Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Domenica 06 Settembre 2020 13:34

eliminata la variabile impazzita 'uomo alla guida' per la auto autonoma non esiste alcun problema

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Domenica 06 Settembre 2020 13:06

Tuco,

quelle delle rotonde e' un altro problema insormontabile. Pensa che sulle grandi ritonde di Milano (fatta a ragnatela)

ci sono anche i semafori, altrimenti finirebbe in un caos generalizzato.

Poi c'e' un'altra questione, quando hai le rotonde poco "democratiche" nel sesnso che alcune strade si immettono

nella rotonda in senso radiale e altre in senso tangenziale, hai che quelli che provengono dalle strade tangenziali

se ne fottono della rotonda e si comportano come se non esistesse.

Poi la storia delle strade che sottolinea Gianlini, una volta le strade venivano allargate, adesso da 30 anni, vengono

ristrette. Quando devi svoltare a sinistra in un posto dove hai viale, controviale, binari del tram, pista cilcabile,

marciapiedi, sosta dell'autobus etc.. puoi solo raccomandarti a Zeus e buttarti alla 'ndo cojo cojo.

 

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: gianlini on Domenica 06 Settembre 2020 12:47

Blablacar va bene se prevedi di fare un viaggio in anticipo

Ma se ti viene voglia improvvisamente....*

Io cmq sono un vecchio che non scarica quasi nessuna app. Ho giusto CAr2Go e Helbiz per i monopattini. Ho cancellato TikTok perchè mi sembra solo un'idiozia.

 

* da ragazzo ho fatto molto autostop, era bellissimo. Peccato sia completamente passato di moda. Forse nemmeno più i polacchi lo fanno.

 

 

 


 Last edited by: gianlini on Domenica 06 Settembre 2020 12:53, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Domenica 06 Settembre 2020 12:30

d'ora in avanti si faranno solo auto elettriche, queste durano troppo, non è possibile continuare con auto che mediamente fanno 12 mila km l'anno sono ferme parcheggiate 23 ore su 24 al giorno occupando km quadrati di spazio intralciandomi col pupo in carrozzina restringendo carreggiate che poi il bus in mezzo alle palle non ci passa e tutti in auto SOLI che vanno tutti nello stesso posto in cui poi l'auto la parcheggiano col cazzo ....

ma bastaaaa

una auto ogni anno deve fare almeno 10 volte tanto i km medi annuali, le strade devono essere sempre libere senza traffico e se tu ed io partiamo dallo stesso posto con medesima destinazione facciamo il viaggio insieme in un unico mezzo e basta


 Last edited by: lmwillys1 on Domenica 06 Settembre 2020 12:40, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Tuco on Domenica 06 Settembre 2020 12:26

Ad esempio, tanto per dare man forte ad Anti:

il fantastico Autopilot di Tesla, che dovrebbe esser pronto per la guida

autonoma di livello 5 entro fine anno, non sa ancora fare le rotonde...

Il motivo è ovviamente quello che "devi buttarti", come 

in qualsiasi incrocio a raso non regolato da semaforo.

 

Dare la precedenza a destra... sì ma chi parte per primo?

 

SLAVA UKRAINII !


 Last edited by: Tuco on Domenica 06 Settembre 2020 12:32, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: gianlini on Domenica 06 Settembre 2020 12:16

Faccio un esempio banale.

Se oggi ci fosse già la G.A., oggi sarei andato a trovare mia sorella al lago su in Trentino. Cosa che non faccio perchè col treno ci impiego 4 ore (in auto bastano 2 h e mezza) esclusi i tragitti verso e dalla stazione, e cmq mi deve venire a prendere in stazione, e di guidare non ci penso proprio.

 

Anti, le città andranno ripensate totalmente. Già ora a Milano è un caos indescrivibile per la, legittima e giusta idea di rendere usufruibili le strade a ciclisti, pedoni, monopattinisti ecc.ecc, che costituiscono ormai un'utenza molto estesa. Ma la struttura della città è assolutamente imcompatibile con tale possibilità al momento. Dovranno PER FORZA allargare gli spazi. Esiste una contraddizione in questo. Tanto più una città è densa tanto più le distanze sono brevi e adatte a spostamenti a piedi e mezzi non a motore. Ma tanto più densa è la città tanto più ristretti sono gli spazi in cui tali mezzi e quelli a motore possono muoversi. Con strade larghe e attrezzate si adegua la viabilità ad un uso promiscuo ed intenso, ma si allargano gli spazi abitati rendendo le distanze percorse senza propulsione a motore un problema. 

 

 

 


 Last edited by: gianlini on Domenica 06 Settembre 2020 12:25, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Domenica 06 Settembre 2020 11:51

Siete davvero stupefacenti, ma come cazzzz potete immpaginare che a Milano, Roma, Napoli (Napoli !) possano

circolare mezzi senza autista, al momento c'e' solo la linea viola senza macchinista, in realta' e' guidata da remoto.

Un'auto cn 1000 sensori diventa come un computer quando fa il bootstrap, ci mette 10 minuti per controllare tutti

i sensori, e, al minimo dubbio appaiono sullo schermo due parole da incubo; FATAL ERROR, e ti lascia a piedi,

e magari aspetti che ti viene a prendere il carro attrezzi senza pilota.

Ripassate pure fra qualche secolo, quando avran costruito intere nuove citta' predisposte all'uopo.

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Domenica 06 Settembre 2020 11:39

la spider basta che non guidi tu ... io in bici non voglio crepare perché tu potresti investirmi perché hai bevuto o ti prende un colpo mentre guidi o ti squilla il cellulare e ti cade tra le palle o guidi col sole in faccia o hai deciso di suicidarti in spider ecc. ecc. 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Domenica 06 Settembre 2020 11:18

E' ben vero pero'  che un servizio di vetture (micropullman) con autista potrebbe servire altrettanto bene lo scopo.

