Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

 

  By: Melchior! on Venerdì 04 Ottobre 2013 18:20

@Cures "già a basse temperature" IMHO: In un sistema decisamente fuori dall'equilibrio il concetto stesso di "temperatura" va preso con le pinze. Il termometro magari misura 50 gradi ma alcuni "gradi di libertà del sistema" "si agitano molto"! Prigogine docet!

 

  By: Cures on Venerdì 04 Ottobre 2013 18:12

X Melchior Era solo una battuta sulla natura della resistenza alla quale non ho saputo resistere… Per il resto non ho indicazioni di prima mano sulla presenza di costantana. Ma dato che l’hotcat ha superato abbondantemente 1000 °C la escluderei. Il discorso della composizione della carica è ovviamente diverso. X Nevanlinna Infatti quello che conta è la soluzione metallurgica. Ma l’innesco attuale consente di accendere la carica già a basse temperature. E ha generato uno scontro con Rossi che si era ben guardato dal dirmelo lasciandomi in mezzo a un mare di dati contrastanti.

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 04 Ottobre 2013 17:34

@Cures Rossi è sempre in evoluzione. Quell'affare zebrato della mia macrofotografia [ammesso si tratti di un dettaglio ingrandito del core] non somiglia per niente alla polvere iniziale [e che ci fosse qualcosa di pulverulento è provato dalla presenza dei filtri antiparticolato dei prototipi]. Il punto è un altro: stimolazione per stimolazione, quello che conta è la soluzione metallurgica: sembra partisse male all'inizio, meglio a metà, bene [presumibilmente] alla fine - ma comunque qualcosa succedeva o succede. Ci sono brevetti in cui l'ignizione viene invocata a tabella: laser, ultrasuoni, micro-onde, shock elettrici ecc., proposte ridicole perché tutti gli sfruculiamenti senza la lega fanno tanto Defkalion ma NON servono a niente [e infatti sappiamo in cosa consista la soluzione alla greca]. Dunque avanti con la chimica ... . @Melchior Lei che ha memoria storica: nessuno ha mai considerato trasformazioni martensitiche in ambito gassoso [stile Nitinol, che è inadatto per motivi di temperatura, ma presenta DUE reticoli cristallini sovrapposti con eccentriche proprietà fononiche]?

 

  By: Melchior! on Venerdì 04 Ottobre 2013 17:24

@Cures In un suo precedente post ha parlato di costantana e non semplicemente della presenza di Ni e Cu all'interno del reattore di Rossi. Può confermare l'utilizzo di questa lega all'interno dell'hotcat ?

 

  By: Cures on Venerdì 04 Ottobre 2013 15:57

X Nevanlinna L’hotcat si è evoluto nel tempo. Attualmente l’innesco avviene con mezzi diversi dalla temperatura.

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 04 Ottobre 2013 15:44

@Cures Nessun problema, mi aspettavo proprio questa risposta. Il problema è [e sembra debba restare] indeterminato: troppe variabili con poche equazioni. Mi sarebbe piaciuto arrivare a definire qualche contesto significativo tra le decine che mi sono passati per la testa. Lei, come succede spesso agli esperti, si lancia nella parte chimico-fisica che non le pertiene, mentre probabilmente possiede altri tesori - mi sembra di ricordare che era presente allo smontaggio dell'hot-Cat di Penon, e la sua osservazione "lo scaldi e parte [senza alimentazione]" è uno dei caposaldi delle mie esclusioni. Però quello che si intravede dietro la fessura non sembra un timer di riscaldo. Conoscendo Rossi sono certo che l'ha cavato da qualcosa di già pronto e lo ha schiaffato lì ... .

 

  By: Cures on Venerdì 04 Ottobre 2013 15:29

x Nevanlinna Temevo la sua richiesta Spero che quello che segue non incrini l’ottimo rapporto intrattenuto nel tempo. Ci sono due considerazioni che mi impediscono di venirle incontro come vorrei. La prima è l’impegno preso con Rossi di non divulgare dati sensibili. La seconda è di tipo “professionale”. Dato che la tabella non rispetta il teorema di Campbell, la sua validità è nulla. La base ortonormale da me calcolata serviva infatti a superare il teorema di Campbell costituendo un tentativo di arrivare al risultato per altra via. E sono sicuro che anche Lei sarebbe restio a divulgare dati di cui non fosse più che certo. Vi è il rischio, poi, che alcuni elementi di questa tabella, piuttosto lunga, abbiano un riscontro effettivo nella realtà solo perché è lunga. E Last but not least, gli attorneys stanno sempre in allerta. Brutta gente...

