Sull'elettronica si, e anche sulle batterie, e' svantaggiata solo sulla carrozzeria e sospensioni.
Il motore elettrico e' semplicissimo, son due cilindri di materiale ferromagnetico messi uno dentro
l'altro, la distanza tra due cilindri (si chiama "traferro") e' una frazione di millimetro.
Sul cilindro esterno ci son gli avvolgimenti di fil di rame smaltato. Viene alimentato con una
corrente trifase a 400 V che viene ricavata dalla batteria tramite un'elettronica di potenza molto
sofisticata, e in questo son certo che Musk sia avanti di almeno un lustro.
Non ci sono contatti striscianti (spazzole), il sistema trifase di correnti che circolano nello
statore (cilindro esterno) e' a frequenza variabile e cosi' si controlla il numero di giri per
via esclusivamente elettronica, anche su questo credo che Musk sia avanti perche' non
e' affatto semplice, il sistema di controllo e' poi quello che determina la caratteristica
Coppia/numero di giri.
P.S. c'e' un sistema, tipo airbag, che stacca la batteria in caso di incidente, altrimenti
i passeggeri possono finire arrosto.