Delirio o analisi?

 

  By: usemlab on Giovedì 16 Maggio 2002 21:22

brutto posto Lugano, l'aria del lago ispira idee malsane e il nitore del luogo e della gente è talmente asettico da farti pensare che sei dentro una clinica all'aria aperta. Hai sbagliato. Ritenta sarai più fortunato. Francesco

 

  By: fabrizio maiocco on Giovedì 16 Maggio 2002 21:13

Senti un pò usemlab, ma sei mica quello di lugano che prevede il nazz a dicembre 2002 a 2800? Mi hai messo sul gusto, dicci chi sei!!

 

  By: usemlab on Giovedì 16 Maggio 2002 20:55

gia' risparmiamo lo spazio per quelle che diranno allla conference call della DELL.. LOL Francesco

 

  By: usemlab on Giovedì 16 Maggio 2002 20:34

Mi spiace per chi ha dato il titolo all'intervento di Bandy sulla home, ma evidentemente non ha capito, ne' ovviamente letto un mezzo articolo del mio sito, e forse dato il riferimento esplicito e diretto sarebbe stato meglio farlo. Di anticapitalista non ho neanche un capello... e a differenza di molti colleghi sono l'unico ad averne tanti sulla testa (praticamente la media del desk la tengo su io!). Credo che ci sia una differenza tra il sano capitalismo e gli schemi di finanziarmento alla Ponzi basati su un potere di convinzione e di mistificazione della realtà che rasenta scenari orwelliani (caro Bandy avrai letto pure i Promessi Sposi, ma scommetto che 1984 non sai neanche cosa sia, ah…a proposito, bile e' un sostantivo femminile, non maschile!). Trovo ridicolo che la gente scenda in piazza a protestare contro Berlusconi oppure per avere 50 mila lire in busta paga quando alla fine si fa rapinare milioni di lire all’anno dal sistema bancario e dal regime consumistico e neanche se ne accorge perchè è troppo impegnata a seguire i consigli degli spot televisivi o a guardare qualche demente quiz televisivo. Cito spesso Adam Smith. Il suo The Wealth of Nations (Bandy lo hai letto, sai di che parlo?) lo raccomandavo già al liceo ai fanatici di Marx e del suo Capitale. Coerentemente a certe idee di base del capitalismo sono altamente critico verso la direzione che ha preso l’economia e il capitalismo USA. Non credo che gli economisti dell’Austrian School (Bandy mai sentito parlare dell’Austrian School?) alla quale il mio pensiero e le mie critiche si ispirano siano definibili anticapitaliste. Tutt’altro, forse i veri anticapitalisti sono coloro che se la prendono tanto e con tanto astio con noi difendendo un sistema economico che da due anni sta distruggendo il vero capitale e che in questa maniera continua solo ad allocare male quello rimanente. Francesco

 

  By: usemlab on Giovedì 16 Maggio 2002 19:39

Caro Bandy, non facciamo polemiche da circo, ce ne sono abbastanza il giro per potersi fare quattro sane risate. Se il tuo obiettivo era questo stai sicuro che io ho riso di gusto, ma non venire a tediare inopportunamente il forum con questioni personali, andiamo piuttosto a prenderci un aperitivo e parliamone direttamente. Sai benissimo cosa faccio, cosa ho fatto, e quali sono da inizio anno le performance del mio “investimento” (e se il nasdaq fa +8% o –8% dormo tranquillo lo stesso). A te piace anche fare lo showman e siamo d’accordo tutti, tuttavia il tuo invervento in questa sede mi sembra del tutto plateale e persino pleonastico. Personalmente ho postato qualche intervento di recente, con stile sobrio e moderato, come si conviene a qualcuno che esprime la propria opinione civilmente. E infatti due di quei commenti sono stati selezionati per la home page. Capisco che la mia analisi ti risulti alquanto ostica, essendo motivata da un complesso di conoscenze e studi teorici che per te sono come l’arabo per un cristiano, ma per favore non fare l’antiesorcista di un antidemonio che non c‘è. Nessuno qua desidera che l’America crolli e che le borse sospendano le quotazioni. Semplicemente c’è qualcuno che in un’epoca di mistificazione della realtà preferisce usare la propria testa per andare oltre l’apparenza delle cose e poter esprimere la propria opinione in merito. Per il resto adoro il trading tanto quanto lo adori tu, e come te in questo momento ho le mani legate e non posso operare. Ma a differenza di te ne sto approfittando. Mentre tu la sera sei fuori a bere io sono a casa a leggere analisi economiche. Del resto ognuno fa le sue scelte e se ne assume la responsabilità, e quando ripartiremo col trading avremo ben modo di misurarci direttamente. Quindi, per il momento, se non ti piace quello che dico, semplicemente non leggere, accendi pure la televisione e guardati la pubblicità di qualche auto di lusso sperando un giorno di potertela permettere. Io non vivo di queste cose e non mi interessano, a te si, e per carità fai anche bene se un giorno ti servirà a rimorchiare qualche donna di più, ma non venire a far polemiche inutili e pompose su chi ha un approccio al mercato diverso dal tuo. Non ti interessano i fondamentali, bene, lavora con l’analisi tecnica, io preferisco utilizzare tutte e due. Soprattutto in una congiuntura economica come questa che capita si e no una due volte in un secolo. Enuf said. Francesco Ps conosci la mia email e puoi rispondermi in privato

