Musica

 

  By: michelino di notredame on Giovedì 24 Gennaio 2002 03:30

Ragazzi, e' che non avete cultura musicale. Dal Foglio di ieri, 22 gennaio (si parla dei migliori dischi dell'anno): "Tra quelli famosi, quelli che vanno in tivu' e che cita persino Repubblica...gli unici che hanno fatto onestamente il loro lavoro sono i REM...che sono i Beach Boys dei nostri tempi e il miglior-disco-da-canticchiare-con-l'autoradio e' il loro "Reveal"...miglior-disco-per-capire-cos'e'-il-post-rock di cui tutti hanno parlato di recente, "Rock Action" dei Mogway...miglior-disco-di-cui-il-mondo-si-e'-accorto-quest'anno, ma era dell'anno scorso, e forse miglior-disco-degli-ultimi-due-anni, "Agaetis Byrjun" dei Sigur Ros, islandesi...miglior-disco-per-una-serata-malinconica, quello di Duncan Sheik, "Phantom Moon"...miglior-disco-di-canzoni-per-un'altra-serata-malinconica (ma-e'-meglio-se-vi-trovate-una-ragazza), "Ghost of David" di Damien Jurado...miglior-disco-di-un-ragazzetto-di-ventun-anni, "Oh Holy Fools", di Conor Oberst, che va in giro facendosi chiamare Bright Eyes: un Tom Waits che ha ingoiato una Fisherman...miglior-colonna-sonora-se-aveste-il-fegato-di-tenervi-in-casa-un-cd-con-Tom-Cruise-in-copertina, quella di "Vanilla Sky"...miglior-disco-che-ve-la-potete-tirare-da-strani, quello dei Godspeed You Black Emperor!...miglior-disco-di-uno-che-poi-vi-piacera'-talmente-che-vorrete-tutti-i-suoi-vecchi-cd, "Its a wonderful life" degli Sparklehorse, che sono uno solo e si chiama Mark Linkous...miglior-disco-mai-pubblicato-dalla-famiglia-di-Madonna, quello del bravissimo Joe Henry, che ha sposato la sorella Ciccone dopo anni di onorata carriera country-rock, ha fatto suonare in "Scar" jazzisti raffinati, si e' inventato il miglior titolo dell'anno ("Richard Pryor Addresses A Tearful Nation") e la canzone piu' svenevolmente languida e commovente che possiate sentire quando siete un po' ubriachi e nel bar siete rimasti solo voi e la donna delle pulizie, "Cold enough to cross"... Unico problema, questa gente qua non la conosco nemmeno io.

 

  By: MEC on Giovedì 24 Gennaio 2002 00:11

Non conoscevo Shakira prima d'ora. Devo dire che ho appena visto il video clip e mi ha fatto una bella impressione [mazza che bonazza... ] ;anche il ritmo è buono.

 

  By: GZ on Mercoledì 23 Gennaio 2002 23:38

heavy metal ? chi ascolta quella roba ? facciamo il film Titanic: ha avuto successo all'epoca in cui il nasdaq stava per andare a picco comunque è un approccio troppo avanzato meglio gli oscillatori per ora

 

  By: Stirner on Mercoledì 23 Gennaio 2002 22:31

Uhmm caro Zibordi non condivido il suo punto di vista coniato da Prechter sulla sintonia tra umore prevalente in campo musicale e trend di borsa, perche' se si prende la pura musica pop questa avra' sempre degli esponenti molto solari, ma il sentiment medio che secondo me va estrapolato deriva dalla media dei generi prevalenti. E nei rialzisti anni novanta io credo che ci sia una negazione della sua tesi nel fenomeno musicale che dall'underground grazie ai Nirvana si e' imposto al punto da cambiare il nome del rock in grunge. Non vorremo mica asserire che il grunge esprima sentimenti toro? Gli addetti ai lavori nelle frange musicali estreme sanno anche che nel decennio conclusosi due anni fa e' nato dal nulla e si e' imposto quasi a pari livello col solare heavy metal degli anni ottanta il gelido black metal (true norwegian black metal)portatore di messaggi negativi per eccellenza. Io francamente rinverrei i limiti per interpretare i gusti musicali come un segnale contrarian, dopodiche' fate un po' voi.