W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)

 

  By: Gilberto on Lunedì 16 Maggio 2005 20:47

XTOL , l'articolo condivisibile , non risponde comunque alla mia domanda sulla necessità di una fortissima riduzione delle spese statali... Parlare solo di aumentare il gettito , a mio avviso , oltre ad avere poco senso , in una situazione come quella italiana , è molto controproduttivo perchè qui , con il programma "PIU' TASSE PER TUTTI" si rischia lo stallo e la picchiata del Paese .

 

  By: XTOL on Lunedì 16 Maggio 2005 20:40

4- lasciato vuote le casse dello stato: ------------------------- Volendo parlarne seriamente: ^I costi di un'alternanza annunciata#http://www.lavoce.info/news/view.php?id=27&cms_pk=1498&from=index^

 

  By: XTOL on Lunedì 16 Maggio 2005 20:37

il solito inopportuno ------------------- hai ragione; è che ogni tanto non resisto :-) xtol

 

  By: Gilberto on Lunedì 16 Maggio 2005 20:36

4- lasciato vuote le casse dello stato: -------------------------------------- La cosa ancora poco chiara è chi dovrà riempirle di nuovo .... e soprattutto perchè riempirle di nuovo , visto che il forziere è strutturalmente senza fondo ?!?! Non sarebbe meglio mettere qualche pezza , prima di riaprire il rubinetto ?!?!

 

  By: gianlini on Lunedì 16 Maggio 2005 20:35

Xtol sei il solito inopportuno.... io cercavo di parlare dell'impatto su un eventuale aumento della tassazione sul capital gain per noi trader...e tu ricominci a parlare del Berlusca (quando c'è un thread apposta per quello!!!) il mio intervento si era inserito in questo thread proprio perchè alemanno e la lega vogliono ribilanciare il carico fiscale fra chi lavora e chi invece vive di rendita.... per il berlusca c'è il thread apposta!

 

  By: XTOL on Lunedì 16 Maggio 2005 20:27

se la gente non fosse scema non avrebbe eletto l'omino che adesso se ne andrà con la cassa, avendo: 1- sistemato le sue pendenze con la legge 2- lasciato con un palmo di naso chi lo ha eletto 3- con una formidabile inc... chi non lo ha votato 4- lasciato vuote le casse dello stato: CONTI PUBBLICI: LUNARDI, INCONTRERO' BERLUSCONI E SINISCALCO (ANSA) - MILANO, 16 MAG - "C'é una sofferenza anche nel mondo delle infrastrutture" a seguito della situazione dei conti pubblici italiani. Lo ha detto il ministro dei Trasporti e Infrastrutture Pietro Lunardi parlando a margine del convegno 'Tutti in carrozza' promosso da Asstra, l'associazione del trasporto pubblico locale. "Nei prossimi giorni - ha spiegato Lunardi - incontrerò il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il ministro dell'Economia Domenico Siniscalco per evitare il blocco dei cantieri". Oggetto dell'incontro che potrà avvenire "tra domani e dopodomani" è garantire "le risorse per quest'anno che Ferrovie hanno già e di cui l'Anas difetta". (ANSA). xtol

 

  By: gianlini on Lunedì 16 Maggio 2005 20:12

da un breve calcolo un'aliquota sul capital gain del 29,5 % mi porta in parità di convenienza assoluta....tanta IRAP risparmio tanto maggior Capital Gain pago... si tratta di trasferire 7-12 miliardi di euro di tasse da una categoria (i titolari di attività economiche) ad un'altra (i titolari di rendite finanziarie).....spesso peraltro le due categorie coincidono.... dal punto di vista morale io sono d'accordo con Alemanno, ma non equiparei l'attività di trading (detenzione di strumenti finanziari per meno di 24 mesi) al percepimento di una rendita finanziaria (ho 5 miliardi di BTP e non faccio mai niente oltre a non rischiare nulla....)

 

  By: Gilberto on Lunedì 16 Maggio 2005 20:04

e l'omino delle barzallette? ---------------------------------------- Non mi risulta abbia mai avuto in programma aumenti fiscali....mentre la mortadella li sbandiera con orgoglio ai quattro venti , come unico mezzo per salvare l'Italia . Alemanno è semplicemente il nulla .

 

  By: XTOL on Lunedì 16 Maggio 2005 19:55

e l'omino delle barzallette? xtol

 

  By: Gilberto on Lunedì 16 Maggio 2005 19:47

La gente non è scema .... ---------------------- Allora chi ha votato Alemanno ?

 

  By: gianlini on Lunedì 16 Maggio 2005 19:29

La gente non è scema .... il problema è chiedersi se siamo scemi noi, traders, a voler continuare in questa attività, anche in presenza di un ambiente fiscale obiettivamente in forcing .... e soprattutto, fino a quale aliquota tutto questo è fattibile e sopportabile...

 

  By: Gilberto on Lunedì 16 Maggio 2005 19:25

La gente non è scema e sa che si sta solo andando a caccia dei loro soldi. ------------------------------------------------------------- Ne dubito...altrimenti l'Unione non vincerebbe a destra e manca , con un programma fiscale che SI BASA SULL'AUMENTO DELLE IMPOSTE !!!!

 

  By: Moderator on Lunedì 16 Maggio 2005 19:12

Il problema è che non è una razionalizzazione del settore , ma un modo per trovare 5 miliardi di euro da sostituire all'Irap. Punto e basta . La gente non è scema e sa che si sta solo andando a caccia dei loro soldi. Il resto è chiacchera , anche se le tassazioni del capital gain sono davvero da razionalizzare loro vogliono solo i 5 miliardi

 

  By: cisha on Lunedì 16 Maggio 2005 17:52

Ad Alemanno se fossi stato io il giornalista attento gliela avrei cantata così (da buon liberale di destra mangiapreti): "Si è vero...abbiamo le tasse più alte sui redditi ed il mostro dell'IRAP sulle imprese, mentre abbiamo i capital gain più bassi ma abbiamo anche le spese bancarie più alte ed in generale gli stipendi più bassi (parlo per le persone normali, il popolo); ma abbiamo anche gli stipendi megagalattici per i parlamentari, ministri, vice, e sottosegretari, con pensioni da nababbi, cioè tutta la CLASSE POLITICA oggi guadagna molto di più di prima...ogni anno si sono aumentati lo stipendio ....alla zitta. Non solo ma abbiamo in Italia nelle incongruenze pazzesche: calciatori che guadagnano più di imprenditori e manager di industria e che dovrebbero tirare la carretta e non solo tirare calci ai palloni. Se tassate le rendite finanziarie (che bene o male sono soldi che comunque vengono toldi dal giro della finanza e quindi dalle imprese) almeno tassate a bestia i calciatori e le società di calcio che producono NIENTE. Fategli pagare tutte le spese per la sicurezza e per le distruzioni vandaliche a cui ogni domenica dobbiamo sopportare. Abbassatevi gli stipendi del 50% ed aumentatevi le tasse del 100%, AUTOTASSATEVI politici fannulloni buoni a nulla.

 

  By: gianlini on Lunedì 16 Maggio 2005 17:19

la gente ricomincerà a giocare ai 4 cantoni ----------------------------- anche lì hanno introdotto forme di capital gain ultimamente, sulle cedole dei titoli di stato sono già più onerose che in italia