Top Trading Systems

 

  By: delta0618 on Martedì 29 Novembre 2005 22:03

^Il trading system di Larry Connors#http://www.tradingmarkets.com/site/blog/display_blog.cfm?bid=6461C4E1-70B8-4C8E-A1B1785C49435A3C&blogid=42^ The Battle Plan Returns As you may know, for 3 years I wrote a column entitled "Connors Weekly Battle Plan." Each week we discussed new market research, new trading strategies, and various other important topics (such as the occasional not-so-normal parents I had to deal with from the Little League teams I was coaching). The column was published both on TradingMarkets and on Yahoo!Finance. The nice thing about writing the column was the countless new people I had a chance to meet, many who I now consider friends. Due to growing committments over the past year, I have not had the needed time to continue writing the column. But now with TradingMarkets adding the Trader Blogs, I will again be sharing some of our market research, new market strategies, and many of the interesting events which occur in our industry. And, because I'm still coaching (I'm one of the coaches for the city's 8U All-Star travel team...a great age to teach kids baseball), I'll again from time to time be able to share some stories which will likely be lumped under the heading "1001 Ways How Not To Behave In Public As A Parent." The first question that comes to mind is where to start. Well, for me, that answer is easy...it's with the research. I'm going to use the blog to share existing research, plus new research. And, you'll be introduced to my two research partners, Cesar Alvarez and David Weilmeunster, who are amongst the best researchers I've met in this industry. Cesar was one of the Senior Programmers at Microsoft in the 1990's, helping create Excel. And David has two degrees from MIT (including one in Physics). When you put these two minds together, good things get created and along the way we'll share some of our market findings with you. Today, I'm going to update a variation of a very simple strategy we published a while back. The point of showing you this is to show you that sometimes, "simple is better." As brilliant as Cesar and David are, both will tell you that the more complex the strategy, the greater the potential it has to fail. We usually try to keep things simple. We take what we believe to be inherent price characteristics and we look to create strategies around them. Here's a very simple example of this philosophy. This strategy has 4 rules, yet it has been correct in the 80% range over the past decade. Here are the rules: 1. The S&P 500 is trading above its 200-day simple moving average. 2. Today, it trades (intra-day) at a 10-day low. 3. Today the VIX closes 5% or more above its 10-day simple moving average. 4. Buy the S&P 500 on the close and exit when it closes above its 10-period simple moving average. How has this strategy done over the past 10 1/2 years? It's signaled 58 times. It's been profitable 81% of the time and it has picked up over 700 SPX points (while being in the market less than 15% of the time). What about the Nasdaq? Same rules, except we use the NDX instead of the SPX. This has triggered 52 times since 1995. It's picked up 2100 Nasdaq points while being correct 77% of the time. Why has this 4-rule set-up had so much success? One main reason and something you will see me continuosly advocate: THE EDGE ON THE LONG SIDE OF THE MARKET COMES AFTER MARKET WEAKNESS, NOT MARKET STRENGTH! THIS IS NOT SOMEONE'S OPINION...THE STATISTICS SHOW THIS OVER AND OVER AND OVER AGAIN. This is a good place for us to start together. We'll build further from here as we progress. And if you have any thoughts or questions, please feel free to send them to me. Have a great weekend! Larry

