Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Domenica 13 Giugno 2021 13:33

maffigurati.. una toyota aygo costa meno di 10mila euro.. trovi ottime auto usate a 2-3mila euro. se ti accontenti di un barattolo di dieci anni  le trovi addirittura REGALATE.

Pensare che la gente non se la possa permettere significa ipotizzare una situazione in cui NON vai da nessuna parte perche' NON hai un luogo dove andare.

 

Altro che carsharing..    Alla fine e' come il duplex dei telefoni grigi..  nonostante fosse pratico e molto economico.. e' morto e stramorto.

 

Il mondo non e' l'Italia.   

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: shera on Domenica 13 Giugno 2021 11:22

Con la gente che non arriva a fine mese, il car sharing è l'ideale

Stimamo parlando del 95% dei pezzenti, non del funzionario pubblico, del barbiere di montecitorio o dell'amico di arcuri

Quelli andranno avanti con l'auto da due tonnellate e lo yacht a montecarlo

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Sabato 12 Giugno 2021 22:52

Sergé ... era un pò che leggendo i posts di Peavey e Gianlini mi veniva in mente Marco ... sai com'è, lo conosco anch'io ... mi ero trattenuto dal scriverlo, ci hai pensato tu

:-))

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: shera on Venerdì 11 Giugno 2021 19:39

Ci sono colli di bottiglia incredibili solo uno stato centralizzato gestisce la transazione

lo vediamo con il covid, la cina ha un vantaggio impressionante

Se io fossi il capo del partito unico ordinerei di produrre  50gwh con pannelli solari, ma siamo fermi a quanto paga lo stato di CCF con il superbonus fiscale

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Venerdì 11 Giugno 2021 17:09

in ogni caso l'endotermico (ibridi compresi) è morto

https://insideevs.it/news/513328/g7-divieto-benzina-diesel-2030/.....

 

non vendere la pelle del gatto prima di averlo scuoiato.

e conciato.

 

:)

 

Il 2030 e' talmente lontano che diventa un orizzonte  confuso.

Il fatto che non si possano piu vendere auto non e' poi cosi' significativo. Bisogna ancora vedere le deroghe, perche anche il carbone non si puo' piu' utilizzare da decenni ma si usa lo stesso.

 

Di fatto la cosa piu' probabile non e' il vincolo produttivo, bensi' la tassazione smodata che verra' applicata sul petrolio.

L'energia non e' sufficiente per la conversione, al netto dei calcoli fantasiosi di uillie. Quindi dovranno fermare i consumi di petrolio PRIVATI e destinarli alla conversione.

Non succedera' in tutto il mondo credo.  Solo in occidente, ma di questo non sono sicuro.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: shera on Venerdì 11 Giugno 2021 14:01

Interessante il grafico delle auto e dei cavalli

ho visto che la smart fa -70% sul 2019, tipica citycar sostituita dal car sharing

il futuro della auto mobilità è questo

Car sharing, voli low cost, e scooter elettrici

Briatore invece andrà sempre in giro con lo yacht

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

 Last edited by: shera on Venerdì 11 Giugno 2021 14:06, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Venerdì 11 Giugno 2021 13:17

Gianlini, mi sa che chiacchieri con pochi giovani 

:-)

 

in ogni caso l'endotermico (ibridi compresi) è morto

https://insideevs.it/news/513328/g7-divieto-benzina-diesel-2030/


 Last edited by: lmwillys1 on Venerdì 11 Giugno 2021 13:20, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Venerdì 11 Giugno 2021 13:08

Guarda Gianlini..  e' un po' cosi' ovunque. Ed e' uno dei motivi per cui l'economia circolare stenta a decollare.

A dire il vero, oggi compri il nuovo al prezzo dell'usato.  I concessionari calano spesso le difese.

Alla fine, e' questione di trattativa.  Di comprendere le dinamiche che muovono un venditore d'auto e sfruttarle.

 

L'usato invece si trova a prezzi davvero convenienti. E' una scelta da prendere in considerazione seriamente.

Bisogna pero' essere in grado di "valutare" l'effettivo stato del mezzo. In giro ci sono anche moltissimi bidoni.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: gianlini on Venerdì 11 Giugno 2021 12:41

Per quanto ne so, in Brianza c'è ancora la mentalità  che se non compri il nuovo, sei un barbone

 

E credo siano ancora parecchie le zone in Italia in cui c'è quella mentalità.

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Venerdì 11 Giugno 2021 10:05

Certo, oggi il nuovo lo compri facendo una offerta al ribasso per un'auto che ha in casa, al venditore.

Ribassi consistenti. percentuali di ribasso da supermercato.

Altrimenti, il mercato dell'usato e' ricchissimo di vere occasioni. 

 

In genere pero' conviene comprare nuovo a sconto. Garanzia, Auto nuova, etc...

Ma in effetti l'usato (non su auto di primo prezzo)  su alcuni mercati..permette di acquistare ottime vetture d'occasione.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Venerdì 11 Giugno 2021 08:41

la nuova model S ... inarrivabile ... ha detto che dal prossimo semestre ne fa 1.000 a settimana. ovviamente fino a fine anno saranno vendute tutte in anticipo

 

 

 

'prendi un mezzo e tra 4 anni è obsoleta, come fai a comprare il nuovo se poi l'usato va a zero?'

infatti regge l'usato e il nuovo lo vendi solo in affitto che poi ridai al concessionario quando ti pare, qualche residuo sprofondato nel passato o turlupinato dal concessionario ancora viene fregato e compra il nuovo, ma sono mosche bianche, un giovane non lo freghi


 Last edited by: lmwillys1 on Venerdì 11 Giugno 2021 08:51, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Venerdì 11 Giugno 2021 08:39

Mah Anti.

