Trading futures

 

  By: amalore on Martedì 21 Dicembre 2004 21:07

Norton, non voglio polemizzare; ti ho provocato con una battuta di cattivo gusto e me ne dispiace. Comunque ti rispondi da solo, perchè dici: "la legge statale può prescrivere criteri ed obiettivi ma non imporre nel dettaglio gli STRUMENTI CONCRETI da utilizzare per raggiungere quegli obiettivi" Quindi lo stato non può dire l'entità dei risparmi .E allora cosa deve dire? Di che parlano alla conferenza? E neanche gli strumenti concreti? In pratica dovrebbe augurarsi qualcosa e basta , senza dire l'entità nè gli strumenti : al loro buon cuore" ....... Come correttamente citi ("la legge statale può prescrivere criteri ed obiettivi"), la legge di Stato può dire: puoi spendere fino a TOT; ma non può dire : licenzia qui o non assumei là; quest'ultime fanno parte dell'autonomia di un ente. Quindi in realtà lo Stato può benissimo dire l'entità dei risparmi! Chiaro? E' un po' come i parametri di Maastricht che stabiliscono i tetti di deficit ma non le scelte nazionali per raggiungere questi obiettivi. I giudici, poi, non decidono proprio niente: applicano solo le leggi. Se a te non va bene che lo Stato non possa dire COME fare a risparmiare non devi rifartela coi giudici ma coi (tuoi)politici che non cambiano la legge! Per quanto mi riguarda mi vanto di pensare con la mia testa e per poterlo fare sento necessario informarmi prima di aprire la bocca; colui che scrive dimostrando la propria ignoranza sui fatti dimostra di scrivere "per sentito dire" , riporta solo dei luoghi comuni e prima si convince di una cosa e poi va alla ricerca di informazioni che confermino la propria posizione: coloro che qui hanno difeso giudiziariamente B, Previti e DU , dando addosso ai giudici ( comunisti, sempre) hanno dimostrato di usare la propria testa o i luoghi comuni dateci dai mass-media ?

 

  By: lutrom on Martedì 21 Dicembre 2004 20:22

x pix ------------- eh eh, Lutrom, io nel mio piccolo mi sono fatto un'idea simile alla tua: ho fatto 1 anno da obbiettore in un comune, ed ho avuto modo di vedere questi meccanismi... -------------- Non ho commenti da fare, hai centraro perfettamente il problema!

 

  By: GZ on Martedì 21 Dicembre 2004 19:40

ehh... non vi rendete conto che "..parlare in maniera indistinta di sprechi significa solo fare demagogia..." ? ----------------------------------------------------- 21 dic - ''Le dichiarazioni che anche oggi il Presidente del Consiglio Berlusconi ha fatto sugli sprechi nella pubblica amministrazione sono lo specchio di una politica qualunquista e senza idee''. E' quanto sottolinea in una nota Nino Sorgi, segretario confederale della Cisl, responsabile del pubblico impiego. Secondo il sindacalista, il presidente del Consiglio ''dice una cosa e ne fa una altra. Le sue affermazioni farebbero inorridire qualsiasi capo d'azienda che abbia a cuore il destino della sua impresa''. Il premier, continua Sorgi, ''ignora deliberatamente che sanita', pensioni, trasporti, istruzione, ordine pubblico e tutto quanto fa di una nazione un paese civile sono assicurati ogni giorno agli italiani dal lavoro dei pubblici dipendenti. Parlare in maniera indistinta di sprechi significa solo fare demagogia, perche' per il momento il Governo ha tagliato solo le risorse per i contratti dei lavoratori pubblici.