La strategia per vendere - gz  

  By: GZ on Mercoledì 26 Novembre 2003 01:03

Un commento intelligente che ho letto oggi di James "Rev Shark" De Porre su ^RealMoney#www.thestreet.com^: se non sei un istituzione con duecento milioni di euro da gestire e sei abbastanza attivo ricordati che hai un grosso vantaggio sugli istituzionali: puoi vendere quando ti pare. Il problema delle "perdite che si accumulano" per te non deve esistere. Taglia subito e se necessario ricompra. Non c'è ragione di rimanere ancorato e congelato sue delle posizioni in perdita. Appena vedi che qualcosa non va o non ti convince vendi e basta. Poi ci pensi con calma e se necessario ricompri, tanto le commissioni incidono per lo 0.1% e hai l'esecuzione istantanea al prezzo che indichi. Un grosso fondo NON PUO' FARLO, MA TU SI. Questo è il vantaggio che ha un operatore piccolo rispetto a chi è responsabile di un fondo con 300 milioni di euro e una volta che ha venduto non può rimettersi a comprare se si è sbagliato perchè ci impiegherebbe un paio di giorni e gli costerebbe diversi punti percentuali Il ^portafoglio di trading che ho messo su l'anno scorso#www.cobraf.com/abbonati/trading/Portafoglio.asp?type=tr^ ad esempio funziona in questo modo. Non è però di "mordi e fuggi", se posso metto in piedi 10 o 15 posizioni e le tengo un mese, ma tutte le volte che ho dei dubbi taglio salvo poi ricomprare anche in giornata se necessario. Ovviamente se non segui durante la giornata non è così efficace, ma anche a fine giornata in fondo cosa ti costa vendere se qualcosa non quadra? Lo 0.1%. Basta che tu abbia poi il sangue freddo di ricomprare anche il giorno dopo se ti sei sbagliato. Nel caso peggiore butti via magari un 1% o anche 2% ricomprando, ma garantisci di non rimanere incastrato su una posizione che ti dissangua e ti impedisce di ragionare. Non tutti lo possono fare perchè richiede un attenzione giornaliera, un conto online e un poco di abilità e pazienza nell'eseguire gli ordini. Ma se soddisfi queste condizioni minime, allora come dice qua De Porre non pensarci troppo, vendi anche solo per ragioni di tranquillità e poi ammetti l'errore e ricompra. ----------------------------------------- ^Strategic Selling#www.thestreet.com^ James "Rev Shark" De Porre 11/25/03 Yesterday I wrote a bit about how individual investors are often misguided by the institutional bias of the business media. Because "investment professionals" tend to dominate business television and newspapers, we are led to believe that the best way to handle our investments is to mimic the approach of mutual funds. For most individuals, that is untrue. The best approach is to take advantage of your smaller size. This is particularly true when it comes to selling stocks. The business media tend to make the selling decision sound particularly profound. For a small investor it is fairly trivial. You can easily sell a stock and buy it back with minimal cost. Most investors tend to have a bias toward holding on to a stock. When a stock is acting poorly and we contemplate what to do, most of us err on the side of not selling. Psychologically, we have a natural tendency against admitting an error, so we don't sell and then hope things will work out. One of the most important mental adjustments you can make is to change the way you think about selling. Selling a stock doesn't mean that you have given up on it. You can rebuy it at any time, higher or lower. Think of selling not as a way to close out a transaction once and for all but as a strategic way of temporarily adjusting your risk. If a stock is not acting well and you are concerned about it, you can dump it and then buy it back when your concerns are eliminated. I did that today with a stock I mentioned in my prior post. Gric Communications (GRIC:Nasdaq) bounced at the end of October. I thought it might be ready to regain some momentum, but it rolled over as a large venture capital seller unloaded shares. I sold most of my shares when it broke recent lows but held a bit to keep track of the action. Today, when it popped up on decent volume, I rebought. It is always important to feel comfortable rebuying when a stock is higher than what you sold it at. I did that recently with Gevity HR (GVHR:Nasdaq), which I bottom-fished and then sold too quickly when it bounced. I rebought it when it broke to a new high a few days later. So when it comes to selling, don't make too big of a deal over it. Use it to manage risk, and remember it is easily reversible.

