W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)

 

  By: gianlini on Sabato 16 Marzo 2013 13:05

io ho pochissima fiducia nella capacità di reazione della popolazione in questi giorni 4 appartamenti del palazzo dove abito sono stati visitati dai ladri, in ore serali; a me è capitato due volte nel giro di 4 mesi; l'altra sera qui davanti una ragazza era in lacrime, c'erano dei ragazzi con lei, penso le avessero rubato l'automobile a 200 m di distanza, lungo un dosso di un parco, c'è un accampamento-tendopoli di zingari, che la potatura pre-primavera ha portato alla luce ma nessuno fa niente mi diceva il custode stamattina che la strada accanto è stata ripulita accuratamente dai ladri un paio di settimane fa, tipo raccolta dei mirtilli, e che dove abita lui, poco distante, una notte han aperto 18 box su 20, razziando olio, biciclette, vino, attrezzi, ecc.ecc eppure nessuno riesce minimamente a creare un movimento di difesa e tantomento di protesta; la reazione è quella di rinchiudersi ancor di più ognuno nella propria casa, e non si organizza nessuna azione collettiva le forze dell'ordine, forse anche su indicazione del cretino pisapippa, si negano e non agiscono eppure tutti sanno chi sono questi delinquenti, sono rumeni e zingari che si ritrovano in 3 bar poco distante da qui, e attendono il momento buono per agire io stesso credo di averne incrociati due l'altra sera rientrando a casa, sono sbucati dal retro ed era improbabile che fossero qui per divertimento, però alla fine non è come nei fumetti che i ladri sono mascherati e neri...per cui ti limiti a guardarli, cercando magari di memorizzare i volti, ma di più cosa vuoi fare?? tutto attorno è chiuso e muto, e buio....da soli non si ha alcuna chance... alla fine è più facile creare un gruppo di azione e reazione in internet (al di là del M5S perfino in questo sito si creano occasioni di incontro) piuttosto che nel proprio condominio, dove nemmeno si capisce se l'appartamento di fronte sul pianerottolo è abitato o no.... solo la Rete fornisce una speranza di rivoluzione

 

  By: fultra on Sabato 16 Marzo 2013 10:39

Antitrader Non fare come i tuoi compari della sinistra che predicano in un modo e si comportano diversamente, certe menate a me non farle, io ho lasciato il CDX classico già dagli anni 80. Ho votato pure Pannella, unico ai tempi che tuonasse contro la tricasta, ma poi si è perso con le erbe e altro. Quindi nel 1995 pensai che le idee di Miglio fossero applicabili all'Italia , con poca convinzione di riuscirci peraltro,visto che si sarebbero scombussolati gli equilibri economici del paese,nonché la sopravvivenza stessa del vecchio tripartito, ma non per questo uno si deve arrendere quando l'idea è giusta. In sintesi io ho provato a cambiare qualcosa, buttando a mare i vecchi partiti fondati su equilibri di convenienza reciproca, te sei ancora qui arroccato a difenderle dopo 40 e passa anni di voto, sei più conservatore te di napoletano & company. Solo che sparare cazzate contro la Lega ti fa sentire nel giusto,ma ricorda che è stato l'unico movimento con quello di grillo adesso, a partire dal dopoguerra a non voler sottostare alle malefatte del tripartito .Posso dirti una cosa in amicizia virtuale ? ma vai a fare in cu-lo. Ma portati la sinistra che tanto ti piace ed pure la destra conservatrice che tanto è la stessa cosa.

