Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Martedì 11 Maggio 2021 19:12

purtroppo non e' cosi' semplice.  La curva di scarica dipende da molti fattori. Non ultimi temperatura e resistenza interna dei pacchi batterie.

Per valutare la capacita' residua non e' sufficiente misurare una tensione nel tempo. Ogni pacco batterie ha la sua curva caratteristica.

--------

infatti Peavey, come dicevo il bmw tiene in conto un milione di parametri ( temperatura esterna, se viaggi da solo o in due, se ha il vento contro o a favore e per andare alla stessa velocità stai usando potenze diverse, ecc.) per dirmi quanta autonomia ho ancora e lo stato di carica residua della batteria, quello che ha fatto la modifica non ha toccato alcuna elettronica, ha usato quella esistente, se ha valori sballati per me l'unica cosa che è cambiata sono i kWh dela pacco (ha usato celle da 120ah, il c evolution esiste in due versioni, una ha celle da 60ah, l'altra da 94ah, la tensione per entrambe è identica a quelle montate nella modifica)

 

voglio dire che gli algoritmi bmw non fanno un calcolo basandosi su quanta strada hai fatto dall'ultima volta che hai caricato o su quanti kWh hai immesso nella batteria o ecc. ecc. ecc., deve avere anche la capacità del pacco come parametro FISSO (su cui poi fa calcoli per l'aumento della resistenza interna alle celle, ecc. ecc.) tra i parametri che considera negli algoritmi altrimenti non ci sarebbero problemi, appena caricato leggeresti 200 km di autonomia residua invece di 100 km, se legge 100 km e poi sbrocca per me dipende da questo ....


 Last edited by: lmwillys1 on Martedì 11 Maggio 2021 19:17, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Martedì 11 Maggio 2021 19:00

__arte in qualche ECU (il c evolution ne ha diverse) c'è scritto il valore dei kWh, se uno è capace modifica solo quello___

 

purtroppo non e' cosi' semplice.  La curva di scarica dipende da molti fattori. Non ultimi temperatura e resistenza interna dei pacchi batterie.

Per valutare la capacita' residua non e' sufficiente misurare una tensione nel tempo. Ogni pacco batterie ha la sua curva caratteristica.

Non e' nulla di complicato.. ma proprio semplice non e'.   Dipende anche da come e' costruita la circuiteria della batteria.

 

per quanto riguarda i brevetti.. il fatto che le batterie siano samsung e' ininfluente.  Per farmi capire porto un caso particolare (ma ce ne sono moltissimi altri).

Ogni costruttore costruisce e progetta le strutture in modo che in un crash test si comportino in un certo modo. Ad esempio le carrozzerie devono collassare su linee prestabilite e poi irrigidirsi su altre (per esempio motore e cambio devono girarsi durante l'impatto ed il cambio deve scendere verso terra invece di entrare in abitacolo, mentre i pedali devono piegarsi verso l'alto per non fracassare i piedi del guidatore).

E' evidente che se modifichi il posizionamento e la struttura delle singole celle, dovresti perlomeno effettuare nuovi  test e modificare la struttura del contenitore esterno (che incidentalmente e' strutturale e fa parte del telaio.). Niente insomma ti garantisce che con la nuova disposizione degli elementi, la struttura non collassi piu' secondo progetto e non inneschi un cortocircuito. Oppure che il volume e gli spessori della cassa siano sufficienti a reggere il malfunzionamento o la rottura di una cella. Di fatto avrai quasi il doppio di capacita' "combustibile"  nello stesso spazio. Sono ipotesi a caso.. ma plausibili.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: shera on Martedì 11 Maggio 2021 18:30

Willies magari bastano 10 euro?