il "Trade Triplo" di oggi: 11mila $ in tre ore - gz  

  By: GZ on Venerdì 07 Novembre 2003 16:52

Ripesco questo topic su "come calcolare quanto rischiare" e mostro con dei soldi veri come ha funzionato il trade "triplo" suggerito alle 13. Oggi ho detto di ^rischiare IL TRIPLO del solito vendendo short i bund o treasury bond#www.cobraf.com/abbonati/articolo.asp?id=16487&Tart=COM^ perchè (grazie alla mia boccia di cristallo) i dati sarebbero usciti molto buoni ecc.. Come si è visto è andata molto bene perchè è successo esattamente quanto previsto (a volte capita), ma "Il TRIPLO" significa che perdevi anche il triplo se ti sbagliavi. Di norma NON metto stoploss automatiche, ho delle "stop mentali" nel senso che ho in mente dei punti in cui uscire, ma raramente metto stoploss automatiche nelle posizioni consigliate, preferisco invece inviare un altro messaggio che dica di cambiare posizione e faccio lo stesso nella realtà. Oggi ho specificato che era difficile mettere delle stoploss su questo "mega-trade" e che se proprio uno voleva le ho indicate, ma avvertendo che era pericoloso. Se uno metteva stoploss oggi gliele toccavano oggi perchè per tre secondi il mercato è schizzato su sul dato USA per poi collassare, quindi le stoploss qui trasformavano un guadagno triplo in una perdita tripla Faccio allora un eccezione e mostro che quello che ho suggerito funzionava proprio e come esattamente era nella realtà in termini di rischio: vendendo qui ad es 7 Bund e 15 Bond su un conto da circa 400mila circa ad es avevi una posizione da circa 2 milioni di dollari di controvalore : 2 milioni di dollari / 400 mila dollari = leva di 5 Dato che ovviamente in un conto non metto solo i bonds, ma anche altri futures e anche le azioni (non è solo un conto future e basta) in realtà non ci sarebbero qui 400 mila da usare, ma solo circa 200 mila liberi (o forse 100 mila, dipende dai momenti) per cui la leva che sto usando qui è maggiore, perchè appunto altri 200 mila circa (per semplicità) sono impegnati e sono a rischio su azioni, S&P, Dax e simili 2 milioni di dollari / 200 mila dollari = leva di 10 quindi avevo su questo conto una leva di 10 per i bonds e vendendo 7 Bund e 15 Bond short alle 13, come si vede qui sotto guadagnavi circa 11mila dollari (la colonna "P&L" cerchiata), cioè circa un +10% e se vogliamo un +5% sul conto totale in tre ore esatte In un ottica di portafoglio fare +5% in tre ore in un portafoglio diversificato era un rischio che valeva la pena

 

  By: GZ on Lunedì 26 Agosto 2002 21:57

Il problema è : l'advance decline è negativa come si vede dal fatto che la sua media è sotto lo zero. Ma lo era anche altre due volte la settimana scorsa e ho disegnato il sistema in modo di seguire questo segnale solo se il prezzo rompe un minimo orario. Come si vede (cerchi rossi) quando l'advance decline era negativa negli ultimi 10 gg il prezzo non aveva sforato in basso. Quindi niente sell. Venerdì sera però l'adv-decline (i rialzi meno ribassi) erano negativi e il prezzo ha forato. E anche ora siamo sul segnale. Quindi sono nervoso, perchè ci sono questi due segnali negativi. Avendo scritto la formula e avendola vista sui grafici so che quando il mercato è a zig zag si può anche cercare di saltare qualche segnale. Ma il mercato è a zig zag o sfonderà al ribasso mentre vado in palestra (purtroppo è nelle ultime due ore che in genere cede) ?

Sistema Momentum S&P - gz  

  By: GZ on Lunedì 26 Agosto 2002 21:48

prima uscire aggiorno il sistema di Momentum del'advance decline dell'S&P 500, in sostanza un sistema orario sugli S&P basato sul numero di titoli in rialzo meno titoli in ribasso. Come molti sistemi "seri" è sempre o al rialzo o al ribasso e passa sempre da long a short, senza stoploss. E' un sistema piuttosto lento, cambia idea una volta alla settimana in questo periodo, però in effetti sugli S&P ne dovrei tenere più conto. Venerdì sera mentre stavo andando in palestra, verso le 20, è andato short e stamattina avrei potuto utilizzare questo segnale. Al momento non sono convinto, ma vediamo. Comunque ha avuto fortuna negli ultimi mesi e vediamo meglio come va stasera. Modificato da - gz on 8/26/2002 19:50:29

 

  By: JMS on Mercoledì 21 Agosto 2002 12:49

TEM ...... o la tua è una battuta molto sottile o altrimenti ti seguo poco!

 

  By: TheEnigmaMachine on Martedì 20 Agosto 2002 22:40

vediamo se entra il chart questa volta ...

 

  By: TheEnigmaMachine on Martedì 20 Agosto 2002 22:36

A differenza di JMS il mio sistema qualche difetto ce l'ha, ma tiriamo avanti lo stesso. X JMS Togli da EBay quel vecchio CD con Robert Miles e i Datura ... lo esigo! Modificato da - TheEnigmaMachine on 8/20/2002 20:37:58 Modificato da - TheEnigmaMachine on 8/20/2002 20:39:32

 

