine o da fuoco alla scuola è colpa del docente che non ha previsto il disagio psicologico dello studente. E soprattutto è colpa del docente far perdere clienti all'"azienda" scuola. "Venite da noi, qui si studia poco e i voti sono alti!, Nella nostra scuola è proibito bocciare!". Uno dei più disastrosi "parametri di valutazione dell'università" è il rapporto tra numero di iscritti al secondo anno e iscritti al primo. Anche in questo campo una rivoluzione radicale che faccia piazza pulita di queste schifezze è assolutamente necessaria. http://gazzettadimodena.gelocal.it/cronaca/2011/04/09/news/i-liceali-danno-il-voto-ai-prof-1.404029

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 29 Marzo 2013 12:16

@Franco Diciamo piuttosto: Complice il Preside e il Provveditore, e ancora: complice il ministero, gli esperti d'area, il Ministro. In questa successione di nomi: Profumo [Politecnico di Torino, amico di Zich] - Gelmini - Moratti - ... - Berlinguer, Luigi è stato il primo a fa girare la ruota, gli altri hanno continuato a darci dentro. P.S. QUALCHE cenno, Ludwig Boltzmann lasciamolo spiegare a Oriana Fallaci.

 

  By: Franco. on Venerdì 29 Marzo 2013 11:14

Nevanlinna wrote: "Se nelle nostre scuole secondarie, invece della termodinamica e della fusione fredda, si insegnasse a scrivere e a far di conto sarebbe meglio." La quoto al 100%. Purtroppo anche a causa di una ricerca senzazionalistica-parascientifica accade esattamente il contrario, complice però una nutrita folla di tifosi festanti. P.S. A pensarci bene, forse qualche cenno alle leggi della termodinamica potrebbe risultare utile...

 

  By: Nevanlinna on Giovedì 28 Marzo 2013 10:28

Provo grande simpatia per chi non riesce a ignorare le provocazioni e si consola baloccandosi col Lego. Quando l'intelligenza si associa a un partito, diminuisce fino a scomparire. Se nelle nostre scuole secondarie, invece della termodinamica e della fusione fredda, si insegnasse a scrivere e a far di conto sarebbe meglio. Niente entropia, niente biosfera, niente orbitali atomici, ma che all'Università arrivi gente in grado di compilare un modulo e riconoscere i concetti di bacheca, aula, lavagna - spiegazione, studio, esame. Siamo alla frutta, responsabilità fifty-fifty, metà DX, metà SX. Per la demolizione sono occorsi circa vent'anni. Da un punto di vista sistematico l'elenco seguente, da intendere sviluppato su un'unica riga, è interessante: Eukaryota Animalia Eumetazoa Bilateria Arthropoda Tracheata Hexapoda Insecta Pterygota Exopterygota Neoptera Polyneoptera Orthopteroidea Orthoptera Ensifera Grylloidea Gryllidae Gryllinae Gryllus G.campestris Interessante anche indovinare chi o cosa ci riserverà Linneo nei prossimi anni.

 

  By: Rampa_di_lancio on Mercoledì 27 Marzo 2013 23:50

Ma poi alla fine della fiera, varrà meglio il MegaGatto venduto piuttosto che il Report pubblicato ! ...e l'infernale avrà avuto ragione ancora una volta...

 

  By: Nevanlinna on Mercoledì 27 Marzo 2013 21:12

@Melchior La pervicacia dei romani - la truffa della sorgente atomica nascosta: ai geni di turno non viene in mente che i revisori possono aver provato a spegnere il reattore staccando la spina. L'oggetto [che è sigillato] si raffredda solo se non contiene plutonio. Ancora: l'oggetto non è sigillato e allora i revisori ci guardano dentro e scoprono se il plutonio c'è o ci poteva essere. Menti finissime, in ogni modo. Aspetto la prossima pensata, aggiunta di quotations da libro di testo di liceo [ma scritto bene, un capolavoro! Con lo Zemansky puliamoci il popò al bebé, che è meglio]. Se tutte le considerazioni sull'entropia sono figlie dello stesso acume, stiamo freschi.