Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 13 Gennaio 2022 08:45

Gianlini, la convenienza dell'elettrico non è nei consumi "reali". È quello che stavo cercando di dire prima.

 

La convenienza per il green ora è negli incentivi. Se prendevo diesel, stesso modello, A Klasse, spendevo un botto. Eppure di prezzo di listino costerebbe di più la ibrida. Di fatto c'è qualcun altro che paga la macchina elettrica e tutto quello che è green. 

 

Ho ordinato anche una e-bike (oramai è sei mesi e ancora non l'ho ricevuta). La compro con gli incentivi green. L'avessi dovuta pagare io, come acquisto "normale" mi sarebbe costata parecchio (e non l'avrei certamente presa). 

 

È giusto o sbagliato? Non saprei. Presto ci ritroveremo tutti, per altro contenti perché è un grande andare, a guidare macchine elettriche. E così avremo fatto la transizione. Poi a un certo punto quando tutti sono passati di là tolgono gli incentivi, è ovvio. Per quello non ha senso tenerla 20 anni.

 

"la macchina la tieni 20 anni."

 

La macchina la tengo tre anni, come da contrattro di leasing. Stai scherzando tenerla di più? Poi se cambia la situazione/cambiano le regole la e-vettura rischi di battertela sui coglioni.

 

Tre anni fa (che poi sono quattro perché la macchina ci ha messo un anno ad arrivare) avevo iul diesel. Ora non sarebbe da prendere. Le cose sono cambiate.

 

 

 

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Giovedì 13 Gennaio 2022 08:50, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: gianlini on Giovedì 13 Gennaio 2022 08:26

Ma la convenienza dell'elettrico non è mica nei consumi.

Cambi il sedile del guidatore una volta ognii tre anni, quello del passeggero ogni 5 e la macchina la tieni 20 anni. Lì è la convenienza 

 

PS mandare un file mensile al Ministero per 50 euro mese di risparmio?? Ma tu sei matto!

 


 Last edited by: gianlini on Giovedì 13 Gennaio 2022 08:27, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 13 Gennaio 2022 02:14

Dov'è il problema? Il break even con la benzina, che è comunque a prezzi che sono il doppio di quelli attuali per l'elettricità, è solo teorico. Perché non tiene conto degli incentivi green.

 

Così di fatto non si paga l'elettricità, gli incentivi green coprono quello che non viene coperto dagli sgravi fiscali. Anche il leasing, fra incentivi green e sgravi fiscali, è (quasi) a costo zero. Non lo è ma lo puoi fare diventare.

 

Per caricarla c'è un software nello smart box. Viene azionato con una App sul cellulare. Calcola il consumo, che è possibile vedere in tempo (quasi) reale -ha un ritardo di qualche giorno-, e produce poi un file mensile che deve essere allegato alla denuncia dei redditi e inviato al Ministero dell' Energia.

 

Così, tutta la convenienza dell'elettrico sembrerebbe più fake che reale. E come fake ci deve essere qualcuno che è disposto a pagare per questo. E non potrà durare per sempre.

 

Importante è che duri gli anni della durata del leasing. Poi per la prossima auto si vedrà la situazione, e vaffanculo il prezzo delle bollette. Ibrida, elettrica, idrogeno, eCat... non lo so, saranno decisioni politiche quelle che ci diranno quale sarà conveniente. E saranno quelle decisioni politiche che dovremo seguire, non quelle che sarebbero realmente economiche. Basterebbe metterci le accise equivalenti a quelle della benzina e allo stesso tempo togliere gli incentivi che l'elettrico non lo vorrebbe più nessuno...

 

 

Pagala te oggi macchina e benzina che sei furbo...

 

 

PC Anti> "Cosa credi? Che l'assessore ti fa lo sconto solo perche' vai a corrente?"

 

No. Penso che siano i fessi come te che mi pagano l'elettricità. Non volevo dirlo, ma me lo hai tirato fuori dalla bocca con il forciper ;-)

 

Oltre a doversi pagare la benzina a prezzi gonfiati dalle accise per le proprie carrette.

 

 

"Capra !"

 

Boia come sei incazzato...  Manco ti avessi pestato i calli. Ti rode PC Anti? Perché? Vendi la tua carretta a benzina, prenditi un EV e non rompere i coglioni che così fai anche contenta Greta.

 

Poi io non faccio lo psichiatra. Altrimenti ti avrei già rimesso il conto da mo'. Anzi, no, ti avrei rinchiuso.

Slava Cocaïnii!

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Mercoledì 12 Gennaio 2022 23:39

Ecco bravo, dormi, cosi' non paghi la bolletta (quella rincarata).

Ma tu sei cosi' cretino da pensare che con l'auto elettrica potrai risparmiare sul "carburante" ?

il 70% di quello che spedni quando vai in giro son tasse, quindi indipendente dalla materia prima.

Cosa credi ? Che l'assessore ti fa lo sconto solo perche' vai a corrente ???

Capra !

 

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 12 Gennaio 2022 23:29

Senza sgravi fiscali e incentivi per le auto "green" il break-even sarebbe -molto approssimativamente- intorno agli 0.35 - 0.40 euro il kWh.