 

  By: Melchior! on Venerdì 04 Ottobre 2013 14:56

Da ora in poi avremo un riferimento sicuro e affidabile per capire se un esperimento o una teoria sia pseudo-scienza o vera scienza! Basta chiederlo al nuovo ^CICAP #http://attivissimo.blogspot.it/2013/09/il-cicap-cambia-nome-la-p-sta-ora-per.html^! Perché perdere ancora tempo con domande, ipotesi e dubbi inutili ? Chiediamolo al CICAP!

 

  By: Melchior! on Venerdì 04 Ottobre 2013 13:15

^Legislatura 17 Atto di Sindacato Ispettivo n° 3-00406 #http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText?tipodoc=Sindisp&leg=17&id=719513^ Si aggiunge alle altre due presentate pochi mesi fa: www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Sindisp&leg=17&id=704669 www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Sindisp&leg=17&id=702825

 

  By: Melchior! on Venerdì 04 Ottobre 2013 13:03

Aggiungo che oggi in ambito universitario la ricerca interdisciplinare non solo non viene incoraggiata ma nei fatti attivamente combattuta e ostacolata... -------------------------------------------------------------- "It start to be desperate, and funny... Like when i was kid and I was trying to block the high-tide with sand dam on the beach." “Mainstream science will discover LENR in the Wall-Street Journal” (me, quite infuriated) “Only puny secrets need keeping. The biggest secrets are kept by public incredulity.” (Marshall McLuhan) "Heureusement que Galilée n’a pas suivi le consensus de son époque, car la terre n’aurait pas tourné !" (Claude Allégre) "See my raw tech-watch on ^scoop.it #http://www.scoop.it/u/alain-coetmeur^ " da: ^disinformation on E-Cat #http://www.lenr-forum.com/showthread.php?2239-CERN-lobbyists-targeted-disinformation-spread-about-E-Cat-and-Cold-Fusion^

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 04 Ottobre 2013 12:33

@Cures I gas dell'aria mi interessano poco. Mi dica piuttosto di titanio, magnesio, fluoro, cerio e palladio [quest'ultimo in tracce forse troppo labili, oltre che i dentisti il Diabolico conosce bene anche i galvanotecnici [per non parlare delle amalgame di stagno/ antimonio a basso punto di fusione - roba da bronzine]].

 

  By: Melchior! on Venerdì 04 Ottobre 2013 11:35

Se si tratta di depistaggi bisognerebbe fare comunque i complimenti allo "stato maggiore" per l'impegno e la professionalità mostrata. In questo campo molti ci provano ma non sono un granché e si fanno "sgamare" subito. Gli eventuali ^depistaggi #http://www.lenr-forum.com/showthread.php?2239-CERN-lobbyists-targeted-disinformation-spread-about-E-Cat-and-Cold-Fusion^ tra l'altro sarebbero una chiara conferma che c'è qualcosa da cui depistare...

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 04 Ottobre 2013 11:22

C'è chi dorme alla grossa perché un certo sogno gli piace - e così casca nelle trappole dello "stato maggiore" citato da Cures [in fin dei conti bastano due rondelle di rame]. In questo modo diventa proprio il latore degli "strong" che crede di combattere ... sogni, niente più. Dov'è il laser nel secchio? Tornando sul pezzo, è utile confrontare la data dell'immagine allegata con quella della microfotografia del brevetto italiano - sono identiche.

 

  By: Melchior! on Venerdì 04 Ottobre 2013 11:17

Con l'invenzione di Rossi vincono Marconi, Tesla, Edison e i paradigmi della ricerca scientifica di fine 800. Vince il ricercatore solitario, geniale e creativo. Stravincono l'interdisciplinarietà e l'"Alchimia". Viene ridicolizzata la "Big-Science" la "ricerca mainstream" e quasi tutti i criteri attuali di valutazione della ricerca accademica, con i suoi rigidi confini burocratici e artificiali e i suoi criteri lunari basati sull'imprimatur della nuova chiesa della "comunità scientifica internazionale" e sui chili di carta "prodotti".

 

  By: Cures on Venerdì 04 Ottobre 2013 11:01

Allora ho capito L’Hotcat è nato agli inizi di aprile 2012 ma ha subito una modifica nel sistema di attivazione della carica un po’ prima di Pordenone. Ma questa è un'altra storia..