Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Venerdì 26 Giugno 2020 14:57

beh, questo crucco è famoso sul web, ha percorso 1,111,111 km il 30 maggio scorso con la sua model s

https://twitter.com/gem8mingen/status/1266830713896292352

la prima model s è uscita nel 2012

dato che Elon dice che ogni tesla uscita dalla sua fabbrica è progettata per durare minimo 1 milione di MIGLIA ha ancora parecchia strada da fare


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Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Venerdì 26 Giugno 2020 14:52

poi.. 5 milioni doi km sono una fesseria.

Li fara' il motore elettrico teoricamente.

Ma sospensioni, freni, gomme, cerchi.. CARROZZERIA sedili etc sono ben lontani dai 5 milioni di km.

La carrozzeria crepa e cede ben prima del milione di km.

le sospensioni a 80 mila km son elastici... le gomme ed i mozzi cedono velocemente.

Insomma su

cerchiamo di essere seri.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Venerdì 26 Giugno 2020 14:49

cioe' tu vuoi dirmi che TERREMO UN AUTO PER 5 milioni di km SENZA DEMOLIRLA E riciclarla?

---------

sicuramente

per una flotta più il mezzo campa meglio è, che ci saranno mezzi più efficienti col costo dell'energia elettrica azzerato conta poco più di un tubo, non è che se esce una batteria che fa 2 milioni di cicli invece dei 10 mila della mia preso dalla disperazione butto la macchina

ogni mezzo ovviamente sarà riciclabile in toto ma in ogni caso tutto in qualsiasi settore si farà indistruttibile e facilmente riciclabile quindi esattamente all'opposto di come viene fatto oggi

sull'indistruttibilità Elon dal prossimo anno fa il cybertruck (dicono 650 mila prenotazioni, da alcuni numeri pare siamo a 850 mila) con lo stesso acciaio delle sue navicelle spaziali e i vetri a prova di proiettile, ha detto che avrà una autonomia di 800 km ... io dico che ai 5 milioni di km arriva ancora in rodaggio

:-)


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Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Venerdì 26 Giugno 2020 14:45

---cos'è che ti sfugge se scrivo che l'auto di proprietà è defunta ?---

 

cos'e' che ti sfugge nel fato che se la'uto non e' di proprieta'  prendi il modello che ti serve SENZA DOVERLO MODIFICARE?

Hertz ha gia il suo daffare a pulire le auto e sostituirle quando hanno 20mila km per pensare di doverle "adattare".

Quando ti affitta una sportiva sai che ti da' ed usi una sportiva , non un carrello della spesa truccato.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Venerdì 26 Giugno 2020 14:42

___e auto elettriche del futuro sarà roba da minimo 5 milioni di km ___ 

altra piccola riflessione.  

5 milioni di km... cioe' tu vuoi dirmi che TERREMO UN AUTO PER 5 milioni di km SENZA DEMOLIRLA E riciclarla?

 

E' una follia che non sta ne' in cielo ne' in terra.

 

Prendi la curva di sviluppo nel tempo  dei principali componenti di un'auto.: batterie, dell'elettronica, e dei materiali. Sovrapponici la curva a gradini delle sostituzioni nel tempo.

Ti da' un risultato credibile?  io faccio 50mila km anno. unmilione di km lo faccio in 20 anni. Pensi che cambiero' l'auto per usura o per obsolescenza ?..

Lo stesso vale per Hertz o simili...  pensi possibile adattare un parco di 10mila vetture on demand?  e il fermo macchina? e l'officina?.

una media utilitaria alla Hertz costa poco piu di cento ore di officina. e la ammortano in un batterd'occhio se gira.

Non a caso stanno facendo motori specifici che non necessitano neppure piu di cambio olio. per non avere fermi di manutenzione.

 

su ragazzi accendete il cervello  il mondo ragiona per slogan.. i 5 milioni di km non servono neppure ad un camionista.


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Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Venerdì 26 Giugno 2020 14:36

Trasformare un'auto richiede tempo e fatica.. monta e smonta...

