W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)

 

  By: Mr.Fog on Lunedì 10 Settembre 2007 01:37

Ciao Julien, il dipendente, nelle aziende degli stati assaliti dalla globalizzazione (dove la mano d'opera deve necessariamente essere almeno specializzata), e' considerato un bene, un investimento che necessita' di tempo e risorse per maturare. Se capace e motivato, difficilmente perdera' l'impiego; non conosco ragioni valide per cui si decida di farne a meno proprio quando si comincia a trarre "profitto" dal suo lavoro. Da noi non esistono dipendenti, anche se tutti lo sono nel senso stretto della parola, ma collaboratori; si lavora insieme per permettere all'azienda di crescere, pagare gli stipendi, concedere aumenti, assumere nuovi aiuti, migliorare gli impianti...reinvestire. Oh certo, non siamo in una favola, io non sono il buon samaritano che vuol rendere tutti felici e contenti; guadagnero' di piu' ma non perche' sono il "padrone" e gli altri "servi", ma perche' la mia remunerazione prezza anche il rischio impresa che io e solo io ho deciso di sostenere. Ok, sto divagando, torniamo a noi:"se durante il colloquio io ti chiedo quanto sarà la mia paga, e intendo quella lorda, tu me lo dici oppure pensi che parlare di soldi ancora prima di iniziare non sia il caso?" Si, se lo vuoi, te lo dico; non e' un segreto di stato. Certo, non ci fai una bella figura, anche perche', se sarai capace di renderti indispensabile, quello e' solo l'inizio e conta poco. Mi domandi:"Se ti chiedo la mia job description, tu sei disposto a metterla per iscritto e conseguentemente a rispettare ciò che c'è scritto". Bah se la vuoi per iscritto, posso anche farlo ma credo che non me lo chiederesti. Guai se non riesco a far capire quale sara' il lavoro da svolgere; guai se mi ritrovo con una persona che: si immaginava, sperava, credeva ma....e (poiche' non e' cosi') si presenta svogliata, demotivata...inutile. Dubito che ti chiederei di fare un lavoro diverso da quello per cui ti ho assunto, non e' mai capitato. Certo, come ho gia' scritto: la collaborazione e' legge, ma il buon senso impedisce di chiedere ad un contabile di fare il commesso o al magazziniere di fare il disegnatore...o all'ingegnere di pulire il cortile.

 

  By: julien3 on Domenica 09 Settembre 2007 11:42

Ma no, Julien... Ma ti pare che un'azienda, dopo aver speso soldi e lacrime per formare, licenzia e ricomincia da capo? Non e' forse il contrario? Si sfrutta l'esperienza acquisita per trovare un posto migliore o per spuntare un miglior stipendio (magari l'aumento in nero)...? -------------------------------------------------------------- Interessante conoscere anche il punto di vista di un datore di lavoro...quindi seconto te è il dipendente che sfrutta l'azienda per acquisire esperienza. Facciamo un esempio concreto...io vengo da te per un colloquio di lavoro, se tu mi vuoi vedere a colloquio è perchè nel mio curriculum ho delle referenze che possono interessarti, questo è certo. Bene se durante il colloquio io ti chiedo quanto sarà la mia paga, e intendo quella lorda, tu me lo dici oppure pensi che parlare di soldi ancora prima di iniziare non sia il caso? Se ti chiedo la mia job description, tu sei disposto a metterla per iscritto e conseguentemente a rispettare ciò che c'è scritto, oppure parti dal principio che siccome infondo mi paghi, sono a tua disposizione anche se servo in un'altro lavoro che in teoria non mi compete? Rispondmi sinceramente, perchè nel sistema anglosassone e americano funziona così...questo è un rapporto di lavoro, diverso dal rapporto padrone/servo.

