Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: gianlini on Giovedì 13 Gennaio 2022 12:24

Continuo a non essere d'accordo, Gano. Anzi, se sento qualche cambiamento in giro è per riportare funzioni in Italia dal terzo mondo. Non il contrario.

Peavey ha fatto un esempio molto specifico. Il softwarista lavora su un linguaggio universale che non conosce nazionalità. Ma vale solo per quello e la matematica. Tutto il resto sta tornando indietro.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 13 Gennaio 2022 12:01

Paevey> "parecchio se togli il tappeto sotto ai piedi del softwarista occidentale. ZERO in termini di potere contrattuale verso il tuo cliente-fornitore"

 

Paevey, hai toccato i due punti fondamentali della riorganizzazione globale del lavoro, che la crisi covid ha contribuito ad accellerare: delocalizzazione massiccia del lavoro e perdita di tutti i poteri contrattuali del lavoratore. Se ricordi se ne parlava durante il lockdown. Mi pare di ricordare che solo Gianlini non fosse d'accordo.

 

 

Paevey> "L'unica cosa certa e' che abbiamo davanti 10 anni di sforzi per ottenere la famosa transizione. Il processo e' stato compresso al massimo. E' una vera cura da cavallo. Che probabilmente ammazzera' il cavallo o lo imbolsira' al punto da tornare a 50 anni fa. Del resto l'aternativa possibile e' solo una guerra."

 

L'unica cosa di cui sono ragionevolmente certo è che lo pagheremo con il prezzo dell'energia che andrà alle stelle: oil, gas naturale, nucleare, rinnovabile... e seguirà l'inflazione.

 

Anche le materie prime stanno aumentando di prezzo... date un occhiata al rame dalla crisi covid ad oggi... 

Slava Cocaïnii!

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Giovedì 13 Gennaio 2022 11:42

E' stato chiarito  all'ultimo incontro sul clima.  Bisognera' scegliere se mangiare o se scaldarsi.. 

Pare brutto?  il 70 per cento dell'umanita' vive gia' cosi'..  

------

Questa e' l'evidenza che i rammolliti occidentali non riescono nemmeno a concepire, considerano

il loro stile di vita non negoziabile (praticamente un diritto acquisito).

Quando poi la natura gli si rivolta contro, vuoi con la scarsita', vuoi col virus, vuoi col clima etc...

allora dicono che sono "loro" a volerli mettere con le pezze al cul. (ma loro chi ???)

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 13 Gennaio 2022 10:40

"Chi paghera' il cambiamento epocale? L'acquirente ovviamente, e chi se no?"

 

Non sono d'accordo. Nella transizione all'elettrico lo pagano tutti, in termini a) di incentivi statali green, b) di sgravi fiscali, lo pagano anche quelli che non vanno in macchina. Anzi, lo pagano soprattutto loro.

 

Come abbiamo pagato tutti (e continuiamo ancora a pagare) per tutti i campi fotovoltaici, le cosiddette fattorie solari, con i quali (pochi) ci stanno facendo un sacco di soldi, a dispetto delle leggi di mercato.

 

Oggi se fai un leasing per una diesel non ti conveniene più. Se hai un'attività qualcosa scarichi, ma finisce lì. 7 o 8 anni fa (o 10, ora non ricordo) ne avevi una buona convenienza. Ora non ci vai più nemmeno in centro (e meno male!). Fra 3 o 4 anni non converrà più nemmeno la ibrida. Solo full electric. Chi si compra oggi la ibrida pagandosela di tasca sua si prende la classica sòla. Fra tre anni non la rivende più. Poi ci saranno quelle con a bordo l'eCat di Uillis, e alla fine solo i monopattini a guida autonoma.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Giovedì 13 Gennaio 2022 10:42, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Giovedì 13 Gennaio 2022 10:27

io aspetto la tesla autonoma

la tesla autonoma (che sia di un privato che avrà aderito al servizio di tesla o sia di tesla non ha importanza) dovrà fare ogni giorno almeno 400 km portando a spasso gente, vuoi andare al centro commerciale ? ti porta la tesla e appena ti ha scaricato carica chi dal centro commerciale vuole andare a casa .... ecc. ecc. ecc. ... ma perché uno deve pensare 'me compro na panda' ?


 Last edited by: lmwillys1 on Giovedì 13 Gennaio 2022 10:28, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 13 Gennaio 2022 10:22

La soluzione è mezzi pubblici per (quasi) tutti.

