c'è sempre chi veglia sul ciclo per voi - gz

Re: c'è sempre chi veglia sul ciclo per voi - gz  

  By: hobi50 on Lunedì 13 Novembre 2017 14:26

6 anni fa circa ero in un "borgo" cinese,Suzhou  ( 5milioni di abitanti allora),a 100 km da Shangai.

Mentre passeggiavo vidi un negozio di biciclette e ,stranamente perchè non sono assolutamente curioso,mi interessai ai prezzi.

La bicicletta più bella e costosa ,da uomo,  all'apparenza assolutamente uguale alle biciclette italiane ,costava un po meno di 15 Euro.

Attenzione era un negozietto.

A Milano ,ultinamente ci sono almeno due marche di biciclette ,penso cinesi ,a noleggio.

A spanne ,comprandone qualche migliaio alla fonte ,non dovrebbero costare più di 10 euro.

Che business !

 

Hobi

Re: c'è sempre chi veglia sul ciclo per voi - gz  

  By: antitrader on Lunedì 13 Novembre 2017 12:46

Oscar!

Se vai alla posta e mandi un pacchettino in Cina credo che ti chiedono almeno 40 euro.

Questi invece te lo mandano per 2 dollari (merce inclusa).

Ma rob de matt!

 

Re: c'è sempre chi veglia sul ciclo per voi - gz  

  By: traderosca on Lunedì 13 Novembre 2017 12:31

Anti,l'azienda dove lavora Bull,(si fa per dire) acquista occhiali su Alibaba e li rivende con ricariche mostruose!! altro che tecnologia,ecc.

Re: c'è sempre chi veglia sul ciclo per voi - gz  

  By: antitrader on Lunedì 13 Novembre 2017 11:52

La disponibilita' di prodotti a bassisismo costo (praticamente zero) doveva servire ad abbassare il conto della vita in occidente in attesa che gli squilibri rientrassero.

Invece l'assessore cosa ti fa? DIce che ti deve dare i servizi (in realta' ti fa un "bel servizio") e cosi' ti riempie di spese obbligatorie e ti manda i conti in sofferenza.

Poi ci si son messi anche i banchieri centrali i quali hanno osservato con sconcerto che la loro stamperia non provocava quegli effetti collaterali che ci si poteva aspettare, e cosi' ci han preso gusto (Draghi soprattutto).

Il risultato e'  stato un supplemento di crescita in occidente fatta tutta a debito.Tra le altre cose Draghi ha salvato tutti quelli che si erano ingozzati di bilocali ( e di mutui) fino al 2008 portando l'euribor a -0,37.

La prossima crisi (ormai imminente) partira' dal debito privato e si estendera' a quello pubblico in seguito al ribasso della domanda che provochera' il crolle del gettito fiscale.

A una simile situazione si potra' reagire solo con l'elicottero monetario se si vuol mandare avanti la baracca traballante del capitalismo ancora per qualch lustro.


Re: c'è sempre chi veglia sul ciclo per voi - gz  

  By: gianlini on Lunedì 13 Novembre 2017 11:33

Gano, abbiamo sempre utilizzato il termine assessore innanzitutto perché è quello che suona meglio (prova ad usare il termine ministeriale a titolo di confronto, scrivere è tutta colpa dei ministeriali non è altrettanto efficace del corrispettivo con gli assessori, ha un sapore molto più burocratico e tecnico, difficile da focalizzare) e in secondo luogo perché l'assessore è tutto sommato il personaggio legato al mondo politico amministrativo più a contatto con la gente. È il più conosciuto e il meno distante. Un assessore lo conosci e riconosci, un dirigente di un ministero no.Ecco perché usiamo il termine assessore. 


 Last edited by: gianlini on Lunedì 13 Novembre 2017 11:37, edited 2 times in total.

Re: c'è sempre chi veglia sul ciclo per voi - gz  

  By: Morphy on Lunedì 13 Novembre 2017 10:27

Assessore è una metafora che indica dove si annida il problema principale italiano, cioè l'amministrazione pubblica. Una palla al piede che ci ha ridotto in mutande. Il fatto di non capire questa semplice verità, ci danneggia.

 

La questione dei salari cinesi è risaputa e discussa da almeno 15 anni. Pure allora si diceva che prima o poi i salari cinesi sarebbero saliti e forse io ero uno dei pochi che sosteneva che, in un mondo globale, di conseguenza i salari occidentali sarebbero dovuti diminuire. Mi pare ci sia ancora un bel divario. Non parliamo poi dei veri paesi poveri dove la mano d'opera è ancora più inferiore. Sostanzialmente c'è ancora tanta povertà in giro.

 

Ma senza fare troppe analisi, a Bull io ho portato un esempio semplice e cioè il costo all'ingrosso di un paio di occhiali che poi vengono posti nelle lussuose vetrine retail. Se Alibaba si permette di vendere a 1,5 dollari, la domanda è: ma il vero prezzo all'inizio della catena qual'è? 50 centesimi, forse. Hai voglia di aumentare gli stipendi. Ma a noi checcefrega, noi siamo la nazione del lusso, del bel vivere, abbiamo i ristoranti pieni (opss, volevo dire pizzerie) e produciamo cose per ricchi. Fotte na sega a noi degli assessori...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: c'è sempre chi veglia sul ciclo per voi - gz  

  By: gianlini on Lunedì 13 Novembre 2017 10:19

Visto che insisti nel non capire, allora ti dico che i politici in Italia rubano relativamente poco.

