Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Sabato 24 Aprile 2021 08:33

Secondo me Gianlini non basta.

Adesso che caldaia hai? Credo servano più di 40 kW per scaldare una casa simile.

 

Altri menti la caldaia è sempre impiccata

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: gianlini on Sabato 24 Aprile 2021 08:10

Vediamo se riesco a tirare fuori Willis dagli arbusti in cui si nasconde.

 

Sto pensando "finalmente" di mettere mano alla casa di Bovisio cercando di sfruttare i bonus disponibili e sostituendo all'attuale impianto di riscaldamento un impianto integrato fotovoltaico - accumulo - pompa di calore- generazione acqua calda

 

Ho provato a fare un dimensionamento di massima, qualcuno che è esperto mi può dare un'occhiata ai numeri, se gli sembrano sensati?

 

superficie da riscaldare : circa 450 mq

volume da riscaldare : circa 2000 mc

Impianto previsto, a partire da un consumo attuale di quasi 10 mila Nmc di CH4:

- 80 mq di pannelli su tetto orientati sud, potenza installata 30 kW

- Batterie di accumulo - capacità complessiva 12 kWh

- Pompa di calore da 9 kW

 

Costo previsto :

- pannelli : 30 k euro 

- pompa calore e centralina di controllo: 3 k euro

- sistema di accumulo 12 k euro

- varie ed eventuali  (progettista, ecc.): 5 k euro

 

Totale 50 k euro - abbattibili a seconda dei bonus a 25-20 o forse meno.

 

Hanno senso i numeri postati?

 

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 22 Aprile 2021 14:07

Ok, ma non cambiare indirizzo, altrimenti la prossima volta che CobraF va giù, nessuno lo trova.

Slava Cocaïnii!

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Morphy on Giovedì 22 Aprile 2021 13:49

Ma io le cose le faccio anche solo per il gusto di vederle fatte. Tra l'altro avere un forum da gestire mi farebbe venire l'orticaria in due giorni...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 22 Aprile 2021 11:17

Ma ce ne è realmente bisogno? Semmai tienilo come forum di backup quando questo non funziona più.

Slava Cocaïnii!

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Morphy on Giovedì 22 Aprile 2021 09:45

Gano devo vedere però se è possibile in modo semplice, cioè senza dover studiare la piattaforma (per cui ho chiesto la collaborazione di un programmatore che la conosce). In effetti il forum Cobraf è comodo perchè funziona più o meno come una chat di gruppo di Whatsapp (molto semplice e intuitivo).

 

Però il vostro amico Pana è stato solerte a criticare, mi ha messo subito nella lista nera assieme a Boeing, Trump, novax, Ciro il coglione...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 


 Last edited by: Morphy on Giovedì 22 Aprile 2021 09:45, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Giovedì 22 Aprile 2021 09:40

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 22 Aprile 2021 08:50

Grande Morphy!

Slava Cocaïnii!

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Morphy on Giovedì 22 Aprile 2021 08:44

oi oi oi tegolone andato giu pure il tuo forum???tutto scassatohttps://cobraf.forumattivo.com

 

No il forum funziona, sto solo interessandomi a tempo perso sulla richiesta che mi aveva fatto Gano, di fare assomigliare il nuovo forum al Cobraf...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: XTOL on Giovedì 22 Aprile 2021 08:00

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: pana on Giovedì 22 Aprile 2021 07:44

oi oi oi tegolon

e andato giu pure il tuo forum???

tutto scassato

https://cobraf.forumattivo.com

Hamas leader Khaled Meshaal exclusive interview - BBC News - YouTube

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Morphy on Mercoledì 21 Aprile 2021 16:04

Anti: "La vita di ciascuno e' costellata di casini informatici, val al bankomat e non ti da il sodi,"

 

Un paio di giorni fa ero al distributore per i soliti 50 euro e siccome non avevo contanti ma solo il bancomat, chiedo al benzinaio (che conosco) di scaricare prima i soldi e poi fare rifornimento: "si sa mai" gli dico. Lui mi garda un po' strano, credo cercando di intuire se avessi o no il CC vuoto. E allora gli rispiego: "ho solo 30 euro di contanti in tasca e non ho voglia di fare nafta e lasciare il conto in sospeso, andare subito in banca e poi tornare per saldarti".

