Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Sabato 13 Giugno 2020 11:26

La guda autonoma, esattamente come la propulsione elettrica NON e' ancora ben normata. 

Non abbiamo ancora affrontato questioni fondamentali come l'attribuzione della responsabilta' in caso di guasti o incidenti.

Voglio dire, oggi i pompieri sono attrezzati per spegnere un incendio di un auto a benzina. Hanno quantitativi di materiali ignifughi e procedure che permettono di mettere in sicurezza un auto che brucia con un serbatoio pieno di benzina.

Non sono pero' attrezzati per gestire batterie incendiate.  NON sanno come fermarle.

questa e' una bici che ha preso fuoco bruciando per   ore senza che i pompieri sapessero come fermare la combustione della  batteria.

nello stesso modo, non sappiamo come gestire le responsabilita' delle scelte prese dal sistema autonomo di guida.

 


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Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Sabato 13 Giugno 2020 11:23

vabbé, tornando a cose serie, al futuro ...

'The cost of proteins will be five times cheaper by 2030 and 10 times cheaper by 2035 than existing animal proteins, before ultimately approaching the cost of sugar'

https://geneticliteracyproject.org/2020/06/08/next-food-revolution-will-synthetic-proteins-eliminate-animals-as-food/

non c'è solo la fine della quattroruote endotermica in 2 dico DUE anni, tempo 5 o 6 anni e finiscono anche la carne e il latte animale

 

chissà bezos, gates, munger ecc. ecc. che pensano e dicono ... sticazzi di quello che pensano e dicono ...

:-)

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Sabato 13 Giugno 2020 11:14

__più soldi faccio nel minor tempo possibile e prima distruggo il capitalismo vado su Marte e trasformo la razza umana in razza interplanetaria___

 

insomma , la razza umana e' pronta per un'altra crocifissione..

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Sabato 13 Giugno 2020 11:12

Per quanto ne so, il firmware di bordo tenta di impedire l'impatto coinvolgendo il minor numero possibile di attori.

Cioe'  per esempio, se viaggiando incolonnato  e, scartando a sinistra , tamponasse leggermente una terza auto ma potesse evitare l'impatto frontale con l'auto che si immette senza fare lo stop. Comunque il software non effettuerebbe lo scarto.

Per quanto ne so, buona parte della sicurezza in questi casi e' demandata ai dispositivi passivo attivi dell'auto (airbag etc).

Cioe' l'auto in ogni caso tenta di fermarsi o ,se non e' possibile evitare l'impatto, di riportare la velocita'  entro i parametri che permettono alle sicurezze di limitare i danni, ma non scarta.

Il problema e' essenzialmente di responsabilita'.

Il guidatore puo' decidere istintivamente di fare la fiancata urtando l'auto che procede a fianco ma cosi facendo  evitare l'impatto  con l'ostacolo davanti a lui.

Ovviamente essendo lui che ha urtato il vicino cambiando corsia  prendera' il torto  e la sua assicurazione paghera' i danni.

In un caso simile la responsabilita' ricadrebbe sul costruttore dell'auto. Probabilmente non ci sarebbe copertura assicurativa o quanto meno ci sarebbero cause.


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Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: gianlini on Sabato 13 Giugno 2020 10:58

Mi raccontava una volta un fisico nucleare che il software per gestire e simulare il traffico stradale è del tutto simile al software per gestire il traffico sulle reti informatiche.

Come una mail che mando ora a Peavey, non arriva  a Gano, e non si perde nei milioni di meandri della rete, pur in presenza di trilioni di comunicazioni al secondo, così il traffico di qualche milione di veicoli non sarà assolutamente un problema quando tutti fossero dotati di guida autonoma.

 

 


 Last edited by: gianlini on Sabato 13 Giugno 2020 10:59, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Sabato 13 Giugno 2020 10:53

Elon i soldi li considera in questo modo

più soldi faccio nel minor tempo possibile e prima distruggo il capitalismo vado su Marte e trasformo la razza umana in razza interplanetaria

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: ptorr on Sabato 13 Giugno 2020 10:51

@ Peavey:

La soluzione migliore (più sicura) sarebbe in effetti quella che circolassero solo auto con guida autonoma.

In tal caso, nel mio quasi incidente, l'altra macchina sarebbe rimasta ferma allo stop.

Tuttavia, tornando al mio caso reale, quale sarebbe stata la decisione migliore che il sistema automatico della mia ipotetica Tesla avrebbe dovuto prendere?

Se frena di colpo e considerando i tempi e gli spazi di frenata, l'auto potrebbe arrestarsi proprio nella posizione giusta per essere centrata dall'altra auto ed essere tamponata da altre meno reattive.

Oppure la decisione migliore potrebbe essere quella di accelerare per trovarsi fuori da tale zona bersaglio?

Nessun software è in grado, credo, di risolvere il problema di evitare uno scontro laterale, le azioni ed i risultati dipendono da troppi fattori..

Forse un essere umano esperto e sveglio potrebbe reagire al meglio, pur con tutti i rischi, con decisioni da prendere fulmineamente.

Una guida autonoma non so cosa dovrebbe fare in questa ed in altre situazioni nelle quali ci sono da operare scelte vitali e difficilmente programmabili.

Boh!

