ETF Short

 

  By: GZ on Martedì 03 Aprile 2007 14:16

l'andamento grafico in quanto tale, come serie di numeri rilevati ogni 5 minuti o ogni 10 minuti, nei 2/3 dei casi sembra casuale e anche quando fai dei test risulta casuale nel senso che non ha cicli o trend o correlazioni, ma ci sono sei periodi in cui invece è correlato e si differenzia da una serie casuale (secondo me ovviamente) la difficoltà è che vanno e vengono

 

  By: Gano* on Martedì 03 Aprile 2007 13:21

You: Score=98.2868, Percent=70% (19 / 27) Market: Score=98.6303, Percent=50% Ho avuto come l' impressione di sbagliare di piu' quelli che apparentemente presentano un minore "storico", ma esattamente non saprei...

 

  By: lutrom on Martedì 03 Aprile 2007 12:26

vai qui e vedi se riesci ad indovinare quale dei due grafici è un grafico di borsa e quale è stato generato con numeri casuali e vedi dopo 20 tentativi quale punteggio totalizzi è un esercizio utile per capire come i grafici intraday di borsa siano casuali ----------------- Scusi, Zibordi, lei qualche volta ha detto che per seguire i mercati a breve termine è possibile anche utilizzare tecniche tipo quelle di Moltrasio o di Ross o di Connors. Premesso che su questo argomento non sono molto competente e quindi magari dico stupidaggini, non le sembra, questo, in contraddizione con quest'altra affermazione che ha fatto e che incollo qui sopra??

 

  By: max72 on Martedì 03 Aprile 2007 11:32

il regolamento dice che ...The other chart is a random selection of 300 days of stock price closing data probabilmente un grafico intraday avrebbe più successo!

 

  By: beppe on Martedì 03 Aprile 2007 02:48

haha forte...!!! io sono NEGATO non sono arrivato neanche al 50%!!! :)))

i grafici intraday di borsa siano casuali - gz  

  By: GZ on Martedì 03 Aprile 2007 02:29

vai qui e vedi se riesci ad indovinare quale dei due grafici è un grafico di borsa e quale è stato generato con numeri casuali e vedi dopo 20 tentativi ^quale punteggio totalizzi#http://stockornot.i2pi.com/?s=1896271960.gif^ è un esercizio utile per capire come i grafici intraday di borsa siano casuali

 

  By: GZ on Lunedì 22 Gennaio 2007 15:04

finalmente un chiaro segnale di vendita gli psicologi dicono che il 22 gennaio è il giorno più infelice dell'anno

 

  By: cisha on Mercoledì 09 Marzo 2005 12:02

Le notizie che leggiamo oggi sui giornali, i report di borsa sugli indici e sulle singole società riflettono gli sviluppi ed i risultati positivo )o negativi) di scelte fatte almeno 18 mesi fa (parlo anche degli investitori). Quindi leggiamo e rileggiamo le notizie e ci sentiamo bene quando appuriamo che allora avevamo ragione ad andare in una direzione sfuttando quel dato settore piuttosto che l'altro. La scelta strategica giusta oggi come non mai vince. Certo poi ci sono le scelte per il trading a breve ma lì entrano in gioco grafici, curve, analisi tecniche basate molto sul passato ed il presente e poco sul futuro. Per finire ritengo molto più soddisfacente il primo approccio con uno studio alla base di dove va l'economia e quali sono i settori che nel medio-lungo periodo possono tirare di più. Quindi occorre, è necessario trovare un filone una linea direttrice da seguire. Credo che il settore CEMENTIERO e delle COSTRUZIONI generali legato alle INFRASTRUTTURE viarie e dei SERVIZI di cui ancora l'Europa è carente verso est (verranno per questo rivisitati i parametri sul deficit/pil nonostante il parere contrario dei nuovi paesi paneuropei...ma è solo una questione di "dindi" che devono ritornare anche a loro) e l'Asia, necessariamente, perchè la mobilità degli individui, come da noi negli anni 50-60 è alla base dello sviluppo, potrà essere una scelta vincente.

 

  By: cisha on Mercoledì 23 Febbraio 2005 11:55

Già due settimane fa in qualche post avevo scritto che siccome Turani nella sua lettera finanziaria dava per scongiurato il pericolo di ribassi ma anzi che era venuto il momento di investire, di comprare azioni....e borda!! listini a picco. Se non altro abbiamo un elemento in più per sapere quando entrare e quando uscire dalla borsa...il suo nome è Turani..un uomo anzi direi appunto...un uomo.

 

  By: cisha on Lunedì 21 Febbraio 2005 15:54

Come si fa a NON NOTARE che mentre giornali, tv e radio ci inondano di pubblicità sui fondi 8addirittura alcune emittenti hanno ripristinato nei palinsesti le trasmissioni dedicate) e vediamo come su MF la sezione dedicata ai soldi in gestione sia ancora più ricca, dicevo: non vi sembra parecchio dissonante questa chiamata alle armi da parte dei media verso i poveri risparmiatori per poi assistere a uno dei lunedi più neri che si ricordi da 1 anno ad oggi????

