Arte moderna

 

  By: giorgiofra on Venerdì 22 Luglio 2011 20:45

GorgioFra se viene nella mia città c'è un posto che è frequentato da poche persone e sono tutti gay mentre in un' altro è strapieno tanto che non ti fanno entrare e lì ci stanno delle gnocche incredibili..! chi ha ragione dove è la Bellezza ?? --------------------------------------------------------------------------------------------- Spider, per quanti sforzi faccia, non capisco il senso di quello che dice. Cosa centra la bellezza con i gusti sessuali? Probabilmente sto invecchiando e non riesco a seguirla. Per quanto riguarda Guttuso, in rapporto a Picasso, è come paragonare una lamborghini ad una panda scassata. La Lamborghini, naturalmente, è Picasso. Come diceva Don Abbondio, "il coraggio se uno non lo ha non se lo può dare". La sensibilità artistica se non c'è non c'è, ed ogni argomentazione diviene sterile di fronte all'assolutismo talebano di chi non vuol capire, o di chi crede di detenere la verità, senza, per altro, avere competenze specifiche in proposito. Se lei avesse ragione, vorrebbe dire che tutti i direttori dei più grandi musei del mondo, tutti i grandi collezionisti e tutti i più grandi studiosi di cose artistiche, sono una manica di incompetenti. Io, francamente, ne dubito.

 

  By: traderosca on Venerdì 22 Luglio 2011 18:30

Guttuso è un grande,ma anche lui ha opere molto criticabili,allora......

 

  By: SpiderMars on Venerdì 22 Luglio 2011 18:25

dovrebbe dare una occhiata alle opere dei periodi blu e rosa. ------------------------------------------------- Mah... si..! se si passa da degli obbrobri a dei bei lavori come nel periodo rosa si può rivalutarlo ma dire che Picaxxo sia immenso ci vuole della fantasia..! tante schifezze come ha fatto quell' uomo penso non abbia rivali. GorgioFra se viene nella mia città c'è un posto che è frequentato da poche persone e sono tutti gay mentre in un' altro è strapieno tanto che non ti fanno entrare e lì ci stanno delle gnocche incredibili..! chi ha ragione dove è la Bellezza ?? allora se quei dipinti sono immensi questo sotto che cosè...?

 

  By: traderosca on Venerdì 22 Luglio 2011 17:44

"Bisogna dire di utile solo una cosa: MALEDETTO OSCAR!, che non raccoglie il grido di aiuto di Zibordi che non riesce a vedere ma sa dentro di sè che c'è da vedere. E vai a casa sua!, prendilo e portalo in un tour di formazione!!!! Se hai veramente fortuna poi incontri Long a casa di Zibordi che ti spiega pure i grafici! che vuoi di più dalla vita!?" Muschio,non c'è niente da fare,Zibordi fa parte di quella categoria di persone vittime passive di una educazione conformistica,insopportabili sostenitori di un perbenismo visivo fermo all'idea che l'arte debba assomigliare alla realtà..... come d'altronde sono criticabili quelli che si estasiano di fronte a qualunque legno bruciato o *** di autore,perchè hanno saputo che l'arte contemporanea può essere fatta con materiali diversi dai colori. Zibordi,non fare il maestrino e non fare sfoggio della tua cultura a volte forzatamente contrarian,troverai sempre uno storico o critico d'arte a cui fare riferimento che sostiene il negazionismo o detrattore di Picasso come tanti altri grandi artisti del passato,ma se non capisci la grandezza delle opere qui sotto dipinte a circa 20 anni,allora sei irrimediabilmente perso......... e meriti una bella cena con Long a discutere di grafici,eheheheh periodo blu periodo rosa cubismo

 

  By: giorgiofra on Venerdì 22 Luglio 2011 14:03

Zibordi, al mio paese un po di tempo addietro si svolsero due manifestazioni musicali nello stesso giorno. In una piazza i "Cugini di campagna" suonarono, applauditi da migliaia di persone. In un'altra piazza un gruppo di maestri eseguirono musiche barocche, seguiti ed apprezzati da 20 persone, forse. Il fatto che tutti trovassero gradevoli le canzoni del "Cugini di campagna", mentre provavano un vero e proprio disprezzo per le musiche barocche non vuol dire che le prime fossero vera musica mentre le seconde erano ciofeche. Vuol dire semplicemente che solo una minoranza dispone degli strumenti intellettuali per ponderare nel modo adeguato il valore di una espressione artistica. Un "prodotto" artistico facile incontra il gradimento delle masse, proprio in virtù della sua semplice comprensione. Io stesso, che sopravvivo vendendo quadri, non posso che produrre grandissime *** te, che trovano il gradimento dei più. Quei pochi lavori dignitosi che realizzo non vengono neanche presi in considerazione. Se lei trova orribili le opere cubiste di Picasso, dovrebbe dare una occhiata alle opere dei periodi blu e rosa. Se di fronte a quei lavori non riconosce l'immensità del genio artistico di Picasso, vuol dire che nessuno riuscirà a convincerla del contrario. Ma che Picasso era immenso, mi creda, è indiscutibile.

