Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Morphy on Lunedì 19 Luglio 2021 00:49

Prendiamo l'industria automotive in Italia e gli tiriamo su una riga. Game Over e che non se ne parli più.

 

Ora anche volendo rovinare un altro settore italiano, sinceramente non mi vien in mente nulla. Però con un PIL rimasto a 25 anni fa, non penso ci siano ancora settori da rovinare. Sentivo Conte che per chi viene licenziato nella rivoluzione green vorrebbe puntare sui corsi di riqualificazione. Bella idea, non ci avevo pensato...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 


 Last edited by: Morphy on Lunedì 19 Luglio 2021 00:52, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Domenica 18 Luglio 2021 22:10

A parte la Cina dove va alla grande, c'e' gia' una stasi nella cavalcata dell'auto elettrico

in occidente.

Ma questo e' normale, finche' se la compra chi ne ha gia' un'altra allora e' tutto bello,

tutto verde, tutto chic. Quando pero' hai solo quella inizi a scontrarti con piccoli e grandi

problemi (il famoso ultimo 5%) quali le colonnine che mancano, i tempi di ricarica,

l'autonomia che si degrada (come la bateria de cell) etc... etc... etc... per cui non

trasmetti piu' entusiasmo al vicino di pianerottolo che ti chiede com'e'.

Il motivo del rialzo di prezzo delle auto usate sta tutto qui: quella nuova non la compro

tanto poi la devo buttare nel ces, e quella elettrica non la voglio, almeno non adesso.

 

 

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Domenica 18 Luglio 2021 20:38

Sandy Munro confronta cosa c'è in una tesla model Y e cosa c'è in quella che considera in assoluto la migliore concorrente .... figurarsi il resto ... :-))))

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Domenica 18 Luglio 2021 19:24

Il tuo Amico Elon sta solo accelerando i tempi e rendendo impossibile reagire.

---------

concordo

impossibile specialmente per VW

:-)

 

dato che si ciancia di Elon e crucchi ...

 


 Last edited by: lmwillys1 on Domenica 18 Luglio 2021 19:25, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Domenica 18 Luglio 2021 19:06

non solo esistera'... ma i ragazzi italiani faranno i camerieri per i cinesi -americani- europei.

E' logico... non puo' essere altrimenti.

Il tuo Amico Elon sta solo accelerando i tempi e rendendo impossibile reagire.

E' come per le licenze dei sofware cad di cui parlavo...  chi le ha arriva in tempo e passa di livello. Chi deve procurarsele, o e' un fuoriclasse e ce la fa ugualmente, o resta al palo. 

 

Qui siamo al palo...

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Domenica 18 Luglio 2021 18:33

Ma si che esistera' WIll,

e sara' piu' potente di adesso, il gap tecnologico con la concorrenza aumentera',

quello so' tedeschi eh?

L'unico che gli puo' far concorrenza e' Elon, ma, lo "temono" talmente tanto che

se lo son portato in casa.

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Domenica 18 Luglio 2021 17:12

ma secondo voi tra facciamo 6 o 7 anni VW ancora esisterà ?

 

 

intanto 

https://www.auto21.net/2021/07/15/continua-la-crescita-elettrico-a-due-ruote-nel-primo-semestre-2021/


 Last edited by: lmwillys1 on Domenica 18 Luglio 2021 17:53, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Domenica 18 Luglio 2021 16:50

Molto interessante quel video, la transizione verso l'auto elettrica e' partita e nessuno la

puo' piu' fermare. Le batterie allo stato solido stan gia' dando nuovo slancio.

Serviranno legioni di elettrotecnici, elettronici, elettrochimici, informatici (qelli veri che

padroneggiano hardware e linguaggi macchina) e anche meccanici (quelli servono

sempre).

Noi italieni pero' siamo oltre, abbiamo gia' fatto il salto della quaglia, arte nella quale

siamo insuperabili e forniremo, filosofi, comunicatori, influencer, musicanti, sociologi,

psicologi, barbieri ed estetiste. Ale' !

P.S. speriamo che i cinesi ci possano invadere. Giggino aveva visto lungo.

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Morphy on Domenica 18 Luglio 2021 16:19

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Mercoledì 14 Luglio 2021 18:40

carino  "la stanza del morto" ... :-)

 

'ma il fatto che il mercato delle endotermiche evaporera' non e' indice di collasso o di grande perdita..... Certo pero' e' che se non moduli la crisi e vuoi fare tutto in fretta, il rischio di trovarsi le bande che saccheggiano e' molto alto.'

