no, non son muto.. solo che ogni tanto devo lavorare.
Allora.. mettiamola cosi. che forse sfrondando dalle "innovazioni a tutti i costi" la risolviamo meglio.
Le auto oggi sono gia' assemblate da gruppi precablati.
Il ponte posteriore, ilgruppo motore cambio frizione radiatore.. sono gia assemblati e spesso intercambiabili su alcuni modelli di vettura.
Le vetture sono gia' precablate e e la connessione tra le varie centraline avviene per mezzo di un interfaccia canbus che collega digitalmente tutta l'auto.
La range rover per esempio non ha accesso al motore, per una manutenzione programmata bisogna "scoccare" la carrozzeria dallo chassis.
Economicamente abbiamo gia raggiunto lo stato dell'arte. Possiamo migliorare solo togliendo baggianate dall'auto.. tipo il grande schermo al centro della tesla o roba simile. Che e' montata solo per rendere un' idea futuribile della vettura. tutta la parte cruscotto infotainement e segnalazione e' assolutamente inutile. Potrebbe essere rimossa agevolmente e sostituita da controlli automatici.
Qui il concetto e' diverso. Stanno spacciando come nuovo il concetto di auto multiuso. Una piattaforma su cui monti un van o una spider..
Purtroppo son almeno venti anni che gia' le case costruiscono vetture diverse su scocca uguale. La Mito e' fatta su scocca Punto.e condivide motore elettronica e cruscotto con la lancia dedra .una e' una sportiva per giovani, l'altra una familiare etc etc...il gruppo motore italiano multijet e' montato su una trentina di modelli di marche diverse tedesche comprese.
La modularita' NON e' una novita'. Viene applicata in campo automotive da almeno 20 anni.
Sono i soliti succhiasoldi.. non investiteci neppure una lira..