W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)

By: polipolio on Mercoledì 09 Novembre 2005 22:48

Ci S'ha, GZ ne ha discusso in varie occasioni qui sul sito ma forse molto tempo fa. Io gli ho fatto la stessa richiesta ma poi mi sono andato convincendo che forse aveva ragione lui. Stop loss: quando lo fissi (a meno che non sia per un'operazione intraday, o short term, stile Moltrasio, il quale cmq ha un'opinione diversa, credo) è SICURO che il mercato lo tocca o fa un paio di tick sotto giusto per darti l'idea di aver avuto ragione, poi ritorna nella direzione originale. Dà un po' più stress ma seguire una posizione critica un po' momento per momento alla fine mi pare più efficace: c'è sempre un rimbalzino, un cambio di direzione o simili che ti consentono di salvare una posizione o di buttare un po' meno soldi che con uno SL rigido. Take profit: qui invece GZ ha SICURAMENTE ragione: lasciar correre i profitti è una delle regole più sacrosante e meno seguite e i TP sono un ottimo modo di buttare dei guadgni potenziali.

By: cisha on Mercoledì 09 Novembre 2005 18:09

Sarà ma io ho sempre comprato titoli sulla base di ragionamenti fatti leggendo ed acquisendo notizie ed avendo da queste nuove idee; anche leggendo da Cobraf delle riflessioni fatte ora da GZ ora da qualcuno del forum talvolta capita che queste coincidino proprio con le tue...allora ti muovi all'acquisto. L'unica cosa che continuio a non capire è quella per cui non vengono definiti dei target e degli stop ai titoli. E' vero, ognuno di noi vende un titolo quando si ritiene soddisfatto del proprio guadagno, o ahime ...stressato dalla perdita....ma siccome si sa che è più veloce scendere che salire magari dare anche solo argine alla perdita potrebbe aiutare. Si fa così tanto per parlare...eh?

By: polipolio on Mercoledì 09 Novembre 2005 16:17

E diciamolo, zibo ha fatto un sacco di errori e ha messo su una posizione long sull'euro che non sta funzionando, bisogneebbe chiedere indietro i soldi dell'abbonamento ! Può andare come insulti?

By: GZ on Mercoledì 09 Novembre 2005 14:11

ahhh dei complimenti.... proprio adesso che ho messo buy euro e sta affondando... e suggerito pure un mucchio di titoli di tutti i generi... temo che succederà qualche guaio alle posizioni raccomandate...oltre a Refco ovviamente il sito ha molti links, portafogli, quotazioni, titoli che si aggiornano, archivi perchè lo uso anche io per trovare delle cose è incredibile rileggere i ragionamenti e suggerimenti passati ad esempio e vedere quanti errori cretini hai fatto

By: cisha on Mercoledì 09 Novembre 2005 12:10

Non è molto tempo che frequento e sono abbonato a COBRAF ma credo che almeno in Italia un sito di finanza cosi bene impostato non esista. Questo è un sito dove quasiasi sezione tu clicchi c'è un idea da sfruttare, è inoltre un sito che non ti lascia mai solo tranne qualche sporadica volta perchè magari è festa...ma è assai raro anche durante le vacanze di agosto dove i volumi delle azioni sono ridotti un pò su tutti i mercati. Quindi non ostante i portafogli visualizzati non siano fedelmente aggiornati, non ostante le ultime scoppole prese con GZ su certi titoli presi al limite, Cobraf ha una valenza superiore a tutto il resto che si trova sul web grazie anche al forum che oltre alle "pinzillacchere" si parla di politica, finanza e società e dove spesso si trovano risposte a svariate domande. C'è infine il diario di trading il cui nome dovrebbe appunto indicare un quaderno su cui appuntare operazioni di trading giornaliere e/o settimanali ma che giustamente si attiva solo quando "c'è trippa per gatti". Il problema è che talvolta la sola trippa non basta. Ringrazio comunque B.M. poichè quando si attiva è comunque molto vincente.

