W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)

 

  By: gianlini on Lunedì 06 Dicembre 2004 19:52

non sono d'accordo poli a parte una certa idiosincrasia per leggi e regole, piuttosto viscerale ed atavica, io penso che molti italiani siano disposti a concedere che vi sia qualcuno che non paga tasse per accarezzare l'idea che un giorno potrebbero essere loro a non pagarle e a potersi comprare il SUV a sx la legge è invece che tutta una serie di servizi deve esser gratis (il che è per me del tutto equipollente ad evadere, riconducibile alla medesima ideologia, cioè scaricare sugli altri bisogni miei)

 

  By: polipolio on Lunedì 06 Dicembre 2004 19:46

Gian "dovrebbe incazzarsi soltanto l'italiano che nell'effettiva possibilità di evadere, eludere, costruire abusivamente, ecc.ecc.. si sia sempre astenuto dal farlo" ---- Condizione necessaria ma non sufficiente. Inoltre bisognerebbe aver promosso in tutti i modi la lotta all'abuso e votato per le forze politiche che si impegnavano a farlo DAVVERO (ahimé nessuna)

 

  By: gianlini on Lunedì 06 Dicembre 2004 19:35

vedi, per quanto riguarda ad esempio i condoni, dovrebbe incazzarsi soltanto l'italiano che nell'effettiva possibilità di evadere, eludere, costruire abusivamente, ecc.ecc.. si sia sempre astenuto dal farlo purtroppo non conosco praticamente nessuno così io non mi in***** e penso di non avere diritto ad incazzarmi perchè so che se solo potessi farei anche io così. per eludere ed evadere (nel senso più ampio dell'economia comunitaria) intendo anche l'atteggiamento di amici che votano a sx e addirittura conoscono personalmente Prodi, che grazie all'amico del collega riescono a procurarsi biglietti scontati per concerti, oppure skipass al 50 % o cose del genere...

 

  By: mistral04 on Lunedì 06 Dicembre 2004 19:26

dico voi perchè mi pare di discutere sempre con la stessa persona... il fratello di Veltroni? Calci in c*** pure a lui, senza distinzione di sesso, razza, religione e stato di famiglia.

 

  By: gianlini on Lunedì 06 Dicembre 2004 19:21

"abbiamo fatto i condoni" bene, a parte che non ho capito bene quale sia stato il "mio ruolo nella faccenda", ma siamo stati più noi (i condonanti) o i condonati? conti anche il fratello di veltroni che abita praticamente gratis nella casa dello stato (ora non ricordo di che ente) fra i condonati?

 

  By: mistral04 on Lunedì 06 Dicembre 2004 19:17

ma dai, non giocare con le parole... avete fatto i condoni, punto. L'insegnamento dei condoni è che la gente onesta lo prende in quel posto e i disonesti vengono premiati. Non c'è tanto da filosofeggiare su quanti abbiano aderito ai condoni, è tutta l'Italia che ha visto qual'è la vostra mentalità. Per le case abusive: vieniti a fare un giro al sud e poi potrai parlare.

 

  By: gianlini on Lunedì 06 Dicembre 2004 19:05

questo governo gli ha insegnato che bisogna evadere e costruire abusivamente, ----------------------- insomma dovete decidervi anche voi.... questi tre anni sono stati di profonda recessione come recitate di continuo, e quindi saranno cmq stati in pochi e marginali chi ha fatto i soldi, costruito abusivamente, evaso, oppure sono stati di grande fermento economico !! che il governo abbia "insegnato" mi sembra veramente uno slogan (o forse, fortuna tua, hai 21 anni e non hai presente l'italia degli anni prima....però i soldi la gente li aveva portati prima del 1995 all'estero, per la gran parte...)

 

  By: mistral04 on Lunedì 06 Dicembre 2004 18:56

non serve a niente abbassare le tasse chi non le paga ora, non si fiderà a far emergere il nero, perchè consapevole che poi arriva una qualche GAD a tassarglielo --------------------------------------------------- non le pagherà neanche domani perchè questo governo gli ha insegnato che bisogna evadere e costruire abusivamente, tanto prima o poi un condono arriva sempre. Chi ha portato i soldi all'estero non merita neanche di essere definito italiano, è solo un ladro.

 

  By: gianlini on Lunedì 06 Dicembre 2004 18:16

poli, finchè non entra nel DNA della classe politica o, meglio ancora, scritto a caratteri indelebili nella costituzione italiana, non serve a niente abbassare le tasse chi non le paga ora, non si fiderà a far emergere il nero, perchè consapevole che poi arriva una qualche GAD a tassarglielo ad aliquote maggiorate (vedi tassazione dei capitali rientrati....) mi spiegavano che in russia l'evasione fiscale è enorme, pur essendo l'aliquota fiscale al 10 % ma nessuno si fida a dichiarare entrate oggi, quando un domani gliele potrebbero tassare al doppio o al triplo o al quadruplo.... così continuano tutti a non dichiarare niente

 

  By: polipolio on Lunedì 06 Dicembre 2004 18:06

Ma stai scherzando? Andrebbe bene anche a me.

