Grazie uillie..
Ma non sono problemi solo miei.
Chi risolvera' il problema dell'"ultimo miglio" nella consegna diventera' piu' famoso di Bill e Bezos. messi insieme.
In effetti e' la parte costosa dell'e-commerce. Tutti pensano che l'ecommerce sia essenzialmente un fatto informatico.
Invece a monte di un ecommerce che funziona c'e' una struttura logistica ENORME.
E' l'evoluzione del SUPERMERCATO GLOBALE.
Devi avere STOCK e magazzini distribuiti ESATTAMENTE COME SUPERMERCATI. Ma, a differenza del supermercato, dove e' il cliente che viene da te e si occupa di scelta,prelievo, pagamento e trasporto. Tu DEVI AVERE ANCHE LA RETE DI CONSEGNA A DOMICILIO. E, garantire il prodotto... che se trovi una pesca marcia nel pacco al supermercato,te la tieni. Se invece consegni a domicilio un pacco con una pesca muffita, perdi il cliente.
Cioe' fai in grande quello che fa il nero all'uscita del supermercato, quando per una moneta ti porta il carrello all'auto e ti aiuta a trasferire la spesa nel bagagliaio, riportando poi il carrello vuoto al deposito.
lui lo fa per un euro, dimostrando una capacita' imprenditoriale molto superiore di quella della posta che chiede poco di piu' per portarti A CASA una lettera.
A volte nella vita , quando dici:" avremo un servizio di consegna a domicilio", non ti rendi conto esattamente di cosa stai realmente dicendo e cosa comportera' per te metterlo in piedi.
AMAZON che spesso consegna in meno di 24 ore e' un gigante che mantiene magazzini spaventosi e reti di consegna impressionanti.
Lo fa comprimendo i costi del personale a limite e scaricando il costo dei magazzini sui produttori. Alla fine ho seri dubbi che il sistema sia remunerativo (e conveniente) ma non sia tenuto su solo da denaro che arriva a fiumi da investitori.
Anche la politica attuale di sostituire senza se e senza ma il prodotto venduto ed aperto, dovrebbe essere oggetto di riflessione.