Vedi Lmwyllie io guardo quel filmato e "vedo" le migliaia di litri di petrolio bruciato anche solo per spianare quel terreno.
Rappresenta esattamente cio' che voglio dire quando affermo che per passare all'elettrico servira' MOLTISSIMO petrolio.
Guarda il filmato e vedi al lavoro centinaia di mezzi che bruciano petrolio come non ci fosse un domani. E tutto per spianare un fazzoletto di terra chiamato pomposamente GIGAFACTORY.
Altra energia servira' per il cemento ed i materiali da costruzione. Moltiplicalo per il numero di impianti necessari alla transizione ed avrai il costo globale del passaggio.
Costo energetico ed economico. Cifre (sopratutto le prime) che fanno arricciare i capelli.
Va bene. Abbiamo deciso di farlo per salvare citta' invivibili. Siamo tutti d'accordo.
Ma quando Anti mi dice che tesla e' "semplice" ed elegante.. io non sono d'accordo. Tesla e' raffinata.. tenologia pura.. ma non e' un'auto.
E' un esercizio di stile.. da cui deriveranno auto.
Alla fine, tutti si beano del fatto che tsla capitalizzi venti volte una mercedes.. (io pure ne sono felice, come sono felice di aver creduto in Amazon ed altri).
Ma.. dove sono le fabbriche di TSLA? se guardiamo ai numeri tsla e' una caccola nel panorama automotive.
Vale la cifra che vale sopratutto perche produce VAPORWARE. Pochissime auto vendute ad una clientela che in media le usa a corto raggio.
Alla fine parliamo di un produttore che fa 380mila vetture anno.. un produttore di nicchia. Piu o meno come una Catheram o una lotus. Auto non proprio di massa...
E' facile vivere come produttore di nicchia.. retrofittando auto prodotte da terzi. Il difficile e' arrivaresul mercato vero.. quello da dieci milioni di pezzi per modello e restare vivi.
Voglio dire.. mercedes e' andata sotto ad un treno perche un suo modello, in condizioni limite, si ribaltava. Toyota ha perso valore per un acceleratore elettrico che restava aperto in certe condizioni. Altri son quasi falliti per una ruota fonica dell'abs che prendeva lucciole per lanterne quando tentavi di telefonare dall'auto.
Io son semprepiu convinto che il giovane abbandonera' presto l'automotive, per dedicarsi alle batterie. (che sono il vero business del 21nesimo secolo).
La domanda che mi pongo e'.. lo fara' con TSLA o Tsla verra' fatta saltare e sacrificata per partire con un nuovo marchio?..