  By: JMS on Martedì 20 Agosto 2002 18:04

Mi accorgo solo ora di essere stato richiamato più volte nei post precedenti circa la profittabilità e la mancanza di drawdown nel mio Trading System. Allego di seguito il grafico del MIB30 e i 14 segnali generati dal TS nell'ultimo anno; anche ad occhio si può evincere che i segnali appaiono del tutto "normali" e generati grazie ad un algoritmo matematico piuttosto semplice alla base di un'attività di trading di medio-lungo periodo. JMS

 

  By: paolagir on Mercoledì 14 Agosto 2002 01:06

...veramente un bel sistemino! Ha mai provato ad applicarci un traling stop? E a testarlo sul dax? ...comunque vada grazie per i grain... Capita il disaccordo, la momentanea gelosia e l'antipatia (verso me...), ma continuio ad apprezzare il suo paziente, quotidiano, lavoro (chi non perde soldi scagli la prima pietra...!). Grazie per lo spazio, per la passione, per la pazienza e per la schiettezza con cui ci tratta. Paola P.S.: di sopranome = sviolin

 

  By: GZ on Martedì 13 Agosto 2002 19:29

nel caso qualcuno fosse in ansia e si chiedesse: " cosa fanno ora i sistemi meccanici oggi?" il Momentum dell'Advance Decline Orario è ancora al rialzo sugli S&P. Mancava poco ieri perchè si girasse come si vede dalla media oraria stava passando sotto lo zero ora (cioè sotto la linea azzurra). Tuttavvia essendo un sistema di Momentum "lento" che impiega circa due giorni e mezzo a calcolare il valore critico, ( non 7 ore solo come Oddball) poi devo filtrare usando i minimi dell'ultima in modo da considerare anche il momentum a breve. Ad es anche il 16-17 luglio l'oscillatore era passato positivo, ma non avendo forato dei massimi orari non aveva girato In poche parole ieri non ha portato via i minimi e quindi sempre LONG Modificato da - gz on 8/13/2002 17:31:6

 

  By: GZ on Lunedì 12 Agosto 2002 17:56

nel caso qualcuno fosse in ansia e si chiedesse: " cosa fanno ora i sistemi meccanici oggi?" il Momentum dell'Advance Decline Orario starebbe per passare negativo, ma ancora in questo momento il sistema è ancora al rialzo sugli S&P. Manca poco però perchè giri come si vede la media oraria sta passando sotto lo zero ora (cioè sotto la linea azzurra) Modificato da - gz on 8/12/2002 15:58:44

 

  By: FOS on Giovedì 08 Agosto 2002 21:12

Sistemi o no la volatilita' che c'e' ora sui mercati e' fantastica. Dal 25 luglio ho chiuso 44 trades su azioni italia. Durata media 5 gg, performance media +3%. Speriamo continui

E l'advance decline ? - gz  

  By: GZ on Giovedì 08 Agosto 2002 19:39

nel caso qualcuno fosse preoccupato e si chiedesse: " cosa fanno ora i sistemi ?" ecco la situazione: ebbene il momentum dell'advance decline stava per passare negativo, ma poi è rimasto positivo, il sistema è ancora al rialzo sugli S&P la cosa interessante è che ci sono stati alzuni zig-zag difficili negli ultimi due giorni ma questo tipo di "frequenza di segnale" li smussa e li evita. Per ora alles gut.

 

  By: TheEnigmaMachine on Mercoledì 07 Agosto 2002 21:28

Gianlini, a volte mi chiedo se siete andati sul sito del campionato ad aprire lo storico del mio sistema! Quando mai ho affermato di non avere drawdown? Basta andare sul sito e vedere gli ultimi due anni simulati DA LORO con i LORO DATI. Quanto poi all'ottimizzazione ... io ho un parametro solo (ma proprio solo solo, non ce ne sono all'interno altri tenuti fissi - tipo il 30 e il 70 che uno mette quasi sempre per un RSI) e per giunta posso farlo variare in backtesting - MANTENENDO COMUNQUE I PROFITTI E IL MAXDD SEMPRE NELLO STESSO ORDINE DI GRANDEZZA - dal minimo di questo parametro (ZERO) al massimo valore ragionevole (come dire, ad esempio, che nessuno metterebbe come lunghezza di una media mobile il valore 5000). Questo per un intervallo ragionevolmente lungo, ovvero statisticamente "attendibile". Questa io la chiamo robustezza. Poi immagino che il dio dei trader mi castigherà con un periodo flat di sei mesi per farmi perdere il campionato. Ma tant'è, chi si espone direttamente sarà sempre soggetto a critiche.