 

  By: Fortunato on Sabato 08 Settembre 2007 13:00

Julien3, ti porgo i miei più sinceri auguri. Ti do un ultimo suggerimento: leggi il libro "La Casta", lo troverai molto interessante. Fortunato

 

  By: julien3 on Sabato 08 Settembre 2007 12:22

riguardo al popolo di colonizzati...il mio era un modo di dire che mentre si sente forte ad esempio nei francesi l'orgoglio di esserlo, stesso per i britannici, i tedeschi, americani..ecc, da noi si parte sempre e comunque dalla considerazione che viviamo in un paese di mer...!!! Per questo forse viviamo maggiormente di altri la cosa dell'ognuno pensi per se e...si salvi chi può...sempre ammesso che non sia questa una scusa. Il mio era un discorso certamente ingenuo, o meglio, idealistico, ma quello che vorrei trasmettere è che in tutte le nazioni c'è un governo, un parlamento, politici insomma che decidono come e dove prendere i soldini dei contribuenti e sono altrettanto loro che decidono cosa farne...ribadisco quel concetto idealista in quanto se cala la nebbia in tutte le discussioni dicendo soltanto "governo ladro" guardiamo solo fino alla punta del nostro naso. Non sono uno sciocco e so che i soldi servono a tante ma tante cose di cui si potrebbe fare a meno, tanti sprechi e ingiustizie anche palpabili ogni giorno. La realtà però purtroppo è questa e bisogna fare i conti con questa. Quindi, o si passa la vita a lagnarsi che tanto non cambierà niente, perchè tanto in Italy Berlusca o Mortadella fa lo stesso, oppure si prova a cercare di capire cosa e come si potrebbe migliorare, magari premiando col voto chi porta avanti idee valide, anche se piccole. Comunque il governo di turno farà la finanziaria, e comunque quando vorrà prenderà dalle nostre tasche, forse in entrambi i casi vivremo un pochino da illusi, io preferico non perdere la speranza e stare attento alle idee che portano avanti e verificarle. Tanto di certo, se anche stessero li a guardarsi in faccia in parlamento ci andrebbero lo stesso, e lo stipendio glielo daremo lo stesso. Lo so che il discorso è molto più complicato di quello che sembra, ma una linea guida ci vorra pure, no?

 

  By: Fortunato on Sabato 08 Settembre 2007 01:23

mio julien3, perchè sei così ingenuo? Scusami dell'attributo ma pronunciato da me (lo sono stato anche io)non è un'offesa. Perchè vuoi continuare a farti male da solo? Noi popolo di colonizzati? Sono sicuro che per questa tua purezza d'animo tu ti riferisca alla storia recente. Posso darti un suggerimento? Vai indietro nei tempi e arriva sino a ROMA, capirai, sono sicuro, la differenza. Sempre con grande affetto e simpatia. Fortunato

 

  By: julien3 on Sabato 08 Settembre 2007 00:59

Oggi questo apparato e questo modo di chiedere e spendere i soldi della gente è sempre più insopportabile , perchè nessuno sa 1)in base a cosa ti chiedono soldi 2)in base a cosa decidono le spese 3) come li spendono . --------------------------------------------------------------------- In teoria sarebbe così...in base ai programmi elettorali, noi dovremmo scegliere se mandare al governo che dice che preleverà dalle nostre tasche per migliorare la scuola, oppure gli ospedali,...le spese si misurerebbero in funzione delgli interventi da intraprendere (es. servono 1000 macchine per le TAC con altrettanti tecnici che costano un tot.), si quantificano e poi si decide come e dove prenderli, se aumentare le sigarette oppure far pagare di più sulle buste paga, ecc...in buona sostanza si decide chi deve pagare. Poi questi soldi andrebbero davvero spesi tutti per questo e il servizio dovrebbe funzionare. Purtroppo in italia le campagne elettorali vengono vinte da chi la spara più grossa senza che che ci sia il minimo di attenzione al ma come sarà possibile? il paragone con paesi ed economie minori e in forte espansione, credo che non possa essere preso da esempio per migliorare, anche loro tra un poco faranno i conti con altri tipi di considerazioni. Io sarei più su modelli tipo i paesi scandinavi che pagano molto, ma ricevono anche molto...però dovrebbero cambiare le mentalità... http://www.soldionline.it/a.pic1?EL=42E88384DBC13891C12570A70045B664 --------------------------------------------------- Nei libri di storia del liceo quando i Goti, i Mongoli, i Turchi o gli Austriaci conquistavano l'Italia imponevano pesanti tributi e gabelle come segno del loro dominio, assoldando però come vassalli ed alleati alcune popolazioni a cui concedevano condizioni di favore ---------------------------------------------------------- Forse proprio per la nostra storia di popolo abituato ad essere colonizzato e tassato con tributi di diverso tipo dallo straniero di turno, abbiamo ormai maturato una mentalità, unua capacità e una voglia ancestrale di nascondere il nostro "raccolto" per paura che poi passi l'esattore a riscuotere la parte che vuole "il padrone". Oggi però il governo è fatto dagli italiani che votano come popolo libero e si sceglie i propri rappresentanti in totale democrazia e ha la possibilità di farlo senza farsi soggiogare da pifferai magici e incantatori di serpenti. Forse in altri paesi, questa paura ancestrale non ce l'hanno (vedi gran bretagna) e li sembra normale persino pagare per il pubblico e il politico che li rappresenta. scusate la lunghezza dell'intervento... Julien3

 

  By: GZ on Venerdì 07 Settembre 2007 12:08

A Hong Kong o Taiwan o Shangai o Bangcok lo stato spende molto meno in proporzione del reddito nazionale e crescono al 5% mentre l'italia cresce al 1%. Ma puoi anche mantenere tutte le tasse al limite se vuoi, basta che abolisci la spesa pubblica e ridai i soldi indietro in modo ugualitario. Charles Murray ha mostrato nel suo libro ^"In Hour Hands" ("nelle nostre mani",#http://www.nationalreview.com/interrogatory/qa200603270732.asp^ per dire ridateci i soldi) che in america se abolisci lo stato assistenziale ogni cittadino sopra i 18 anni può ricevere 10.000 dollari l'anno "gratis", cioè per tutta la vita e libero di farne quello che vuole In cambio non riceverà "aiuti" per scuola, disoccupazione, ragazze madri, sanità o altro, in media questo è quello che lo stato americano spende per ciascuno e allora tanto vale dargli i soldi direttamente nelle sue mani e lasciare che ognuno decida come "aiutarsi" da solo in Italia dove lo stato spende di più, se prendi quello che lo stato spende per assistenza, sanità, pensioni, "aiuti" e trasferimenti vari (IN AGGIUNTA ai servizi essenziali per la comunità come strade o polizia) sono 500 miliardi l'anno, se li dividi per 40 milioni di italiani adulti hai: 12.000 euro l'anno procapite, inclusi disoccupati, anziani, studenti e casalinghe, ovvero 20.000 euro per nucleo famigliare (50 miliardi di spesa sociale annuale, diviso 25 milioni di nuclei famigliari italiani = 20.000 euro ciascuno l'anno) ridai indietro questi soldi ogni anno ai cittadini (chiudendo centinaia di enti pubblici) e hai un bel reddito garantito di 20.000 euro per nucleo famigliare per tutta la vita ogni anno, che ricevono tutti in modo ugualitario senza discriminazioni e ognuno si arrangerà a farne quello che vuole e ad "aiutarsi" da solo

 

  By: Mr.Fog on Venerdì 07 Settembre 2007 10:31

ma contemporaneamente questi 3 devono essere valorizzati, premiati, non trattati col rapporto padrone/servo. ----------------------------- Ah, tra parentesi, questa cosa e' colpa dei cari sindacati e del TRASFERIMENTO DI RICCHEZZA! Tutti uguali..tutti felici...ma va... che le grandi rivoluzioni sono successe quando c'erano troppi poveri, molto poveri e pochi ricchi troppo ricchi.. ------------------------------------------------ No, non e' stato il numero dei poveri ad accendere la miccia...ma il numero di quelli che pagavano e che erano stufi di farlo.

