"Deep Capture" il complotto

 

  By: GZ on Venerdì 06 Agosto 2004 15:15

Ciena ha grossi problemi, trimestrale orribile e tutte queste call non sono un buon segno

 

  By: Nemo on Giovedì 05 Agosto 2004 10:31

Quesito tecnico di uno che non sa. Su Cien come va interpretato il sentiment: Schaeffer's Sentiment Brief Open Interest [Help] Current Call OI 68,548 Current Put OI 9,369 Current Put/Call OI Ratio (SOIR) 0.14 One Year Percentile Ranking 5% More Open Interest Info Previous Day Volume [Help] Call Volume 254 Put Volume 474 Volume Put/Call Ratio 1.87 More Volume Info Recent Short Interest [Help] Short Interest 18,688,582 Short Interest Ratio (SIR) 1.11 E' al minimo degli ultimi 4 anni.

 

  By: rael on Sabato 24 Agosto 2002 17:17

Zibordi l'ha giustamente inserito sui link della sezione "Internazionale", ma il sito di Schaeffer è molto di più di una banca dati. Ogni giorno almeno 3/4 pezzi gratis in home page su sentiment, analisi tecnica, statistiche, pattern... tutti bellissimi e davvero imperdibili, acuti, intelligenti. L'ultimo di Schaeffer si domanda ^quanto puo salire ancora?#http://www.schaeffersresearch.com/schaeffer/bernie_observations.asp?ID=6027^. Worth reading! Modificato da - rael on 8/24/2002 15:18:56

 

  By: gianlini on Venerdì 23 Agosto 2002 16:49

idea molto intelligente (quella per la figlia), che applicherò senz'altro anche alla mia. qualche suggerimento su come trattare la madre (che preferisce Scotti al giaguaro?), invece?

 

  By: Paolo Gavelli on Venerdì 23 Agosto 2002 16:45

Ci vorrebbe una scintilla, un qualcosa, un nuovo Keynes, ma non ne vedo all'orizzonte --------------------------------------- Luke, neanch'io lo vedo, ma so quali sono le sue caratteristiche intellettuali: è un economista, ha approfondito gli studi sulla intelligenza artificiale, è sensibile alle tematiche ambientali e (direi quasi: soprattutto) è un neo darwiniano. Questo è il recinto scientifico da cui può uscire una parola nuova ("evoluzionaria", mi viene da proporre). In attesa messianica (credo che oramai il personaggio in oggetto possa avere quasi trentanni, per cui non dispero di riuscire a vederlo), per tenere tua figlia lontano da irreversibili danni televisivi, un consiglio (io faccio così da qualche anno): registra quotidianamente la melevisione e/o qualche documentario naturalistico e propinaglielo dopo cena: lei condividerà con le coetanee il mezzo, ma non il contenuto (posso garantire buoni risultati). Quanto poi alle letture, anche le qualità professionali di un avvocato potrebbero essere arricchite dall'apporto della psicologia evoluzionistica. All the best 2ali

 

  By: Luigi Luccarini on Venerdì 23 Agosto 2002 15:28

Nessun Aventino, Gavelli. Questa volta non ho preso cappello per litigi o cazzeggiando con/contro qualcuno. Volevo scrivere una serie di sintesi macro sul sito dove in genere edito e quindi ho bisogno di tempi per la riflessione e il forum mi intriga ma finisce per contenere - è inevitabile - una serie di pensieri sparsi. Per esempio quello sugli avvocati. Mi fa specie appartenere a quella razza, preferirei essere considerato un "giurista". L'avvocato oggi è un prendi-i-soldi-e-non-scappare-tanto-non-serve. La lentezza dei processi è funzionale al disegno di ristagno generale e generalizzato. Se io avanzo una pretesa contro te (economica o comunque riconducibile ad una qualsiasi monetizzazione) l'allungamento dei tempi per la relativa esazione è un ulteriore strumento di dilatazione del credito, quindi della massa monetaria. Le aule di giustizia sono diventate tante piccole emanazioni della Fed, mettila così. Io preferisco i processi penali, lenti anche loro, soggetti a frequenti interventi di castrazione da parte di uomini di governo inquisiti e maggiornanze prone, ma alla fine almeno scrivo meno, non si pagano i bolli e con il cliente che sa che mi versa la gabella puoi commentare "facciamo conto che è come doversi curare carie estrarre denti". L'avvocato come il dentista, ti piace il parallelo? Fanno male entrambi ed entrambi sono temuti. La verità è che mi sto annoiando, passo il tempo a leggere narrativa un po' troppo guignolesca (quantomeno), sento la mancanza di un buon film (gli ultimi decenti si fermano al '99, guarda il caso) e aspetto di liquidare qualcosa il più vicino possibile ai miei prezzi di carico. Mi sento tagliato fuori dalle decisioni che contano sul mio futuro e quello di mia figlia, che ha quasi quattro anni e dice di essersi fidanzata con "Spiderman". La cosa non mi tranquillizza, visto che stanno producendo la versione movie dell'"incredibile Hulk". Se va avanti così, rischio di dettare solo banalità: nel miasma generale è difficile raccontare qualcosa di nuovo. Ci vorrebbe una scintilla, un qualcosa, un nuovo Keynes, ma non ne vedo all'orizzonte. E così aspetto ispirazioni. E rendo difficile a Zibordi titolare i miei post. Questo lo possiamo catalogare come: "pensieri di una mente confusa". E pensare che qualcuno, imperterito, continua a clonarli su un altro sito...