 

Io sono un sostenitore della mobilità pubblica. Come viaggi in treno non c'è uguali. Ed è forse il mezzo più eco-friendly. Dovessi pagarmela io starei senza macchina. L'ho presa perché a) il 50% del tempo la usa mia moglie, b) ho trovato una formula che mi evita di comprarla. Ed è altrettanto ovvio che se hai i cantieri da visitare, o sei un rappresentante hai bisogno dell'auto full time.

Slava Cocaïnii!

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Giovedì 13 Gennaio 2022 10:18

Se non produci almeno 6 milioni di auto sei fritto, diceva Marchionne.

Ed era davvero cosi', l'auto dagli anni 90 e' stato un prodotto povero, i cotruttori han

lavorato con margini bassisimi e, non a caso, i loro titoli scambiavano con un P/E

intorno a 5, e i margini erano intorno al 3/5%

Adesso hai che, con le vendite schiantate, e tutto quello che stan spendendo per

rifare le linee di produzione i titoli salgono.

I volumi sicuramente diminuiranno, ma i margini saliranno (e non poco), con l'auto

"connessa" puoi appioppare al malcapitato acquirente tutte le stupidaggini che vuoi,

praticamente e' come se gli rivendessi sempre la stessa auto.

I margini per il produttore su un'utiliataria sono sui 500 dollari, e che ci vuole ad

appioppargli ammeniccoli immateriali per 500 dollari?

Poi ci si mette anche l'assessore a rendere obbligatorie certe "funzioni" ed e' tutto

grasso che cola.

Chi paghera' il cambiamento epocale? L'acquirente ovviamente, e chi se no?.

 

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Giovedì 13 Gennaio 2022 10:17

Gano, una auto fa mediamente 12 mila km l'anno, dal rappresentante che ne fa 300 mila l'anno all'anziano che fa 500 km l'anno, mediamente le auto sono FERME PARCHEGGIATE 23 ore al giorno, girano solo un'ora in media al giorno

 

non è possibile, occupano troppo spazio

 

le auto devono girare mediamente minimo 10 ore al giorno, per me minimo 20 ore al giorno, ogni singola auto deve fare minimo 150 mila km l'anno portando a spasso gente 


 Last edited by: lmwillys1 on Giovedì 13 Gennaio 2022 10:22, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 13 Gennaio 2022 10:14

"ovviamente no, già oggi che sono oltre 2 miliardi sono troppe, massimo 1 auto ogni 10 crani (e anche così sono troppe lo stesso)"

 

la soluzione è semplice. Basta legare il possesso dell'auto all'attività lavorativa in termini di leasing (affitto) sgravi ed incentivi e hai risolto tutto; Hai l'impresa di costruzioni e devi girare per i cantieri? La scarichi e magari hai pure incentivi statali, come tu comprassi una gru o un camioncino. Sei dirigente di una multinazionale? Stesso discorso, l'auto è formalmente aziendale, l'azienda paga e diventa un fringe benefits per pochi.

 

Sei un privato? Giri con i mezzi pubblici o con il mono pattino a guida autonoma. A te l'auto non serve. La domenica a Fregene ci vai in autobus, come si faceva una volta. Oppure fai il car sharing, che però deve avere costi sufficientemente alti per disincentivarti rispetto ai mezzi pubblici. Un po' come prendere il tassì di Gianlini, non lo puoi prendere ogni volta che esci.

 

 

 

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Giovedì 13 Gennaio 2022 10:17, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Giovedì 13 Gennaio 2022 09:56

Io, una soluzione credo di averla trovata..  

-------

lo so che hai il cervello (almeno tu ce l'hai e già questa è una buona cosa) perennemente in movimento ma non riesco ad immaginare la tua mandrakata ...

:-)

in ogni caso è già stato tutto deciso, è solo questione di attuare il piano ... pochi anni

 

 

 

vuoi avere 7 miliardi di macchine in giro?

ovviamente no, già oggi che sono oltre 2 miliardi sono troppe, massimo 1 auto ogni 10 crani (e anche così sono troppe lo stesso)


 Last edited by: lmwillys1 on Giovedì 13 Gennaio 2022 09:58, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 13 Gennaio 2022 09:48

Peavey, senza dubbio tutti questi incentivi servono per facilitare la transizione. Quando la transizione sarà finita finiranno (o almeno diminuiranno molto) gli incentivi. L'EV tornerà ad essere cara. Molto cara, secondo me, perché l'elettricità a livello di costo industriale non è ancora economicamente competitiva rispetto alle fossili. 