 

ti sembra si proceda a passo di lumaca ?

a me decisamente no ... e all'epoca delle telescriventi l'AI non c'era

:-)


 Last edited by: lmwillys1 on Mercoledì 14 Luglio 2021 18:43, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Mercoledì 14 Luglio 2021 17:18

beh, uno come me che pensa che il denaro finisca nel cesso non è che pensa a risparmiare o ad accumularne altro

:-)

 

dal 2035 non si potrà vendere auto con un motore endotermico (ibride plugin o plugless comprese) in Europa

https://it.motor1.com/news/520151/divieto-auto-benzina-diesel-europa-2035/

 

ovviamente è un problema che non esisterà nel 2035, il mercato delle endotermiche plugin e plugless comprese evaporerà in 5 o 6 anni al massimo


 Last edited by: lmwillys1 on Mercoledì 14 Luglio 2021 17:23, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Mercoledì 14 Luglio 2021 16:57

la sai la barzelletta del mormone e dello speculatore in borsa?..

 

Un giorno un mormone ed uno speculatore stavano chiacchierando.

Il mormone fa allo speculatore:

"Sta per arrivare una grossa crisi. Io ho messo da parte un po' di monete d'oro e con il resto ho comprato provviste e scorte per resistere almeno due anni in modo autonomo.

Tu cosa hai fatto con il tuo denaro?"

Lo speculatore  risponde:  "Ho comprato la nuova lamborghini ."

Poi notando lo sguardo di commiserazione dell'altro aggiunge sorridendo :  " beh poi, pensando al futuro, mi sono procurato anche l'indirizzo di tre o quattro mormoni ed ho comprato un fucile  a pompa".

 

Non farei molto conto su "riserve speciali" per sopravvivere alla crisi.  (a meno che non si possegga il classico elicottero per tagliare la corda indisturbati).

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Mercoledì 14 Luglio 2021 10:51

io non penso a salvarmi, ho quanto basta e avanza fino alla fine del denaro

 

io mi sto solo godendo lo spettacolo

:-)

 

'Sei solo tu che vedi il crollo dell'economia. '

 


 Last edited by: lmwillys1 on Mercoledì 14 Luglio 2021 10:56, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Mercoledì 14 Luglio 2021 10:12

Io mi chiedo come tu faccia a definirlo "un massacro". E' semplicemente un'ottima occasione.

Difatti vedo uno dei piu' grossi concessionari di una marca tedesca di automobili che nel giro di due anni ha convertito due dei suoi tre enormi capannoni alla vendita di ebike e moto elettriche.  

Sta sorridento a 64 denti.. come gli squali ha messo fuori anche la seconda fila di denti.

Sei solo tu che vedi il crollo dell'economia.  

Certo.. stanno cambiando i padroni del vapore...  Naturalmente l'Europa (casa tua) e' nell'occhio del tifone. Gran parte della gloriosa classe finira' asfaltata sotto alle macerie della classe impiegatizia. Alla fine l'Europa ha svolto il suo compito. Ora sta appassendo e deve finire come destino di ogni bel frutto. Mangiata da qualcuno o schiacciata a terra, ormai marcita.

Tutto il resto invece tira come un treno.  I cinesi si stanno arricchendo.. gli americani producono armi come non mai.. il petrolio sale di prezzo.. le materie prime pure.

 

Il massacro e' il tuo..invece di pensare a come salvarti, GODI come un riccio mentre ti impalano.


 Last edited by: Peavey on Mercoledì 14 Luglio 2021 10:14, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Mercoledì 14 Luglio 2021 07:17

è uscito l'ennesimo piano pluriennale VW (ne fanno 2 o 3 ogni anno) ... “We want to keep the internal combustion vehicles competitive and generate stable cash flows,” ... quindi ancora una paio di mesi e ne uscirà un altro ... :-)

https://www.electrive.com/2021/07/13/volkswagen-presents-strategy-til-2030/

 

i cinesi di saic promettono un pò di robotaxi autonomi L4 (quindi come Waymo) entro fine anno con la produzione di massa stimata per il 2025 ... lo so che per Anti i robotaxi mai esisteranno 

https://electrek.co/2021/07/13/saic-motor-says-it-will-put-robotaxis-capable-of-l4-self-driving-on-roads-in-china-this-year/

 

https://www.quattroruote.it/news/tecnologia/2021/07/12/pony_ai_nel_2023_produrra_in_serie_sistemi_di_guida_automatizzata_di_livello_4.html

 

non solo i cinesi, sbarcano tutti in Europa e Occidente vario ....

https://www.channelnewsasia.com/news/business/vietnam-s-vinfast-to-launch-electric-cars-in-us--europe-next-year-15206634

 

.... e succede col mercato 4ruote in crollo e contemporaneo boom planetario due ruote 'dolci' (anche da noi

https://www.vaielettrico.it/ebike-boom-vendite-2020-dati-confindustria/

 

sarà anzi è già un massacro


 Last edited by: lmwillys1 on Mercoledì 14 Luglio 2021 09:12, edited 1 time in total.