"Deep Capture" il complotto

 

  By: Luigi Luccarini on Martedì 20 Agosto 2002 13:17

... In effetti, se succedesse qualcosa di simile, sarebbe l'evento "esterno" che potrebbe sovvertire equilibri consolidati. Solo che, rispetto a due mesi fa, dubito che potrà realizzarsi in questi termini. Non mi sembrano maturate le condizioni perchè accada. In fondo NON UNA delle previsioni che avevamo abbozzato - chi qui, chi là - si è avverata. Il dollaro ha retto, quello che abbiamo visto a maggio non è stato un reale deflusso di capitali, quanto piuttosto una chiusura di posizioni lunghe sull'U.S. Dollar Index (l'open interest è crollato in poche settimane). Lo yen non ha rotto al rialzo perchè l'economia dei jap è subalterna ormai dalla fine degli anni '80. Il Sudafrica sta diventando sempre più "nero" e quindi l'oro non è un surrogato affidabile (credimi, è proprio così). Il chapter11 è una frode agli azionisti, ma salva le chiappe a occupazione e monopoli made in USA (anche su questo ti prego di credermi). Le materie prime sono sempre sotto controllo e quindi i prezzi all'importazione non destano preoccupazione. Se qualcuno fa troppo il "birichino" - vedi in America Latina - si butta là qualche frase ad effetto - vedi O' Neill - e per miracolo improvvisamente le banche dell'Uruguay appaiono senza riserve. Scommetto che se Luna vince le elezioni, sarà perchè è già stato cooptato da chi conta (penso alla PG, alla Kraft e alla Nestlè, tanto per intenderci). Ho sperato anche io, soprattutto verso maggio/giugno, che fosse arrivato il momento buono per assistere al sovvertimento di certi equilibri, magari al crollo stile '29-30-31-32, ma quelli erano altri tempi, gli USA erano gli USA e non la globalizzazione, Hitler non era un ex agente Cia, i man-agers accoliti al servizio di bifolchi del midwest o mormoni in ascesa sociale. Ebbers si sarebbe suicidato, gettandosi dalla finestra del suo ufficio, invece ora lo vedono in Chiesa ad adempiere al suo nuovo munus publicum (la redenzione). Ho i miei dubbi anche sulla verità delle guerre, accese e spente ad intervalli regolari; e i filmati di Bin Laden che spuntano come funghi mi divertono come le repliche del Looney Tunes. Con che vuoi fare opposizione? Con Berlusconi, Blair, Chirac ed il prossimo Stoiber? La rivoluzione non si fa davanti a un desk, Bandy. Mi spiace, ma è così. Imparato a mie spese. Luke

 

  By: GZ on Martedì 20 Agosto 2002 13:05

beh... da quando la politica è diventata molto noiosa, niente più golpe, cambi di regime, grosse riforme, moti di piazza nemmeno più scandali, mai niente di drammatico ormai, il massimo dell'eccitazione ce l'hai per un aumento dell'aliquota dell 1% o del deficit dal 2.5% al 2.9% i mercati finanziari l'hanno sostituita come intrattenimento intellettuale e anche passionale dato che sono molto più movimentati e hanno colpi di scena tutti i mesi. Qui spariscono 7 milioni di miliardi di euro (o dollari) e devi trovare il colpevole Alla fine anche i giornali italiani se ne accorgeranno e invece di annoiare con il teatrino schroeder, prodi, berlusconi, blair & c passeranno anche loro al dollaro, a stm, al petrolio e all'S&P dove c'è molta più azione Modificato da - gz on 8/20/2002 12:4:45

 

  By: bandy on Martedì 20 Agosto 2002 12:50

....poi succede che chi la dose non la riceve perche' non e' cosi' fortunato qualcuno allora decolla con un paio di jets e si schianta sulle Torri Gemelle e sul Pentagono. Nel frattempo da qualche parte in Argentina, in Brasile, in Paraguay..qualcuno paga il prezzo di tali dosi somministrate e il malcontento aumenta. Gli USA andranno in Irak da soli alla fine. In mezzo a una polveriera che aspetta solo di essere accesa, arroganti di un'onnipotenza che vacilla, almeno per me.