--------------

 

cos'è che ti sfugge se scrivo che l'auto di proprietà è defunta ?

sono anni che le vendite di auto calano

nessuno normodotato compra in proprietà una elettrica che è in grado di percorrere 5 milioni di km ... tu magari fai 100 mila km ogni anno, la terresti per 50 anni ? le auto del futuro girano h24, tu ogni tanto dormi

per una flotta che gestisce 100.000 auto a Los Angeles è fondamentale adeguarsi in un amen a qualsiasi situazione e col minor costo possibile

il futuro sono flotte gestite da grandi, non il tuo garage in cui non hai spazio per poggiare un sedile


 Last edited by: lmwillys1 on Venerdì 26 Giugno 2020 14:41, edited 3 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Venerdì 26 Giugno 2020 14:30

---questa idea consente personalizzazioni rapidissime fondamentali per i servizi di mobilità----

questa idea, sballata in partenza, dimostra solo che la gente normale NON HA SENSO PRATICO.

prima domanda...  dove depositi la carrozzeria pickup mentre tu stai usando i pezzi della carrozzeria pulmino?.

seconda domanda..  quanto costano le diverse personalizzazioni?   se devo passare da pulmino a pickup o a spider  dovro' comprare TUTTI gli adattamenti.. 

terza domanda.. chi effettuera' questi cambi e personalizzazioni...?  non so se hai mai preso in mano anche solo un cruscotto smontato. Sull'auto sembra piccolo ma ti assicuro che e' enorme. Trasformare un'auto richiede tempo e fatica.. monta e smonta...

quarta domanda come garantisci che le varie personalizzazioni siano montate correttamente?  un pickup da carico ha sopensioni diverse da una sportiva.

quinta domanda Se ti serve un camioncino per fare un trasloco... NON TI CONVIENE AFFITTARLO PER TRENTA EURO?.

Se ti serve il pulmino per andare a prendere gli amici all'aeroporto  non ti conviene chiamare Gianlini?

 

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Venerdì 26 Giugno 2020 14:21

Antitrader me la ricordo.. ed ho un defender che e' esattamente su quella filosofia. Niente dentro. Solo l'indispensabile.

Peccato che non sia piu' possibile omologarli.

Oggi le normative di sicurezza, i crash test etc costringono a costruire carrozzerie composite cucite e pensate per collassare in caso 'd'urto.

Le assicurazioni calcolano il premio in base alla sicurezza del modello.

Per esempio, un mio cliente ha passato diversi mesi a modificare una cerniera di un portellone posteriore di un'auto, doveva migliorare il risultato su uno specifico crash test che di fatto impediva alla vettura di migliorare la classe di sicurezza (per pochissimo).

A grandi linee dire faccio un'auto modulare che sia sicura, e' un po' come dire: a tennis devo migliorare la mia battuta ed arrivare al livello di McEnroe. La prima parte e' facile (migliorare la battuta) la seconda, francamente impossibile.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Venerdì 26 Giugno 2020 14:18

tutte le auto esistenti come escono dalla fabbrica quelle rimangono a vita

le auto elettriche del futuro sarà roba da minimo 5 milioni di km ... non è che puoi pensare di percorrere 5 milioni di km in un anno, se le esigenze cambiano aver la possibilità di adeguarsi in meno che non si dica e a costi irrisori è il massimo della vita

uesta idea consente personalizzazioni rapidissime fondamentali per i servizi di mobilità che saranno l'unico modo per muoversi in futuro....... a parte qualche residuato su una lotus immodificabile ovviamente 

:-)

 


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Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Venerdì 26 Giugno 2020 14:10

no, non son muto..  solo che ogni tanto devo lavorare.

 

Allora.. mettiamola cosi. che forse sfrondando dalle "innovazioni a tutti i costi"  la risolviamo meglio.

Le auto oggi sono gia' assemblate da gruppi precablati.

Il ponte posteriore, ilgruppo motore cambio frizione radiatore.. sono gia assemblati e spesso intercambiabili  su alcuni modelli di vettura.

Le vetture sono gia' precablate e e la connessione tra le varie centraline avviene per mezzo di un interfaccia canbus che collega digitalmente tutta l'auto.

La range rover per esempio non ha accesso al motore, per una manutenzione programmata bisogna "scoccare" la carrozzeria dallo chassis.

Economicamente abbiamo gia raggiunto lo stato dell'arte. Possiamo migliorare solo togliendo baggianate dall'auto..  tipo il grande schermo al centro della tesla o roba simile. Che e' montata solo per rendere un' idea futuribile della vettura. tutta la parte cruscotto infotainement e segnalazione e' assolutamente inutile. Potrebbe essere rimossa agevolmente e sostituita da controlli automatici.

 

Qui il concetto e' diverso. Stanno spacciando come nuovo il concetto di  auto multiuso. Una piattaforma su cui monti un van o una spider..

