Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Martedì 24 Maggio 2022 14:03

Morphy, metti 20 kW, non 3 kW

 

 

"A proposito attaccato alla parete esterna della dependance dove tengo la macchina sotto il portico e dove la caricherei, c'è proprio un lampione pubblico..."

 


 Last edited by: lmwillys1 on Martedì 24 Maggio 2022 14:06, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Martedì 24 Maggio 2022 13:53

si.. un impianto va fatto a norme e deve essere fatto da una impresa in grado di certificarlo.

Fino a 800 w (in qualche regione 1600w) puo essere fatto anche in regime semplificato. 

(800 w ben orientati ti danno 6 kWh al giorno.. di sole.... che tutto sommato ti permettono di caricare a pieno una auto piccola in 4 o cinque giorni.  

Insomma ce la fai a fare una cinquantina di km al giorno. E, quando piove o quando non puoi usare il pannello puoi sempre ricaricare dalla rete.

 

Se hai un lampione e riesci a metterci sotto un pannello di notte carichi. I camperisti sostengono di riuscire a caricare le batterie  parcheggiando sotto ai lampioni.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Morphy on Martedì 24 Maggio 2022 12:19

OK grazie, mandalo a morphy@outlook.it

 

Io credevo che gli impianti fotovoltaici plug and play fossero modulari e uno poi li espande fino a quanto gli serve. Un amico però mi diceva che oltre gli 800w devo affidarmi ad un elettricista. Se faccio l'impianto posso comunque comprare dove dici tu e risparmiare sui materiali

 

A proposito attaccato alla parete esterna della dependance dove tengo la macchina sotto il portico e dove la caricherei, c'è proprio un lampione pubblico...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Martedì 24 Maggio 2022 08:59

Si possono comprare in rete?

se vuoi ti passo il telefono di dove li ho presi...hanno anche inverter e tutto il resto

 

qui hai una bella mappa per valutare la resa dei pannelli

 

 

e qui.. come un parroco "creativo"  ha risolto il problema della "sicurezza e prevenzione incendi"


 Last edited by: Peavey on Martedì 24 Maggio 2022 10:06, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Lunedì 23 Maggio 2022 21:31

Non e' che servono solo i pannelli, poi ci vuole l'inverter, ma se non immetti energia in

rete va bene anche un inverter del cazzzz, e poi ci vuole il caricatore che ti porta la tensione

a 400 Volt ed ha il connettore da infilare nella presa dell'auto.

Questo per un'elettrica vera, per le pugin invece basta una qualsisi presa a 220 V, quindi

ti serve sempre l'inverter ma non il caricatore.

 

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Morphy on Lunedì 23 Maggio 2022 20:52

"adesso trovi pannelli seminuovi smontati dai tetti e venduti a prezzi ridicoli"

 

Si possono comprare in rete?

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Lunedì 23 Maggio 2022 20:39

Devi vedere i km che fai...  e considerare che giri di giorno, quando i pannelli rendono di piu'. Di notte non carichi... A meno che tu non abbia un lampione pubblico ;)

D'inverno idem..  carichi poco.    Puoi anche lavorare con 3kw picco  Al massimo integri di notte con la rete. Comunque qualcosa risparmi.

Con sta storia degli incentivi  adesso trovi pannelli seminuovi smontati dai tetti e venduti a prezzi ridicoli. Io sto riempiendo il garage... prima o poi li montero'

 

 


 Last edited by: Peavey on Lunedì 23 Maggio 2022 20:41, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Morphy on Lunedì 23 Maggio 2022 20:26

Mi sembra che ora vendano i kit per fotovoltaico, considerando che io uso l'auto 1 ora al giorno quando giro tanto (al volte un giorno si e uno no) di quanti Kw avrei bisogno? In casa ho una fornitura di 6Kw e non vorrei immettere corrente in rete...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 


 Last edited by: Morphy on Lunedì 23 Maggio 2022 20:30, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Lunedì 23 Maggio 2022 19:11

3kw  di picco danno una corrente media di qualche centinaio di W . Puoi giusto caricarla per andare fino al bar a comprare le sigarette.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Lunedì 23 Maggio 2022 18:56

Non troppo mini eh ?

Supponendo una batteria di 60 Kwh, con l'impianto tipico da 3 Kw ti ci vogliono 20 ore per ricaricare.

Con 10 ore di sole/gg ti ci vogliono 2 giorni.

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Morphy on Lunedì 23 Maggio 2022 18:44

Questa sotto costa solo 18mila euro. Se è vero mi faccio un minifotovoltaico in kit e dopo 5 anni la macchina è pagata e poi giro pure aggratis...

 

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Lunedì 23 Maggio 2022 14:13

altra bella cinese

sono tante ormai, tutte nettamente più avanti delle occidentali legacy

 

vanno considerate tenendo presente che Elon dice che per l'estate 2023 le sue auto saranno autonome level 5 ... certo, finora aveva detto roba simile tante volte, ma anche se con ritardo le promesse le ha sempre mantenute ... 

:-)

 

https://insideevs.it/news/587398/guida-completamente-autonoma-tesla-2023/


 Last edited by: lmwillys1 on Lunedì 23 Maggio 2022 14:15, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Morphy on Lunedì 23 Maggio 2022 13:38

La Leapmotor propone la C01, una specie di Limousine delle auto elettriche al prezzo di un'utilitaria occidentale.

 

 

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Lunedì 23 Maggio 2022 12:07

Lancia stratos HF zero..  un progetto partito nel 1970  e firmato Gandini.

nel 70 era cosi'...


 Last edited by: Peavey on Lunedì 23 Maggio 2022 12:10, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Sabato 21 Maggio 2022 12:41

'There will be blood.'

 

https://twitter.com/elonmusk/status/1527748229470646272