Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico ¶
By: Peavey on Martedì 11 Maggio 2021 17:51
si ho visto.
Disclaimer.. il lavoro che stanno facendo infrange tutti i brevetti e puo' creare problemi legali seri. Rende anche la moto illegale e non puo' circolare.
Se la modifica non e' ben fatta il rischio di incendio e' molto forte. Gli incendi di quel tipo di batterie sono difficili da domare. Probabilmente brucera' per ore e dara' fuoco a tutto quello che si trova attorno.
Detto questo.
Bisogna approfondire cosa fa la centralina di controllo. Suppongo che venga controllata in corrente, tensione e in temperatura.
Certamente il calcolo dell'autonomia dipende ad un parametro configurabile a livello di centralina. Se la centralina non e' bloccata e se si dispone dei codici di accesso si puo' intervenire sul canbus per riprogrammarne i valori. L'idea di inserire un "correttore di segnale" in mezzo potrebbe non essere stupida. Potrebbe essere una sorta di ripetitore che isola la centralina dal can bus trasferendo paroparo tutti i valori e iniettando i valori "corretti" al posto del parametro che influenza l'indicatore di autonomia.
Il problema e' che l'elettronica certamente reagira' alla differenza dei valori, lavorando in modo non corretto. Bisogna prevedere una curva di compensazione per fare in modo di tenere il segnale inviato nel campo ottimale.
ma la batteria piu potente l'hanno gia fatta?... come la caricano? ci mettono il doppio del tempo?