 

  By: VincenzoS on Sabato 16 Marzo 2013 08:35

x Fultra Poi una chicca, non vi venga in mente di trasformare la casa dei nonni in un alberghetto , perchè vi costerebbe la modica cifra -solo per oneri- di €uro 970 il metro quadro per la "tassa" sull'urbanizzazione e di €uro 428 il metro quadro per la "tassa" sul costo di costruzione,che sommano a 1398 €uro il metro quadro !! ----------------------------- E scusa, ma altrimenti nel comune di 4000 abitanti come farebbero a pagare 1+1+1 tecnici comunali? Ma ancora non hai capito che in Italia ci sono alcuni che lavorano e producono (tu) e altri che percepiscono uno stipendio e lo percepiscono qualsiasi cosa succeda e senza avere bisogno di fare qualche cosa di utile (loro)? Ma hai visto chi ha dato i voti a PD+L e PD-L? Pensionati, impiegati pubblici, casalinghe. E al M5S? Giovani, imprenditori, operai ecc., insomma quelli che producono. I quali, giustamente, si sono stufati, e stanno andando appresso a Grillo nonostante tutti i suoi limiti. Ma mai come la premiata ditta BBM, tutta tesa ad mantenere privilegi e ruberie varie.

 

  By: pigreco-san on Sabato 16 Marzo 2013 08:13

Avevo na mezza idea di votare m5S in Friuli fra un paio di settimane ma era chiaramente condizionato a vedere come si comportavano in parlamento sti Grillini...potrei sbagliarmi ma l'Italia per come la conosco io non darà mai il 51% a questi anzi hanno raggiunto già il massimo splendore...ora è troppo ovvio l'altrettando veloce declino

 

  By: defilstrok on Sabato 16 Marzo 2013 03:11

Io ho firmato. Fatelo anche voi ^FATE PRESTO! SALVIAMO LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA!#http://icebergfinanza.finanza.com/2013/03/12/fate-presto-salviamo-la-piccola-e-media-impresa/^

 

  By: lutrom on Venerdì 15 Marzo 2013 23:12

"verrà segato dagli stessi elettori " Sisi, te li raccomando quelli (gli elettori), quelli che han riconfermato coloro che si stavano rubando anche gli infissi al pirellone o quelli che votano imperterriti per una mummia solo perche' gli promette 100 euro procapite. e che dire di quelli che aspettano il federalismo dopo 25 anni? (anzi no, adesso aspettano "prima il nord!", prima de che???), seppure son ridotti in pochi (tamarri) son comunque ancora presenti. [...] --------------------- Condivido tutto, al 100%, ma perché non aggiungi: "Che dire di quelli che ancora credono a mummia bersani, che credono ai piddini senza macchia, che credono che monti sia un grande economista, che credono che Monte dei Paschi sia gestito da santi, che amano le leggi fasciste approvate dal trio rigor-nano-gargamella, che dire insomma di tutti quelli che ancora credono alla Befana, rossa nera o bianca che sia, pur avendo più di 40 anni??...".

 

  By: antitrader on Venerdì 15 Marzo 2013 22:46

"verrà segato dagli stessi elettori " Sisi, te li raccomando quelli (gli elettori), quelli che han riconfermato coloro che si stavano rubando anche gli infissi al pirellone o quelli che votano imperterriti per una mummia solo perche' gli promette 100 euro procapite. e che dire di quelli che aspettano il federalismo dopo 25 anni? (anzi no, adesso aspettano "prima il nord!", prima de che???), seppure son ridotti in pochi (tamarri) son comunque ancora presenti. Ah Fultra! ^Ma mi facci il piacere!#http://www.youtube.com/watch?v=Wwa1l3Hjwqs^

 

  By: fultra on Venerdì 15 Marzo 2013 22:18

Giorgiofra, La pulizia la farà solo chi sa dove pulire e cosa usare per farlo. Proporrei che una qualsiasi carica nell'apparato pubblico o politico dal livello di sindaco in su -quale che sia il numero dei cittadini che deve amministrare- prima abbia alle spalle 5 anni di libera professione in qualsiasi tipo di lavoro. Solo così avrebbe il polso della situazione che c'è "fuori" ,se poi è un incompetente alla seconda legislatura verrà segato dagli stessi elettori in quanto non avrebbe la scusante di "non aver capito la situazione", e di aver preso provvedimenti sbagliati o peggio di non averne presi, in questo modo chi non ha le palle o le capacità per prendersi le proprie responsabilità o si ritiene incapace di farlo, ne rimarrebbe fuori. Dobbiamo capire che ora abbiamo 2 validi su 8 incapaci, come possiamo pensare di poter migliorare la situazione ?

