Se volessimo fare monopattini con le norme di sicurezza automotive oggi, dovremmo CANCELLARE DALLA FACCIA DELLA TERRA tutti i monopattini elettrici e mettere al gabbio i produttori.
Il monopattino elettrico si puo' vendere solo perche' siamo in assenza totale di normativa a riguardo. La politica finge di non vedere e si gira dall'altro lato.
Dov'e' il punto di forza di VW , renault, Opel rispetto ad un costruttore di auto elettriche?
Che loro dell'automotive, "sanno" fare un auto sicura, in grado di durare venti anni senza sbriciolarsi sotto ai colpi del tempo. Hanno alle spalle cento anni di know-how tecnologico che li mette in condizioni di "prevedere" quando un pezzo cedera'.
Le auto endotermiche di oggi sono pressoche' perfette.
Altrettanto non si puo' dire dei costruttori di auto elettriche. Certo possono usare gli stessi software e assumere gli ingegneri VW ma mancano della risorsa piu' importante: l'indotto.
Fare una auto e' possibile... fare un'auto che sia economica, sicura, di grande serie e metterla sul mercato a prezzo competitivo e' molto piu difficile.
Certo, i monopattini si vendono come il pane. Anche le auto elettriche. Si vendono su un'onda emotiva.
Per rendere possibile l'auto elettrica in europa deve radicalmente cambiare il modello ed il design dell'auto.
Non possiamo costruire un'auto con un serbatoio che pesa 36 volte l'equivalente a benzina senza modificare pesantemente il concetto di automobile.
Aggiungo , deve cambiare l'ASPETTATIVA del cliente.
La societa' si e' formata modellandosi sullo sviluppo del motore endotermico. Deve cambiare il modello, perche' l'elettrico possa diventare il nuovo standard.
Rifletterei su come questo cambio forzato per "regolamento e normativa" impattera' sulla societa. E' li il punto critico.
Africa.. vendere auto elettriche in Africa e' un po' come cercare di piazzare carte di credito. Quando hai il primo bancomat a 100 km di distanza, della carta di credito te ne fotti.
Hanno oleodotti e petrolio... mancano di elettrodotti.. e' piu facile che costruiscano una raffineria che un elettrodotto.