 

  By: pix on Martedì 21 Dicembre 2004 18:27

eh eh, Lutron, io nel mio piccolo mi sono fatto un'idea simile alla tua: ho fatto 1 anno da obbiettore in un comune, ed ho avuto modo di vedere questi meccanismi. All'inizio tutti (noi obiettori) tendevamo a buttarci su ogni mansione degli impiegati per fare vedere quanto eravamo bravi e "Sgobboni", poi, dopo un'po', inizi ad avere la sensazione di non essere il più bravo,a sgobbare, ma il più pirla, e tiri un po' i remi in barca. Come è finita l'esperienza ? Eravamo sfaticati quasi come i comunali, mi vergognavo solo a dire la frase di rito:"Questo non è di mia competenza !". Alla fine di tua competenza non c'era niente che non fosse cazzeggiare o lavorare alla (tua) tesi. Inutile dire che non ho sentito riprendere nessuno , come capita a volte nel privato, il più assoluto somaro o fancazzista e il migliore impiegato del comune avevano gli stessi incentivi, e molti (nel bene e nel male) avevano il posto per avvicendamento con un loro familiare in quella mansione. Ho visto persone che lavoravano "in vece" di altre due o trè , che non c'erano, o non c'erano di fatto sul lavoro. Dopo un po' mi chiedevo chi glielo facesse fare..

 

  By: lutrom on Martedì 21 Dicembre 2004 17:44

ad ogni modo non generalizziamo su 10 statali, la macchina Stato ce ne è uno che la fa funzionare e quell'uno farebbe gola alla + efficiente delle aziende ---------------------------- Parole sante: scuole e uffici statali vanno avanti per quelle 1-2 persone su 10 che lavorano, e bene (e qualcun altro accettabile). Vorrei vedere se quelli che lavorano seriamente iniziassero a fare quello che fanno in molti, che tirano a campare! E considerate che lavorare seriamente nello stato (non dico sempre) ma spesso non serve: se per esempio sei un bravo docente (ho una certa esperienza del settore scuola), che fa il suo lavoro seriamente, dovrai sopporatare i richiami dei presidi perché tizio e caio (analfabeti!!) si sono lamentati della bocciatura e perché la scuola perde iscritti; ma il prof. lavativo che fa, non dico niente, ma poco non gli dirà niente nessuno, anche perché promuoverà tutti (che poi non sappiano nulla, non interessa, e che lo stato spenda milioni di euro per tener parcheggiata la gente, e chi se ne frega). I fessi che a casa preparano le lezioni per i ragazzi non avrnno i pomeriggi liberi per darsi ad un secondo lavoro (e guadagnare di più!!). Se sei professore di educaz. fisica o religione o assistente di laboratorio (che spesso soffrono di depressione perché non sanno come passare il tempo) e simili, non avrai compiti a casa da correggere, lezioni da rivedere, in compenso potrai presentare mille progetti (remunerati!!) a scuola, fare il doppio lavoro, frequentare i sindacati per vincere il concorso per presidi o altre cose simili. Se cercherai di abituare i ragazzi a non copiare le verifiche scritte (soprattutto per abituarli, se possibile, al lavoro serio da adulti) ti diranno che sei un fesso, presidi ( e colleghi) ti consiglieranno di far copiare per non bocciare (però quando un asino copiatore universitario medico ti uccide tuo figlio in ospedale, allora dirai: ma tutti questi somari chi li manda avanti!!!!????) Con questo non voglio dire che chi va bene a scuola poi nel mondo del lavoro sarà per forza sveglio, ma non credo che uno che ha sempre studiato pochissimo possa essere un bravo avvocato o medico o ingegnere. L'importante sarà però curare la forma, a scuola: progetti scritti bene, registri curati, progetti faraonici, giudizi curati nei dettagli e che richiedono più ore per prepararli rispetto alle ore che dedichi all'aggiornamento (anche perché oggi molti genitori sono diventati i difensori di viziatissimi figli che preferiranno studiare scienze delle cominicazioni e non certo fisica), ma se poi i ragazzi non impareranno nulla, fa niente, anzi fa meglio. I risultati: l'Italia come livello di istruzione (lo dicono i rapporti OCSE) peggiora sempre più, i laureati in materie scientifiche (quelle difficili, ma che servono tanto per il progresso di un paese) sono sempre meno, perché non c'è (quasi) nessuno e niente che motiva, i bravi ricercatori costretti a stipendi da fame, università piene di baroni (quasi tutti i grandi -!!- docenti universitari hanno figli e nipoti e pronipoti geni e docenti universitari!): eppure è qui che si costruisce la ricchezza di un paese: su innovazione, qualità, ricerca, voglia di migliorare. Così spesso è la scuola, non credo che altri settori della pubblica amministrazione siano molto diversi. Una volta in ospedale facevo la fila in un ufficio, dove c'erano un paio di fessi che per 6 ore al giorno circa (senza quasi il tempo per andare in bagno) rispondevano ininterrottamente alle domande della gente: andate a dire a quei poveracci che gli statali non lavorano...

