Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico ¶
By: XTOL on Venerdì 19 Aprile 2024 17:07
è arrivato il genio
By: Morphy on Venerdì 19 Aprile 2024 13:06
Xtol: "le meraviglie dell'auto a pile..."
La mia utilitaria "baracca" 1600 turbo diesel euro4, con un pieno mi fa tra i 1200 e i 1400 km. Praticamente faccio un pieno ogni 3 settimane e ci metto 3 minuti (pagamento compreso). Credo che qualsiasi tombino elettrico sarebbe meno ecologico e pretico della mia euro4...
– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...
By: XTOL on Mercoledì 17 Aprile 2024 19:01
le meraviglie dell'auto a pile...
OPEL HA INSERITO UN CALCOLATORE DI AUTONOMIA STIMATA DELLA LORO AUTO ELETTRICA
40.000 € per un'auto che in inverno in autostrada fa:
Passa all'elettrico!
By: lmwillys1 on Martedì 16 Aprile 2024 11:28
tu giudichi una azienda da quello che dice la borsa, da quello che fanno dei COGLIONI SESQUIPEDALI come einhorn o chanos (FINITI IN MUTANDE SHORTANDO TESLA) ad esempio, tu giudichi una azienda CINESE che NON vende una sola auto in yankeonia dalla quotazione del suo AMERICAN depository receipt nella borsa yankee ....
si
TU SEI UN SESQUIPEDALE COGLIONE
fai una cosa, shorta nio (o tesla che ora manda a zonzo forse 20.000 bipendenti) che vedrai diventi ricco sfondato
imbecille
By: lmwillys1 on Martedì 16 Aprile 2024 08:29
tu non capisci un cazzo, l'adr di nio che come tutte le cinesi ha Xi Jinping che la foraggia a portafoglio illimitato
:-))))
i soliti COGLIONI di ANA-LISTONI, sempre previsioni al ribasso ogni cazzo di anno e sempre smentite dai fatti, QUANDO la finiranno di sparare CAZZATE solo per compiacere il denaro fossile ?
https://www.woodmac.com/news/opinion/global-solar-PV-installed-more-than-triple-in-the-next-ten-years/
mentre urso riesce a far modificare il nome di una alfa romeo (Milano fatta in Polonia non si può, mio zio aveva la Montreal alfa romeo fatta in Italia) ma ancora non si vedono gli incentivi né UN CANE CHE INVESTA IN iTALIA .... noi grazie alle due MERDE draghi e nana decerebrata (ancora cianciano di nucleare INESISTENTE TUTTORA sul pianeta , https://www.qualenergia.it/articoli/nel-2024-previsti-8-gw-rinnovabili-ma-ltalia-post-2030-deve-puntare-nucleare-dice-fratin/ ) siamo in RITARDO, o muoviamo il culo o siamo morti fuori mercato
By: XTOL on Martedì 16 Aprile 2024 08:08
non capisci (non è una gran novità), io sarei felice se le ev vincessero la competizione e ci offrissero una valida alternativa alle endotermiche
ma, tanto per dire, questa è nio, ti pare di vedere un futuro travolgente? arriverà mai per te il momento di capire che tra illusioni e realtà passa una gran differenza?
ps: ho notizie di prima mano sulle start-up californiane che operano nel campo della guida autonoma: sono tutte sull'orlo del fallimento
By: lmwillys1 on Martedì 16 Aprile 2024 07:26
dopo le idiozie del solito mentecatto qui sotto ....
perfino nella California di quel cesso di paese che è gli usa la produzione delle rinnovabili in alcuni momenti della giornata già eccede la richiesta di energia
https://electrek.co/2024/04/15/renewables-met-100-percent-california-energy-demand-30-days/
le rinnovabili (per ordine di Xi Jinping) produrranno sempre di più, ovunque nel pianeta, le auto elettriche autonome condivise spazzeranno le endotermiche di proprietà sempre per ordine dello stesso soggetto illuminato
By: XTOL on Lunedì 15 Aprile 2024 13:37
Aggiornamento sullo stato di salute dei produttori di auto a pile
Gli ultimi dati da oltreoceano parlano chiaro: la bolla dei veicoli elettrici è scoppiata.
La capitalizzazione di mercato massima e combinata delle startup di EV (Nikola, Fisker, Rivian Automotive, Lucid, NIO, XPeng, Polestar Automotive, Canoo e Lordstown Motors), è stata in totale di circa 470 miliardi di dollari. I picchi si sono verificati tra il 2019 e il 2021.
Nel 2023 questo valore ha raggiunto un totale di 59 miliardi, un crollo dell’87% (bruciati 411 miliardi) rispetto ai tempi d’oro degli scorsi anni.
Fra le start-up, NIO, XPeng e Rivian hanno rappresentato oltre l’80% delle vendite. Per il 2024 le previsioni sono in ulteriore calo, con il fatturato delle nove società di circa 36 miliardi di dollari, di cui il 70% probabilmente generato da NIO, XPeng e Rivian.
In tutto il settore, negli ultimi due anni sono stati spazzati via circa 1.400 miliardi di dollari.
Difficile comprendere persino l'ordine di grandezza della cifra persa, vi dico solo che il ponte sullo stretto costerà 6,1 miliardi di euro. in pratica è come se in due anni, avessero costruito e raso al suolo 234 ponti di Messina, si chiama economia keynesiana circolare. 🤣
I segnali arrivati dal mercato, sono sconfortanti anche per le imprese che non sono startup.
General Motors e Ford hanno posticipato gli obiettivi di vendita e deciso di fermare la produzione di sole auto elettriche, virando sull'ibrido.
La capitalizzazione di mercato combinata di Stellantis e Volkswagen è passata dalla vetta di 425 miliardi di dollari a soli 220 miliardi, quasi il 50% in meno.
Nemmeno i più ‘forti’ del settore degli EV, però, se la stanno passando bene.
La capitalizzazione combinata di Tesla, BYD e Li Auto è passata da 1.400 miliardi di dollari a 900 miliardi. Buona parte di questi valori negativi appartengono a Tesla, che è andata da 1.200 miliardi a 770, ovvero ha bruciato 430 miliardi di dollari in meno sei mesi.
Se davvero l'auto a pile è l'auto del futuro, pare che i mercati finanziari non lo abbiano compreso e non ci scommettono sopra nemmeno più un penny.
Serve una legge
Servono incentivi
Serve obbligare le persone a comprarsi i bidoni elettrici.
(Alex Swan)
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