 

  By: Luigi Luccarini on Martedì 20 Agosto 2002 12:13

La bi-logia sui Kennedy è ottima e abbondante, oltre 1500 pagine. E scritta bene (per chi piace l'Autore, ovvio) ed è straordinariamente realistica nel suo essere romanzata, ma solo fino ad un certo punto (quale? L'autore dice che non lo svelerà mai). Ho letto una recente intervista di Ellroy in cui (era aprile 2001) professava "fiducia" per il sistema economico e politico degli USA: non so se lo dicesse per prendere in giro i lettori o la giornalista, oppure credesse veramente a quel concetto, ma entrambe le soluzioni in fondo sono in linea con il personaggio. Più che ad un E. sostenitore di Bush penso ad un E. convinto del fatto che, come i suoi nomi di carta fanno e disfano i giochi del potere e li utilizzano a loro esclusivo tornaconto, gli equilibri che si realizzano nel mondo reale dopo qualsiasi evento apparentemente catartico non sono mai eversivi. Ristabiliscono i giusti assetti, insomma. E contribuiscono a perpetuare i vincoli di potere. E' successo dopo l'11 settembre, qualsiasi cosa uno pensi sia REALMENTE accaduto. E' successo a fine luglio, quando i tre giorni che convolsero l'orso sono stati riassunti e riletti con le migliori buone intenzioni didattiche. "E' stata la Fed", "La Fed ha comperato 100 mln di contratti S&P al meglio!", "hanno salvato il Brasile, ergo il sistema bancario USA reggerà", e via discorrendo. Ci sono fondi di verità in tutto questo. E c'è soprattutto - ma lontaaaano da me l'intenzione di fare il Messia - UNA fondamentale verità. Gli USA governano il mondo, politicamente e militarmente, la FED comanda l'altra faccia del mondo, quella della finanza, checchè la si voglia ormai ridotta al rango di semplice dispensatrice di buoni pasto. Ho litigato (privatamente) con Rael più di una volta e il boy ora si rifiuta quasi di parlare con me. Dice che il Brasile salterà per aria, dice che l'FMI non ha più un soldo e che forse ha venduto tutto l'oro che aveva in cassa per tamponare le falle dei paesi in odor di default. Probabilmente ha ragione, io però penso che non succederanno cose sconvolgenti, finchè la FED avrà il potere di stampare moneta senza alcun freno che non sia quello del pudore che, com'è noto, in certi ambienti è merce scarsa. E questo stato di cose durerà fino a quando il dollaro resterà il riferimento di TUTTE le transazioni commerciali, non solo di quelle che si formano sui desk. Avanzo un'ipotesi, anche se penso che qualcuno la bollerà come fastasticume letterario. Che agli USA e alla FED convenga che la gente si indebiti, che gli americani restino indebitati fino al collo, che il Brasile, la Turchia, tutto il mondo cosiddetto emergente, sia il più possibile indebitato. In dollari, ovviamente. Che la FED sia in grado, in questo modo, di somministrare il denaro che essa stessa stampa fuori da ogni controllo come se si trattasse di fornire dosi di metadone ad un tossicodipendente. Che curarlo significherebbe scioglierlo dai vincoli, che forse sia meglio farlo proseguire nel vizio e così controllarne le reazioni. Il cittadino americano consuma come un drogato e la FED gli fornisce la dose quotidiana, anche quando il "sistema" sembra sul punto di crollare, anche quando la dose potrebbe essergli fatale. E il cittadino americano fa il bravo, il docile, non si oppone allo status quo, lascia MSFT gozzovigliare nel suo monopolio di fatto, accetta cartelli sul caffè, nuvolacce di sterco di vacca, zanzare killer e quant'altro; disprezza i no-global e vive convinto che in fondo essere eterodeterminati nel proprio destino non è poi tanto male. Basta che quel tale che parla di riforme in Brasile e quell'altro tale che fa il mussulmano nella Turchia occidentalizzata alla fine siano o sconfitti, o blanditi e l'aria è proprio quella. E allora ecco che, per incanto, la Enron torna ad essere quel mirabile esempio di "capitalismo creativo" di cui parlava Friedman. Ci si può passare sopra. L'amico degli amici, il buon vechio Ebbers mica è andato in galera; quelli dell'Adelphia-fatta-in-casa sì, la solita storia dei figli e figliasti, tutto il mondo è paese, non per niente il nostro Signor B. è così entusiasta degli USA. Vedi, caro Bandy, c'è poco da fare il Messia: io queste cose le ho sempre pensate, altri le hanno fotografate meglio di me, io mi sono limitato a leggerle e a ritrascriverle, anche per poter dire che quegli altri - moooolto più credibili di me - la pensano più o meno allo stesso modo. Nessuna acredine da parte mia, ci mancherebbe. Anzi mi spiace che il nostro primo contatto abbia acceso scintille. Prometto di fare il bravo, da ora in poi. Godiamoci intanto questo rialzo. In fondo è uno splendido esercizio dela magnanimità del potere dei Ragazzi. Hanno deciso di spartire qualche spoglia con noi, perchè non approfittarne? Luke Modificato da - luigi luccarini on 8/20/2002 10:18:51

 