 

In un film già visto diversi anni fa, un film che vinse anche il premio oscar, fecero comprare a tutti le auto diesel e poi tassarono il gasolio come la benzina e alla fine con l'euro 5 gliele fecero rottamare. Ma si sa, la storia non si ripete mai e le bollette della luce sono destinate a non rincarare per i prossimi decenni.

 

Quindi dormo tranquillo.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Giovedì 13 Gennaio 2022 00:26, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 12 Gennaio 2022 21:47

Facevo un rapido calcolo. Ho fatto 1.100Km e ho consumato 15 litri circa di benzina e più o meno 240 kWh di elettricità domestica (circa, ho l'update al 7 gennaio, il consumo mi arriva sempre con qualche giorno di ritardo, quindi faccio un calcolo approssimato sul consumo giornaliero medio), più un paio di ricariche al colonnino che ho stimato e incluso. Il calcolo è quindi molto approssimativo.

 

Considerando che mi costa (mi pare) circa 0.2 euro al kWh (da verificare, compresi di TVA, oneri etc.), ho speso una cinquantina di euretti per l'elettricità + 27 euri di benzina; Diciamo 80 euri per 1.100 Km. Circa 0.07 euri al km.

 

In un auto a benzina che consuma dai 5 ai 7 litri per 100km, avrei speso Dai 55 ai 77 litri x 1.8 euri = 100 - 140 euri. Più o meno. Ho speso meno, ma non TANTO meno. 

 

Ma uso l'elettricità domestica, servizio essenziale, che suppongo abbia poche accise (in realtà non lo so). La benzina in Europa ha dappertutto tra il 60% e il 70% del prezzo che sono accise. A parità di prezzo "crudo" o di prezzo industriale, avrei probabilmente speso molto meno ad andare a benzina. Oltre a questo ci sono però i vantaggib fiscali a rendere l'elettrico conveniente, che praticamente ti fanno costare l'elettricità zero. Paghi solo quanto consumi a benzina, e se puoi scaricarli, non lo paghi nemmeno tutto. Quindi, di fatto l'elettrico conviene e molto.

 

Cosa voglio dire: che è ovviamente un calcolo fatto ad occhio e cazzotto, ma che siamo ancora lontani dall'avere una *reale* convenienza economica ad andare ad elettricità rispetto ad andare con le fossili. Noi questo prezzo non lo paghiamo, ma da qualche parte qualcuno questo prezzo lo paga.

 

Tuco, de gustibus et coloribus non est disputandum...

 

 

 

 

 

 

 

 

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 12 Gennaio 2022 22:03, edited 6 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Mercoledì 12 Gennaio 2022 21:14

se la trovo, certo che la compro..

chetticredi?

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Tuco on Mercoledì 12 Gennaio 2022 21:01

E allora comprati quella bagnarola rugginosa e nun rompere il cazz.

SLAVA UKRAINII !

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Tuco on Mercoledì 12 Gennaio 2022 19:54

Dice: "È ma è rara, non se ne trovano!"

Fra due anni nessuno la cerca e, se non se ne trovano, nessuno ci fa caso!

Hahahahahaha!

Fate la fine dei collezionisti di soldatini di piombo, di francobolli e di monetine...

SLAVA UKRAINII !


 Last edited by: Tuco on Mercoledì 12 Gennaio 2022 19:55, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Tuco on Mercoledì 12 Gennaio 2022 19:49

>>>Una Shelby Cobra...<<<

È roba antica oramai,

non se la incxxxx più nessuno a breve, anzi, brevissimo.

Appena crepa o diventa troppo vecchia la vostra generazione, chi se la 'ncula più?

Rido quando vedo quelli che sfoggiano il Rolex, o l'auto d'epoca...

Sono dei dinosauri destinati ad estinguersi a brevissimo.

 

SLAVA UKRAINII !

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Mercoledì 12 Gennaio 2022 17:34

.....in tre anni avranno guadagnato molto in autonomia.....

-----

fondamentale per il tragitto casa-ufficio

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Pestilenza on Mercoledì 12 Gennaio 2022 17:30

Sublime vien voglia di farci subito un giro che auto è?

Cazzo che belle erano le macchine una volta!?

 "...quanti avevano ricevuto il marchio della bestia e ne avevano adorato la statua furono uccisi e tutti gli uccelli si saziarono delle loro carni..."

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Mercoledì 12 Gennaio 2022 17:27

io invece sto cercando una di queste..

ma non sono cosi' facili da trovare..  

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 12 Gennaio 2022 17:14

La prossima la prendo sicuramente full elettric. In tre anni mi scade il leasing e in tre anni avranno guadagnato molto in autonomia.

 

Il monopattino dell'Azzolina con guida autonoma e in sharing, lo lascio a voi. 

Slava Cocaïnii!

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Mercoledì 12 Gennaio 2022 17:13

come dice giustamente il buon Lars fanatico di tesla .... 'chissenefrega dei progressi delle batterie, di quanta autonomia, di quanto velocemente ricarichi, delle batterie straordinarie che usciranno a fine decennio, ecc. .... se l'auto non è mia ma semplicemente la uso non è un problema mio, quello che conta è QUANDO potrò poggiare il deretano su una auto elettrica autonoma, CHI sarà in grado di offrirmi questa opportunità il PRIMA possibile .... chi non arriva prima ha già perso'