Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Martedì 11 Maggio 2021 23:21

Se metti una batteria diversa e non ti funziona piu' il calcolo dell'autonomia e' la cosa piu'

probabile che ti possa capitare, anzi, e' sicuro che ti capita.

Presumo che il calcolo venga fatto pari pari a come si fa quello delle auto a benzina. i dati

necessari son solo due: quanti litri hai nel serbatoio e quanti Km/litro stai facendo. Se fai un

tratto a 160 Km/h e poi un altro a 90 hai che nel tratto che fai a 90 l'autonomia aumenta

invece che diminuire.

Il problema e' che misurare quanti kwh residui hai nella batteria non e' affatto semplice e

sicuramente il sistema di misura viene tarato sulla batteria di serie.

Mi rifiuto di credere che il calcolo venga fatto in base ai km percorsi e al presunto consumo,

ci deve essere per forza qualche diavoleria hardware associato alla batteria, e, ovviamente,

se cambi la batteria non funziona piu' un cazzzzz!

P.S. la prima cosa che mi viene in mente e' il fatto che la tensione ai morsetti di una batteria

cala leggermente via via che la batteria si scarica.

 

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Martedì 11 Maggio 2021 22:40

--io penso che i calcoli li fa di continuo o a intervalli brevi ... quando guido se vado forte mi cala l'autonomia, --

partiamo da due presupposti di base. Le centraline sono un costo energetico importante nell'economia di una automobile.  Risparmiare potenza di calcolo e' imperativo.

E' piu' facile per un manutentore andare a cambiare dei parametri memorizzati in una matrice che andare a correggere e cambiare un algoritmo di calcolo.

 

la centralina "vede" la batteria misurando la derivata (e il valore istantaneo) della corrente e della tensione ai suoi poli e "tastando" la temperatura dei suoi elementi.

Corrente e tensione cambiano continuamente in funzione del carico istantaneo. La centralina campiona i valori e li confronta con l'immagine elettronica del veicolo che altre centraline inviano sul canbus (velocita', temperatura esterna, pendenza, accelerazione, posizione dei comandi etc etc..)  Il risultato di questi calcoli e' corretto con dei coefficienti memorizzati in una zona di memoria riscrivibile e accessibile attraverso il canbus da uno strumento di programmazione. Ovviamente, piu' tiri piu' corrente e caduta di tensione saranno importanti. Ma cambieranno anche in funzione della capacita' residua contenuta nella batteria. Resteranno pero' sempre  in un range ben definito (normale) e solo in caso di eventuali problemi, usciranno dai limiti triggerando un allarme.

Cambiare solo la batteria puo' spostare i livelli generando segnali indesiderati. 

Quando rimuovi il catalizzatore da un motore endotermico, il motore gira meglio, ma la sonda lambda ti accende i tre amigos sul cruscotto.

il rendimento del motore e' controllato costantemente dalla centralina che "decide" in base alle sue mappe come regolare i parametri operativi.

Di fatto succede anche con le centraline dei motori endotermici... in alcune centraline  hai addirittura una mappa specifica per ogni marcia inserita. In modo da avere risposte del mtore diverse a seconda della marcia in cui ti trovi.

Ergo..  ci scommetterei su qualcosa che le centraline sono "rigide" nella sezione di calcolo e "programmabili" nella sezione delle mappe.


 Last edited by: Peavey on Martedì 11 Maggio 2021 22:52, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Martedì 11 Maggio 2021 19:40

una serie di segnali di allarme. Cioe' non e' che vengano calcolati sul momento.  E' probabile siano memorizzati in una mappa specifica. Andranno tutti ricalcolati  ....

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io penso che i calcoli li fa di continuo o a intervalli brevi ... quando guido se vado forte mi cala l'autonomia, se rallento e vado a passeggio vedo l'autonomia aumentare ... io penso che le operazioni che fa sono fisse, cambiano continuamente tutti i dati che usa e quindi i risultati che vedo sul cruscotto 

me stai a dì che cambiando solo la batteria c'è da fà un bordello mostruoso ?

azz, m'arendo

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Martedì 11 Maggio 2021 19:29

mah..  certamente da qualche parte il parametro della potenza batteria c'e'. 

Ma non credo sia determinante. Credo che il sistema sia un po' piu' sofisticato di una moltiplicazione Kw* km* coeff rendimento.

Penso sia usato piu' per definire la soglia  di una serie di segnali di allarme. Cioe' non e' che vengano calcolati sul momento.  E' probabile siano memorizzati in una mappa specifica. Andranno tutti ricalcolati e modificati in funzione del nuovo pacco batterie.

