Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico ¶
By: lmwillys1 on Martedì 11 Maggio 2021 19:12
purtroppo non e' cosi' semplice. La curva di scarica dipende da molti fattori. Non ultimi temperatura e resistenza interna dei pacchi batterie.
Per valutare la capacita' residua non e' sufficiente misurare una tensione nel tempo. Ogni pacco batterie ha la sua curva caratteristica.
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infatti Peavey, come dicevo il bmw tiene in conto un milione di parametri ( temperatura esterna, se viaggi da solo o in due, se ha il vento contro o a favore e per andare alla stessa velocità stai usando potenze diverse, ecc.) per dirmi quanta autonomia ho ancora e lo stato di carica residua della batteria, quello che ha fatto la modifica non ha toccato alcuna elettronica, ha usato quella esistente, se ha valori sballati per me l'unica cosa che è cambiata sono i kWh dela pacco (ha usato celle da 120ah, il c evolution esiste in due versioni, una ha celle da 60ah, l'altra da 94ah, la tensione per entrambe è identica a quelle montate nella modifica)
voglio dire che gli algoritmi bmw non fanno un calcolo basandosi su quanta strada hai fatto dall'ultima volta che hai caricato o su quanti kWh hai immesso nella batteria o ecc. ecc. ecc., deve avere anche la capacità del pacco come parametro FISSO (su cui poi fa calcoli per l'aumento della resistenza interna alle celle, ecc. ecc.) tra i parametri che considera negli algoritmi altrimenti non ci sarebbero problemi, appena caricato leggeresti 200 km di autonomia residua invece di 100 km, se legge 100 km e poi sbrocca per me dipende da questo ....
Last edited by: lmwillys1 on Martedì 11 Maggio 2021 19:17, edited 2 times in total.