 

Penso non mi abbia creduto!

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Mercoledì 21 Aprile 2021 14:52

Anti, non ti arrabbiare..  e' logico.

Questi, di intelligenza artificiale vogliono solo la parte croccante e profumata: le royalties.

Parlano, parlano.. intanto raccolgono soldi e piantano paletti con le bandierine. E' la stessa cosa di quando si tiravano km e km di filo spinato per delimitare i ranch conquistati nello sperduto nulla delle praterie americane.

Sappiamo tutti che l'AI ci mettera' parecchio ad arrivare. Ma non arrivera' perche' un computer sara' diventato piu' intelligente di un uomo... bensi' per la ragione opposta.

Il grosso dell'umanita' sara' presto piu' stupida di un qualsiasi computer.

 

Prendi gli erbivori..  un daino mangia la stessa erba che piace ad una vacca. Ma un daino sa sopravvivere in natura. Una vacca muore in due settimane.

prova a toccare un daino... se ci riesci  :) Al massimo se sei molto accorto, ti avvicini a cento metri...

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Martedì 20 Aprile 2021 21:17

E' una vita che vi dico che l'auto autoguidata e' una boiata pazzesca, cosi' come lo e' quella

roba che chiamano "intelligenza artificiale".

In informatica non esistono applicazione error free, e la guida autonoma richederebbe proprio

quello.

Quando ti colleghi alla banca e il sistema ha un problema ti sparano la scritta "servizio non

disponibile, riprovare piu' tardi" e finisce li' senza danni.

Se metti il computer a guidare un'auto non e' che puo' spegnere tutto quando si accorge di

un'anomalia, e magari sta sorpassando un tir sotto la pioggia sulla Bologna- Firenze.

La vita di ciascuno e' costellata di casini informatici, val al bankomat e non ti da il sodi, paghi

alla cassa e il contactless non fuziona (e il pin non te lo ricordi), val al distributore di sigarette

e quello si mette a fare il bootstrap e ci mette 15 minuti, metti la carta di credito dentro il cazzillo

dell'autostrada e quello ti dice che non e' buona,  telefoni alle poste e ti senti dire che "risponde

l'intelliganza artificiale", intelligenza sta minghia! Devi spedire la dichiarazione dei redditi e il

sistema e' sovraccarico etc.... etc... etc...

Insomma, la "legge zero" dell'automazione non perdona: qualsiasi automatismo prima o poi

ti si rivolta contro, se posso spedire da solo la dichiarazione IVA ma poi invece di una ne devo

fare 5 all'anno e' solo un'atomatismo nefasto e funesto.

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Martedì 20 Aprile 2021 19:06

___che i log recuperati mettono in evidenza che l'auto non aveva l'Autopilot abilitato. Inoltre, il proprietario non aveva acquistato le funzioni di Full Self-Driving. Dunque, l'auto non poteva nemmeno utilizzare il sistema di guida avanzata che Tesla sta sperimentando in America...___

 

cioe' viaggiavano a 150 da dieci minuti con un angelo che teneva il volante?...

 

insomma non c'era autopilot.. e neppure AVEVA PAGATO IL FULL SELFDRIVE!!   L'auto pero' andava ugualmente a spasso da sola   

 

Su sembra di sentire zio Bill che ti spiega perche' il software che hai comprato non assomiglia  alla demo che ti ha mostrato per vendertelo.

 

Non e' che e' uscita la solita schermata blu?


 Last edited by: Peavey on Martedì 20 Aprile 2021 19:07, edited 1 time in total.