Tra l'altro anche il recupero di energia influisce.  Il sistema vedra' salire la capacita' molto piu' lentamente del dovuto. Probabilmente decidera' che la batteria non riceve carica facendo scattare un allarme .

Voglio dire, il reverse engineering e' lavoro per specialisti...


 Last edited by: Peavey on Martedì 11 Maggio 2021 19:30, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Martedì 11 Maggio 2021 19:12

purtroppo non e' cosi' semplice.  La curva di scarica dipende da molti fattori. Non ultimi temperatura e resistenza interna dei pacchi batterie.

Per valutare la capacita' residua non e' sufficiente misurare una tensione nel tempo. Ogni pacco batterie ha la sua curva caratteristica.

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infatti Peavey, come dicevo il bmw tiene in conto un milione di parametri ( temperatura esterna, se viaggi da solo o in due, se ha il vento contro o a favore e per andare alla stessa velocità stai usando potenze diverse, ecc.) per dirmi quanta autonomia ho ancora e lo stato di carica residua della batteria, quello che ha fatto la modifica non ha toccato alcuna elettronica, ha usato quella esistente, se ha valori sballati per me l'unica cosa che è cambiata sono i kWh dela pacco (ha usato celle da 120ah, il c evolution esiste in due versioni, una ha celle da 60ah, l'altra da 94ah, la tensione per entrambe è identica a quelle montate nella modifica)

 

voglio dire che gli algoritmi bmw non fanno un calcolo basandosi su quanta strada hai fatto dall'ultima volta che hai caricato o su quanti kWh hai immesso nella batteria o ecc. ecc. ecc., deve avere anche la capacità del pacco come parametro FISSO (su cui poi fa calcoli per l'aumento della resistenza interna alle celle, ecc. ecc.) tra i parametri che considera negli algoritmi altrimenti non ci sarebbero problemi, appena caricato leggeresti 200 km di autonomia residua invece di 100 km, se legge 100 km e poi sbrocca per me dipende da questo ....


 Last edited by: lmwillys1 on Martedì 11 Maggio 2021 19:17, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Martedì 11 Maggio 2021 19:00

__arte in qualche ECU (il c evolution ne ha diverse) c'è scritto il valore dei kWh, se uno è capace modifica solo quello___

 

purtroppo non e' cosi' semplice.  La curva di scarica dipende da molti fattori. Non ultimi temperatura e resistenza interna dei pacchi batterie.

Per valutare la capacita' residua non e' sufficiente misurare una tensione nel tempo. Ogni pacco batterie ha la sua curva caratteristica.

Non e' nulla di complicato.. ma proprio semplice non e'.   Dipende anche da come e' costruita la circuiteria della batteria.

 

per quanto riguarda i brevetti.. il fatto che le batterie siano samsung e' ininfluente.  Per farmi capire porto un caso particolare (ma ce ne sono moltissimi altri).

Ogni costruttore costruisce e progetta le strutture in modo che in un crash test si comportino in un certo modo. Ad esempio le carrozzerie devono collassare su linee prestabilite e poi irrigidirsi su altre (per esempio motore e cambio devono girarsi durante l'impatto ed il cambio deve scendere verso terra invece di entrare in abitacolo, mentre i pedali devono piegarsi verso l'alto per non fracassare i piedi del guidatore).

E' evidente che se modifichi il posizionamento e la struttura delle singole celle, dovresti perlomeno effettuare nuovi  test e modificare la struttura del contenitore esterno (che incidentalmente e' strutturale e fa parte del telaio.). Niente insomma ti garantisce che con la nuova disposizione degli elementi, la struttura non collassi piu' secondo progetto e non inneschi un cortocircuito. Oppure che il volume e gli spessori della cassa siano sufficienti a reggere il malfunzionamento o la rottura di una cella. Di fatto avrai quasi il doppio di capacita' "combustibile"  nello stesso spazio. Sono ipotesi a caso.. ma plausibili.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: shera on Martedì 11 Maggio 2021 18:30

Willies magari bastano 10 euro?