C'e' una netta differenza tra un motore anni 90 ed un motore anni 2020.

Il primo e' costruito per "spingere" una vettura, funzionando per 2000 ore  con al minimo 2 cambi d'olio. (se non cambi l'olio almeno ogni 5 anni anche lui si ferma).

Questo tipo di motore attorno ai 100mila comincia ad avere problemi di guarnizione della testa ed attorno 200mila problemi di banco/bronzine.

Puo' pero' funzionare in condizioni gravose..qualsiasi tipo di combustibile anche se inquinato, polvere, umidita', nebbia salina etc...

Insomma, se fuori fase, gira magari male... magari a tre cilindri... ma muove l'auto.

 

Il secondo e' fatto per funzionare in ambiente "protetto". per 4-5mila ore..  Necessita di aria pulita.. temperatura specifica.. cambio olio frequentissimo ed olio speciale.

Ha dispositivi che si intasano.. o si danneggiano.. necessita di combustibile con specifiche strettissime. Ha bisogno di manutenzione continua.

Se qualcosa anche marginale viene rilevato come non a punto il motore va in protezione. E ti "lascia l'opportunita di rivedere il tuo meccanico".

:)  

E' la nuova filosofia dei motori..  Bmw aveva fatto il motore da 100mila km senza nessun tagliando. Sigillato fino alla manutenzione dei 100mila, poi aperto e risigillato per altri 100mila.

Ha subito fatto marcia indietro.  Nessuno vuole un motore cosi. 

 

Comunque e' vero.. il motore usurato NON e' il motivo per cui si cambia un'auto.

Il motivo principale di sostituzione per usura e' la ciclistica.. e la carrozzeria.  Rifare un motore e' uno scherzo.  Rimettere a nuovo sospensioni, boccole, sterzo e carrozzeria e' lavoro costosissimo.

Tanto per dire..  Avendo fatto una staccata fuori limite ho fatto fuori un motore sportivo  il 1800 toyota a fasatura variabile.  Si tratta di un motore piuttosto complesso .

Immaginavo di dover buttare l'auto..o di dover spendere una cifra esorbitante.  Invece ho scoperto che si puo' comprare un motore intero in Toyota direttamente. Importarselo e farlo montare da una officina specializzata.

Quello che mi ha stupito e' stato il prezzo.  E' passato oramai qualche anno.. ma l'intero motore importato e' costato 1300 dollari. Montarlo e' stata questione di una giornata.

Hai ragione.. l'auto non finisce per il motore..che si ripristina al prezzo di una pipata...  finisce per l'usura di tutta la carrozzeria. Questa si, costosissima da rialzare..


 Last edited by: Peavey on Venerdì 11 Giugno 2021 08:40, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: shera on Venerdì 11 Giugno 2021 08:35

Inoltre hanno piazzali pieni di endotermico da svendere.

Dovrebbero trasformarle in ibride, magari con un motore 1.0-1.5, e fra qualche anno vendere il kit per potenziare le batterie

 

C'è pressione sui sindaci (tumori ai polmoni e regole europee)

prendi un mezzo e tra 4 anni è obsoleta, come fai a comprare il nuovo se poi l'usato va a zero? Forse se prendi una 1.5 ibrida e poi ci metti la batteria plug in al posto del ruotino, ma è un terno al lotto, vale nulla di seconda mano

poi Elon che è l'idolo dei ragazzotti, spinge crypto-internet satellitare-viaggi su marte-hyperloop e ovviamente auto elettriche

 

Il mondo cambia gli scooter, le bici le citycar sono elettriche, le supercar da accelerazione bruciante pure. Ryanair, flixbus, treno, car sharing... l'auto non è più la moglie e amante di un tempo.

 

 

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Giovedì 10 Giugno 2021 21:39

stanno tenendo i prezzi raddoppiati

----------

così facendo non fanno altro che accelerare la loro fine, Elon (e i newcomers) è contento se gli consentono di tenere alti margini immediatamente reinvestiti per accelerare ulteriormente, può tenere alti anzi aumentare di continuo i prezzi delle sue auto (anche della nuova model S col 'delivery event' stanotte , appena aumentata di 10 mila dollari) notoriamente nettamente superiori alla 'concorrenza' (inesistente)

 


 Last edited by: lmwillys1 on Giovedì 10 Giugno 2021 21:42, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Giovedì 10 Giugno 2021 21:10

E' fatto per obbligarti ad un passaggio in officina almeno una volta l'anno.

---------

Peavey, secondo me se dal concessionario non ci passi proprio e' anche meglio.

Quando vai dal meccanico devi dire tu quel che vuoi fare, la madre di tutte le fregature si chiama "tagliando".

Quando hai cambiato l'olio, il filtro dell'aria, quello della benzina non si cambia praticamente mai, le

pastiglie dei freni (se non sei un macellaio ti durano 200.000 Km), la cinghia di distrbuzione e poco

altro, non si scassa mai niente.

Macellai a parte, l'auto si dismette per la carrozzeria e gli interni, mica per il motore?