 

  By: giorgiofra on Venerdì 15 Marzo 2013 20:51

Fultra, la mole di regole, leggi, circolari, postille, norme, è una ragnatela che ha finito per imprigionare ogni iniziativa, tanto privata quanto pubblica. Nessuno ci capisce più niente, e spesso i funzionari che debbono rilasciare un permesso o una autorizzazione, vivono nel terrore di infrangere qualche legge e di ritrovarsi inquisiti da qualche solerte magistrato. La mole di cause amministrative è immensa, ed è dovuta proprio al fatto che nessuno ci capisce più niente. Solerti legislatori e zelanti burocrati hanno pensato di giustificare il loro stipendio producendo questa massa gigantesca di leggi. Ed alla fine loro stessi ne sono rimasti sepolti. Se un sindaco decide di costruire una strada, dal momento della decisione a quello della realizzazione passano anni, e quasi sempre il sindaco che ha avuto l'idea è già decaduto. Quasi nessuna amministrazione riesce a realizzare ciò che progetta, gravata dalle decisioni precedenti e dalle lungaggini burocratiche. Il sistema è imballato, costoso ed inefficiente. E' questo che ci sta facendo morire, altro che corruzione e ruberie. Ribadisco quello che sostengo da tempo: vogliamo riprenderci? Allora occorre una sana anarchia, una consistente evasione fiscale, una taumaturgica inflazione, ed una magistratura che si tolga dai koglioni. Solo così la gente riprende a fare ed i soldi riprendono a circolare, producendo ricchezza e crescita economica. Ed è solo aumentando la ricchezza prodotta che lo stato riesce a fare la sua cresta senza ammazzare la mucca che gli da il latte. In caso contrario, continuando la politica degli intransigenti Savonarola, che tutto vogliono controllare e regolare, invadendo ogni aspetto della vita delle persone, con ingerenze nelle scelte individuali mai conosciute nella storia umana, ognuno perderà interesse a fare, lavorare, intraprendere. Le conseguenze le stiamo già vedendo: il collasso economico di un paese potenzialmente ricco. Non ci troviamo di fronte a problemi che necessitano di piccoli aggiustamenti. Fultra: è tutto da rifare, tutto, e prima che sia troppo tardi. Io mi guardo intorno, e vedo ogni giorno sempre più persone rassegnate. Non vedono alcun futuro ed alcuna via d'uscita, con la conseguenza che perdono ogni interesse ad osservare le leggi ed a pagare le tasse. E così, dalle mie parti, sta aumentando esponenzialmente l'evasione fiscale. Chi ha perso tutto se ne sbatte i Koglioni della Guardia di Finanza o di Equitalia. Chi ha perso tutto pensa solo a sopravvivere, se possibile lavorando, altrimenti rubando. Per questa ragione, ad esempio, i vigili urbani tollerano una massa sempre più grande di venditori abusivi. Sanno che, togliendo loro anche questa possibilità non potrebbero fare altro che andare a rubare. Meglio un abusivo, sostengono, che un ladro. La cieca intransigenza di una classe politica assolutamente inadeguata trasformerà il nostro Paese alla maniera dei peggiori stati latino americani. Non resta molto tempo, oramai.

