si spera che in 30 anni abbia imparato

 

  By: michelino di notredame on Venerdì 15 Febbraio 2002 16:30

sì. insistevo sul fatto che un mercato toro ha una sua fisiologia, e l'orso una fisiologia diversa. e' come andare sulla luna tarare gli indicatori gravitazionali poi tornare sulla terra e dire che la gravita' e' troppo forte, non si puo' andare avanti in questo modo, bisogna tornare su valori piu' normali. enron tyco kmart global oggi ibm rendono bene il concetto, la psicologia e la pratica di un mercato orso. TYCO a 65 dollari faceva volumi bassi, a 55 doppi, a 45 doppiamente doppi, a 35 doppi e quadrupli, a 25 esplosi. ora bisogna vedere se i venditori di TYCO sono finiti, o essendosi squagliati rimangono solo potenziali compratori di TYCO, e magari TYCO e' il titolo del futuro. sembra che si parli di un caso particolare, di un appestato, ma ormai Wall Street e' fatta di queste cose. ogni tanto cadono 2 mele marce, poi guardi su e ti accorgi che e' tutto l'albero, che e' messo così. tornando all'index, vedo che ieri l'A/D del Dow e dello S&P per esempio erano pessime. ecco, questo abbassa il valore di lettura, e forse tra 10 giorni ci dice che era un top di mercato. boh.

 

  By: GZ on Venerdì 15 Febbraio 2002 16:02

il mercato sale fino a quando non c'è rimasto nessuno a comprare il mercato scende fino a quando non c'è rimasto nessuno a vendere come si misura il fatto che nessuno più ha pezzi da liquidare ? misurando il volume al ribasso, cercando una misura (approssimata ovviamente) di un livello eccessivo del volume al ribasso dopodichè si guarda su 30 anni come questa misura ha funzionato e se ha una forte correlazione con i minimi storici la si utilizza questo è il procedimento logico con cui si costruiscono gli indicatori migliori come il TRIN e l'ARM Index Modificato da - gzibordi on 2/15/2002 15:4:13

 

  By: michelino di notredame on Venerdì 15 Febbraio 2002 15:55

ricordo una discussione su thestreet.com circa l'Arms Index, con aaron task che cercava di mettere ordine, ma non era facile. su quei valori estremi ho gia' detto come la vedo ormai 3 o 4 volte, per cui non e' che sto lì tutto il tempo a ripetermi. l'Advance/Decline ha retto, tant'e' vero che interi comparti (come i chips, di cui rael e fabrizio mi pare abbiano postato i grafici) sono vicini ai massimi, e il Dow del resto e' sempre lì (storia che si ripete, il Dow e' l'ultimo a lasciare le posizioni). anche sui volumi a ribasso ho gia' detto. ridico infine che un'onda 5 di C, come quella che si aspettano gli elliottiani, non porterebbe l'Arms su quei valori estremi, proprio perche' non lascerebbe superstiti. e mi sono ripetuto la quinta volta. comunque, time will tell. saluti.

Il Meglio di Wall Street - Gzibordi  

  By: GZ on Venerdì 15 Febbraio 2002 01:20

la formula dell' Arms Index è: media a 10 gg di advance decline diviso volume in rialzo meno volume in ribasso normalmente il valore è circa 1.0 e quando la borsa sale anche 0.8 o 0.7 quando il mercato rompe il valore supera 1.0 ma occorrono almento 20 giorni perchè arrivi a 1.5 in altre parole è un indicatore di medio periodo usato come Arms Index (il TRIN invece no, lo uso anche ora per ora) Se lei guarda capita una o due volte all'anno al massimo che arrivi a questi valori. Negli 12 mesi è capitato: in marzo 2001 in settembre 2001 e ora, a febbraio 2002 Modificato da - gzibordi on 2/15/2002 0:21:31

 

  By: michelino di notredame on Giovedì 14 Febbraio 2002 22:27

e' quel che dico io. relazione fra il numero delle azioni che aumenta o diminuisce di prezzo (advance/decline) e il volume associato ai titoli che aumentano o diminuiscono. adesso cerco di non fare ironia, se da' fastido (e mi scuso). ma che Dick Arms non capisca l'indice che porta il suo stesso nome e' perlomeno bizzarro. come poteva meravigliarsi se nelle scorse settimane c'erano letture così alte? avevamo il mercato ideale per quelle letture alte. cioe' un manipolo di titoli che scendevano in picchiata, schiacciati da volumi giganteschi, e un advance/decline brutto, ma non bruttissimo. l'advance/decline sta al numeratore. e' proprio l'effetto ENRON. il contagio che ha preso di mira alcune azioni a macchia di leopardo. infatti se avessimo un crash autentico, con gli indici che perdono il 10% in un giorno, difficilmente avremmo letture così estreme, proprio perche' l'advance/decline in quel caso tenderebbe a zero, tenendo basso l'Arms. voglio dire, almeno non si stupisca, questo signore. ha costruito un indicatore brillante. solo che questo indicatore e' basato sul concetto che ci si trovi in un perenne mercato toro, nel quale se i prezzi scendono vuol dire che c'e' pieno di compratori furbi e venditori fagiani. ma qui no. qui e' diverso.

