Mah Anti.
C'e' una netta differenza tra un motore anni 90 ed un motore anni 2020.
Il primo e' costruito per "spingere" una vettura, funzionando per 2000 ore con al minimo 2 cambi d'olio. (se non cambi l'olio almeno ogni 5 anni anche lui si ferma).
Questo tipo di motore attorno ai 100mila comincia ad avere problemi di guarnizione della testa ed attorno 200mila problemi di banco/bronzine.
Puo' pero' funzionare in condizioni gravose..qualsiasi tipo di combustibile anche se inquinato, polvere, umidita', nebbia salina etc...
Insomma, se fuori fase, gira magari male... magari a tre cilindri... ma muove l'auto.
Il secondo e' fatto per funzionare in ambiente "protetto". per 4-5mila ore.. Necessita di aria pulita.. temperatura specifica.. cambio olio frequentissimo ed olio speciale.
Ha dispositivi che si intasano.. o si danneggiano.. necessita di combustibile con specifiche strettissime. Ha bisogno di manutenzione continua.
Se qualcosa anche marginale viene rilevato come non a punto il motore va in protezione. E ti "lascia l'opportunita di rivedere il tuo meccanico".
:)
E' la nuova filosofia dei motori.. Bmw aveva fatto il motore da 100mila km senza nessun tagliando. Sigillato fino alla manutenzione dei 100mila, poi aperto e risigillato per altri 100mila.
Ha subito fatto marcia indietro. Nessuno vuole un motore cosi.
Comunque e' vero.. il motore usurato NON e' il motivo per cui si cambia un'auto.
Il motivo principale di sostituzione per usura e' la ciclistica.. e la carrozzeria. Rifare un motore e' uno scherzo. Rimettere a nuovo sospensioni, boccole, sterzo e carrozzeria e' lavoro costosissimo.
Tanto per dire.. Avendo fatto una staccata fuori limite ho fatto fuori un motore sportivo il 1800 toyota a fasatura variabile. Si tratta di un motore piuttosto complesso .
Immaginavo di dover buttare l'auto..o di dover spendere una cifra esorbitante. Invece ho scoperto che si puo' comprare un motore intero in Toyota direttamente. Importarselo e farlo montare da una officina specializzata.
Quello che mi ha stupito e' stato il prezzo. E' passato oramai qualche anno.. ma l'intero motore importato e' costato 1300 dollari. Montarlo e' stata questione di una giornata.
Hai ragione.. l'auto non finisce per il motore..che si ripristina al prezzo di una pipata... finisce per l'usura di tutta la carrozzeria. Questa si, costosissima da rialzare..