SEGNALI DALLA LIQUIDITA'

 

  By: GZ on Giovedì 01 Novembre 2001 11:04

no, semplicemente che ci sono analisi che valgono la pena di essere lette e di cui tenere conto di indicatori e di dati ce ne sono tanti e ognuno ha una sua validità statistica (il COT, l'advance decline, il Trin, il rapporto tra Mib30 e Mibtel, il sentiment ecc....) e il problema è tenere conto di queste informazioni per arrivare a una decisione LA gente di TrimTabs fa un calcolo della liquidità del mercato in America interessante e lo usano come sistema a se stante e autosufficiente Se fosse possibile usare solo un indicatore sarebbe bello e semplificherebbe la vita Io guarderei anche altre cose come il sentiment che non mi sembra ad es troppo ottimista e in ogni caso il grafico che per ora regge dei supporti e così via lo metto nel forum e in formato originale come contributo alla discussione Modificato da - gzibordi on 11/1/2001 10:5:19

 

  By: CHRISTIAN on Giovedì 01 Novembre 2001 10:06

Buon giorno Sig. Zibordi, io la conosco per fama, e so che è una persona molto preparata, con questo messaggio vuole invitarci a uscire delicatamente dal mercato???

SEGNALI DALLA LIQUIDITA' - Gzibordi  

  By: GZ on Mercoledì 31 Ottobre 2001 16:05

dato che non è un analisi mia e che non sono convinto al 100% di questo approccio, lo pubblico qui in sostanza è il solito TrimTabs che da segnali di medio periodo (diciamo 3-4 settimane non 2-3 giorni) calcolando qual'è la liquidità che esce e entra in borsa a NY lo noto oggi perchè continua a dare segnali di diminuzione della liquidità effettivamente disponibile per la borsa UN CONTO E' LA LIQUIDITA' IN GENERALE E UN CONTO E' QUELLA IN BORSA non sposo al 100% questa analisi altrimenti sarei orso, ma so che è molto seguita e quando diventa molto netta ne tengo conto ----------------------- LIQUIDITY UPDATE - Tuesday, October 30, 2001 On Monday, liquidity was negative $2.6 billion. Cash at US equity funds at the end of September was down by 36%, or $77 billion, to $135.6 billion from the record high $212.8 billion at the end of October, 2000. That $77 billion decline occurred over the same time frame that equity funds had a net inflow of $72.5 billion. The TrimTabs market cap index has lost $4 trillion, or 23%, over that same time frame. In other words, despite equity funds investing a net of $150 billion ($77 billion shrink in cash + $72.5 billion inflow) between October 2000 and September 2001 the stock market still plunged. Why? Up until September 11, $90 billion left the stock market as a result of an increase in the net trading float of shares, also called Corporate Liquidity. Even more bearish, in October net new cash takeovers was about $1 billion -- the smallest one month since we started tracking in 1996. Historically, the best leading indicator for stock prices is corporate liquidity. When companies start buying other companies for cash, that will signal a turn in both the overall economy and the US stock market. ---------------------------------------