https://www.ebay.it/itm/124718597082?_trkparms=ispr%3D1&hash=item1d09cec3da:g:Z2MAAOSwwQxgj-X9&amdata=enc%3AAQAFAAACkBaobrjLl8XobRIiIML1V4Imu%252Fn%252BzU5L90Z278x5ickkp2NA0WuhQytmt4dbStg00Ok4eimEPjVqHLuvqo6XMI04Je6djtzwbnGYLyiahSDZ3Sq8URDlk8yYGPjIpyyYfyDWwG6hfofzJ4xZZKwClz089xKEv5qquZ7f4o4LFbRsrJ3Xzrxw9xwaSP88ZLTmUR%252FaEfMkWOKDJzbzlnBWswXXhc20eOqykrZe%252BXA%252BGyopGz4lG4BBXWw1yrpw02V9mcDhv5UpErqoVYpi%252BN2S84csRxN8N3BTlfiOk9AIp0tr4n0fdzGXyitJQRupeWXyIA7FVC1OAUpgWPPcFK9DgW%252FnjInPLky9hf2rqlhOKoZeOQF8%252F6hsvWM%252Fw%252B%252F%252B7Md6kPrAiMVdWmW3R7X64Fa27hv5nnO7MUmmc30hwxNd3jt4t5QFmP17lC7qUp41dxrqB%252BXIp2nqQULKOFyboKkBJaggVjF%252F%252FNNZ9q%252FPfcWdN9xg5oa9QVYThP99%252FEfTbIamNMy3gxhCX4ld2mtfAVHs3trvN%252BlRRDn5nOo7OmB%252FsuoCI83h8oUONc6KfUSErpDOn9ZQVE5lbgt2%252FIwRpthenx2aE%252BT6c07d%252FK4a0f3wjDkvYTTeZulX%252B%252FqlP%252Bx%252BLK1GXvpYZ683hL%252FPC10Q3iuQkIbkibB%252BSl32N7egFDjh7I8mW91q8vNay9k80c21R8ybWhGhyadPoOyY20hHblCBDkEK4eFG0KN7PekwDg4hP47buTGz%252Bvf%252BBChACuhAqdFsA8Ak2S6RdWow8%252B3uGhhJqLrPMNEdeQZGRDTuL%252FAC%252Bd6kFnwVqAUhDIEfTCBCJGiJS7oGreUES%252F8nxHshN%252B3TPyMiyfaib3OSZclhk2b8lHd4%7Ccksum%3A124718597082739a4c15e7e743e28f408cc35394fea9%7Campid%3APL_CLK%7Cclp%3A2334524

 

facciamo 20 euro

il C1 ha 94 amper, il tuo amico avrà 188 ampere, questo arriva a 1000ah

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

 Last edited by: shera on Martedì 11 Maggio 2021 18:35, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Martedì 11 Maggio 2021 18:24

Disclaimer.. il lavoro che stanno facendo infrange tutti i brevetti e puo' creare problemi legali seri.

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boh, non è che abbia toccato l'elettronica originale in alcun modo, usa tutto quello che c'è di originale, ha cambiato solo la batteria con una più capiente e leggera, la batteria è formata da celle samsung, cosa brevetta bmw ?

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Martedì 11 Maggio 2021 18:13

non ho capito una mazza ... comunque ... quello che ha fatto la modifica dice che carica senza problemi e che lo scooter fa il doppio dei km, il problema è quello che risulta sul cruscotto ... io non credo esista chi fa un algoritmo migliore di bmw per calcolare l'autonomia, se i valori sono sballati per me vuol dire che da qualche parte in qualche ECU (il c evolution ne ha diverse) c'è scritto il valore dei kWh, se uno è capace modifica solo quello

 

mi sono documentato ed ho visto che in Italia si può solo trasformare un mezzo endotermico in elettrico ma non si può modificare un mezzo nato elettrico ... è abbastanza assurdo, in Olanda lo fanno senza problemi, questi per esempio modificano le nissan leaf di 10 anni fa che trovi in rete a 5.000 euro e con altri 13.500 le portano ad avere una autonomia superiore all'ultimo modello leaf (gli montano la stessa identica batteria dell'ultimo modello leaf) ... io un pensierino ce lo stavo facendo dato che la leaf ha la presa chademo bidirezionale, mi farebbe pure da accumulo per casa

https://muxsan.com/English/index.html

:-)

 

 


 Last edited by: lmwillys1 on Martedì 11 Maggio 2021 18:15, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Martedì 11 Maggio 2021 17:51

si ho visto.

Disclaimer.. il lavoro che stanno facendo infrange tutti i brevetti e puo' creare problemi legali seri.  Rende anche la moto illegale e non puo' circolare.

Se la modifica non e' ben fatta il rischio di incendio e' molto forte. Gli incendi di quel tipo di batterie sono difficili da domare. Probabilmente brucera' per ore e dara' fuoco a tutto quello che si trova attorno.

 

Detto questo.

Bisogna approfondire cosa fa la centralina di controllo. Suppongo che venga controllata in corrente, tensione  e in temperatura.