https://www.ebay.it/itm/124718597082?_trkparms=ispr%3D1&hash=item1d09cec3da:g:Z2MAAOSwwQxgj-X9&amdata=enc%3AAQAFAAACkBaobrjLl8XobRIiIML1V4Imu%252Fn%252BzU5L90Z278x5ickkp2NA0WuhQytmt4dbStg00Ok4eimEPjVqHLuvqo6XMI04Je6djtzwbnGYLyiahSDZ3Sq8URDlk8yYGPjIpyyYfyDWwG6hfofzJ4xZZKwClz089xKEv5qquZ7f4o4LFbRsrJ3Xzrxw9xwaSP88ZLTmUR%252FaEfMkWOKDJzbzlnBWswXXhc20eOqykrZe%252BXA%252BGyopGz4lG4BBXWw1yrpw02V9mcDhv5UpErqoVYpi%252BN2S84csRxN8N3BTlfiOk9AIp0tr4n0fdzGXyitJQRupeWXyIA7FVC1OAUpgWPPcFK9DgW%252FnjInPLky9hf2rqlhOKoZeOQF8%252F6hsvWM%252Fw%252B%252F%252B7Md6kPrAiMVdWmW3R7X64Fa27hv5nnO7MUmmc30hwxNd3jt4t5QFmP17lC7qUp41dxrqB%252BXIp2nqQULKOFyboKkBJaggVjF%252F%252FNNZ9q%252FPfcWdN9xg5oa9QVYThP99%252FEfTbIamNMy3gxhCX4ld2mtfAVHs3trvN%252BlRRDn5nOo7OmB%252FsuoCI83h8oUONc6KfUSErpDOn9ZQVE5lbgt2%252FIwRpthenx2aE%252BT6c07d%252FK4a0f3wjDkvYTTeZulX%252B%252FqlP%252Bx%252BLK1GXvpYZ683hL%252FPC10Q3iuQkIbkibB%252BSl32N7egFDjh7I8mW91q8vNay9k80c21R8ybWhGhyadPoOyY20hHblCBDkEK4eFG0KN7PekwDg4hP47buTGz%252Bvf%252BBChACuhAqdFsA8Ak2S6RdWow8%252B3uGhhJqLrPMNEdeQZGRDTuL%252FAC%252Bd6kFnwVqAUhDIEfTCBCJGiJS7oGreUES%252F8nxHshN%252B3TPyMiyfaib3OSZclhk2b8lHd4%7Ccksum%3A124718597082739a4c15e7e743e28f408cc35394fea9%7Campid%3APL_CLK%7Cclp%3A2334524

 

facciamo 20 euro

il C1 ha 94 amper, il tuo amico avrà 188 ampere, questo arriva a 1000ah

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

 Last edited by: shera on Martedì 11 Maggio 2021 18:35, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Martedì 11 Maggio 2021 18:24

Disclaimer.. il lavoro che stanno facendo infrange tutti i brevetti e puo' creare problemi legali seri.

--------

boh, non è che abbia toccato l'elettronica originale in alcun modo, usa tutto quello che c'è di originale, ha cambiato solo la batteria con una più capiente e leggera, la batteria è formata da celle samsung, cosa brevetta bmw ?

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Martedì 11 Maggio 2021 18:13

non ho capito una mazza ... comunque ... quello che ha fatto la modifica dice che carica senza problemi e che lo scooter fa il doppio dei km, il problema è quello che risulta sul cruscotto ... io non credo esista chi fa un algoritmo migliore di bmw per calcolare l'autonomia, se i valori sono sballati per me vuol dire che da qualche parte in qualche ECU (il c evolution ne ha diverse) c'è scritto il valore dei kWh, se uno è capace modifica solo quello

 

mi sono documentato ed ho visto che in Italia si può solo trasformare un mezzo endotermico in elettrico ma non si può modificare un mezzo nato elettrico ... è abbastanza assurdo, in Olanda lo fanno senza problemi, questi per esempio modificano le nissan leaf di 10 anni fa che trovi in rete a 5.000 euro e con altri 13.500 le portano ad avere una autonomia superiore all'ultimo modello leaf (gli montano la stessa identica batteria dell'ultimo modello leaf) ... io un pensierino ce lo stavo facendo dato che la leaf ha la presa chademo bidirezionale, mi farebbe pure da accumulo per casa

https://muxsan.com/English/index.html

:-)

 

 


 Last edited by: lmwillys1 on Martedì 11 Maggio 2021 18:15, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Martedì 11 Maggio 2021 17:51

si ho visto.

Disclaimer.. il lavoro che stanno facendo infrange tutti i brevetti e puo' creare problemi legali seri.  Rende anche la moto illegale e non puo' circolare.

Se la modifica non e' ben fatta il rischio di incendio e' molto forte. Gli incendi di quel tipo di batterie sono difficili da domare. Probabilmente brucera' per ore e dara' fuoco a tutto quello che si trova attorno.

 

Detto questo.

Bisogna approfondire cosa fa la centralina di controllo. Suppongo che venga controllata in corrente, tensione  e in temperatura.

Certamente il calcolo dell'autonomia dipende ad un parametro configurabile a livello di centralina. Se la centralina non e' bloccata e se si dispone dei codici di accesso si puo' intervenire sul canbus per riprogrammarne i valori.  L'idea di inserire un "correttore di segnale" in mezzo potrebbe non essere stupida. Potrebbe essere una sorta di ripetitore che isola la centralina dal can bus trasferendo paroparo tutti i valori e iniettando i valori "corretti" al posto del parametro che influenza l'indicatore di autonomia.

Il problema e' che l'elettronica certamente reagira' alla differenza dei valori, lavorando in modo non corretto. Bisogna prevedere una curva di compensazione per fare in modo di tenere il segnale inviato nel campo ottimale.

ma la batteria piu potente l'hanno gia fatta?...  come la caricano?  ci mettono il doppio del tempo?