 

  By: Mr.Fog on Venerdì 07 Settembre 2007 10:27

come mai un'azienda preferisce fare contratti di formazione lavoro e poi quando questa persona è diventata una che sa lavorare non se la tiene e preferisce ricomnciare con un'altro da zero pur di accedere ad incentivi? --------------------------------- Ma no, Julien... Ma ti pare che un'azienda, dopo aver speso soldi e lacrime per formare, licenzia e ricomincia da capo? Non e' forse il contrario? Si sfrutta l'esperienza acquisita per trovare un posto migliore o per spuntare un miglior stipendio (magari l'aumento in nero)...? Ma lo sai che tutte le volte che devo assumere per ripiazzare qualcun altro, mi viene il magone? A parte la qualita' di cio' che e' rimasto sulla piazza, significa cmq avere un dipendente che, minimo un anno, non rende anzi costa e fa perder tempo.

 

  By: Moderator on Venerdì 07 Settembre 2007 09:53

in passato il welfare si è espanso in parallelo al timore per il mondo comunista . Il comunismo era là e faceva sia pressione reale come guerra fredda sia pressione ideologica , e per esorcizzarlo si è ecceduto . Soprattutto nei paesi sottoposti a forte pressione , come lItalia che aveva un grosso partito comunista , o la Francia , o la Germania che ce l'aveva in casa . Burocrazie , partiti , sindacati si sono infilati nel meccanismo rendendolo perverso , ma alla caduta del muro nulla è cambiato e per inerzia da noi hanno continuato a prosperare, anche se ormai mancava nella realtà il loro potere ricattatorio e culturale nei confronti del sistema. Oggi questo apparato e questo modo di chiedere e spendere i soldi della gente è sempre più insopportabile , perchè nessuno sa 1)in base a cosa ti chiedono soldi 2)in base a cosa decidono le spese 3) come li spendono . Però tutti sanno che chiedono troppo e spendono male ; e la dimostrazione sono gli stati che hanno adottato la Flat tax , che oltre ad essere proporzionale e non punitivamente progressiva , è pure invariabilmente più bassa .

 

  By: GZ on Venerdì 07 Settembre 2007 02:14

quando ero Roma dopo la laurea avevo amici che vivevano trovando finanziamenti per fare film da 400-500 milioni, i soldi venivano dallo stato tramite la legge per aiutare il cinema italiano e loro gonfiando le spese un poco campavano, non era illegale e loro si impegnavano anche, però ne sono stati finanziati delle centinaia che nessuno ha mai visto in una sala perchè a dire la verità erano pessimi (e lo stesso per il teatro, in questo modo ora in italia fanno schifo entrambi) la Marina Lante della Rovere si è fatta finanziare un 2 miliardi di lire anni fa per un film, la ^Sabina Guzzanti si è appena fatta anche lei un film con un "aiuto" pubblico di 800 mila euro#http://213.215.144.81/public_html/articolo_index_34201.html^ all'epoca lavoravo come dirigente e avevo un reddito di 70-75 milioni di lire nette su un costo totale per l'azienda di 200 milioni circa cioè producevo per 200 e e 130 milioni andavano a finanziare altra gente tramite lo stato, come questi miei amici dovevo lavorare per pagare tasse che andavano a finanziare (tra altre duemila cose) anche registi e attori che non erano capaci di fare un film decente che incassasse qualche cosa ma anche a me e a quelli che si facevano un mazzo in giro per delle fabbriche con me forse sarebbe piaciuto fare dei film perchè conosci un sacco di ragazze, i miei amici andavano in giro che "producevano un film" e cuccavano in tutta roma, ma perchè non lavoravano invece loro e pagavano tasse per "aiutare" altri ? Chi stabilisce che tu ricevi dallo stato più di quello che paghi e io invece pago di più di quello che ricevo ? Tutti vorremmo un finanziamento o uno stipendio o una consulenza o una pensione pubblica o un aiuto dallo stato, ma chi decide che tu devi lavorare per "aiutare" me o viceversa io lavoro per "aiutare" te ? Ad ogni "aiuto pubblico" corrisponde un "privato che si sacrifica"

