Patologia della perdita di borsa - gldm

 

  By: michelino di notredame on Venerdì 13 Giugno 2003 21:23

a me per esempio mi hanno sbudellato, senza scherzi. nel senso, voglio dire, fidatevi che il linguaggio e' quello giusto. che ieri infatti ho chiuso su directa e il tipo vedendo lo sprofondo non mi ha contato i bolli per pieta', così mi ha lasciato 50 euro, non so se mi spiego. anzi 52 contando che il bonifico sull'altro conto superstite dell'altra banca superstite aveva "minimo 52 euro". cioe', ognuno ha la sua giornata fortunata, prima o poi. cioe', per esser giusto, il linguaggio e' giusto.

 

  By: GZ on Venerdì 13 Giugno 2003 14:09

Quando parli con qualcuno in inglese e gli chiedi come è andata su un operazione, se gli è andata veramente male la risposta spesso è : " I got killed (on the bonds...) " (sono stato ucciso su..) Se sta perdendo, ma non è ancora chiusa spesso senti dire : " I'm bleeding (on the S&P...) " (sto perdendo sangue su....) (del resto mia nonna che era siciliana diceva che "i soldi sono il secondo sangue")

Patologia della perdita di borsa - gldm  

  By: gldm on Venerdì 13 Giugno 2003 13:43

Sbudellare? Al di là della discutibile gentilezza del lessico, assicuro in prima persona che il perdere soldi( tanti ) è una sciagura che evoca sensazioni interiori ben rappresentabili dal termine in questione. Nessuna cicatrice esteriore, certo. Un sudicio dolore interno, intenso e prolungato. Normalmente è un passaggio obbligato per tutti, un evento da cui o ci si lascia sopraffare del tutto uscendo dalla scena speculativa o si risorge più solidi e competenti, dipende dai caratteri e dalla qualità delle persone ( non tutti sono idonei ad intraprendere certe attività e non è detto che chi si riveli un pessimo investitore non sia un’eccellente persona che spicchi in altri settori ). Si abbatte sui ribassisti nelle prolungate fasi di rialzo e sui rialzisti nelle lunghe fasi di ribasso, lasciando segni di profonda disistima personale, demolendo il faticoso processo individuale di formazione tecnico/professionale. Viene seriamente compromesso l’umore e il proprio equilibrio: situazione analoga, mutatis mutandis, in cui ci si imbatte nei momenti di euforia che seguono un investimento o un periodo di investimenti particolarmente felici.

 

  By: GZ on Venerdì 13 Giugno 2003 11:28

------------------------------ Prima Bisogna Finire di Sbudellare i Ribassisti Non sono rialzista nè ribassista,ma cerco di tenermi a galla.Francamente non è un bel titolo. Distinti saluti. (mail firmata) ----------------------------------------------- "Sbudellare" forse è eccessivo, ma ad esempio nel linguaggio di borsa in inglese "kill" "make a killing" "Bloodbath" (bagno di sangue") sono termini correnti di uso comune il senso però di "Sbudellare i Ribassisti" era spiegato in dettaglio e non era quello di augurarsi che succedesse qualcosa di male a qualcuno o fare il tifo, semplicemente una spiegazione della meccanica delle opzioni put al Nasdaq che secondo vari esperti indica che ci sono fondi ribassisti intrappolati e in genere la dinamica del mercato tende a schiacciare chi si ritrova in quella posizione. Questo crea un risucchio artificiale al rialzo che cessa con la scadenza delle opzioni