 

  By: Tuco on Venerdì 22 Luglio 2011 13:30

.

SLAVA UKRAINII !

 

  By: muschio on Venerdì 22 Luglio 2011 11:58

Non ho parole. Inutile ricordare che l'iconoclastia non ha nulla a che fare con l'arte bizantina, che il culto mariano, e di conseguenza la sua rappresentazione, si afferma in ambiente medievale (San Franceso con il primo presepe ecc.) e neoplatonico (quindi bisogna aspettare il XIV secolo), che Picasso, enfant prodige, a 14 anni (vado a memoria) dipingeva tecnicamente in maniera eccezionalmente straordinaria, che la vita privata di un artista (suicidi e evidenti furbate commerciali) non interessano il giudizio sulla sua opera. Inutile ricordare che Picasso a 14 anni poteva riprodurre alla perfezione un Raffaello. Inutile ricordare che in italia ci sono coloristi, gente che sbarca il lunario, che potrebbero far impallidire un Giorgione o qualsiasi artista esistito. Inutile dire che non possiamo ripetere all'infinito le stesse cose.... Bisogna dire di utile solo una cosa: MALEDETTO OSCAR!, che non raccoglie il grido di aiuto di Zibordi che non riesce a vedere ma sa dentro di sè che c'è da vedere. E vai a casa sua!, prendilo e portalo in un tour di formazione!!!! Se hai veramente fortuna poi incontri Long a casa di Zibordi che ti spiega pure i grafici! che vuoi di più dalla vita!?

Abbasso Picasso - polipolio  

  By: polipolio on Venerdì 22 Luglio 2011 10:30

GZ, l'arte bizantina ha avuto influssi fortissimi abbastanza vicino a te (a ravenna) dove fortunatamente i turchi non sono arrivati, e anche l'iconoclastia, se ben ricordo ha di fatto terminato i suoi effetti intorno al 900dC. (salvo l'influsso musulmano, o anche protestante se vogliamo). La forma canonica nella quale l'arte bizantina si è evoluta è l'icona, forma d'arte di cui tutto l'oriente cristiano (poi divenuto ortodosso) è sempre stato molto affezionato. E la bellezza dell'icona è straordinaria (anche se non sono esperto); anzi, se ben ricordo nelle chiese ortodosse la separazione tra l'altare, sul quale viene rinnovato il mistero di per sé ineffabile, è per l'appunto separato, velato dall'assemblea dall'iconostasi. Per cui madonne (e santi, e soprattutto Cristi) bizantine, e ancor più come influsso bizantino, ce ne sono ancora maree. Appena ho un attimo next week faccio una googlata

