Arte moderna

 

  By: muschio on Mercoledì 20 Luglio 2011 20:21

Sono bannato ma mi tirate per i capelli su certi argomenti che ho evitato accuratamente ma il troppo......tanto più che dovrei dire cose di Oscar che, apprezzato in altri ambiti, diventano fastidiose quasi fossero piaggeria. Arriviamo al dunque: in questo 3D ascoltate Oscar cosa ha da dire, ascoltate con umiltà, e non avventatevi in giudizi che hanno la stessa proprietà con la quale io parlo di trading. QUEL TORO ALL'EPOCA ERA UNA RAPPRESENTAZIONE NORMALE, ABITUALE, RIPETUTA E DI MANIERA ALLA FINE; PICASSO VI HA MOSTRATO UNA MANIERA N.U.O.V.A. di osservare il mondo. Adesso, compensiamo con un poco di cattiveria: Oscar, che idea parlare di arte attraverso una chat :o rapisci Zibordi un giorno e portalo in giro con te (inizia dalle cose evidenti: gli parli di Platone nella pittura rinascimentale e già qualcosa gli si dovrebbe accendere in testa...speriamo). Zibordi, adesso le posto un'immagine: lei dica se è realistica o meno. Se dice che è realistica (le preannuncio la risposta perché molto occupato in questo periodo) significa che deve passare una intera settimana con Oscar. PS: l'arte moderna si prende una pausa, che ancora dura, con le avanguardie alla fine della prima guerra mondiale: quello che è venuto dopo, è cosa non nuova. PS: il dipinto appartiene al mio pittore preferito, che però non ha dipinto il quadro più bello in assoluto (La danza di Matisse....quando lo hai postato, Oscar, li hai dimostrato che hai occhi attenti e consumati).

 

  By: SpiderMars on Mercoledì 20 Luglio 2011 18:25

Signor Hobi, veramente la figura è una e si intuisce che lei ha raggiunto le alte vette...!

 

  By: hobi on Mercoledì 20 Luglio 2011 18:18

In effetti è un capolavoro assoluto. Sembra quasi un'opera astratta in quanto le figure paiono assolutamente decontestatualizzate rispetto alla realtà. Hobi

 

  By: Tuco on Mercoledì 20 Luglio 2011 15:47

Traderoscar dice: ...Niente non si può fare un dibattito con dei tifosi che scambiano arte pezzi archeologici di 2500-4000 anni fa e li confrontano con l'arte moderna... -------------------------------------------------------------------------------------- Tuco dice: Non tutti i pezzi di "Arte antica" sono da scartare... Questo ad esempio e' molto, molto meglio di moltissimi Picasso... "Salto del Toro" Creta - Palazzo di Knossos - circa 1450-1700 A.c. p.s. Klimt e' IMMENSO!

SLAVA UKRAINII !

 

  By: traderosca on Mercoledì 20 Luglio 2011 14:27

"Non si puo parlare d'arte senza averla frequentata." niente non si può fare un dibattito con dei tifosi che scambiano arte pezzi archeologici di 2500-4000 anni fa e li confrontano con l'arte moderna........

 

  By: SpiderMars on Mercoledì 20 Luglio 2011 13:44

Ecco perchè avere Picasso in cassaforte sarebbe per me uno spreco assoluto. .----------------------------------------- Ecco, Signor Hobi si compri questo e poi sai che vette che sali quando lo guardi....! è un capolavoro assoluto.

 

  By: SpiderMars on Mercoledì 20 Luglio 2011 13:38

E se si perde la bellezza, si perde il senso della vita. -------------------------------------- Penso che nel Post di MLG ci sia concentrato tutto il succo , l' Occidente perdendo il senso della Bellezza a smarrito sè stesso . Complimenti... bel Post MLG..!

