La polemica di Archita

 

  By: GZ on Mercoledì 06 Febbraio 2002 21:01

se uno condisce il proprio post con un "è fortunato a avere qualcuno che la segue..." solo un masochista non risponderebbe e non mi sono ancora accorto di esserlo parliamo di future ? ho provato due volte oggi a andare short il fib, una giusta e una sbagliata ci provo quasi tutti i giorni avrei dovuto comprare delle put e basta ? dipende quando, se lo facevo in dicembre o in gennaio e a che prezzo ma un paio di idee le ho avute e la volevo tenere informato parliamo di un portafoglio ? i settori a rischio sono la tecnologia-telecom, le grandi banche internazionali e i broker (nonchè il credito al consumo usa) il resto del mercato perchè dovrei liquidarlo ? e ora anche tra le telecom ci sono occasioni ne ho trovata una la settimana scorsa che invece di scendere come il resto è salita forse anche vodaphone ora per andare short l'ideale sono cisco, nvidia, i biotech anche come indice o HouseHold INternational, HI, settore case COF e METRIS appena rimbalzano ma come le fai dall'Italia ? è pià utile indicare titoli che salgono

 

  By: lu.luke on Mercoledì 06 Febbraio 2002 20:09

Archita. La tua analisi era perfetta, spiace solo che tu abbia perso così tempo invece di studiare per te i giusti short. Il senso del forum? Ho postato questa mattina le stesse cose. Mi è stato detto che da queste parti in fondo si era già short su tante cose. Ah, dimentico: su Dmail soprattutto. No comment. Forza che il rimbalzo è in agguato...

 

  By: GZ on Mercoledì 06 Febbraio 2002 19:36

archita l'abbiamo messo nel meglio del forum per il resto lei aveva ragione e tra l'altro fa dei grafici puliti e chiarissimi, cosa rara ma effettivamente c'è la tendenza a colorire e le analisi puramente tecniche e senza un "buy questo" finale sono meno commentate ad es pubblico sempre tiziano giusto quando ha una nuova analisi elliottiana e ho visto zero commenti benchè fossero corrette Modificato da - gzibordi on 2/6/2002 18:38:10

 

  By: Archita on Mercoledì 06 Febbraio 2002 19:20

Per Michelino da Notredame: Effettivamente dimenticare anche per un attimo che la forma è sostanza provoca vari tipi di problemi. mediterò sulla veste che le mie proposizioni devono assumere per cogliere meglio il segno, od il target che dir si voglia. Sbagliando si impara. Merci. Per Lanci: Potrebbe sembrare che l'intelligenza nel senso latino di intelligere, comprendere la realtà per meglio prevedere fatti ed eventi, meriti un pò di attenzione e considerazione, soprattutto in un forum ad esso dedicata. Ma non solo, evidentemente. Serve anche a riflettere, come hai fatto tu sulle croniche e perdonabili deficienze dell'animo umano. Ma non solo. pare sia utile a rafforzare quella giusta quantità di cinismo che è necessaria a "passare la nottata", come direbbe Eduardo De Filippo.

 

  By: Noir on Mercoledì 06 Febbraio 2002 19:14

Archita, del tuo post ne ho parlato a cena con un amico lunedì sera, come vedi non è passato inosservato...avresti dovuto essere a cena con noi! :-)anke se sei stato fortunato, non ho mangiato un granchè!

 

  By: michelino di notredame on Mercoledì 06 Febbraio 2002 19:06

io una volta fui deriso perche' dissi che il Nasdaq poteva andare sotto i 3000. questo 2 anni fa. un'altra volta NON fui deriso quando dissi che il Nasdaq poteva benissimo superare il Dow Jones, se andava avanti così. stavano 4900 a 9300. nessuno mi derise. (io pero' ci credevo sul serio) Modificato da - Michelino di Notredame on 2/6/2002 18:12:25

 

  By: Archita on Mercoledì 06 Febbraio 2002 19:05

2.300.000.000 di Euro sul MIB30. Per trovare scambi simili bisogna tornare a metà Novembre 2001 (a quei tempi, però, si saliva)!