  By: Sandro Cecconi on Martedì 20 Agosto 2002 03:27

Egr. Zibordi, sono tornato ieri da 15 giorni di ferie e quando parto, sia ben chiaro una volta per tutte, non lascio mai azioni nel mio dossier titoli ma solo quei corporate bonds che comprai ad inizio luglio, come scrissi, in quanto sono equamente divise tra TF e TV, che ho comprato a prezzi di amatore quando tutti le vendevano. Questo asset rappresenta il 70% del mio patrimonio finanziario, il restante 30% cerco di allocarlo in equity e opzioni call cercando di sfruttare gli eventuali rimbalzi del mercato. Inoltre quando raggiunge punti tali che prevedo che possa stornare liquido tutto andando "a mercato" con le azioni e opero solo con opzioni tramite telefono. Le dico inoltre che opero solo su azioni italiane, qualche volta in cambi e futures sul BUND e Francoforte, ma raramente. In questo momento sto aspettando il momento ideale(?) per me per aprire delle posizioni short con opzioni, non opero mai short se la banca di cui mi servo, che necessariamente è diversa da quella in cui lavoro per normativa interna ormai comune a tutto il sistema bancario italiano, non fa il prestito titoli. Lei mi chiederà perchè non cambio banca, le rispondo subito che opero in un istituto dove il responsabile è un mio carissimo amico e lui opera da me. Sandro P.S. Ma Enigma deve stare tranquillo non ho alcuna intenzione di inviarlo in Bosnia, sono un pacifista di natura solo alcune volte divento un guerriero. Ahahhahahaha. Sandro

 

  By: GZ on Martedì 20 Agosto 2002 02:55

Se uno fa un analisi tutta negativa chi legge assume che volesse suggerire di vendere non di comprare, sentire dire " ah... ma io poi ho comprato...in questo momento sono al rialzo..." non è del tutto elegante no ? Enigma non è esattamente uno che se lo mandi in Bosnia o in medio oriente mette la gente d'accordo, forse scatenerebbe un paio di conflitti nuovi a cui nessuno aveva ancora pensato però coglie questo aspetto

 

  By: Sandro Cecconi on Martedì 20 Agosto 2002 02:40

Egr. Enigma, può pensarla come vuole, comunque resta il fatto che da genn/febb del 2000 io opero così; anzi quando è possibile vado a letto con i soldi in c/c non certo con altro. Fraternamente. Sandro

 

  By: TheEnigmaMachine on Martedì 20 Agosto 2002 02:19

Attenzione dott. Cecconi, questo è plagio! Confrontate voi, e ditemi se non è una super*****la pure la sua ... [...] Sbiriguda super*****la prematurata (eh) No, dico prematurata la super*****la con scappellamento a destra (ah le cappelle, le son là, guardi a destra, là, ma qui non si può parcheggiarere) No volevo dire occhiello di privilegio come se fosse antani per lei ispettore tombale (ispettore, ma che dice?) ispettore (ispettore?) con fuochi fatui (e per quanto tempo sta qua?) quintana ossenta (ah ah) Intanto trini la confraternita pulitina. [...] Goliardicamente, TEM

 

  By: Sandro Cecconi on Martedì 20 Agosto 2002 01:50

Caro Enigma, senxa ombra di dubbi non sono li "mortacci"; per il resto basta domandare e le risposte si avranno senza alcun problema. Quei cossìdetti numeretti, validi solo per questa settimana, sono estensioni massime del movimento in atto coincidenti sia con compressione settimanale che mensile e grosso modo anche a tre giorni e/o quattro giorni (coincidono inoltre anche con Fibonacci e Gann sui mercati americani mentre solo con Fibonacci per i rimanenti mercatio). Nella maggioranze delle volte personalmente preferisco usare resistenze, come in questo caso, e supposrti dinamici in quanto ritengo che il mercato è sempre in continuo divenire; ad ogni modo tengo sempre ben presente anche quelli statici, sia ben chiaro. Per quanto attiene poi alla domanda cosa fare una volta raggiunte quelle resistenze, ma potrebbero essere anche dei supporti, preferisco vendere all'inizio le mie posizioni long che nel frattempo ho raddioppiato con call, quindi vendere i miei assets e andare a vedere solo con le call (pagate interamente e abbondantemente dai gains) cosa farà il mercato e andare avanti alzando gli stop loss man mano che il mercato sale. Fino a quando? Questo me lo dirà la forza dello stesso che non dipende da me. Diciamo che è una sorta di mio personale TS nel quale entrano anche altre componenti di valutazione, come per esempio i future sui TBONDS e quello dei BUND oltre è chiaro anche alcuni algoritmi più o meno modificati e testati sulle varie compressioni, nonchè valutazioni approfondite dell'andamento dei mercati dei cambi, di analisi fondamentale e macroeconomiche , queste ultime non mi sembrano proprio tra le migliori attualmente. Inoltre basta fare attenzione anche ai volumi e ecco spiegato perchè questo lo ritengo, al momento, ancora solo un rimbalzo, niente altro che un rimbalzo; come quello terminato con il massimo tra marzo e aprile, ma che in realtà era già terminato il 6/12/2001, infatti da quella data in poi chi avesse tenuto le posizioni sugli indici non avrebbe fatto altro che aumentare il proprio stress, con tutte le conseguenze del caso e questo concetto è valido ormai da circa trenta mesi e forse dovremo metterci l'anima in pace e andare avanti ancora per qualche tempo. Non voglio certo ricordale un vecchio adagio napoletano. Sandro