 

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Martedì 11 Maggio 2021 17:13

https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=0C03-EUR-07-2015-K17-BMW-C_evolution_0C03_&diagId=61_4079

dunque il c evolution ha 3 moduli (pacchi batterie) in 3 contenitori , ogni pacco ha un suo bms (il numero 3 nel link) e c'è una 'elettronica di gestione memoria' che gestisce i 3 bms

nel gruppo facebook https://www.facebook.com/groups/BMWCEvolution/ a fine marzo c'è gente del nord Italia che ha modificato un C evolution mettendo celle cinesi (lo hanno portato a 16 kWh) ma hanno problemi perché sballano le indicazioni autonomia e stato di carica sul cruscotto, non ci provano proprio a toccare e vogliono aggiungere un chip in cui calcolano loro e inviano al cruscotto

https://www.facebook.com/groups/BMWCEvolution/permalink/2224576567678624/

 

le batterie sono identiche a quelle della i3, ogni modulo ha anche 4 sensori come vedi nel video

 

 

da qualche parte il C evolution ha scritto la capacità delle batterie di serie, bisognerebbe cambiare quel valore ... questi rifanno gli algoritmi per calcolare l'autonomia (che varia continuamente per un sacco di roba ... la velocità che fai, la temperatura esterna, il peso caricato, quanto è carica la batteria (quando si avvicina alla fine ti fa usare meno potenza), ecc. 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Martedì 11 Maggio 2021 16:19

si Uillie.. le centraline le conosco abbastanza.

Non e' difficile. E' piu' che altro questione di avere i codici e gli apparecchi abilitati al controllo.

Del resto e' un sistema di diagnostica piuttosto semplice.

tanto per dire, negli anni 80, per giocare, mi ero trasformato la ducati da corsa da carburatori a iniezione.

 

Per i pacchi di batterie, non e' difficile. Se ti interessa in famiglia ho uno specialista che sta lavorando a costruire la batteria per una delle imbarcazioni che correranno qui.

 


 Last edited by: Peavey on Martedì 11 Maggio 2021 17:04, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Martedì 11 Maggio 2021 14:55

facile, la pensione di zio Peppe a Castellammare di Stabia

 

te Peavey sai riprogrammare qualche ECU di auto o moto ? stavo chiacchierando col gruppo romano 'evoluti' di modificare i nostri scooter con pacchi batterie più generosi

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Martedì 11 Maggio 2021 14:02

Anche una auto di valore pone problemi all'utilizzo.

Se possiedi una supersportiva sei costretto a non poterla parcheggiare in strada. Devi compiere tragitti da garage a garage. Non puoi fare altrimenti.

Del resto tutti gli Hotel di un certo calibro hanno garage protetti per alloggiare le auto dei clienti e, spesso, un autolavaggio interno dove pulire e rimettere in ordine la vettura in modo che sia pronta per un nuovo utilizzo. 

vediamo se siete bravi... chi riconosce l'ingresso di questo garage?.. E' un hotel famoso.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Martedì 11 Maggio 2021 12:45

nelle grandi citta'  pochissimi di quelli con capacita di spesa possiedono l'auto per girare (hanno pero' auto sportive).  Di solito girano in taxi o su auto affittate con autista.

Poi sai.. un posto auto costa per un Ami come per un Range Rover o una Viper.  Non credo lo sprechino per tenerci su un barattolo a pile.  

Vedo meglio le periferie molto estese come L.A.  dove le toyota elettriche gia' imperano. Immagino che una ami non verra' utilizzata per percorrere la route 66  :)

 

 


 Last edited by: Peavey on Martedì 11 Maggio 2021 12:47, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Martedì 11 Maggio 2021 09:57

più che California (L.A. troppo estesa, Frisco troppe salite) direi più nelle città intasate, specie quelle dove fai un mutuo per un parcheggio (N.Y., ecc.)

la rivoluzione però è la fine dell'auto come bene in proprietà in favore dell'auto come un servizio

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Martedì 11 Maggio 2021 09:42

gia me li vedo i bestioni americani, armati di frigo da 24 latte di birra e 10 kg di hamburger, tentare di stiparsi  in una Ami con il fucile a pompa appeso dietro e le corna sul muso.   

Sara' uno spettacolo imperdibile.

 

Scherzi a parte li piazzeranno sopratutto in california e simili. 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Martedì 11 Maggio 2021 09:22

la ami ora la fanno anche monoposto versione cargo e la esportano anche in USA (abbonamento mensile) ... che cambiamento in USA, dal pick-up 8 litri di cilindrata alla ami ... :-)

 


 Last edited by: lmwillys1 on Martedì 11 Maggio 2021 09:30, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: shera on Martedì 11 Maggio 2021 09:05

Gia adesso la Dacia Spring è la crossover più economica: un suv costa il triplo di benzina e non entra in centro

La citroen Ami la city car e la microcar più economica: il motore delle microcar 50cc fa circa 15000km la citroen Ami 400000 forse 1 milione di km

Toyota eNV200 il mezzo commerciale più economico: considerati i costi di carburante e manutenzione di un furgone endotermico, il veicolo Toyota è gratis dopo 8 anni.

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.