Abbasso Picasso - GZ  

  By: GZ on Venerdì 22 Luglio 2011 03:04

"... piacergli le madonne bizantine come a Zibordi.." Beata ignoranza. L'arte bizantina di Madonne non ne ha tante, perchè per diversi secoli nell'impero bizantino prevalse la tendenza "iconoclasta" che vietava le raffigurazioni umani della divinità e distrussero addirittura migliaia di immagini, statue e bassorilievi di Madonne, Gesù e altro. Oltre a questo i turchi quando a fine '400 conquistarono Bisanzio distrussero gran parte dell'arte cristiana greco-bizantina. In generale l'arte bizantina rimasta risente molto del gusto orientale, è molto rigida e stilizzata ma in senso freddo e formale, non è particolarmente bella o commovente come quella cristiana occidentale, ma forse perchè appunto è stata distrutta in larga parte. E' una mia opinione di incompetente ? Non proprio, quando mai senti parlare di milioni di persone che vanno a visitare i musei o mausolei dell'arte bizantina a parte alcuni casi particolari ? Questo è solo un dettaglio ovviamente, ma ti da un idea del fatto che TradeOscar ha visitato sicuramente molte mostre e gallerie, ma come storia e cultura va per sentito dire perchè dal 1975 è sempre davanti al terminale tutto il giorno che sennò gli scappava il DAX. Questo è il problema quando senti citare Picasso come esempio sublime di arte: Picasso è stato disprezzato da tantissima gente più intelligente di me (Evelin Waugh firmava sempre negli anni '30 "Death to Picasso", Paul Johnson ha intitolato il suo libro di saggi più famoso^ "Al Diavolo Picasso#http://www.amazon.com/Hell-Picasso-Other-Essays/dp/0297817736^ perchè era un gran parac-ulo , un produttore in serie di "fashion", una via di mezzo tra l'arte e la moda/pubblicità, approssimativo e tecnicamente inferiore a dozzine di suoi contemporanei e come ispirazione freddo e furbo) Picasso non ha niente di commovente ed ispirato nella sua arte, è roba fredda e astuta, anche perchè era un famoso s-t-r-o-n-zo internazionale che ha provocato suicidi in serie intorno a lui di amanti e figli, invidioso e odioso con gli artisti più tecnicamente dotati, avidissimo di denaro, un opportunista di prima che sfruttava ogni moda politica per farsi fare pubblicità, più che altro dai comunisti e poi dalla mafia internazionale dei mercanti d'arte (la tremenda moglie di Strauss-Khan è miliardaria perchè suo padre prendeva i Picasso e li rivendeva a 100 volte tanto). Se uno non nota che Picasso era frettoloso e approssimativo nel dipingere cosa 'azzo capisce, ma nessun autore al mondo è stato copiato e falsato quanto Picasso perchè imitare "un Picasso" è alla portata di tanti. Paul Johnson nel suo famoso saggio cita una nota e bravissima, ma non famosa pittrice che creava "dei Picasso" in tempo reale mentre era a cena con gli amici usando un vibratore invece del pennello (per sfotterlo, per mostrare che erano produzioni in serie tecnicamente facili). Il suo talento era invece molto nelle scenografie, ma creare dei falsi Picasso è relativamente (per chi sappia dipingere) agevole perchè disegnava e dipingeva in poche ore o minuti, lavorava per la quantità e per i soldi e poi si affidava al "messaggio", alla propaganda comunista fino al 1945 combinata con la mafia dei mercanti d'arte che lo pompava. Picasso producendo 20 volte più dipinti dell'artista medio ha fatto arricchire intere dinastie di mercanti d'arte. Che cosa "ti dice" un Picasso, che emozioni ti crea ? cosa c'è di bello o emozionante in questi cose furbe ? Solo perchè ti hanno detto che è un Picasso ti agiti a parlarne, se non ci fosse sopra il marchio 9 su 10 dei Picasso sarebbero dei pasticci molto kitsch. Picasso è per il 90% "fashion", pubblicità. Il trucco del culto di Picasso è che essendo appunto incomprensibile al gusto comune del bello le persone con una cultura approssimativa dichiarando che loro stravedono per Picasso si auto-elevano sugli altri perchè loro vedono nei Picasso una bellezza che persone più oneste ed ingenue (giustamente) non vedono (perchè non c'è). Questi dipinti possono essere interessanti da guardare un attimo, ma non sono belli, piacevoli, ispirati, commoventi, è roba il fashion, la moda e la pubblicità che la guardi un attimo perchè originale e furba, ma poi te ne dimentichi subito

 

  By: traderosca on Giovedì 21 Luglio 2011 15:33

Tuco,vi è una bellezza universale ed una soggettiva,uno non gli può non piacere: Piero della Francesca,Leonardo,Dalì,Picasso,ecc.ma piacergli le madonne bizantine come a Zibordi,ma sono gusti soggettivi che hanno poco valore ed importanza. Picasso è un grande e resterà nella storia,poi come tanti grandi artisti ha prodotto molto e non tutte le sue opere sono dei capolavori è vero frequentamente ad uso commerciale,ma questo non scalfisce minimamente la sua grandezza.

 

  By: SpiderMars on Giovedì 21 Luglio 2011 11:52

Ovviamente opinione personalissima è!... --------------------------------------- Anche la mia , insieme ad Einstein i più grandi ed intelligenti Mistificatori del secolo scorso. Dalì, grande artista...!

 

  By: Tuco on Giovedì 21 Luglio 2011 11:36

Alcuni lustri addietro, visitai il museo Picasso di Parigi, non ne rimasi particolarmente affascinato, ma comunque mi piacque abbastanza, con Dalì a Montmartre fu amore a prima vista invece, così come con l'immenso Klimt a Vienna. Rivedere il Picasso degli ultimi anni ( in un'esposizione mi pare temporanea ) a Vienna, fu una cocente delusione, solo ed esclusivamente schizzi a matita ( sembravano prodotti in serie per essere venduti da quanto erano tirati via e tutti identici o quasi...) di donnine nude a gambe aperte nient'altro, per me Picasso era un grande venditore di se stesso, poco altro. Ovviamente opinione personalissima è!... X Oscar, Condivido cio' che dici, la mia (-ex) moglie era anche lei un'artista e mi iniziò all'interpretazione dell'opera d'arte, ad apprezzare tutti gli aspetti che hai appena descritto. E' stata una bellissima esperienza, ma nonostante questa mia grossa evoluzione in senso artistico, cio' che non mi piaceva prima continua a non piacermi. Però molto spesso cio' che prima mi piaceva, adesso mi piace molto molto di piu', come la spieghi queta cosa?... L. Da Vinci, S. Giovanni Battista, Museo del Louvre

SLAVA UKRAINII !