Purtroppo son almeno venti anni che gia' le case costruiscono vetture diverse su scocca uguale.  La Mito  e' fatta su scocca Punto.e condivide motore elettronica e cruscotto con la lancia dedra .una e' una sportiva per giovani, l'altra una familiare etc etc...il gruppo motore italiano multijet e' montato su una trentina di modelli di marche diverse tedesche comprese.

La modularita' NON e' una novita'.   Viene applicata in campo automotive da almeno 20 anni.

Sono i soliti succhiasoldi.. non investiteci neppure una lira..


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Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Venerdì 26 Giugno 2020 13:12

gnente 

Peavey è passato al mutismo

:-)

 

quando scrivi 

'Stai trasformando un'auto in una mainboard composta da cablaggi?  IDIOZIA TOTALE.'

la risposta è ovviamente SI , altro che 'IDIOZIA TOTALE'

 

aggiornati Peavey ...

:-)

 

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Venerdì 26 Giugno 2020 12:36

Peavey, le auto sono e saranno 'computer on wheels'

è così

come è stato nell'informatica ci sarà UNO standard che si imporrà, il primo che arriva vince, può essere questo italiano TUC, idem per la guida autonoma e per qualsiasi altra cosa sia presente in una auto

 

l'auto del futuro è elettrica e indistruttibile praticamente eterna quindi CONDIVISA e con tecnologie standard, esattamente come windows è per i pc o android per i cellulari, UNO standard comune all'intero pianeta auto, pochissimi fornitori di parti plug&play sulla falsariga di un app-store qualunque ... con ovviamente massimo 1/100 dei posti di lavoro attuali


 Last edited by: lmwillys1 on Venerdì 26 Giugno 2020 12:49, edited 2 times in total.
Motivo uali

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Venerdì 26 Giugno 2020 12:31

Peavey,

che con l'auto elettrica fioriranno produttori anche individuali per settori di nicchia e' cosa certa.

Un altro passo in avanti con le batterie e il gioco e' fatto.

Io un'auto "senza niente dentro" la comprerei, due motorini elettrici, 4 ruote e due bottoni per

andare avanti o indietro, insomma, un'auto "boiate pazzesche.free".

Ti ricordi la dune buggy della VW?

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Venerdì 26 Giugno 2020 12:28

mah, io penso ai 3 km di cavi nella model s di tesla e questa idea mi piace molto, sono anni che Elon dice che per automatizzare al massimo la produzione delle sue auto il problema principale è eliminare cavi, con la model Y diceva che ora i cavi sarebbero stati solo 100 metri ma Sandy Munro l'ha smontata e non è ancora vero  ... certo, anche questa idea elimina un sacco di lavori , ma è così che sarà,  si chiama progresso

 

se vedi il video della presentazione è implementata sulla piattaforma MEB di VW, cioè sulla piattaforma realizzata dalla più grande azienda auto del pianeta che è oltretutto nata per essere destinata ad essere condivisa con altri produttori ... se VW gli ha dato la piattaforma per giocherellarci e visto i disastri software della ID3 che la stanno ridicolizzando nel mondo si spera ...


 Last edited by: lmwillys1 on Venerdì 26 Giugno 2020 12:32, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Venerdì 26 Giugno 2020 12:09

posso dire?....uillie..

 

a naso.. non ti sembra una stronzata?.

fuffa galattica..

Abbiamo passato 40 anni ad ottimizzare anche la singola vite. A togliere peso, materiale... migliorare efficienza, montabilita', durata, resistenza... in ogni minuscolo anfratto dell'auto.. ed arriviamo a questo splendido "concetto"?  mi viene solo una parola MAVAFFANCULO.

 

Cioe' tu mi dici che stai NORMALIZZANDO la connessione di diversi particolari dell'auto. Per farla assomigliare ad un Personal computer?

Stai trasformando un'auto un una mainboard composta da cablaggi?  IDIOZIA TOTALE.

In un auto ogni componente e' studiato per interagire con gli altri. Per esempio, semplicemente  il variare l'inclinazione del parabrezza di un grado significa riprogettare muso, cofano e anello.

I vetri dell'auto sono componenti strutturali che contribuiscono alla rigidita' dell'auto ed alla sicurezza passiva degli occupanti.

Il tutto facendo uso di tecniche di montaggio (incollaggi) che rendono l'auto leggera e resistente.

 

Sono quelle fuffe  spaziali... 

presuppongono un futuro di auto che viaggiano a 30 kmh e sopratutto con UN SOLO PRODUTTORE. che accentra tutto.

Cioe' la fine dell'automobile e l'inizio dei carretti radicalchic

 

 

 


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