 

  By: pix on Martedì 21 Dicembre 2004 16:42

..... ..... per quello pensavo che se è così andrebbero cambiate la costituzione e i giudici della corte che interpretano così. ..... ..... Parole sante norton A cosa mi serve avere una costituzione intoccabile, ed una classe di eunuchi che ne difende strenuamente ogni virgola, se poi grazie a questa dobbiamo vivere in un medioevo giuridico ? Cosa succederebbe se il parlamento avesse più poteri di modifica della costituzione ? Non saremmo più la culla del diritto ??

 

  By: Moderator on Martedì 21 Dicembre 2004 14:34

Bardamu, il fatto di aver pensato d'esser d'accordo con Norton avrebbe dovuto farti riflettere ... -----------------amalore-------------- Riporto la sentenza : "...La legge statale possa prevedere meccanismi e procedure , ed in particolare l'ACCORDO tra governo regioni e autonomie locali ,IN SEDE DI CONFERENZA UNIFICATA , volto a far si che vi sia il concorso delle autonomie regionali e locali al rispetto degli obiettivi di finanza pubblica " E se l' accordo non c'è , chi decide ? e cosa ?però i giudici prevedono un accordo ,menomale. E che vuol dire che può "prevedere meccanismi e procedure" se poi dice che non si può parlare di entità e strumenti concreti?(vedi sotto). "In sede di conferenza unificata" ,la nota -Concertazione-,fra pubblico e pubblico( già fa danni nel privato...) Riporto ancora la sentenza: "Si tratta di una disposizione che non si limita a fissare un principio di coordinamento della finanza pubblica ma pone un precetto specifico e puntuale sull'ENTITA' della copertura delle vacanze verificatesi ,il quale proprio perchè specifico e puntuale si risolve in una indebita invasione da parte della legge statale , dell'area riservata agli enti locali ai quali la legge statale può prescrivere criteri ed obiettivi ma non imporre nel dettaglio gli STRUMENTI CONCRETI da utilizzare per raggiungere quegli obiettivi" Quindi lo stato non può dire l'entità dei risparmi .E allora cosa deve dire? Di che parlano alla conferenza? E neanche gli strumenti concreti? In pratica dovrebbe augurarsi qualcosa e basta , senza dire l'entità nè gli strumenti : al loro buon cuore per quello pensavo che se è così andrebbero cambiate la costituzione e i giudici della corte che interpretano così. Amalore posso chiederti che lavoro fai? Forse per me è deformazione professionale , ma io nel mio lavoro ho unicamente problemi pratici da risolvere , ho mezz'ora o un ora , e quando il tempo scade io devo aver risolto quei problemi e soddisfacentemente.Questa è la vita , come in genere sanno d'istinto le donne ,e che chiacchere o meno all'ora di cena sanno che ci dev'essere un piatto di cibo sulla tavola per i figli. Le vanvere dei politici e dei giudici costituzionali sono come una madre che all'ora di cena se ne va a chiaccherare con l'amica allo shopping serale. Non è un esempio perfetto , ma amalore prova a pensare con la testa tua qualche volta .