By: gianlini on Lunedì 07 Novembre 2005 20:09

nella querelle Bonolis-Serie A, trovo molto divertente che il sinistrissimo Mughini sia così rabbioso nel difendere un top-manager Mediaset (tale E. Rognoni) e indirettamente una categoria notoriamente vessata e adusa ai lavori pesanti quale quella dei giornalisti sportivi

Trovare idee con della sostanza in Italia non è facile - gz  

By: GZ on Venerdì 04 Novembre 2005 12:11

Si quotano nuove società a Milano: c'è Tamburi Investimenti e Partners che è una finanziaria/venture capital, un salotto buono di investitori che si affidani a Giovanni Tamburi per comprare quote di società (finora è noto perchè ha puntato molto su Poligrafici-Monrif e Interpump). Sembra cara ed in pratica non c'è business, solo il prestigio di Tamburi, mah... c'è Caleffi il 9 novembre che ^fa arredamento tessile per la casa e hotel#http://www.soldionline.it/SOL_Editoriale.nsf/alldocs/0F18388579ADC510C12570AC003207E1/^ tipo la Zucchi. Sembra gente capace ed è il tipo di nicchia di mercato in cui gli italiani eccellono, ma se guardi i numeri non è che puoi eccitarti molto ("... 2004 l’Ebitda margin di Caleffi è stato pari al 12,4%, rispetto al 13,7% del 2003 e al 12,8% del 2002. ...) Trovare idee con della sostanza in Italia dopo due anni e mezzo di rialzo non è facile, devi pensare che la ^Popolare Italiana#^ nonostante lo scandalo è tutto sommato sana e comprarla ora, oppure che Bondi con ^Parmalat#^ tira fuori dei mega risarcimenti, puntare su ^Tenaris#^ che torna di moda e ritorna ai massimi, oppure seguire i rumor di acquisizioni insomma cose piuttosto speculative. Sicuramente ci sono società ottime in giro, ma poche in borsa e TECNOLOGIA ZERO, devi andare in Svizzera, Germania, Svezia per la tecnologia Ieri su MF c'era un intervista a un esperto indiano dove diceva che ci sono opportunità in India per società tecnologiche europee, ma che in Italia l'atmosfera gli è sembrata molto depressa Su CFN stamattina intervistano studenti che si stanno laureando alla Sapienza in un ^"Master Immigrati e Rifugiati"#http://www.uniroma1.it/studenti/laureati/master/scheda.asp?Cod_Corso=05283^, credo sia una disciplina universitaria di cui in Italia siamo i pionieri. Gente specializzata in questo settore è preziosa nell'economia globale, i primi laureati si potrebbe provare a inviarli nella banlieue di Parigi questa settimana In compenso le facoltà scientifiche dell'università di Modena ormai chiudono perchè non riescono ad avere studenti nonostante i docenti siano di livello mondiale e chi fa fisica o matematica trova lavoro

By: gianlini on Giovedì 03 Novembre 2005 14:26

Tra l'altro, più ci penso e più trovo che la tassazione degli utili di una impresa sia sostanzialmente ingiustificata e priva di un fondamento giuridico valido Infatti, differentemente dal privato cittadino, le risorse di cui una impresa o società si avvale, sono quasi tutte private e in ridottissima misura riferite ad un bene pubblico

By: GZ on Giovedì 03 Novembre 2005 13:59

Non è un caso che in Italia alcuni indicatori economici ^sono un poco migliorati di recente#http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/notiziari/notizia.php?id=111932&tipo=1&sez=ECONOMIA^ Qui hai che lo stato nella sua lungimiranza aiuta le famiglie con un ^"bonus" per i figli#http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/economia/finanziaria8/aiutifamiglie/aiutifamiglie.html^ stanziando un miliardo tondo (un bel 0.02% del bilancio statale), senza contare che ad esempio a Modena il comune aiuta offrendo 600 euro per neonato (se hai un reddito piuttosto basso) Ovviamente solo con il rialzo del petrolio lo stato ha incassato 4 miliardi in più automaticamente su benzina e gasolio senza bisogno di fare decreti perchè l'IVA è proporzionale al costo della materia prima e il comune di Modena ieri era sui giornali per avere battutto il record italiano di punti di patente ritirati (e relativa multe terrificanti) ma lo stato assistenziale consiste nel prelevare in modo surrettizio in silenzio metà del tuo reddito in quindici modi diversi e poi annunciare sui giornali e in TV che una piccola frazione di quello che ti è appena uscito di tasca è stato trasformato in "politica sociale" e lo stato interviene per aiutare distribuendo aiuti A differenza di una riduzione generale delle tasse che crea incentivi positivi, qui l'unico effetto certo sarà quello di rendere più attraente l'emigrazione di musulmani con donna sottomessa velata addetta alla produzione di quattro figli