 

  By: fultra on Venerdì 15 Marzo 2013 20:18

Il perchè dei regolamenti che si applicano a qualsiasi movimento faccia un cittadino italiano. E perchè stare fermi è un occasione da non perdere, assolutamente. Esempio reale. Comune di 4.000 abitanti, ufficio tecnico con 3 addetti , 1 per i servizi cimiteriali e acquedotto, 1 per i lavori pubblici, 1 per l'edilizia privata. D>Chiedo se posso trasformare uno stabile commerciale in abitativo. R>Sì. D>Ho dei costi di urbanizzazione o oneri diversi da versare al Comune? R>Non penso perchè il commerciale ha già pagato a suo tempo un importo maggiore rispetto al residenziale. D> Bene, almeno in questo caso non c'è da spendere. R>No aspetti un secondo....scusi,ma verranno fatte opere interne? D> Logico, sarebbe difficile rendere abitabile uno spazio senza bagni,cucine e divisori magari per ricavare delle camere..... R> Allora cambia ,probabilmente dovrà pagare forse un conguaglio. D> Va bene, ma vorrei capire l'entità, giusto per fare due conti . R> (seccato) E difficile da dire -poi prende il P.G.T.Piano di Governo del Territorio e cerca la zona in cui è insito il fabbricato, un altro papiro di un 200 pagine dove sono elencate altre norme ,lo sfoglia avanti e indietro e poi ancora , infine esce il verdetto: ci sono 3 aliquote, 6% 8% e 10% . Quindi lei dovrebbe far fare un progetto da un tecnico corredato da computo metrico sul quale noi calcoleremo i costi in base ad una di queste aliquote. D> Va bene, ma nel mio caso quale delle tre? R> Per ora senza il computo metrico non so essere più preciso. Mi congedo un poco seccato perchè oltre a spendere passo per un rompicoglio-ni , e penso.....ma andate a fare......io non muoverò un dito, non è possibile. Sono uscito con in testa una convinzione ancora più ferrea di quella che avevo prima di entrare.E questo vale per il 70% degli uffici pubblici. A casa voglio capire qualcosa in più,giusto per sapere dove siamo arrivati con le gabelle, apro il sito del comune,e trovo le tabelle degli oneri di urbanizzazione. Il commerciale paga 71 euro metro quadro circa. Il residenziale paga 10,50 euro il metro quadro circa. Rapporto 7 a 1, e quel "tecnico" vorrebbe appiopparmi ancora un salasso, perchè questo imbecille( io) vorrebbe dare lavoro a qualche muratore, qualche piastrellista e idraulico e elettricista e falegname e imbianchino e architetto e..e...e....è vero ,quel tecnico ha ragione da vendere , solo ad un pirla verrebbe in mente di fare certe cose. Poi una chicca, non vi venga in mente di trasformare la casa dei nonni in un alberghetto , perchè vi costerebbe la modica cifra -solo per oneri- di €uro 970 il metro quadro per la "tassa" sull'urbanizzazione e di €uro 428 il metro quadro per la "tassa" sul costo di costruzione,che sommano a 1398 €uro il metro quadro !! Probabilmente chi ha redatto questi costi ha sbirciato il regolamento di Cortina o di Portofino. Sappiate che mediamente il costo di costruzione si aggira sui 1000 €uro il metro quadro. Con questi dati si definisce bene il concetto di tassazione per chi ancora avesse dubbi sul confine tra il giusto ed il ladrocinio. Questo comune ha un estensione di km 3 per km 2. A cosa serve un tecnico addetto solo ai lavori pubblici? quali? Le poche volte che c'è un opera nuova viene tutto affidato ad esterni. Forse sarà allora per controllare? forse , ma alcuni lavori che poi hanno presentato difetti sono rimasti tali e quali, per cui..... A cosa serve un tecnico per l'edilizia privata quando con le varie tipologie di permessi, oggi fa tutto il tecnico progettista da voi lautamente pagato e loro (il comune) si limita a fare i conti dei costi che dovrete pagare ancor prima di mettere una cazzuolata di malta. AHHHH ecco a cosa servono tutti quei tomi pieni di frasi insulse che si incrociano tra loro attraverso commi e articoli, che non basta un avvocato per capirli, sarà mica che li fanno apposta incasinati per far vedere che essendo complicata la materia servono tutti questi impiegati per sviluppare il tutto. Ma la cosa è semplicissima, basta eliminare il 90 % di quelle cazzate ed il mondo andrebbe avanti ugualmente, così invece sono arrivati ad asfissiare quel povero cittadino che pagava il conto del loro stipendio, rare volte frutto di un servizio indispensabile. Questo è un piccolo esempio che dimostra come l' ITALIA sia RIFARE da capo a piedi , mi spiace ma questo sistema è MORTO. Quanto prima erviranno corsi accelerati di zappatura .

 

  By: GZ on Lunedì 25 Febbraio 2013 03:57

------- ^Affluenza di votanti in calo del 7%#http://www.corriere.it/politica/speciali/2013/elezioni/notizie/24-febbraio-urne-aperte_b718a3fa-7e52-11e2-b686-47065ea4180a.shtml^ secondo il rilevamento effettuato dal ministero dell'Interno. Alla Camera alle ore 22 i votanti sono risultati il 55,17%, rispetto al 62,55% registrato nel 2008. ------ i pensionati ex-comunisti e quelli ex-dc che dovevano votare Monti sono rimasti perplessi e sono rimasti a casa ?... Bersani non ce la fa e forse Monti non arriva al 10%... Era giusto rimanere short Italy ? Forse no.. 5 province più a destra, var. media affluenza: -4,7% 5 province più a sinistra, var. media affluenza: +0,3% 10 province più a destra, var. media affluenza: -3,2% 10 province più a sinistra, var. media affluenza: +0,8% 20 province più a destra, var. media affluenza: -3,6% 20 province più a sinistra, var. media affluenza: -0,3% 23 province migliorano il dato di 5 anni fa, in 9 Berlusconi fece meglio di Veltroni, in 14 vinse Veltroni. Anche questo dato è buono per il Centrosinistra. Le 25 province dove il dato peggiora di più rispetto al 2008 sono state tutte vinte da Berlusconi, e quasi tutte con uno scarto superiore ai 10 punti. Questo è estremamente negativo per il CDX.

 

  By: GZ on Lunedì 25 Febbraio 2013 03:55

.

 

  By: GZ on Venerdì 18 Gennaio 2013 13:53

Lo stipendio lordo medio (inclusivo di bonus e tutto da cui detrarre circa un 30% di tasse perchè in America riportano i dati al lordo) ^per gli impiegati del governo federale USA è di circa 126mila dollar#http://www.downsizinggovernment.org/overpaid-federal-workers^i che sono circa 96-100 mila euro. Se togli un 30% di tasse sono sui 67-70 mila euro netti. Gli ìmpiegati statali degli "Stati" (Oklahoma, Wisconsin..) prendono di meno di quelli federali, ma non di tanto. Se confronti gli stipendi pubblici in USA con quelli privati la differenza è molto più grande che in Italia o Grecia. Ma nella testa di tutti c'è l'idea che solo in Italia ci si approfitti del denaro pubblico e si cita sempre l'esempio del presidente USA o del capo della CIA che prendono meno di un equivalente italiano... Non si citano mai le contee della California ad esempio in cui ogni tanto finisce sui giornali che lo sceriffo o il sindaco prendono 500 mila dollari l'anno, legalmente. La realtà è che nel governo federale e spesso anche in quello locale in USA SI PRENDE IL DOPPIO DI SOLDI CHE A LAVORARE NEL SETTORE PRIVATO e più del doppio che nel settore pubblico in Italia. E anche quelli che quando sono in servizio al governo non prendono molto come i capi del Congresso o ministri o capo della CIA appena smontano dalla carica vengono assunti come consulenti o membri del consiglio di amministrazione di una dozzina di multinazionali e in pochi anni ammassano una fortuna come lobbisti (vedi Clinton ad esempio). Se poi prendi il sistema universitario e dei college che è privato, ma sovvenzionato anche dallo stato, hai presidi e rettori che prendono da mezzo milione a un milione di dollari lordi l'anno come niente. E una massa enorme di amministratori e impiegati che non insegnano, ma riempiono gli uffici di qualqunque college e non si capisce cosa facciano. Nelle scuole pubbliche di NY il rapporto amministratori/insegnanti ormai è di 1 a 1. Senza contare che ci sono scuole private come quella in cui vanno i figli di Obama che impiegano DICIASSETTE POLIZIOTTI E GUARDIE (ma non perchè ci vadano i figli del presidente, lo facevano anche prima, è la prassi nelle scuole private di elite essere protette da un esercito). Tutta questa è "spesa improduttiva" e parassitaria credo... cioè anche se la scuola è privata la somma di tutte queste spese per guardie e amministratori sono miliardi spesi inutilmente rispetto ad un criterio di efficienza per il quale a scuola ci sono gli insegnanti e i bidelli magari, ma non un esercito di amministratori e burocrati e poliziotti Ed è meglio non andare nel settore sanitario che è privato, ma sovvenzionato anche lui per circa 1/3 dallo stato dove tutti guadagnano, manager, medici e infermieri o tecnici, il triplo che in Italia. Però l'America non è in bancarotta. Però si indica sempre l'Italia come caso estremo di spreco e inefficienza, anche se spende la metà esatta per la sanità, quasi la metà per l'istruzione, 1/5 per la difesa, 1/3 per il sistema giudiziario e di polizia e anche se paghiamo gli impiegati statali in media forse la metà che in America.