 

  By: hobi on Mercoledì 20 Luglio 2011 13:34

Non si puo parlare d'arte senza averla frequentata. Mi sono reso conto di ciò quando , "non frequentando la musica ", mi è successo di non capire ed apprezzare musica che ,per orecchie esperte che sapevano ascoltare, doveva essere sublime. Avendo invece frequentato la pittura ( in passato ) ,ed il ballatto classico ( recentemente ),riesco a percepire addirittura emozioni quando si sale sulle vette. Ecco perchè avere Picasso in cassaforte sarebbe per me uno spreco assoluto. Hobi

 

  By: gianlini on Mercoledì 20 Luglio 2011 13:21

"...per 4000 altrove..." "altrove" non sembra che siano mai stati particolarmente attenti alla bellezza, per lo meno non secondo i nostri canoni attuali

 

  By: MLG on Mercoledì 20 Luglio 2011 12:57

A me non e' mai piaciuto il "bacio" di Klimt, lo trovo grottesco e sgraziato, quell'uomo con il collo gonfio e contorto, innaturalmente proteso. (naturalmente parlo a titolo personale, non sono un esperto - ne' mi interesserebbe esserlo) Riprendendo le osservazioni di Moderatore su questo ^post#http://cobraf.com/forum/coolpost.php?topic_id=5681&reply_id=304831^, ( e quelle di Roger Scruton nella trasmissione allegata), forse l'arte moderna ha abbandonato il concetto di "bellezza" per concentrarsi esclusivamente sul messaggio (nel caso di Klimt la tensione fisica ed emotiva del bacio). Ma cosi' si snatura il cardine sul quale l'arte si e' fondata per 2500 anni in Occidente e per 4000 altrove, e cio'e la ricerca della bellezza, dell'ideale irraggiungibile che viene pero' rivelato da una sintetizzazione del reale (l'opera appunto). Se l'arte ha solo significato per il messaggio che contiene, al limite l'azione esplicita che essa riporta, allora tutti possono essere artisti, e quindi il concetto di arte stessa perde di significato. E se si perde la bellezza, si perde il senso della vita. Io un Picasso non me lo terrei esposto in casa, al limite in cassaforte pronto a rivenderlo con profitto ad un cogl.... ehm esperto, pronto a pagarlo milioni.

 

  By: traderosca on Mercoledì 20 Luglio 2011 09:32

"Però è anche serio il detto "aiutati che il ciel t'aiuta". Per questo ho anche imparato a fare CTRL-C sul testo del post prima di ogni invio." Paolo B,lo so bene,ma quando pensi ad altre cose oppure un po' di alzheimer,può capitare che ti dimentichi e dopo tre pagine scritte di attacco alle idee strane sull'arte di Zibordi che fa parte della categoria di persone, vittime passive di una educazione conformistica,insopportabili sostenitori di un perbenismo visivo fermo all'idea che l'arte debba assomigliare alla realtà..... ti incazzi come un ape!!!

 

  By: traderosca on Mercoledì 20 Luglio 2011 09:16

"non v'è mai alcun progresso nell'ingrandimento della conoscenza, ma solo una mera, costante e sublime ricapitolazione" (Jorge ne "Il Nome Della Rosa") Gustav Klimt http://it.wikipedia.org/wiki/Gustav_Klimt senza parole

 

  By: MLG on Mercoledì 20 Luglio 2011 08:01

^Hayez#http://it.wikipedia.org/wiki/Hayez^, il Bacio "non v'è mai alcun progresso nell'ingrandimento della conoscenza, ma solo una mera, costante e sublime ricapitolazione" (Jorge ne "Il Nome Della Rosa")

 

  By: Paolo_B on Mercoledì 20 Luglio 2011 03:14

> quando un testo che hai scritto per il forum sparisce è un segno della volontà di dio --- lol, questo è il pensiero che ho sempre avuto io le volte che è accaduto. Sul serio. Però è anche serio il detto "aiutati che il ciel t'aiuta". Per questo ho anche imparato a fare CTRL-C sul testo del post prima di ogni invio.

 

  By: traderosca on Mercoledì 20 Luglio 2011 00:55

Zibordi forse ha ragione non era da pubblicare,non avrebbe più fatto interventi sull'arte....