Certamente il calcolo dell'autonomia dipende ad un parametro configurabile a livello di centralina. Se la centralina non e' bloccata e se si dispone dei codici di accesso si puo' intervenire sul canbus per riprogrammarne i valori.  L'idea di inserire un "correttore di segnale" in mezzo potrebbe non essere stupida. Potrebbe essere una sorta di ripetitore che isola la centralina dal can bus trasferendo paroparo tutti i valori e iniettando i valori "corretti" al posto del parametro che influenza l'indicatore di autonomia.

Il problema e' che l'elettronica certamente reagira' alla differenza dei valori, lavorando in modo non corretto. Bisogna prevedere una curva di compensazione per fare in modo di tenere il segnale inviato nel campo ottimale.

ma la batteria piu potente l'hanno gia fatta?...  come la caricano?  ci mettono il doppio del tempo?

 

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Martedì 11 Maggio 2021 17:13

https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=0C03-EUR-07-2015-K17-BMW-C_evolution_0C03_&diagId=61_4079

dunque il c evolution ha 3 moduli (pacchi batterie) in 3 contenitori , ogni pacco ha un suo bms (il numero 3 nel link) e c'è una 'elettronica di gestione memoria' che gestisce i 3 bms

nel gruppo facebook https://www.facebook.com/groups/BMWCEvolution/ a fine marzo c'è gente del nord Italia che ha modificato un C evolution mettendo celle cinesi (lo hanno portato a 16 kWh) ma hanno problemi perché sballano le indicazioni autonomia e stato di carica sul cruscotto, non ci provano proprio a toccare e vogliono aggiungere un chip in cui calcolano loro e inviano al cruscotto

https://www.facebook.com/groups/BMWCEvolution/permalink/2224576567678624/

 

le batterie sono identiche a quelle della i3, ogni modulo ha anche 4 sensori come vedi nel video

 

 

da qualche parte il C evolution ha scritto la capacità delle batterie di serie, bisognerebbe cambiare quel valore ... questi rifanno gli algoritmi per calcolare l'autonomia (che varia continuamente per un sacco di roba ... la velocità che fai, la temperatura esterna, il peso caricato, quanto è carica la batteria (quando si avvicina alla fine ti fa usare meno potenza), ecc. 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Martedì 11 Maggio 2021 16:19

si Uillie.. le centraline le conosco abbastanza.

Non e' difficile. E' piu' che altro questione di avere i codici e gli apparecchi abilitati al controllo.

Del resto e' un sistema di diagnostica piuttosto semplice.

tanto per dire, negli anni 80, per giocare, mi ero trasformato la ducati da corsa da carburatori a iniezione.

 

Per i pacchi di batterie, non e' difficile. Se ti interessa in famiglia ho uno specialista che sta lavorando a costruire la batteria per una delle imbarcazioni che correranno qui.

 


 Last edited by: Peavey on Martedì 11 Maggio 2021 17:04, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Martedì 11 Maggio 2021 14:55

facile, la pensione di zio Peppe a Castellammare di Stabia

 

te Peavey sai riprogrammare qualche ECU di auto o moto ? stavo chiacchierando col gruppo romano 'evoluti' di modificare i nostri scooter con pacchi batterie più generosi

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Martedì 11 Maggio 2021 14:02

Anche una auto di valore pone problemi all'utilizzo.

Se possiedi una supersportiva sei costretto a non poterla parcheggiare in strada. Devi compiere tragitti da garage a garage. Non puoi fare altrimenti.

Del resto tutti gli Hotel di un certo calibro hanno garage protetti per alloggiare le auto dei clienti e, spesso, un autolavaggio interno dove pulire e rimettere in ordine la vettura in modo che sia pronta per un nuovo utilizzo. 

vediamo se siete bravi... chi riconosce l'ingresso di questo garage?.. E' un hotel famoso.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Martedì 11 Maggio 2021 12:45

nelle grandi citta'  pochissimi di quelli con capacita di spesa possiedono l'auto per girare (hanno pero' auto sportive).  Di solito girano in taxi o su auto affittate con autista.

Poi sai.. un posto auto costa per un Ami come per un Range Rover o una Viper.  Non credo lo sprechino per tenerci su un barattolo a pile.  

Vedo meglio le periferie molto estese come L.A.  dove le toyota elettriche gia' imperano. Immagino che una ami non verra' utilizzata per percorrere la route 66  :)

 

 


 Last edited by: Peavey on Martedì 11 Maggio 2021 12:47, edited 1 time in total.