Lo scoperto del pubblico al 52%

 

  By: Rosencrantz on Mercoledì 24 Luglio 2002 11:54

a scanso di equivoci tengo a precisare che il mio post nel quale cito Zagatti era un semplice "dato" come quello citato da GZ(non conosco personalmente Zagatti, però devo dire che nell'ultimo anno ha beccato con molta precsione i movimenti del meercato, per esempio questo recente crack) , io non ho idea da che parte stia la verità, e sincermante non me ne importa molto ho smesso da un pezzo persino di leggerle le news, guardo solo il mercato e basta, e ora vedo che come "pronosticato" ieri il MIb30 buca subito il minimo di settembre, panic selling in arrivo ? colgo l'occasione per ringraziare anche io GZ per la gran mole di lavoro che mette su questo sito

Lo dice anche la Bartiromo - gz  

  By: GZ on Mercoledì 24 Luglio 2002 02:52

Maria Bartiromo, l'Alba Parietti della TV finanziaria americana, ha detto oggi :" beh... se la gente vuole guadagnare bisogna che venda allo scoperto in questo mercato...". L'Hulbert Digest il report che fa la somma di tutte le raccomandazioni dei report indipendeti americani (circa 300) quindi non di Wall Street, gente come me o age italia o Zagatti o De Lorenzo ecc.. (versione america), dice che sono al momento al -10% cioè in media i portafogli modello raccomandati in tutta l'america dalle newsletter sono short Questo per dire che lo scoperto è ora come il daytrading di Broadcom nel 1999 bene o male nel giro dei gestori noti se uno dice una cosa completamente falsa, per di più non un opinione, ma un calcolo numerico tutti se ne accorgono grazie a internet e i canali finanziari come cnbc o cfn o fox c'è un giro di notizie che passano davanti a migliaia persone e appena uno dice una balla mezzora dopo salta fuori subito qualcuno su un sito che lo fa notare Quindi se la statistica di Biriniy fosse falsa apparirebbe dopo un poco sui siti qualcuno che lo dice, ma ho letto il report di Byiriny e il suo lavoro è fornire a istituzioni masse di elaborazioni del genere rguardo alla statistica sul Trader Report che cita Zagatti (che conosco tra l'altro e con cui ho anche discusso recentemente di un seminario assieme, ci siamo incontrati per caso 4 anni fa a Las Vegas al seminario di Larry Williams) è criticata da molti perchè non si capisce come mai questi numeri siano ormai gli stessi da 10 mesi Il mercato cade, rimbalza e frana e la posizione in future del pubblico del COT (a cui abbiamo messo un link qui sul cobraf dalla home page a sinistra sotto "internazionale") non cambia mai da mesi. Non è possibile che a S&P 1.100 tre mesi fa e S&P 800 i numeri siano gli stessi per il pubblico. Per questo molti non la usano più tanto. Per l'oro ad es se uno l'avesse usato avrebbe venduto l'oro in febbraio perchè il pubblico è long 63 mila contratti e short 10-14 mila di oro da 6 mesi, quindi in base alla regola che il pubblico ha torto... Modificato da - gz on 7/24/2002 1:6:15

 

  By: Sandro Cecconi on Mercoledì 24 Luglio 2002 01:16

Egr. Dott. Zibordi, la stima che ho nei suoi confronti è ormai nota; la limpidezza delle sue notizie è trasparente e chiara; ma continuo a non fidarmi di gentaglia che in questi ultimi 5 anni hanno truffato, è la parola giusta, miliardi di risparmiatori in tutto il mondo che hanno avuto l'unica debolezza e l'unico neo di affidarsi a notizie che poi si sono dimostrate non errate ma false per fare i propri porci comodi e quelli dei loro padroni. Pertanto nessuno può considerarsi affidabile. Pertanto come più volte ha raccomandato in questo forum, prendere le notizie e poi verificar la loro fondatezza sul campo. Questo è uno dei motivi per la mia stima nei suoi confronti. Sandro

 

  By: FOS on Martedì 23 Luglio 2002 23:27

Zibordi, anche se fosse il pubblico ad essere maggiormente short si ricordi che nel 2001 furono i commercials a prenderselo in quel posto mentre il pubblico era dalla parte giusta.