 

L'auto green me la paga chi oggi va diesel o a benzina, me la paga chi usa l'elettricità a casa, e poi me la paga la comunità tutta nel suo complesso, con le loro tasse, comunità di cui anch'io faccio ovviamente parte. Però ne raccolgo anche i benefici. Pago 1 e prendo 10. Chi si è tenuto l'auto convenzionale paga 1 e non prende nulla. Io una certa differenza ce la vedo... ;-)

 

Paevey > "Poi ovviamente partiranno con i servizi in affitto."

 

Sì, anche se "affitto" è un termine molto generico. Va visto come. È quasi dieci anni che non possiedo una vettura. Ho sempre avuto leasing. E non ho intenzione di acquistarne per il futuro. Possedere un'auto oggi è da pazzi. Il leasing è una formula molto conveniente per il green per chi ha un attività. È un affitto? Direi di sì. Però doverlo fare come privato sarebbe un'altra storia. Molti dei benefici sparirebbero. Pensa solo alla parte fiscale. Finirebbe che ti costa di più. La società di leasing non te lo fa gratis. Per quello rispondevo a Uillis che in caso di affitto non so se lui potrà permetterselo o se dovrà invece girare con la bicicletta (a pedali). Forse con il monopattino a guida autonoma dell'Azzolina. Non so...  

 

D'altronde chi non ha un'attività lavorativa avrà il diritto di avere una macchina a disposizione? Non lo so... vuoi avere 7 miliardi di macchine in giro?

 

 

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Giovedì 13 Gennaio 2022 10:04, edited 9 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Giovedì 13 Gennaio 2022 09:46

Peavey, non sai na mazza .... elenca i problemi che se famo du risate

:-)

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Giovedì 13 Gennaio 2022 09:39

accedere alle centraline, infrastruttura necessaria altrimenti bocce ferme , debito di pantalone ..... ma di che parlate ?

 

le auto saranno gestite ESCLUSIVAMENTE da flotte e NON da privati, tutto sarà un loro problema, ricarica e relativa infrastruttura compresa  .... i supercharger tesla se li fa da sola da sempre 

punto

 

 

riguardo il costo di ricarica chi ha un mezzo elettrico e non è rincoglionito completamente si fa un impianto fotovoltaico , inoltre esistono una marea di possibilità di rifornirsi gratis ... uno clicca sull'imbuto sceglie '0' costo di ricarica e vede dove il suo mezzo magna gratis

https://nextcharge.app/map?lang=it


 Last edited by: lmwillys1 on Giovedì 13 Gennaio 2022 09:44, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 13 Gennaio 2022 09:15

Non lo so. Secondo me fanno come con il diesel. Fra 3 o 4 anni l'hybrid plug-in (che secondo me non ha senso dal punto di vista reale, ndr), non sarà più conveniente. Dovrai prendere EV full electric. 

 

L'hybrid plug-in è tenuto ora come fase di transizione verso chi ha dubbi per il full electric. 

 

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Giovedì 13 Gennaio 2022 09:16, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 13 Gennaio 2022 08:45

Gianlini, la convenienza dell'elettrico non è nei consumi "reali". È quello che stavo cercando di dire prima.

 

La convenienza per il green ora è negli incentivi. Se prendevo diesel, stesso modello, A Klasse, spendevo un botto. Eppure di prezzo di listino costerebbe di più la ibrida. Di fatto c'è qualcun altro che paga la macchina elettrica e tutto quello che è green. 

 

Ho ordinato anche una e-bike (oramai è sei mesi e ancora non l'ho ricevuta). La compro con gli incentivi green. L'avessi dovuta pagare io, come acquisto "normale" mi sarebbe costata parecchio (e non l'avrei certamente presa). 

 

È giusto o sbagliato? Non saprei. Presto ci ritroveremo tutti, per altro contenti perché è un grande andare, a guidare macchine elettriche. E così avremo fatto la transizione. Poi a un certo punto quando tutti sono passati di là tolgono gli incentivi, è ovvio. Per quello non ha senso tenerla 20 anni.

 

"la macchina la tieni 20 anni."

 

La macchina la tengo tre anni, come da contrattro di leasing. Stai scherzando tenerla di più? Poi se cambia la situazione/cambiano le regole la e-vettura rischi di battertela sui coglioni.

 

Tre anni fa (che poi sono quattro perché la macchina ci ha messo un anno ad arrivare) avevo iul diesel. Ora non sarebbe da prendere. Le cose sono cambiate.

 

 

 

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Giovedì 13 Gennaio 2022 08:50, edited 1 time in total.