la saggezza sulla natura umana - lanci  

  By: lanci on Mercoledì 06 Febbraio 2002 19:04

.... A CHE SERVE IL FORUM? -------- Potrebbe sembrare ad un osservatore distratto che il forum di questo sito serva a condividere opinioni tecniche e fondamentali sull'andamento futuro della borsa e dei singoli titoli. Anche. Parrebbe che servisse ai meno abili per far tesoro dell'esperienza dei più abili, e ai più abili per aumentare la propria abilità discutendo con i propri pari. Anche. Si potrebbe pensare che servisse a carpire qualche buona idea di trading per farci dei soldi senza troppa difficoltà, in ciò in nulla differendo da quella che era la funzione dei borsini di qualche anno fa. Anche. Qualcuno potrebbe anche pensare, a torto, che fosse un luogo in cui eventualmente coltivare qualche amicizia interessante. Maybe. Infine si potrebbe pensare, e lo penso, che la funzione principale del forum sia la gratificazione. La più parte di quelli che intervengono, lo fanno consciamente o inconsciamente per essere considerati. Un'analisi ben fatta viene postata fondamentalmente per ricevere un'approvazione, tanto più se si rivela a posteriori come azzeccata, nel qual caso l'autore si periterà di rinfrescare la memoria del forum con qualche post del tipo "ah se mi aveste dato retta"; Analisi che invece seppure ben fatte non vengono riscontrate rinfocolano la suscettibilità dell'autore che cercherà rivalsa alla prima occasione (NESSUN riferimento ad archita). Posts di contestazione vengono formalmente ricevuti dalla controparte come contributo alla discussione, ma sostanzialmente e inconsciamente assimilati come attacchi alla propria intelligenza. Potrei continuare. Siamo come cani alla ricerca dell'osso. Dicono che il trading rispecchia inevitabilmente i difetti e le debolezze del carattere. Il forum nè più nè meno rispecchia i difetti e le debolezze dell'umana convivenza. Cinicamente vostro e non escluso da queste considerazioni Lanci Modificato da - lanci on 2/6/2002 18:6:15

 

  By: marker on Mercoledì 06 Febbraio 2002 18:25

non hai capito. la mia non era una critica alla tua analisi, era una battuta sarcastica riferita ad una risposta, che qui sul forum va per la maggiore. la tua analisi è giusta. goditela. anch'io una quindicina di giorni or sono dissi che il nostro indice sarebbe sceso, ma non prima di aver colmato tutti i gaps fino a 32600 (allora eravamo a 31500) fui deriso da alcuni. altri mi dissero che avevo il 50%. buon per me.

La polemica di Archita - Archita  

  By: Archita on Mercoledì 06 Febbraio 2002 18:14

marker, valutare con un 50% la possibilità che il mercato esca dalla lateralita 15 giorni prima della data fatidica (motivando il tutto con uno studio a supporto) non rappresenta, a mio parere, una probabilità su due di prenderci. Prova a chiederlo alle centinaia di gestori che hanno fatto di questo tormentone il loro incubo notturno fisso.

 

  By: lanci on Mercoledì 06 Febbraio 2002 18:13

ti lamenti perché non ti è stata data adeguata considerazione? Ah benedetto EGO, maledizione e dannazione di tutti i traders. Anch'io ho letto le tue ipotesi e le ho pesate assieme a decine di altre uguali e opposte. Dice bene Marker, abbiamo tutti un 50% di probabilità, questa volta ci hai preso. Sarai così desideroso di approvazione anche alla prima cantonata? Lanci :-)

 

  By: marker on Mercoledì 06 Febbraio 2002 18:05

a nulla. ti diranno che comunque avevi il 50% di probabilità di prenderci e ti è andata bene...

La polemica di Archita - Archita  

  By: Archita on Mercoledì 06 Febbraio 2002 17:59

2.000.000.000 di euro scambiati ad 1 ora dalla chiusura sul MIB30, per me, non lasciano alcun dubbio: volumi in netto aumento e neckline decisamente e definitivamente rotta determina un target da T&S ribassista ampiamente sotto i 30.000 punti di mib30. P.S. voglio essere polemico (vedo che in questo forum l'esserlo determina un minimo di "considerazione") a) il 22.01.02, in tempi non sospetti, inviano a questo forum uno studio sul MIB30 indicando e motivando la possibilità di una uscita dalla lateralità nei primi giorni di febbraio. b)ieri prospetto la possibilità di un Testa e Spalla ribassista sul mercato e la concreta possibilità che l'intuizione del 22.1.02 non era poi un'utopia fanatscentifica. Post di risposta o discussioni successive uguale(=)a zero (tranne mal e l'accenno a GANN) Forse non ho capito a cosa dovrebbe servire questo forum. Vi prego di spiegarmelo (adesso non sono polemico. Giuro!)