 

  By: GZ on Martedì 23 Luglio 2002 23:23

la fonte è Birinyi che gestisce qualche centinaio di miliardi è strategista di una delle più grandi banche ed è noto per avere la banca dati di borsa più grossa del mondo ad es su Bloomberg il money flow tick per tick di tutti i titoli mondiali lo fornisce la sua società occorrono dei computer e del personale per fare questi calcoli su 3 mila titoli americani dopodichè è solo un dato Modificato da - gz on 7/23/2002 21:24:59

 

  By: Rosencrantz on Martedì 23 Luglio 2002 23:19

per quanto riguarda il public: secondo me è più affidabile l'opinione di Zagatti che quello che dicono su CNBC, e a quanto sento in giro dubito che il public sia davvero short, per me la notizia è fasulla e magari è pure vero l'incremento sul long venerdì sera un conoscente mi ha chiesto: "ma secondo te che traffichi sempre in borsa Tiscali non è da prendere a 'sti prezzi?" mi sono venuti i brividi, ho mandato giù il daiquiri di botto e ho pensato "ma quanto è ancora lontano questo bottom ??!"

 

  By: Rosencrantz on Martedì 23 Luglio 2002 23:18

per quanto riguarda il public: secondo me è più affidabile l'opinione di Zagatti che quello che dicono su CNBC, e a quanto sento in giro dubito che il public sia davvero short, per me la notizia è fasulla e magari è pure vero l'incremento sul long venerdì sera un conoscente mi ha chiesto: "ma secondo te che traffichi sempre in borsa Tiscali non è da prendere a 'sti prezzi" mi sono venuti i brividi, ho mandato giù il daiquiri di botto e ho pensato "ma qunto è ancora lontano 'sto bottom ??!"

 

  By: Rosencrantz on Martedì 23 Luglio 2002 23:11

come già scritto oggi secondo me il Mibtel deve andare a 17000, il Mib30 oggi ha già sfondato come chiusura, ma quando (credo domani) bucherà del tutto il minimo di settembre ci sarà il panic-selling tosto perciò io spero solo che domani in apertura o in mattinata ci sia la possibilità di entrare ancora put, se ce la faccio le prendo e non le mollo manco morto a meno che non vedo il Mib30 schizzare sopra 24000 come una molla

 

  By: Sandro Cecconi on Martedì 23 Luglio 2002 23:05

Che ne pensate tutti? Ci stiamo preparando per domani, che sia la volta buona! Chissà perchè ho quest'istinto: domani=panic-selling? E domani stesso nel momento peggiore stop and reverse ? Vedremo! Sandro

 

  By: Rosencrantz on Martedì 23 Luglio 2002 22:59

paese che vai.... Roberto Zagatti, copia/incolla dalla newsletter settimanale del 19/07/2002 : "INDICI - Sempre in wave 3 down della 5. Come previsto stiamo raggiungendo i nostri primi target tecnici. Dopodichè rivaluteremo il da farsi. Osserviamo che il public è definitivamente impazzito: ha aumentato le posizioni long sul SP! Per questo motivo oggi il mercato è crollato. Segno che il public, consigliato dai propri "suggeritori", sta comprando per mediare le perdite. Oggi stesso ho avuto un colloquio con un rappresentante di questi suggeritori che mi diceva che è loro prassi comune suggerire quel comportamento. Ripeto: il bottom non ci sarà fino a che non vedremo il panic selling = code ai borsini e titoli sui giornali. Quindi non c'è fretta." Da che parte sarà la verità ?

 

  By: Sandro Cecconi on Martedì 23 Luglio 2002 22:45

Se la notizia fosse vera, dovremmo stare molto attenti. Che affidamento da a questa notizia? A prima vista e a naso mi sembra proprio "fasulla" o, quantomeno, del tutto interessata. Sandro

 

  By: usemlab on Martedì 23 Luglio 2002 21:48

piu' male??? molto piu' male... l'ho detto scritto pure io qualche giorno fa. Se non con un rally massiccio e prolungato, se li sgranocchiano tutti nei semplici rimbalzi. Evabbe'... il parco buoi resta sempre lo stesso. Fra

 

  By: gianlini on Martedì 23 Luglio 2002 21:27

per fortuna! siamo come ai max di marzo 2000 tutti short, evvai!!!! solo che ora si faranno ancora più male, secondo me.

Lo scoperto del pubblico al 52% - gz  

  By: GZ on Martedì 23 Luglio 2002 21:25

questo l'anno detto a Cnbc, ma viene da Laszlo Byriniy, lo strategista di Deutsche Morgan Grenfell nonchè gestore. La % di scoperto fatta dal pubblico ha superato (per la prima volta in anni) quella dei professionisti sui titoli del NYSE Oggi siamo a 52% di short del pubblico contro 48% fatto da istituzioni