----------

canoo (senza autista)

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: gianlini on Domenica 06 Settembre 2020 10:39

Peavey, quando la provincia non si muove verso la città (accade la domenica mattina, accade ad agosto, accade dal 23 dicembre al 6 gennaio)  si capisce benissimo che ormai i cittadini, tranne le sciure di 60 anni e qualche anziano, non usano l'auto privata per spostarsi, ma solo mezzi pubblici, bici, scooter e monopattini. Il traffico crolla e le strade sono semideserte o deserte.

Non appena invece tornano ad esserci gli abitanti di Cernusco, Seveso o Saronno, sono dolori!

Ma quello di Saronno, di Seveso o di Cernusco, posti in cui esiste un collegamento dalla città,  normalmente abitano a 2 o 3 o 5 km dalla stazione, o dalla metropoliaana, essendo tutti paesi di villette e quindi molto estesi territorialmente. Un tratto che scoraggia moltissimi dal raggiungere il mezzo pubblico a piedi.   Per non parlare di chi abita in paesi non collegati. Anche lasciare l'auto ai posteggi esterni, per molti che vengono da fuori non è praticabile, magari hanno borse di documenti, la giacca, una piccola valigia, la metropolitana è veloce quando sei su, ma impieghi anche 10 minuti per scendere al binario, se poi devi cambiarne una o due, ad ogni interscambio perdi altri dieci minuti ecc.ecc.

Decisamente molto più comodo, spostarsi in auto. Non credo ci siano dubbi. 

L'esempio dello smart working "in auto" era un po' un estremo, ma già ora moltissimi passano il tempo a telefonare, prendere appuntamenti, discutere, ecc.ecc. Di fatto mentre sono in coda in tangenziale, già lavorano. Ma rischiano sempre nel momento in cui devono consultare il cellulare o il tablet, di fare un piccolo incidente (che dal carrozziere spesso non è affatto piccolo). La maggior parte, con la G.A. passerebbe il tempo a leggere, a chattare, a truccarsi, a consultare documenti, ecc.ecc. Nei tratti autostradali a dormire, Qualche coppietta magari anche a far altro....

Per me è indubbio che guidare sia quasi sempre ormai una gran scomodità,

Mica è come una volta che correvi quanto volevi, il traffico era relativamente scarso, le telecamere inesistenti, ecc.ecc. Adesso devi stare attentissimo, rischi di vederti portar via la patente ad ogni incrocio, rettilineo, centro abitato che attraversi, e come dici tu nel caso delle città doverti autolimitare ad una velocità ridicola. 

 

 

 

 

 

 


 Last edited by: gianlini on Domenica 06 Settembre 2020 10:42, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Domenica 06 Settembre 2020 10:29

questa è la prima volta in assoluto in cui si intravede la possibilità che ci sia il progresso come reso possibile dalle conoscenza acquisite ... MAI è successo prima nella storia

io sono fiducioso, denaro e proprietà privata abolite entro un decennio

:-)

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Domenica 06 Settembre 2020 10:16

questo forum rispecchia il mondo, tanti recalcitranti, tanti col freno a mano tirato, tanti schierati a suon di 'impossibile, mai succederà' ....

inutilmente

:-)

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: gianlini on Domenica 06 Settembre 2020 09:16

Peavey, ....sostenere che fanno la G.A, perchè la vuole Uber... mi sembra un bel po' tirato.....tra l'altro se sopravvivono tutte le centrali taxi del mondo, non capisco perchè non dovrebbe poterci far soldi Uber, che sugli autisti risparmio parecchi soldi in tasse e contributi sociali

Se si nutrono dubbi sulla possiblità tecnologica di implementarla, sono d'accordo. Qui l'esperto sei tu. Ma nutrire dubbi sulla incredibile attrattva commerciale che avrebbe, assolutamente no.

La G.A. la faranno perchè è il mercato più grande (dopo quella della telefonia e di Office) esistente al mondo.

1 miliardo e passa di utenti. 

Che non vedono l'ora di potersi dedicare ad altro mentre si spostano (basta salire su una metropolitana per accorgersene) anzichè doversi preoccupare di non andare a finire addosso alla macchina davanti mentre in coda a 10 kmh percorrono la tangenziale verso l'ufficio. Pensa se l'ora per arrivare in ufficio e l'ora per tornare a casa potessi conteggiarla a tutti gli effetti come ora lavorativa! Sarebbe come lavorare in smart working, nessun tempo morto fra la colazione e la corsetta serale alle 18!


 Last edited by: gianlini on Domenica 06 Settembre 2020 09:42, edited 5 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Sabato 05 Settembre 2020 19:56

'Mah, io tutta questa necessita' di guida autonoma non la vedo'

-----

secondo me questa è una ragione sufficiente

https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2018/12/07/nel-mondo-135-milioni-di-morti-per-incidenti-stradali_0c7982f0-b055-4b8d-ba2b-e8417f6362a3.html

https://www.istat.it/it/archivio/232366

 

 

riguardo i secoli prima di vedere la guida autonoma (che riguarda tutto mica solo le auto e i camion) lo so che l'ho già messo, evito la solita tesla

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: gianlini on Sabato 05 Settembre 2020 18:56

Sarà che a non piace per niente guidare (infatti vi sarete accorti che non faccio praticamente mai gite fuori porta) ma la guida autonoma non sarebbe una necessità in senso stretto ma sicuramente una gran comodità.