By: gianlini on Giovedì 30 Giugno 2005 12:58

Da un articolo su un'operazione contro dei nomadi e pedofili... ..IN AMBIENTI NOMADI - Le indagini hanno evidenziato che zingari residenti in città inducevano alla prostituzione minorenni, anche i figli, costringendoli a contattare i clienti simulando l'accattonaggio, e a spacciare cocaina. La permanenza in città dei rom sarebbe stata favorita da dirigenti della società privata responsabile dell'inserimento sociale dei nomadi nel contesto sociale che, in cambio di denaro, assicuravano la dimora abituale e procacciavano contratti di lavoro necessari per ottenere il permesso di soggiorno." cioè ESISTONO SOCIETà PRIVATE INCARICATE DELL'INSERIMENTO SOCIALE DEGLI ZINGARI!!??? MA SIAMO PAZZI!?!?? MA NON AVEVAMO FINITO I SOLDI!????

By: Moderator on Venerdì 24 Giugno 2005 14:20

Mac(g)iste contro tutti

By: gianlini on Venerdì 24 Giugno 2005 13:35

norton stavo per copiare ed incollare anche io io capisco che nell'immobiliare possano capitare un paio di casi fortunati, compro a 100 da uno che ha bisogno di vendere ieri e rivendo a 150 ad uno che ha un po' di soldi di cui non sa cosa fare ma come sia possibile per 25 anni riuscire sempre a lucrare e con ottimo profitto sulla compravendita di qualcosa di fisico, tangibile, di dominio pubblico (che i prezzi in via xxx siano a 4000 euro piuttosto che a 2500 lo sanno tutti i portieri della via, anche quelli dello Srilanka) su cui è difficile fare grandi voli pindarici mentali, è veramente un mistero! posso capire anche che qualcuno con ottimi agganci fra le banche (Pirelli RE), liquidità e capacità manageriali cavalchi l'onda della bolla immmobiliare che dura 3-4-5 anni, ma qui stiamo parlando di uno che dice di fare questo lavoro da 25 anni (e ammette di non avere costruito nemmeno una villetta!!!) mah!

By: Moderator on Venerdì 24 Giugno 2005 13:04

"La guerra dei Titani" I titani dell'imprenditoria italiana a duello (imprenditori o impresari?) (ANSA) - ROMA, 24 giu - Nella sua nota Ricucci dice ancora: "Trovo altresì curioso la tendenza vetero-capitalistica manifestata dal dottor Montezemolo a voler distinguere tra immobiliaristi buoni e immobiliaristi cattivi, tra chi costruisce palazzi (gli imprenditori virtuosi nella visione montezemoliana) e chi si limita a fare trading nella finanza immobiliare, accumulando patrimoni privi di qualsiasi patente di 'nobilta' imprenditorialé". Perché, continua, "seguendo questa logica con rigore, nel purgatorio degli immobiliaristi vanno a pieno diritto inseriti importanti player nazionali ed internazionali, quali ad esempio Pirelli Real Estate e il suo amministratore delegato Carlo Puri Negri, più una variegata serie di Gruppi bancari, industriali e assicurativi". "Ricordo infatti al dottor Montezemolo - prosegue la nota - che tutti questi attori economici gli immobili non li costruiscono direttamente ma, esattamente come Magiste Real Estate, ne effettuano compravendita e valorizzazione sul mercato attraverso una variegata gamma di strumenti finanziari.E' così che, nell'arco di venticinque anni di lavoro (oggi ho 42 anni), ho potuto costruire un gruppo di 2,5 miliardi di euro di valore (tra partecipazioni mobiliari e immobiliari).Sarei curioso di sapere quale gruppo produttivo di tale valore ha costruito il Dottor Montezemolo in uguale periodo di tempo".(ANSA).

By: Moderator on Mercoledì 22 Giugno 2005 16:56

Il più imbarazzante dei declini italiani è quello del turismo , in calo ,anche quello straniero. Con quello che offrirebbe l'Italia , o che offriva, è il segno di un'incapacità di massa da parte degli attuali abitanti del paese . Del resto per fare un esempio Rimini e dintorni,il cuore del turismo estivo, è fatto di palazzine che non stonerebbero a Catanzaro ; nazione di sole e mare , nelle camere non è arrivata l'aria condizionata e si passano le notti nell'afa e zampironi. A pranzo il tovagliolo che dura tutta la settimana ,col portatovagliolo col nome , sulla tavola la bottiglia del vino che a fine pasto con una strizzatina d'occhio finisce nel grande frigo con il latte e i salumi ,e che torna sulla tavola il giorno dopo finchè non è finita. Ho un amico che aveva un albergo a Levico e mi raccontava che dieci minuti prima dell'orario de pasti i clienti passeggiavano nervosamente davanti alla sala da pranzo , e che all'apertura , guai a tardare 30 secondi! ,si precipitavano famelicamente su tutto divorando cose incredibili e arrabbiandosi protestavano sempre che al piatto del vicino era stata servita una porzione più grossa. Quest'italietta , che ha pure dei lati simpatici , però non può essere capita da gente che viene dall'estero ;gli alberghi-mamma con le stanze per i clienti-figlioli vanno bene per la settimana del centro anziani organizzata dai comuni con meno di 5000 abitanti. Larry Williams si stupisce che a 50 anni gli italiani vogliono andare in pensione , ma a 50 anni sono vecchi , polverosi di dentro ,tutta la vita hanno cercato di svicolare e appena possono cercano di fermare il tempo... dopo che li hanno costretti a lavorare ... tornano dalla mamma. La mamma è una di quelle pensioncine italiche , la mamma è lo stato del welfare che è richiesto di intervenire anche per i buoni-pasto. Avrebbe anche dei lati simpatici e nostalgici , alla Amarcord, ma considerato che questi bamboccioni sono poi viziati , esosi ,cafoni, rumorosi,un pò ladri , non c'è da stupirsi che cali persino il turismo che tutti sanno che è una forza naturale dell'Italia con una forza intrinseca indipendente dagli attuali abitanti della penisola. Ce ne vuole per riuscire a far calare pure il turismo , con la globalizzazione.

By: cisha on Martedì 21 Giugno 2005 19:32

Entro in questo topic visto che da altri post ci sono problemi di accesso al forum.......solo per dire che ancora oggi vediamo in orbita ERG mentre altri petroliferi tirano un po' il fiato (vedi ENI ed altri drilling). Questo secondo me per un semplice motivo e cioè che essendo ERG più specializzato nella raffinazione (vero collo di bottiglia di tutto l'affare petrolio) con impianti anche più moderni rispetto ai competitor, non soffre delle decisione dell'opec di aumentare la prduzione. Tanto che anzi più aumenta la produzione più ERG e le altre raffinerie lavorano. Comunque ERG ci deve avere qualcosa in più (magari pur essendo ipercomprato le sue potenzialità non sono ancora espresse nel prezzo) perchè io l'ho comprato quando Barra ha inserito Valero con la differenza che io ho già un plus valore del 22% in una settimana rispetto a Valero che ha un +11%. Per finire il discorso, nsieme a queste società occorrerebbe trovare titoli di società quotate che costruiscono e realizzano le raffinerie. Inoltre altri titoli che vedo ieri e oggi volare sono quelli delle energie altrenative (si capisce con un barile a 60 dollari) e tanto per non ripetermi un titolo su tutti ACTELIOS.