 

  By: mistral04 on Lunedì 06 Dicembre 2004 14:44

23% fino a 200.000 euro 33% al di sopra! E' questo che intendevi, no? ------------------------------------------- Mi sta benissimo. Aggiungerei una no-tax area, magari fino a 7.000 euro aumentabili in base al carico familiare. E lotta seria all'evasione fiscale, della serie che vai in galera se evadi.

 

  By: polipolio on Lunedì 06 Dicembre 2004 13:26

Mistral:"Continuate a prendere in giro la gente con quest'elemosina da un euro al giorno" Finalmente uno che parla chiaro. E' ora di smetterla con questi tagli alle tasse fasulli: 23% fino a 200.000 euro 33% al di sopra! E' questo che intendevi, no? Tra l'altro non è l'opposizione che tuona per avere la copertura dei tagli alle tasse senza tagliare la spesa?

 

  By: Andrea on Lunedì 06 Dicembre 2004 10:17

Mistral, chi plaude al taglio delle tasse ed esprime opinioni favorevoli qui sul forum avrà anche il difetto di illudersi e di riportare considerazioni prive di originalità. Io però trovo che le sue non siano da meno. Innanzitutto la correlazione meno tasse allo stato = più tasse ai comuni e alle regioni ce l'hanno già insegnata tutti coloro che, a sinistra, hanno aperto la bocca. Quindi l'originalità la possiamo già mettere da parte. Circa le illusioni ... le faccio presente che le MIE imposte "locali" sono andate crescendo COMUNQUE, sia sotto Prodi/D'Alema che sotto Berlusconi, sia quando le imposte statali sono state cresciute che quando sono state tenute ferme. Direi che i due fenomeni non siano poi molto collegati. Ovvio, parlo delle MIE, che dipendono dal Comune e dalla Regione a cui le pago. Per lei potrebbe essere diversa la storia. Il mio sospetto è che le imposte che pago agli enti locali salgano non perché ricevono meno soldi dallo stato ma, semplicemente, perché quelli che raccolgono li amministrano parecchio male. un saluto, Andrea

 

  By: mistral04 on Lunedì 06 Dicembre 2004 01:55

Norton stai sicuro che con questa storia della <"retorica truffaldina coltivata fino ad oggi che predicava l'innalzamento delle tasse come "giusta" "socialmente encomiabile" "individualmente augurabile con fine espiatorio" "collettivamente arricchente"> ti sei guadagnato uno dei 1000 posti da mercenario propagandista. Neanche Brunetta che tarocca le tabelle da Vespa sarebbe arrivato a tanto. Continuate a prendere in giro la gente con quest'elemosina da un euro al giorno, mentre aumentano l'ici, la spazzatura, i comuni organizzano le imboscate dei vigili per rimpinguare le casse con le multe, ecc. ecc; altro che 300 euro l'anno. Vi riempite la bocca con gli esempi di Reagan e la Tatcher quando sapete bene che non c'entrano un fico secco con l'attuale situazione italiana: non ci sarà nessun circolo virtuoso se con una mano date e con l'altra mano prendete. L'unica cosa che otterrete saranno i voti dei telespettatori della Defilippi e delle telenovelas che si bevono la vostra propaganda, e quello è lo scopo vero di B.

 

  By: Moderator on Lunedì 06 Dicembre 2004 01:17

Acc... all'Ulivo l' hanno capito . Mistral ,meglio abbassare le aliquote che abbassare le aliquote e alzare il capital gain (che è somma zero). Com'è che in un sito di finanza non si sa quanto fa +1-1 = ....?*.( sotto c'è la soluzione) E' lo stato che deve prender meno :questo significa abbassare le tasse. Che Berlusconi non ci riesca o ci riesca male è un altro conto. L' importante è che nella testa degli Italiani per la prima volta si fa balenar l'idea che le tasse si potrebbero abbassare e che la cosa sarebbe giusta , contro tutta la retorica truffaldina coltivata fino ad oggi che predicava l'innalzamento delle tasse come "giusta" "socialmente encomiabile" "individualmente augurabile con fine espiatorio" "collettivamente arricchente" Una volta che l'ANIMALE fiuta la cosa è facile che inizierà a smettere di premiare chi predica la sua povertà.Sarà difficile tornare indietro , ci starà sempre più attento .Per questo a quasi tutti i politici la cosa non va giù (compreso il centro-destra), come a quasi tutti i giudici non va giù che li si inizi a tirar giù dal loro comodo piedistallo * Zero