Ribassisti Sadici - bandy  

  By: bandy on Mercoledì 15 Maggio 2002 23:34

Seguo il sito di Zibordi praticamente da quando esiste, e mi sono ben guardato da intervenire polemico nel forum (anche quando ce ne sarebbe stato bisogno). Sono uno che lavora sui mercati per professione e lo faccio alla City, e volevo rivolgere un appello a Francesco di Usemlab che ha cominciato a esprimersi (ahime') anche su questo sito oltre che su quello da lui gestito, nonche' ai lettori del sito stesso. No ma dico stiamo delirando? Nulla di male a essere bearish, bullish, neutral o cos'altro sul mercato. Ma non vedo il motivo di demonizzare borse ed economie. Gli USA sono in una grande crisi? Fair enough, ma ditemi stiamo tentando di fare soldi o piuttosto un processo contro gli eccessi di un sistema provenienti da oltreoceano? Sono allibito, e mi riferisco sopratutto a Francesco, una evidente, sadica, compiaciuta soddisfazione a vedere bruciati soldi con i ribassi di Nasdaq e Dow Jones...ma sei un trader, un professionista o un sacerdote da messe sataniche? O semplicemente eri corto di calls o future quando il Nasdaq faceva un 3% al giorno e arrivo' a 5000? Ricordo un articolo di Zibo di qualche tempo fa dove si evidenziava come spesso l'ego di un trader prende il sopravvento sull'obbiettivita' nei mercati finanziari, qui mi sembra che tale fenomeno sia oltre ogni livello di accettabilità. Se dovete fare i tribunali dell'inquisizione andate a farli da un'altra parte no dove si provano a scambiare idee. Anche io sono bearish sul mercato, ma mantengo un atteggiamento riflessivo, analitico il piu' possibile scremato da condizionamenti psicologici, da irruenza etc. e molto volentieri provo ad ascoltare chi la pensa in modo diverso. Credo questa sia maturita' all'interno di una professione (ho solo 29 anni) dove gli sparasentenze si moltiplicano come i funghi. Caro Francesco i soldi che fa un bearish sul mercato adesso hanno lo stesso valore di quelli di chi ha comprato Naz a badilate il giorno che ha fatto piu' 8% e tu eri li' con una sovrapproduzione di bile perche' il tuo Reuters aveva segni verdi ovunque (verdi come il tuo bile appunto). Io non contesto chi prova a trovare un bottom sul mercato per un occasione di acquisto, perche' quella persona sta rischiando denaro esattamente come me e va rispettata, io non ridacchio aizzandomi contro la "bubble" e contro il "gregge" come fai tu nel tuo sito, quando condanni le orde di buyers vittime della bolla.... "give me a break!!". Piuttosto che partecipare al tuo "dagli all'untore" non dissimile da quello riservato dal Manzoni ai persecutori degli appestati nei Promessi Sposi, preferisco concentrarmi a capire dove il mercato va, cosi' intanto mentre tu provi a vincere il tuo processo antiamericano io provo a incrementare il mio conto corrente. Chiedo cortesemente a Zibordi e redazione di pubblicare sul Forum questo articolo. Grazie. Mirko