ETF Short

Se si fa la cosa giusta non ci s puòi lamentare - gz  

  By: GZ on Venerdì 28 Gennaio 2005 23:31

Al mondo c'è sempre qualche problema, ma gli unici gravi sono quelli di madre natura (tsunami, terremoti, SARS, AIDS, calo demografico...) e i guai POLITICI grossi, tipo colpi di stato, dittature, guerre civili (che sono sempre di meno per fortuna), il terrorismo ora e gli errori madornali di politica economica. In italia di questi ce ne sono alcuni esempi, ma a livello globale se ne citano sempre due: a) il fatto che i governi asiatici si ostinano a tenere il cambio fisso in modo artificiale, distorcendo così il MERCATO e i PREZZI di tante cose. b) fatto che da la FED tenga il tasso di interesse americano a tre mesi troppo basso (anche se nel 2002 ha fatto bene ad abbassarlo molto...). Bene, la FED ha alzato ora da 1.0% a 2.25% il tasso a breve e annuncia che continuerà ad alzare ancora. E la Cina annuncia ora in forma velata che lascerà libero di fluttuare il suo cambio. Dato che quasi tutti si lamentavano di queste che la FED e la Cina facevano questi due errori, ora che sembra che li correggano ci si lamenta lo stesso ? Bisogna mettersi a ragionare dal punto di vista di chi decide nel mondo e dire:"... se io fossi al loro posto cosa farei ?...". Se si critica solo allora meglio scrivere sui giornali o andare al dibattito in tv Se quello che i "decision maker" fanno date le circostanze attuali è la cosa giusta, allora è probabile che il MERCATO, che è il meccanismo che cerca continuamante di fare questo ragionamento, si aggiusti in senso positivo

 

  By: defilstrok on Venerdì 28 Gennaio 2005 21:55

Credo anch'io che andrà così. Era esattamente la prspettiva del mio precedente post. Che però si concludeva con una serie di puntini puntini, e mumble mumble. La dinamica dello yen vs dollar, l'avvicinarsi della scadenza fiscale di marzo nel sol Levante e la delicata situazione dei mercati mi fanno credere che la Cina sia "necessitata" anche da oltreoceano a rivalutare il renminbi. Olre che per non spezzare troppo la schiena alla vecchia Europa. La questione è però un'altra. Diceva Zibordi (come al solito sempre propenso a trovare il bicchiere mezzo pieno) che con la rivalutazione i cinesi potranno comprarci ancor meglio perché saremo a più buon mercato ("L'effetto diretto sulle borse sarebbe positivo perchè diventerebbe più facile vendere qualcosa in Asia e gli asiatici avrebbero più potere d'acquisto per comprare qualcosa da noi.) Ma è altresì vero il contrario: che una rivalutazione del 10% (tanto per dire) significa una perdita secca del 10% del valore degli investimenti in essere. Che le vendite di questo gennaio vadano imputate a ciò? Mah! e perché bund e t-bond, invece, non scendono? Eppoi: se la supposta rivalutazione dovesse avere effetti simili anche sullo yen, lo sprofondo del dollaro vs la divisa nipponica dove riporterebbe euro-dollar?

 

  By: defilstrok on Venerdì 28 Gennaio 2005 18:51

...forse forse il "male alla schiena alla Soros" non è da meno di blasonati oscillatori (macd, obv, rsi), medie mobili e trend line...

 

  By: GZ on Giovedì 27 Gennaio 2005 22:56

Quando l'S&P 500 è sceso fino a 1.170,5 mi era suonato un allarme, sono andato a vedere e in effetti ho sentito anche io un senso di disagio fisico e ho pensato alla storia di Soros che quando si sente non bene sa che è il momento di chiudere la posizione Poi mi sono ricordato che era ora di cena e avevo mangiato solo un primo a pranzo per cui ho lasciato la posizione e sono andato a mangiare