 

  By: amalore on Martedì 21 Dicembre 2004 13:35

attenzione, comunisti anche all'ONU ................................ http://it.news.yahoo.com/041217/58/31t2g.html siamo circondati! chi diceva che all'estero siamo rispettati?

 

  By: amalore on Martedì 21 Dicembre 2004 13:19

Bardamu, il fatto di aver pensato d'esser d'accordo con Norton avrebbe dovuto farti riflettere ... l'incostituzionalita' e' dovuta al fatto che sia una legge di Stato ad imporre ad un ente locale come deve comportarsi sulla gestione amministrativa

 

  By: alces3 on Lunedì 20 Dicembre 2004 19:51

ha detto Mistral:-Invece sono pazzeschi gli 11.500 operai forestali della Calabria... il federalismo così com'è ora non so a che cosa serve se non a .. _______________________________________________________________- a me non sembra poi così pazzesco.... è il prezzo dell'assicurazione da pagare se non vogliamo che in Italia non cresca più un filo d'erba; purtroppo potrebbe essere solo l'inizio di un nuovo libropaga. la nostra civiltà è cotale che si tende a sbagliare il boia con l'impiccato, faccio un esempio: il povero Ministro della Salute ha fatto approvare una legge per far smettere di fumare nei locali aperti al pubblico.... come se fumare in faccia, anche a chi odia il fumo, sia un diritto! (ho tuttavia notato che stanno prendendo piede piano piano le mascherine di plastica che deviano l'alito così che il dentista o l'infermiere tabagista non disturbi nella sua attività). ^^ ha detto Norton71:-quando hai lavorato come si deve ...^^ ____________________________________________________________ e chi lo stabilisce quel "come si deve"? ...... al nord si chiama: laurà al centro " faticà al sud " travagghià è la stessa cosa ma non è proprio la stessa cosa. ha detto Peter Benary "Il malinteso e' la forma piu' frequente di comunicazione fra gli uomini." ()

 

  By: cisha on Lunedì 20 Dicembre 2004 18:44

No non è per mancanza di personale....è perchè l'80% degli addetti è a fare i c***zi sua ....tanto ci sono i sindacati che li proteggono, ossia proteggono la loro bella pagnotta.

 

  By: mistral04 on Lunedì 20 Dicembre 2004 11:58

quando vado al comune molti uffici sono aperti al pubblico tipo 3 ore al giorno: es. lunedi dalle 9 alle 12, martedì dalle 14 alle 17 ecc. Immagino sia per mancanza di personale, ma il servizio così è assolutamente scadente: per me un ufficio del comune dovrebbe essere aperto almeno 6 ore tutti i giorni, sennò diventa un impegno andarci. Invece sono pazzeschi gli 11.500 operai forestali della Calabria... il federalismo così com'è ora non so a che cosa serve se non a ridurre i servizi e a spostare il magnamagna da Roma alla periferia.

 

  By: Moderator on Lunedì 20 Dicembre 2004 11:06

.. quell'uno farebbe gola alla + efficiente delle aziende ------------------------------------------------------------- Dio mi scampi dalle persone zelanti .Quelli che quando hai lavorato come si deve stanno facendo talmente tutto e più di tutto che sembri un lavativo

 

  By: Bardamu on Lunedì 20 Dicembre 2004 10:30

di padre in figlio? queste cose sconvolgenti esistono ancora? una delle + grosse assurdità che abbia mai visto! ad ogni modo non generalizziamo su 10 statali la macchina Stato ce ne è uno che la fa funzionare e quell'uno farebbe gola alla + efficiente delle aziende

 

  By: Andrea on Lunedì 20 Dicembre 2004 10:20

Temo che il punto sia che per molti il posto di lavoro come statale era/è passabile di padre in figlio ... quindi si interrompe una catena che, da un paio di generazioni, ha permesso a un certa quota di italiani di prendere uno stipendio in cambio di poco impegno, venir promossi sulla base dell'anzianità di servizio e non dei meriti effettivi, essere al centro dell'attenzione in corrispondenza coi rinnovi dei contratti, ecc.