 

  By: defilstrok on Venerdì 18 Febbraio 2005 18:26

Con oggi azzero definitivamente le posizioni in essere da mesi nel portafoglio (portafoglio Forum Europa) chiudendo lo short sul Bund a 118,87 e la posizione al rialzo su EuroStoxx50. Da lunedì giudicherò se posizionarmi o meno su una o più valute, e la probabile apertura di una posizione al ribasso sul Dax

 

  By: defilstrok on Martedì 01 Febbraio 2005 11:26

GZ: "Molti dicono che nel 2005 la borsa sarà leggermente positiva. Secondo il Ciclo Presidenziale non è così: può essere negativa (6 probabilità su 10), ma se fosse positiva sarà MOLTO positiva tipo +20%". Riallacciandomi a quanto scritto, in due parole (ovvero semplificando molto) la vedo così: - tra oggi e domani dovremmo assistere ad un rimbalzo del biglietto verde che dovrebbe spingere ancora al rialzo quanto meno gli indici europei e forse portare il Nasdaq a colmare il gap aperto il 20 gennaio (guarda caso l'inizio ufficiale della II° era Bush) - dopo il Fomc potremmo assistere ad un contraccolpo sui cambi in attesa di vedere se verrà decisa la rivalutazione del renmimbi - a questo punto si giocherà la partita. Nel senso che assiteremo o ad un affondo definitivo del dollaro o a una sua resurrezione sancita dall'abbandono da parte di euro/dollar della trend line rialzista. In entrambi i casi le borse dovrebbero comunque stornare (con giro di boa approssimativo in area 4340 di Dax, 3010 di EuroStoxx50, 31700 di Fib30). A seconda che si consolidi poi una ripresa del dollaro o l'inizio di una nuova discesa, assisteremo allo scenario I° (anno positivo) o II° (frana)

Nuovi massimi ? Sì ma attenzione! - defilstrok  

  By: defilstrok on Lunedì 31 Gennaio 2005 21:06

"In generale mi sembra che, (salvo per chi vende fondi comuni e magari è un attimo più positivo) il grosso delle analisi in giro, da Warren Buffett a Defilstrok abbiano un tono un poco iettatore". Evidentemente i commenti odierni di GZ sono tutti inquinati dal sarcasmo. Ma non c'è nulla di iettatorio in quanto scritto in questi come nei giorni scorsi, tant'è che sono al rialzo sulle borse e al ribasso sui bonds. Quel che ho scritto voleva soltanto essere elemento di riflessione. Perché, al di là delle iatture, mi sembra ragionevole interrogarsi, e porsi qualche preoccupazione. L'euro è sulla trend line di lungo termine; lo yen vs dollar ai massimi pluriennali da tre mesi; ma anche il bund e, con ieri, molti indici di borsa sono a nuovi max. Perciò porsi degli interrogativi, in un sito che si degna di ospitare interventi meno logorroici di quelli tra stolidi scalpers, mi sembrava opportuno porvi un accento. Anche perché le borse, a parte il fatto di aver disegnato in molti casi nuovi max, l'hanno fatto con il solito immobilismo. E questo, al di là della soddisfazione di aver colto il rimbalzo, DEVE essere motivo di attenzione, se non di preoccupazione. Perché può darsi che le borse si mostrino ancora una volta impermeabili a tutto ma, nella situazione tecnica in cui si trovano bonds e cambi, un movimento improvviso e direzionale di quest'ultimi potrebbe stavolta manifestare effetti diversi.

 

  By: GZ on Lunedì 31 Gennaio 2005 16:05

(scrivo colorando un attimo di polemica perchè forse così magari è meno noioso trattandosi di roba economica...) In generale mi sembra che, (salvo per chi vende fondi comuni e magari è un attimo più positivo) il grosso delle analisi in giro, da Warren Buffett a Defilstrok (o magari in ordine inverso...) abbiano un tono un poco iettatore I casi sono due: i) o è meglio per l'economia globale che lascino fluttuare 'sto Yuan ii) oppure è peggio (cioè è meglio che le cose restino come stanno ora con il cambio fisso) Dato che le borse sono un meccanismo che FILTRA tutte le notizie che hanno un impatto sugli utili futuri, dalle elezioni in iraq allo yuan cinese, se si verificasse il caso i) allora penserei che il mercato Azionario lo prenda bene. Il fatto che un cambio cinese che si apprezza crei degli shock di qualche genere, sicuro, ma il Mercato è fatto apposta per assorbirli e i tassi di interesse e i cambi si aggiusteranno di conseguenza. Il problema c'è invece quando hai decisioni politiche non soggette alla "democrazia" del mercato, come succede adesso che il governo cinese fissa lui arbitrariamente il valore della valuta

 

  By: defilstrok on Lunedì 31 Gennaio 2005 13:23

Non so se il Suo post era di rsiposta al mio pubblicato un paio d'ore prima. Se così fosse nel mio non suggerivo di complicarsi la vita con masturbazioni cerebrali in contrapposizione a logiche più semplici (visto che la diatriba di oggi mi pare proprio che verta sul diverso modo di approcciare i problemi). Bensì si trattava di una valutazione ad alta voce sulle incognite e le prospettive di un movimento che trascini euro/dollar sotto 1,29 ricordando che qui passa la trend line rialzista che lo sostiene dai minimi a 0,86. A latere c'era l'altra considerazione in merito a cosa giustifichi che la borsa cinese sia scesa oggi ai minimi del lustro malgrado tassi di crescita verticali dell'economia, e se ciò non dipendesse da prossimi sconquassi sui cambi (non solo renmimbi, ma anche e soprattutto dollar/yen)