 

  By: antitrader on Giovedì 17 Gennaio 2013 22:32

Fultra, i mutui non c'entrano proprio niente. Se quella tabella e' affidabile ed e' vero che i salari greci erano arrivati a 29.000/anno allora SICURAMENTE nel pubblico e' successo qualcosa di molto peggio di quello che e' successo in Italia, servirebbero i dati ma tutto lascia pensare che se a Milano (e ancora peggio in Sicilia) un dirigente comunale prende 150/200.000 all'anno, in Grecia siano arrivati a prendere anche molto di piu' ed e' questo il motivo per cui poi alle elezioni si scopre che vince ancora il partito proeuro. Cosa c'entrano le banche se l'assessore alle fogne di Atene magari prendeva un milione di euro/anno? Il giochino era facile facile: vendevi titoli a tassi tedeschi e col ricavato rubavi a piu' non posso, e adesso la colpa sarebbe della Merkel??? Meno male che la Merkel c'e'! P.S. tra le altre cose la troika ha permesso ai greci di fare un'operazione al limite della truffa: gli han dato soldi per ricomprare sul mercato il vecchio debito a 30 cent. In pratica hanno fatto paghi 1 e prendi 3!

 

  By: fultra on Giovedì 17 Gennaio 2013 22:05

Antitrader se veramente sei stato un lavoratore autonomo, avrai avuto modo di chiedere anche forse solo x uso privato dei fidi bancari. Quanto ti hanno affidato le banche oltre la tua capacità di restituire, te lo dico io, meno della metà. Se negli ultimi 10 anni le banche han dato mutui casa a chi chiaramente non sarebbe stato in grado di pagare, è giusto che siano le banche a rimetterci, invece paghiamo ancora noi solventi, per cui per mio conto la Grecia avrebbe tutte le ragioni di non pagare, se uso lo stesso metro che ritengo nelle regole di mercato, che è libero, nessuno obbliga nessuno a dar corso a prestiti in maniera forzosa, ma invece......chissà perchè non l'hanno lasciata fallire se non prima di aver portato a casa il loro bottino....era tutto premeditato ed ora tu dici che i furbi sono quelli che sono stati fatti sedere su biciclette a cui in seguito han tolto la sella, con le conseguenze che immagini ,basta essere obiettivi ogni tanto.