 

  By: TheEnigmaMachine on Lunedì 19 Agosto 2002 23:07

Suvvia Cecconi, messi così questi numeri non significano un bel mazzo! In primis (come ricorda il nostro ospite Zibordi) deve giustificare questi numeretti: da dove sbucano? Divinazione o calcolo (pivot, resistenze, fibonacci, limortacci ...)? In secondo luogo, come ci dobbiamo comportare in prossimità/sopra/sotto queste quote? Infine, quando dobbiamo considerarli (eventualmente) bucati? Chiusura intraday/daily/weekly sopra questi livelli o teniamo conto anche di high e low delle barre? Eppoi, prima di aprire/rovesciare le nostre posizioni, dobbiamo attendere un uncino di Ross o una 4 di C di 5 di B di bibò di bibù? Cerchiamo di essere più precisi: monitorare i prezzi è attività gravosa e stressante, gradirei almeno uno straccio di motivazione prima di imbarcarmi in tale impresa! Cordialità, TEM ----- Give a man a fish and he will eat for a day. Give a man religion and he will starve to death praying for a fish.

 

  By: Sandro Cecconi on Lunedì 19 Agosto 2002 22:47

Per questa settimana cerchiamo di monitorare come livelli massimi quelli sottoelencati: - 975 di S&P500 - 9100 di DJIA - 27580 di FIB 30 - 19950 di MIBTEL - 4100 di DAX A presto Sandro

 

  By: michelino di notredame on Lunedì 19 Agosto 2002 21:56

Favolette morali Il coccodrillo chiese al mandrillo: "Perche' sei qui?" Disse il mandrillo al coccodrillo: "Perche' di sì!" Morale Opra tranquillo come il mandrillo la notte e il dì. (Olindo Guerrini)

 

  By: bandy on Lunedì 19 Agosto 2002 21:48

Ironia e retorica spettano a tutti quindi anche a me. Se la mia ironia ti è sembrata una pernacchia ti chiedo sinceramente scusa. E' la prima volta che mi confronto (professionalmente) nel Forum con te, e di te ho sentito parlare molto prima che ricominciassi a scrivere. Ah dimenticavo, da sbarbato non ho mai cercato applausi, nè dove stavo nè qui sul Forum quelli li lascio a chi manovra i mercati (come hai detto anche tu), ho solo raccontato uno sprazzo del mio passato perchè in quel contesto mi serviva per argomentare una mia posizione. Le soddisfazioni in Borsa le cerco comunque nel saldo del conto corrente. E' sempre un piacere Mirko

 

  By: michelino di notredame on Lunedì 19 Agosto 2002 21:48

ciao Enigma :) la bilogia sui Kennedy mi piacerebbe sapere com'e'... ma poi difficile che la compro perche' ellroy porta sfortuna persino a me, il che e' abbastanza tutto dire, per così dire

 

  By: Luigi Luccarini on Lunedì 19 Agosto 2002 20:56

No, niente Messia. Sono uno che ha giocato, ha perso. Ha giocato di nuovo, ha perso ancora. Poi ha scovato un metodo, cui neppure crede fino in fondo. E ha limitato le perdite. Tutto qui. Ho letto le tue prodezze (quelle che hai raccontato) da giovane sbarbato davanti al pc che arricchiva il proprio direttore con azioni dimostrative sui derivati. Applausi, questa sì che era una rivelazione. Io non ho nessun ego particolare da difendere. Ho giocato e ho perso, sono come tanti. E non mi illudo di essere migliore. Però ho qualche mia pesonale idea di come sia fatto il mondo e se uno mi chiede come la penso, gliela racconto per come mi gira in testa al momento. E se sono, al momento, offuscato da rivelazioni altrui e ne plagicchio testi, termini e quant'altro: beh, sono affari miei - penso. Finchè non spernacchio come Pierino, penso mi sia concesso un po' di divertimento retorico. Dopo mezza estate a sentir parlare di "oro manipolato" (il punto interrogativo era solo ipocrisia), ti stupisci se attribuisco a Greenspan il merito di questo long spezza-orsi? Mah, penso proprio che l'oro non salirà al Comex. LORO non lo vogliono, penso. E credo che Bush vincerà le elezioni. Luke P.S.: ciao Funes. Come va il "rapportino"?