 

  By: gianlini on Venerdì 23 Agosto 2002 15:06

De bello berlusconensi?

 

  By: GZ on Venerdì 23 Agosto 2002 14:42

è difficile mettere un titolo ai pezzi di Luccarini/Luke quello che ho messo è riduttivo, ma si ha sempre fretta e d'altra parte anche "Ulysses" non è poi che ti da un idea di quello che trovi quando leggi beh accetto suggerimenti

 

  By: gianlini on Venerdì 23 Agosto 2002 14:29

tra l'altro, poichè ho posizioni lunghe su due conti su due banche diverse, è possibile che compaia come due (2) entità fra le 176 non reportable long.... gli altri allora sono solo 174

 

  By: gianlini on Venerdì 23 Agosto 2002 14:28

noto che sono uno dei 176 al mondo lunghi di caffè dalla loro piccola casetta la rosa del Milan mi sa che è più ampia... una domanda: gli agricoltori sono fra i commercial??

 

  By: Paolo Gavelli on Venerdì 23 Agosto 2002 14:20

Caro Luke, mi spiace che una buona penna senta il peso dello scrivere e mediti (l'ennesimo) ritiro aventiniano. Spero che, passata la sbronza serale, passi anche questa intenzione. Nel frattempo avrei uno spunto per l'avvocato/opinionista: qualche giorno fa la mia auto (regolarmente parcheggiata e vuota) è stata tamponata da un tizio (che emanava un odore sospetto di vino) che faceva retromarcia per uscire dal parcheggio. Constatazione amichevole redatta, ho tel alla mia assicurazione e, dopo aver comunicato il tutto, mi sono sentito chiedere: "sa se il tamponatore è un avvocato?". Come dire: non basta avere la più evidente delle ragioni, non basta avere la constatazione amichevole: se la parte avversa è un avvocato, nulla è garantito? Dati ulteriori: in Italia il numero di avvocati per abitante è il più alto al mondo; la durata dei processi è inqualificabile; la litigiosità è esasperata (la gente è come se avesse il culo in fiamme); in parlamento berlusca si è portato più avvocati che capelli. Ce n'è abbastanza per condannare la categoria al più profondo dei gironi infernali (con esclusione dei molti parenti e conoscenti che annovero nel campo, naturalmente :-) cordialmente 2ali

 

  By: GZ on Venerdì 23 Agosto 2002 14:17

'sto caffè piace molto al pubblico e ne sta comprando ancora mentre scende tuttavvia gli hedge fund hanno esagerato a vendere ancora circa 3 mila contratti questa settimana .... Modificato da - gz on 8/23/2002 12:19:13

 

  By: gianlini on Venerdì 23 Agosto 2002 13:43

Luigi, i future (senza s, l'italiano non lo prevede) sono lo strumento che normalmente ha il migliore rapporto controvalore/costo di negoziazione, quindi non li abbandonerò mai, fino a che farò trading Ti permettono di andare corto e lungo su quasi tutto, dai tassi di interesse al cacao, passando per indici di borsa, tempeste meteorologiche, disastri naturali e metalli preziosi. Perchè rinunciarci, a favore magari di azioni in cui il CEO può permettersi di comportarsi da satrapo più che Gheddafi in Libia o Assad in Siria? Per quanto riguarda il caffè, time will tell, ma mantengo fiducioso (anche vedendo il grafico del cugino cacao) la posizione lunga, se sarò fortunato ti verrò a trovare per offrirti una suntuosa cena! cordialmente, gianluca