Oggi sento un "mal di schiena alla Soros" - defilstrok  

  By: defilstrok on Giovedì 27 Gennaio 2005 21:17

Da un mese sono al rialzo di EuroStoxx50 e al ribasso di Bund e a parte la noia delle scorse settimane, in queste due sedute ho cominciato a innervosirmi. Credo che ciò dipenda da un certo "mal di schiena alla Soros" che mi dice che, pur essendo momentaneamente dalla parte giusta, l'up-side delle borse sarà limitato e più che altro decorativo, mentre il down-side dei bonds dovrebbe risultare ugualmente poco profondo. Quel che mi turba in particolare è la dinamica dei cambi. Ampie oscillazioni tipiche dei braccio di ferro a ridosso di livelli di riguardo. E in effetti lo yen continua a sostare sui massimi, nonostante i rinculi delle altre divise, e gravita in quest'area da ormai alcuni mesi, ricordando i su e giù dell'euro che quest'estate hanno fatto disperare non ricordo più chi qua nel forum. Ma c'è da chiedersi anche che cosa accadrà proprio all'euro in virtù degli sviluppi dello yen. Perché la fuga di ieri fino a 1,31 è giustificata dallo stazionamento sulla trend line rialzista che l'accompagna al rialzo dai minimi di ott 2002 a 0,86... Dubito che se scenderà sotto di essa si fermerà solo a 1,28. Per questo concordo nel dire che la botta sta senz'altro per arrivare....

Alla fine delle finte e contro-finte esce la vera botta - gz  

  By: GZ on Giovedì 27 Gennaio 2005 17:55

uff.. ci sono talmente tante finte e controfinte e mosse false da stamattina sui mercati (oro, euro e cambi, petrolio, bonds indici...) che quando finalmente prenderanno la direzione tra domani e lunedì sarà una bella botta stamattina l'euro e altri cambi hanno fatto finta di rompere al rialzo, i bonds e bund hanno fatto finta di franare, le borse di rompere in basso e poi una mezza finta in alto.. il petrolio sta facendo finta di andare sopra a 50 dollari il "feeling" è che tutte le mosse iniziali dalla prima all'ultima fossero false e la vera direzione in cui uscirà la botta sarà il contrario delle finte fatte finora

C'è Chi Sente il Tempo e Chi Sente il Mercato - gz  

  By: GZ on Martedì 25 Gennaio 2005 17:57

C'era un'intervista al figlio di Soros, Robert Soros, a proposito di feeling: diceva che dopo anni ed anni di mercati suo padre quando ha qualche posizione su cui sta perdendo e sembra sbagliata la taglia sempre perchè gli viene un tremendo mal di schiena con dei veri spasmi. Quando poi Soros comunica ai suoi manager o scrive un libro o un articolo sul WSJournal spiegando perchè la logica per cui tagliato o preso una posizione sui mercati elabora diverse ragioni molto intelligenti. Ma sul lavoro semplicemente gli viene un gran mal di schiena e allora cambia o chiude la posizione, della serie: "invece di sentire il tempo nelle ossa, sente il mercato..".

 

  By: gianlini on Martedì 25 Gennaio 2005 16:33

cisha, hai ragione oggi ho mancato per tre volte per qualche minuto o tick il lungo e adesso sono addirittura corto (per la nota regola psicologica per cui cerchi di riportare il mercato verso il punto in cui avresti l'ordine a comprare, vendendolo) oggi è una giornata pessima, schifosa, anche se sale tutto!

Il Feeling Giusto Con Il Mercato - cisha  

  By: cisha on Martedì 25 Gennaio 2005 12:31

A scuola di batteria e percussioni ti insegnano che tu sia "in battere" o "in levare", purchè tu sia a tempo, non ha praticamente nessuna importanza...è talvolta solo una questione di gusto..anche le pause cioè i vuoti di musica...è comunque musica. La similitudine può essere perfettamente calzante con l'essere corto o lungo o semplicemente in una posizione neutrale nella borsa. Cioè in definitiva ogni strumentista può anche non suonare....ma l'importante è sapere sempre quale è il ritmo per fare il tuo ingresso. E' anche vero che nel tempo dominante ci possono essere ritmiche composte e talvolta irregolari...ma sempre e comunque inserite nello stesso tempo. Qui è una questione di sentiment e di gusto nel comporre che ti fa inserire più o meno note o colpi di una qualsiasi percussione i quel dato contesto. Vedi per esempio i lampi di trading veloce che ogni tanto ti vengono proposti dal mercato. Quello che voglio dire è che occorrerebbe avere sempre in ogni occasione il feeling giusto con il mercato...in modo da non perdere nemmeno un colpo...anche se sei nel ritmo giusto.

