Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico ¶
By: Peavey on Sabato 13 Giugno 2020 11:12
Per quanto ne so, il firmware di bordo tenta di impedire l'impatto coinvolgendo il minor numero possibile di attori.
Cioe' per esempio, se viaggiando incolonnato e, scartando a sinistra , tamponasse leggermente una terza auto ma potesse evitare l'impatto frontale con l'auto che si immette senza fare lo stop. Comunque il software non effettuerebbe lo scarto.
Per quanto ne so, buona parte della sicurezza in questi casi e' demandata ai dispositivi passivo attivi dell'auto (airbag etc).
Cioe' l'auto in ogni caso tenta di fermarsi o ,se non e' possibile evitare l'impatto, di riportare la velocita' entro i parametri che permettono alle sicurezze di limitare i danni, ma non scarta.
Il problema e' essenzialmente di responsabilita'.
Il guidatore puo' decidere istintivamente di fare la fiancata urtando l'auto che procede a fianco ma cosi facendo evitare l'impatto con l'ostacolo davanti a lui.
Ovviamente essendo lui che ha urtato il vicino cambiando corsia prendera' il torto e la sua assicurazione paghera' i danni.
In un caso simile la responsabilita' ricadrebbe sul costruttore dell'auto. Probabilmente non ci sarebbe copertura assicurativa o quanto meno ci sarebbero cause.
Last edited by: Peavey on Sabato 13 Giugno 2020 11:14, edited 1 time in total.