Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

 

  By: Franco. on Venerdì 04 Ottobre 2013 21:48

@ Melchior Gli IR "più in là" per temperature quasi ambiente hanno lunghezze d'onda 10-15um. Una rugosità delle superfici contenuta entro qualche micrometro sinceramente ancora non la vedo. Mi domando e chiedo: Lo scattering ampiamente diffusivo conseguente è forse tollerato, oppure stiamo ipotizzando lunghezze d'onda (code remote dello spettro), quasi al confine delle MicroWave?

 

  By: Melchior! on Venerdì 04 Ottobre 2013 20:39

@Franco Non c'è solo il "near" IR

 

  By: Franco. on Venerdì 04 Ottobre 2013 20:32

@ Melchior OK. Spero che la discussione prosegua fruttuosamente. Come detto i miei dubbi (che non vogliono essere fonte di polemica, ma solo di stimolo al confronto) sono legati alle superfici che, dalle foto postate, mi appaiono troppo grezze in paragone alla lunghezza d'onda, comunque grazie della risposta.

 

  By: Melchior! on Venerdì 04 Ottobre 2013 20:20

@Franco Il mio "chieda a Nevanlinna" non era per niente una "polemica". Semplicemente avevo notato che la sua ipotesi "Copper Mirrors IR" coincideva in parte con quella di Nevanlinna delle rondelle di rame.

 

  By: Melchior! on Venerdì 04 Ottobre 2013 19:53

@Nevanlinna perchè si agita tanto ? "chieda a Nevanlinna" è un colpo di Lupara ? "l'ipotesi delle rondelle di rame l'ha fatta lui" è una bomba carta ? Se credessi nella psicologia le consiglierei qualche giorno di Analisi. Le consiglio invece una buona passeggiata nei boschi e una seria riflessione sui valori della vita.

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 04 Ottobre 2013 19:42

@Melchior Perché non prova a scaricare la sua verve polemica altrove, se proprio deve? Guardi che tra la mia gente non vige il colpo di lupara, e vorrei che anche nel forum si continuasse così. Faccia due respiri prima di rispondere scemenze [nega si tratti di rondelle?, o dovevo tirar subito fuori il vanadatato?] - e si chieda se il suo atteggiamento di perenne arrabbiato non sia un problema più per Lei che per gli altri. Vado a giocare a tennis, mi stia bene.

 

  By: Franco. on Venerdì 04 Ottobre 2013 19:40

@ Melchior Nevanlinna è persona garbata ed intelligente, dotata di ottimo intuito (io difetto in questi campi) però le foto le ha postate Lei, per cui pensavo volesse condividere in qualche modo dei contenuti.

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 04 Ottobre 2013 19:33

@Cccp Ognuno di noi rappresenta imperfettamente un modello. Soffrivo di tonsilliti ed ero un bambino vivace - la Mamma mi ha fatto leggere a letto tutti gli Sherlock Holmes della Mondadori degli anni '60, quelli con la costola di nastro telato rosso. Lascio a Lei immaginarsi il resto - i bambini son come creta. D'altra parte non può non riconoscere che "Il mistero dell'hot-Cat" è un gran bel mistero. Confrontandomi con i dubbi dell'indagine ho avuto diverse occasioni di riflettere sui processi deduttivi e sulla formazione dei significati che non avrei avuto se non mi fossi provato. Probabilmente quello che conta, per me adesso e in futuro, sono questi risultati a latere più che la soluzione del problema.

 

  By: Melchior! on Venerdì 04 Ottobre 2013 19:30

@Franco "Copper Mirrors per IR" Chieda a Nevanlinna, l'ipotesi delle rondelle di rame l'ha fatta lui.

 

  By: cccp on Venerdì 04 Ottobre 2013 19:23

@Nevanlinna Tanta curiosità cui prodest?

 

  By: Franco. on Venerdì 04 Ottobre 2013 19:18

Melchior Lei scrive: "Dentro l'hotcat, dischi su cui "riflettere" bene dalle 10 alle 13" e poco dopo Lei Cures risponde: "Allora ho capito L’Hotcat è nato agli inizi di aprile 2012 ma ha subito una modifica nel sistema di attivazione della carica un po’ prima di Pordenone..." Ovviamente il Vs intendere non lo capisco e seguo poco. Ad intuito (con molta fantasia e mortificando molto l'ingegneria ottica) si potrebbe ipotizzare ad un Vs riferimento a dei "riflettori", magari degli specchietti molto rudimentali. Però le superfici (almeno dalle foto) mi appaiono troppo grezze, mal levigate e rifinite in modo così approssimativo (rispetto ad esempio dei Copper Mirrors per IR) da lasciarmi ben poco convinto ripetto all'invito: [...su cui "riflettere" bene dalle 10 alle 13]. Se vi va, potreste aggiungere qualche chiarimento?

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 04 Ottobre 2013 19:05

E così le tre immagini non si riferiscono alla stessa reattore ... come se avessimo bisogno di altri casini su cui arrovellarci.

 

  By: Cures on Venerdì 04 Ottobre 2013 18:54

Certo che me lo ricordano. Ma è un terreno scivoloso nel quale preferisco non entrare…

 

  By: Melchior! on Venerdì 04 Ottobre 2013 18:45

@Cures IMHO aggiungo anche, che per capire qualcosa dell'e-cat bisognerebbe accostare tra loro concetti tratti da due - tre discipline diverse che normalmente nessuno penserebbe di associare in un progetto. ---------- Le altre foto le ricordano niente ?

 

  By: Cures on Venerdì 04 Ottobre 2013 18:31

X Melchior E senz’altro così. Si tratta di un sistema fuori dall’equilibrio al quale basta una spintarella nel punto giusto.