il Nasdaq con oggi è proprio depresso - gz  

  By: GZ on Lunedì 24 Gennaio 2005 22:59

beh... insomma per l'America sembra che il 24 gennaio sia un giorno abbastanza deprimente... che sia il più deprimente dell'anno è presto dirlo, ma per "deprimere" il Nasdaq con oggi è proprio depresso

 

  By: gianlini on Lunedì 24 Gennaio 2005 13:57

oddio! e se uno si sente invece abbastanza up, vuol dire che non è in sintonia con il mondo occidentale?? a me sembra sempre molto più deprimente la prima decade di ottobre, quando le giornate si accorciano bruscamente, incomincia a piovere e uno si domanda come arrivare almeno fino a natale...

 

  By: GZ on Lunedì 24 Gennaio 2005 11:01

Secono alcuni studiosi, in base al clima, bioritmi e anche fattori stagionali specifici (feste di natale esaurite...) il ^24 gennaio, oggi, è il giorno più deprimente dell'anno #http://www.msnbc.msn.com/id/6847012/^ (perlomeno nei paesi occidentali) Combinando questo dato con il fatto che domani è luna piena ecco qui un "sistema" che predice un minimo per domani no ?

Un sistema che usavano i cowboys. - gz  

  By: GZ on Giovedì 14 Ottobre 2004 03:13

Ecco un sistema che ho letto oggi per la borsa, adattato da un ^sistema per stare lontani dagli indiani che usavano i cowboys#http://www.dailyspeculations.com^. Prendi un cane e assumi un indiano. ^Istruisci l'indiano a picchiare il cane fino a quando questi appena sente odore di indiano comincia a agitarsi. Dopodiche' puoi andare in giro con il cane e ti segnalera' la presenza degli indiani. In borsa. Prendi un cane e lo tieni vicino a te al computer. Quando ci sono dei dati economici disastrosi o una trimestrale terribile o altro per cui perdi un sacco di soldi e diventi teso e agitato allora picchi il cane. Dopo un poco di questo trattamento, quando stanno per uscire dei dati o qualche cosa di pericoloso il cane comincia a latrare e cerca di uscire dalla stanza e allora tu sai che devi liquidare

 

  By: kaiser soze on Giovedì 26 Agosto 2004 14:05

A proposito di sistemi di trading ecco un caso in cui non si è rivelato tanto facile usarli, ^preso dal forum di un altro sito, Lombardreport#www.lombardforum.com/lr/articolo.asp?id_articolo=8035^

 

  By: GZ on Lunedì 12 Gennaio 2004 19:56

.... puoi consigliarmi visto che non fai piu corsi come fare trading ad esempio su tiscali a 5 minuti e possibile per lei con degli oscillatori seguendo i segnali guadagnare ?in parole povere c'e qualche oscillatore ..... ----------------------------------- (Avevo perso questa mail, mi spiace del ritardo a rispondere) A brevissimo termine io seguo piu' i futures che le azioni perche' hanno meno gap e strappi improvvisi e consentono di usare oscillatori come il TRIN o l'advance decline che essendo basati su 3mila o titoli sono piu' affidabili. In parole povere, con il singolo titolo, sui 5 minuti come fai a dire che e' ipercomprato quando magari ha un gap di apertura del +3% e l'oscillatore non tiene conto di questo buco? Come oscillatore a breve termine quindi non so, perche’ a brevissimo termine come indica lei, con barre da 5 minuti ad es, mi sembra meglio usare un approccio di momentum cioe' seguire il trend con regole tipo l'uncino di Ross o con le cose che mostra ad esempio Bruno Moltrasio qui di fianco Gli oscillatori sono usati in genere per andare contro la tendenza e a breve termine e' difficile usarli per me, specie per via dei gap