 

  By: michelino di notredame on Giovedì 14 Febbraio 2002 19:56

allora puo' darsi che non abbia capito niente io. pensavo che le letture sopra 1.0 indicassero + volume sulle azioni in calo rispetto al volume sulle azioni in rialzo. andro' a ristudiarmelo.

 

  By: GZ on Giovedì 14 Febbraio 2002 19:27

ma no, si parla di 3 mila titoli e si fa una media su 10 giorni e poi si guarda quando la media arriva a livelli estremi rispetto ai massimi e minimi degli ultimi 10 anni il volume di Tyco non lo si vede nemmeno misura una cosa che a occhio nudo nessuno riesce a notare

 

  By: michelino di notredame on Giovedì 14 Febbraio 2002 19:24

e' proprio perche' funziona sugli indici. tyco enron e kmart eccetera forniscono i volumi, gli indici scendono ma non proporzionalmente a enron tyco kmart, l'indicatore segnala acquisto in quel momento lì.

 

  By: GZ on Giovedì 14 Febbraio 2002 18:33

non sarebbe meglio che Prima uno comprendesse come funziona l'indicatore ? SI USA SOLO PER GLI INDICI NON PER I TITOLI misura la distribuzione del volume su 3.000 titoli

 

  By: michelino di notredame on Giovedì 14 Febbraio 2002 17:37

facciamo così, se a fine mese il Nasdaq e' sopra i 1800 chiedo scusa a Dick Arms direttamente e indirettamente a lei. altrimenti diventa la solita discussione rimbalzo/toro, uno vede il rimbalzo e l'altro il toro. sui volumi ho detto la mia. ripeto, se i prezzi mi daranno torto chiedo scusa inginocchiato sui ceci. anche perche' povero Dick l'ho trattato maluccio, effettivamente.

 

  By: michelino di notredame on Giovedì 14 Febbraio 2002 16:50

guardi zibordi che quell'indicatore e' veramente demenziale. tant'e' che interpreta le cadute di enron tyco kmart eccetera come segnali positivi, rientranti nella statistica come positivi, in base ai volumi. e' perfetto per un mercato toro. gli unici momenti in cui sembra funzionare sono i rimbalzi, proprio per questo: i rimbalzi possono essere visti come frammenti di mercato toro. di fatto, sono frammenti di mercato toro. ma la cosa logica e' considerare questi "reading pazzeschi, mai visti prima" come degli ipervenduti, semplici ipervenduti. e infatti il Nasdaq e' a 1880, non a 2100. cioe' sta scendendo, non salendo. a 1900, per esempio, copre il 38% della discesa. pero' se lei quando vede i rimbalzi diventa ancora piu' toro... e' l'unico momento nel quale potrebbe modificare la sua visione del mercato. cioe' lei si trova con lo stesso sentiment e prezzi piu' bassi. il che fa divergenza, o no?

In 30 anni aveva imparato - gzibordi  

  By: GZ on Giovedì 14 Febbraio 2002 16:32

Dick Arms voleva sapere se quelli che lo hanno sbeffeggiato quando il suo indicatore ha dato segnale di acquisto il 7 febbraio (vedi il post che ho messo) hanno studiato nel frattempo come funziona l'Arms Index in modo che la prossima volta evitino di farsi male N.B. Dick Arms è solo uno che ha creato l'analisi tecnica moderna assieme ad altri 3 o 4 tizi come Welles Wilder o George Lane nel mondo

 

  By: michelino di notredame on Venerdì 08 Febbraio 2002 19:56

in un mercato toro i singoli titoli vengono bastonati ad arte, specie se sono buoni, per accumularli piu' in basso. e' l'unico modo in cui le mani forti possono fare il pieno e prendere la rincorsa. l'ideale sono 2-3 giorni di panico. per esempio la crisi argentina-brasile del gennaio 99. milano che fa -7%, i possessori deboli impauriti, costretti a vendere e spinti fuori a calci nel sedere. chiaro che i titoli "down" presentano volumi altissimi. in un mercato orso questa roba non vale. e' fisiologicamente diverso. prendete Dick Arms per la collottola, come i gatti che hanno fatto la pipì nel posto sbagliato, e fategli vedere il grafico di ENRON, per esempio. poi fategli annusare il grafico di TYCO, o di KMART. nel corso della discesa, hanno fatto volumi stratosferici. e' un buon segnale, signor Dick? a volte si ha l'impressione che 20 anni di bull market abbiano creato una generazione di analisti cretini, o mezzi cretini, incapaci di ragionamento. anzi, essere cretino era un vantaggio. bastava comprare, stendersi sul divano e risvegliarsi a fine mese. risvegliandosi, si scopriva di aver fatto tutto giusto. e ci si sentiva dei geni.

 

  By: Missing15 on Venerdì 08 Febbraio 2002 14:31

Quasi quasi telefono a Harry Potter. Se lui consulta la pietra filosofale, sicuramente comprenderà di piu'! Johnny

 

  By: GZ on Venerdì 08 Febbraio 2002 13:55

Quote.com in tempo reale mi da 0.60. boh..non sembra ipervenduto anzi.. A fine giornata è sui valori suddetti prima no. ----------------- onestamente, un indicatore non è tutto e sbaglia anche ma non avete compreso come funziona,