 

  By: st on Venerdì 07 Settembre 2007 02:07

Questo famoso " stato sociale ", non è una cosa nata in una notte, ma costruita pazientemente negli anni, e, come tutte le cose che hanno una crescita lenta ma costante, arriverà a rompere gli argini, a stra bordare, fino a fare incrinare e infine a travolgere, la diga che gli ha permesso di arrivare al suo culmine, ovvero l'apparato delle Istituzioni della Repubblica. Come l'eccesso maturando mostra i frutti dell'errore, lo "stato sociale ITALIANO ", alla mietitura non offrirà che lacrime. Spero di sbagliarmi. P.S. Complimenti per il Forum: tanto peperoncino!!!

 

  By: Fortunato on Venerdì 07 Settembre 2007 01:57

julien3, questa volta hai messo il dito nella piaga italiana: hai ragione da vendere, infatti negli ultimi 10/15anni abbiamo dovuto assistere, nostro malgrado (di tutti, nessuno escluso) ad un livellamento verso il basso di tutta la nostra società. Ad ogni modo le poche eccezioni che sin qu si sono fatta strada a vario titolo e a vari livelli nei settori più disparati mi fanno ben sperare per il futuro, forse questa volta sono io l'idealista, ma occorre avere il coraggio quando si va a votare: non basta più turarsi il naso, occorre avere il coraggio. Fortunato

 

  By: julien3 on Venerdì 07 Settembre 2007 01:50

di questi 500 miliardi almeno sono solo trasferimenti di reddito a vario titolo, soldi che vengono tolti a tizio per darli a caio ------------------------------------------- e che cos'è l'economia infondo se non un girare continuo di denaro, dai grossi va a i piccoli che poi spendono e alimentano ancora i grossi...semmai il problema è fare lavorare davvero chi riceve questi soldi...in modo che ne escano servizi veri. ------------------------------------------------ ..lo e' Julien...lo e'...!! ------------------------------------------------ Verissimo, ma sicuri che è solo un problema di risorse? Sicuri che il problema siano solo le tasse? Non è che si è proprio persa la voglia di investire alla lunga, nella ricerca, nelle persone... come mai un'azienda preferisce fare contratti di formazione lavoro e poi quando questa persona è diventata una che sa lavorare non se la tiene e preferisce ricomnciare con un'altro da zero pur di accedere ad incentivi? Voglio dire...se ho un ristorante, e voglio che sia un buon ristorante, devo prendere persone buone, il cuoco buono, ma anche i camerieri che siano dei professionisti. Se preferisco invece prendere un ragazzetto che serve a 500Euro al mese, magari in nero, ma pretendo che questo mi dia la luna... e se l'impresa non va è colpa di quei fannulloni che non hanno voglia di lavorare allora è diverso. Per questo dico, bisogna cambiare prima di tutto mentalità, tutti! Solo allora vedremo che dove servivano 4 impiegati ora ne bastano 3 e che fanno un servizio migliore di prima, ma contemporaneamente questi 3 devono essere valorizzati, premiati, non trattati col rapporto padrone/servo. Perchè ricordo, che le grandi rivoluzioni sono successe quando c'erano troppi poveri, molto poveri e pochi ricchi troppo ricchi...indipendentemente da quale fosse il tipo di governo, monarchia o regime.

 

  By: Mr.Fog on Giovedì 06 Settembre 2007 22:09

altrimenti l'economia italiana sarebbe stata schiacciata già da un pezzo, invece siamo ancora, diciamo, tra i ricchi!!! ------------------------------- ..lo e' Julien...lo e'...!! SCHIACCIATA, sotterrata, tramortita, anestetizzata, sottomessa, castrata...