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Sabato 13 Giugno 2020 10:30

___dei suoi conti bancari Elon frega ZERO___

permettimi di dubitare.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Sabato 13 Giugno 2020 10:27

dei suoi conti bancari Elon frega ZERO, difficile trovare un marziano che accetti dollari per un lotto di terreno su Marte 

:-)

intanto i cinesi hanno terminato 1500 km di linea HVDC che da fine anno trasmetterà 40 TWh di SOLA energia rinnovabile

https://www.globalconstructionreview.com/news/china-completes-worlds-first-renewables-only-trans/

 

 

comunque ... ora Elon ha i margini di contribuzione più alti in assoluto dell'intero mondo auto sulla sua model 3 cinese

https://twitter.com/ray4tesla/status/1271324316685099010


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Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Sabato 13 Giugno 2020 10:18

diciamo che per il momento siamo sicuri soltanto che sia stato risolto il problema "rifornimento conti bancari di Elon".

Per il problema batterie  c'e' tempo... anche se probabilmente sono gia pronte per essere "spese" sul mercato.

Attendera' il momento  piu efficace per farle uscire.


 Last edited by: Peavey on Sabato 13 Giugno 2020 10:28, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Sabato 13 Giugno 2020 10:10

quel puzzone di Elon NON fa il benedetto 'battery day', sono 3 mesi che aspetto friggendo dalla curiosità e ancora gnente

mentre ritarda e tira su gigafactory a passo di carica parla dell'avvio della produzione in serie anche del Semi con il cybertruck per l'anno prossimo ... considerando anche questi due mezzi decisamente energivori (e in UK ha chiesto la licenza come fornitore di energia elettrica, ma penso lo farà coi suoi prodotti auto) è ovvio che il problema 'batterie' Elon è sicuro di averlo risolto

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Sabato 13 Giugno 2020 08:55

Aggiungerei che uno dei rischi congeniti nell'utilizzare mezzi che frenano in spazi molto ristretti ( tipo una motocicletta sportiva o un'auto superleggera) sta proprio nel fatto che chi ti segue non puo' arrestarsi negli stessi spazi ed e' costretto a tamponarti.

Il fatto di avere superfreni e supergomme non ti consente solo staccate al limite, ma anche frenate d'emergenza efficaci con andature a codice. Il problema deriva semmai se chi ti segue e' un furgone carico, o un mezzo con ruote non proprio in ordine.  Tu ti fermi in tre metri, ma chi ti segue non ce la fa e ti tampona.

 


 Last edited by: Peavey on Sabato 13 Giugno 2020 10:19, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Sabato 13 Giugno 2020 08:47

Dunque.. che sarebbe successo?.

probabilmente nulla.. si sarebbe fermata prima dell'impatto.

 

A 50 kmh lo spazio di frenata d'emergenza e' di meno di dieci mt, a cui bisogna aggiungere il tempo di reazione umano per rilevare il rischio, reagire e spostare il piede dall'acceleratore al freno che arriva anche ad un secondo.

quindi tu hai avuto un tempo di frenata che ti ha portato a percorrere 10 mt+ 14 mt=  circa   24 metri.   La tesla quasi certamente (a meno di non avere i sensori abbagliati o problemi simili) avrebbe reagito in tempo molto piu breve e ti avrebbe fermato in circa 14 mt. 

C'e' da dire che la struttura delle barre laterali della tua auto unita alla struttura frontale collassabile dell'altra auto quasi certamente avrebbero reso l'incidente innocuo per le persone.

Alla fine penso ve la sareste cavata solo con una forte irritazione delle vie respiratorie  dovuta allo scoppio degli airbag. (e un danno economico consistente per riparare le due vetture)

Con un urto a 40 kmh  l'auto riporta tali e tanti danni da far valutare la convenienza della sostituzione.

Le nuove carrozzerie, cucite a punti di saldatura, collassano e deformano salvando gli occupanti. Ma si sfasciano al punto da non poter piu essere riportate all'efficienza originale.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: pana on Venerdì 12 Giugno 2020 22:48

ptorr, se l altra macchinaera una tesla pero

faceva lo stop e non succedeva niente eheh

 

The Taliban Patrols Kabul in Roller Blades... This is Real - YouTube


 Last edited by: pana on Venerdì 12 Giugno 2020 22:49, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Pestilenza on Venerdì 12 Giugno 2020 22:27

Ti venivano addosso ecco cosa sarebbe successo, al netto ovviamente di un tuo disinteresse dovuto al fatto che la tesla guida da sola, perchè cmq nulla vieterebbe di suonarlo lo stesso il clacson.

Nella fattispecie credo sia bene sottolineare che quando si valuta una tecnologia nel suo insieme debbe essere tenuto in considerazione se è maggiore il beneficio che il danno.

Come poi si fa in tutte le cose riguardanti la gran moltitudine rappresentata dal genere umano.

In questo caso, visto che circola per le strade di tutto il pianeta una quantità immensa di benemeriti coglioni (ed è il caso di dire "patentati") credo che il beneficio sia di gran lunga maggiore rispetto alla probabilità di incrociare lateralmente un altro benemerito della stessa risma che,oltretutto,se ne avesse a sua volta beneficiato si sarebbe di per se messo già al sicuro da eventuali cazzate al volante.

 "...quanti avevano ricevuto il marchio della bestia e ne avevano adorato la statua furono uccisi e tutti gli uccelli si saziarono delle loro carni..."