 

  By: SpiderMars on Giovedì 21 Luglio 2011 10:36

"La bellezza è tutto ciò che non piace ai borghesi." Oscar Wilde ----------------------------------- Vabbè..! secondo me quando scrisse o disse quella frase era un pò alticcio come al suo solito. ...................................... > PICASSO VI HA MOSTRATO UNA MANIERA N.U.O.V.A. di osservare il mondo. verissimo, infatti disegnava una corrida in forma astratta e poi diceva che era un Bombardamento...! era un Mistificatore, nulla di nuovo , un pò come Giordano Bruno in chiave artistica.

Bellezza, Arte e Arte Moderna - traderosca  

  By: traderosca on Giovedì 21 Luglio 2011 01:17

Muschio,Tu mi stupisci............ "La bellezza è tutto ciò che non piace ai borghesi." Oscar Wilde Sono stati scritti trattati,libri:da filosofi,letterati,uomini di grande cultura, ecc.ecc.frequentemente in netto contrasto fra di loro per definire il significato d'arte,bellezza,gusto e il saper vedere.Senza entrare in labirinti filosofici e sintetizzando,penso che il significato della parola arte non è definibile in maniera assoluta perchè è variata nel passaggio dei diversi periodi storici,e da una cultura all'altra.In certi periodi era il soggetto che determinava se fosse opera d'arte un determinato manufatto,in altri periodi era la forma,lo stile la caratteristica più importante,in altri periodi,il contenuto........................ Le questioni relative al gusto e al saper vedere sono molto complesse.Noi vediamo ciò che sappiamo,difficile immaginare una reazione pura osservando un'opera d'arte, perchè la reazione deriva dalle conoscenze preesistenti che raramente si trasformano in idee proprie................. "ARTE è ciò che appare bello anche all'ignorante di strada, non ci deve volere una laurea per potere giudicare se è bella oppure meno un'opera d'arte!!! Poi, la differenza fra l'uomo di strada e l'erudito, sara' che quest'ultimo ti sapra' spiegare perché ciò che vedi bello ti appare bello, tutte le sfumature, le implicazioni psicologiche etc. etc." Tuco non sono d'accordo,ovviamente se parliamo di bellezza universale e non soggettiva che non interessa a nessuno.Il gusto lo si forma allenandolo,bisogna vedere numerose pitture,sculture per fare raffronti per giudicare se un'opera è "bella" e poi non è sufficiente,una base di storia dell'arte necessita altrimenti rischi di dire che è più bello un quadro di mia moglie che un'opera di Giotto.Infatti non conoscendo l'autore e guardando un dipinto di Giotto un profano rischierebbe di attribuirlo ad un bambino dell'asilo,ma non solo un non esperto.Bisogna sapera che è un dipinto del 1300 circa e la grandezza del dipinto non consiste nella bellezza istintiva,ma è proprio la rivoluzione tecnica che Giotto apportò,chiude in maniera definitiva con lo stile bizantino e le rappresentazioni bidimensionali e frontali delle scene sacre, tante care a Zibordi,immettendole invece in un mondo che diventa reale con il gioco di chiaroscuri con il quale dare volume alle cose, la loro rappresentazione prospettica e interesse verso una composizione armoniosa ma non statica................................. Se vai al Louvre,trovi sempre molta gente ad ammirare l'opera della Gioconda e ascolta i commenti,senti gente estasiata senza sapere il perchè oppure gente delusa nel guardare quel volto di quella donna come ve ne sono tantissimi di quei ritratti, dicono.Mentre invece è uno dei più grandi capolavori,perchè oltre alla perfetta esecuzione,ed all'invenzione dello sfumato,Leonardo aggiunse un'impeccabile resa atmosferica, che lega indissolubilmente il soggetto in primo piano allo sfondo e una profondissima introspezione psicologica,praticamente disegnò il pensiero,il sogno.... senza la genialità di Leonardo non serebbe stato possibile le evoluzioni future in particolare degli impressionisti.......................

 

  By: Tuco on Mercoledì 20 Luglio 2011 20:45

A tutti... ARTE è ciò che appare bello anche all'ignorante di strada, non ci deve volere una laurea per potere giudicare se è bella oppure meno un'opera d'arte!!! Poi, la differenza fra l'uomo di strada e l'erudito, sara' che quest'ultimo ti sapra' spiegare perché ciò che vedi bello ti appare bello, tutte le sfumature, le implicazioni psicologiche etc. etc.

SLAVA UKRAINII !