Il problema sono proprio gli assessori (in proporzione rubano e rompono le scatole molto di più dei politici che siedono in Parlamento).

 

 


 Last edited by: gianlini on Lunedì 13 Novembre 2017 10:20, edited 1 time in total.

Re: c'è sempre chi veglia sul ciclo per voi - gz  

  By: gianlini on Lunedì 13 Novembre 2017 10:06

Gano, qui, da Oscar ad Anti, da me a Muschio, da Hobi a Morphy, per "assessori" si intende l'intero mondo politico-amministrativo-decisionale senza fare troppe distinzioni.

Se poi vuoi attenerti alla definizione della Treccani di assessore, beh...che dire? forse dovresti passare più tempo su FB, visto che fai fatica ad essere un po' elastico mentalmente...;)


 Last edited by: gianlini on Lunedì 13 Novembre 2017 10:10, edited 2 times in total.

Re: c'è sempre chi veglia sul ciclo per voi - gz  

  By: traderosca on Lunedì 13 Novembre 2017 09:45

perchè non si riesce comprendere che quando si fa riferimento agli assessori,si intende  tutta la filiera politica che va

dai ministri,sottosegretari,commissioni,ecc agli assessori,consiglieri,ecc.ecc.,comunque la sommatoria degli assessori,consiglieri,ecc.,regionali,

comunali di tutti i paesi d'italia come danno forse è maggiore del singolo ministero.

Re: c'è sempre chi veglia sul ciclo per voi - gz  

  By: gianlini on Lunedì 13 Novembre 2017 09:22

Per assessori si intende tutto il mondo politico, ergo anche i ministeri

 

Re: c'è sempre chi veglia sul ciclo per voi - gz  

  By: Morphy on Lunedì 13 Novembre 2017 00:38

Senti un pò, che la Cina fa gli occhiali lo sappiamo. La questione è semplice. Tempo fa ho comprato un paio di aocchiali in un negozio che mi assicurava commerciare occhiali NON di marca ma i produzione esclusivamente italiana (anche se a me della produzione italiane frega na sega (ma loro non sapevano che io sono una testa di cazzo)). Mi danno un telaio X al prezzo di 60 Euro (lenti escluse). A casa, controllo il telaio, e vedo i codici stampigliati, gugolo un po' e trovo che sono prodotti in Grecia e commercializzati da Alibaba in sacchi da 400 paia (confezioni asortite) al prezzo di 600 USD. Circa 1,5 dollari al paio. Quando sul mercato posso comprare una cosa a un decimo di quello che tu italiano mi puoi dare, non ci sono santi in paradiso che tengono: prima o poi devi chiudere la bottega.

 

Bullfin, mettiti bene nella testa (*****) che puoi competere con la Cina (cioè loro ti fanno il favore di vendere a casa loro) solo perchè ci sono dei vincoli commerciali che ti permetto di non crepare subito, istantaneamente. Per mille quesioni che non elenco, l'Italia è la nazione meno competitiva in assoluto su tutto il pianeta. E questo a causa degli assessori antitraderiani. Che tra l'altro stanno li arrubbare su mandato del popolo munnezza (quel popolo che nemmeno il Duce riuscì ad educare). E il fatto che l'Italia sia un paese cotto e stracotto non lo dico io ma lo dice l'indice di borsa che è ancora schiantato rispetto ai massimi.

 

Il fatto che tu lavori per un'azienda leader (florida e brillante) non significa una beata mazza. Invece di ragionare sempre con il sedere cerca di metteci un po' di zucca (che gli studi li hai fatti). Ma guarda un po' se devo stare ad ascoltare uno che fa l'elogio del modello italiano che è fatto per lo più di ladri patentati...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: c'è sempre chi veglia sul ciclo per voi - gz  

  By: Morphy on Domenica 12 Novembre 2017 23:21

Anti quelle ram DDR2 vanno a 800 Mhz ora trovi 8GB di DDR4 a 3200 Mhz dai 60 agli 80 USD (sich... mi ricordo quando il mio hard disck era di 20 mega ed era grande come una scatola di scarpe). Hai voglia di fare dei telai per occhiali made in Italy per la Cina. Su tutti i manufatti i cinesi stanno costantemente erodendo le quote di mercato ed è solo una questione di tempo. Questo la gentucola non lo ha ancora capito. Finirete tutti con il culo per terra... e come dicevo... è solo una questione di tempo e di convenzioni.

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: c'è sempre chi veglia sul ciclo per voi - gz  

  By: antitrader on Domenica 12 Novembre 2017 19:31

Toh Bull.

Se sai cos'e' ti chiedi come sia possibile quel prezzo. La risposta e' che per i cinesi nulla e' impossibile.


Re: c'è sempre chi veglia sul ciclo per voi - gz  

  By: antitrader on Domenica 12 Novembre 2017 19:26

Sisi, un par di ball!

(23 USD non l'una, ma tutte e 4!) E Aliexpress te le manda aggartis!


Re: c'è sempre chi veglia sul ciclo per voi - gz  

  By: Bullfin on Domenica 12 Novembre 2017 19:10

a che non ci sara' un feroce rialzo dei salari cinesi

 

Sta gia' avvenendo, pirlotto!...

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente