intendiamoci.. una cosa e' promettere di salvare il carbone.. un'altra il farlo.
Io penso che le dichiarazioni pro carbone siano soltanto dichiarazioni pro forma. Che pero' passano il messaggio che "non si spara sul carbone" cioe' non tassiamo l'energia..
In parole povere un "via libera" ai pesci grossi di internet che sono enormi consumatori di energia e possono essere rallentati da una politica di riduzione dei consumi.
Insomma credo che a nessuno interessi che il carbone abbia lunga vita. Il carbone deve costare poco in modo da fornire energia elettrica a basso costo per fornire banda ad Amazon e soci..
Per quanto riguarda la transizione del tubo Anti.. credo sia giunto il momento. COvid in testa, si e' abbattuta la domanda di petrolio per autotrazione.
Siamo pronti per accoppare tutte le grandi case automobilistiche.. possiamo agevolmente mandarle a giocare in serie B per una- due stagioni.
Tanto tecnologie e telai vanno ricalcolati e ristudiati per la diversa distribuzione dei pesi. Quelle batterie sparse sotto al sedere degli occupanti non mi paiono troppo sicure.
Si tratta di ripensare pianali e carrozzerie.. ci vuole tempo..
Nel frattempo possiamo tenere su il prezzo del petrolio utilizzandolo per muovere terra e cablare citta' con le nuove reti per la ricarica delle batterie. (requisito fondamentale per poter vendere le nuove auto)
Ripeto.. mi chiedo se Elon fara saltare il tappo di tsla e partira' sulle batterie con una nuova societa'.. o se la terra' in moto.
Certamente Tsla dovra' appoggiarsi agli storcilamiera e, gli storcilamiera cinesi son una bella spina nel culo per l'occidente.
Non sara' facile per il nostro liberarsi dalla concorrenza orientale.
SOn tempi interessanti..