La gente sta comprando Fiat ... - Luigi Luccarini  

  By: Luigi Luccarini on Venerdì 23 Agosto 2002 13:17

Ciena fallirà (anzi chiederà lo Chapter11). altrettanto JDSU, qualcuno comprerà le fibre ottiche a prezzi stracciati, prima o poi. Si sale perchè si deve salire, per inerzia dettata anche dalla forza della disperazione. E' risalito persino il Nikkei, nel suo lungo declino dai 40000 punti che furono, altri 80/100 punti e poi il Nasdaq mostrerà la corda. Lo S&P credo sia quasi arrivato, ma non si sa mai. Ieri sono tornato abbastanza ottimista, cosa che mi rende prossimo all'ipotesi di vendere tutto. Stanno finendo le mie vacanze, il lavoro credo sarà abbastanza duro da settembre in poi. C'è molto nervosismo in giro, la gente è come se avesse il culo in fiamme, tutti rivendicano soldi da qualcuno, tutti vorrebbero veder risolti i problemi che si trascinano da tempo anche con un colpo di cannone, se fosse possibile. Il campionato di calcio (forse) inizierà con un ritardo comico ma anche tragico - era sucesso solo in occasione della guerra. Bush avrà la sua guerra, la farà da solo, anzi forse Berlusconi lo appoggerà, andranno in guerra insieme. Faranno scintille, buon materiale per la depressa Hollywood dell'anno 02. Bush è un ometto simpatico, si vede che ci si mette d'impegno per fare la parte del Presidente. Ha appena annunciato che non andrà in Sudafrica per la conferenza mondiale sull'inquinamento. Poco male, credo che non se ne sentirà la mancanza. Il quoziente intellettivo dei potenti del pianeta è ben riassunto dal piano di Bush di combattere la piaga degli incendi disboscando i territori. Zibordi aveva ragione: il legno sarà la materia prima più interessante su cui investire, nel prossimo futuro. Bush e Galliani mi sembrano i più interessanti epigoni di una generazione e sono tutto sommato s****ti: cresciuti nel concerto di illusioni che altri hanno composto per loro, cooptati da genitori e padrini, non sanno suonare alcuno strumento, meno che mai dirigere l'orchestra. Hanno però i mezzi per poter abituare l'orecchio della gente a qualsiasi stonatura e qualcuno finirà persino per trovare melodiosa e originale la serie di minestre riscaldate che ci offriranno. La gente sta comprando Fiat sul mercato italiano, ottimo segno, vuol dire che siamo arrivati quasi al limite. Questa sera mi rivedo con vecchi amici, roba di venti anni fa, mi servirà a fare il punto della situazione. Come eravamo, come siamo. Probabilmente, mi prenderò una sana sbronza. Ci penserò su in quello stato e magari rimanderò le vendite di qualche giorno. Magari fino a quanto Tim non avrà completato il ritracciamento: Tim leads the way da oltre due anni: in fondo l'ultimo gradido della tecnologia sono gli MMS ed è tutto dire... Se non altro ormai il controllo globale sull'individuo è ad uno stadio quasi definitivo ed irreversibile. Grazie a Rael ho potuto constatare di essere stato (io!!!) clonato su un altro forum: la cosa, lungi dal realizzare un'autocelebrazione del mio ego, mi ha lasciato una sgradevole impressione di violenza subita: suona un po' ridicolo, lo so, ma non posso farci niente. Così ho deciso di salutare i forum, tutti e liberarmi per un po' dall'angoscia di doverci essere ad ogni costo. Dentro il mercato, demtro la critica sul mercato, dentro le notizie sul mercato. A volte si rischia di sentirsi anche dentro ad una prigione, di carta per giunta. Continuerò a leggervi, sperando di vedere prima o poi Gianlini convincersi a non tradare troppi futures, specialmente sul caffè (che mi piace sempre meno, ma in ogni caso spero che alla fine il mercato gli dia ragione). Il prossimo ribasso, da qualsiasi parte, quota, livello, si dovesse muovere sarà molto doloroso, temo. Ad maiora a tutti, Luke

 

  By: Sandro Cecconi on Venerdì 23 Agosto 2002 02:23

La vera partita comunque sarà giocata nei prossimi giorni, basta vedere il calendario riportato di seguito. Ora comincia ad essere un gran bel mercato, quello vero. Aug 22 8:30a Initial Claims details Aug 26 10:00a New Home Sales details 10:00a Existing Home Sales details H & R Block Inc. (HRB) details Aug 27 8:30a Durable Orders details 10:00a Consumer Confidence details Aug 29 8:30a GDP-Prel. details 8:30a Chain Deflator-Prel. details 8:30a Initial Claims details 10:00a Help-Wanted Index details Aug 30 8:30a Personal Income details 8:30a Personal Spending details 9:45a Mich Sentiment-Rev. details 10:00a Chicago PMI details Sep 3 Auto Sales details Truck Sales details 10:00a ISM Index details Sep 4 10:00a Construction Spending details Sep 5 8:30a Initial Claims details 8:30a Productivity-Rev. details 10:00a ISM Services details 10:00a Factory Orders details Sep 6 8:30a Nonfarm Payrolls details expanded calendar all earnings