Un sistema matematico per le azioni e titoli

 

  By: antitrader on Lunedì 12 Dicembre 2011 13:49

"cinque ci hanno ricontattato pregandoci se potevamo riattivare l' iniziativa." Ma esistono davvero simili individui??? Certo che la fauna umana e' davvero stramba, se togli lo sfizio di giocare che c.... operi a fare in borsa??? In questo momenti ci sono da una parte gli americani che vogliono il rally del panettun, dall'altra gli europei che sono molto recalcitranti e io nel mezzo. Allora che faccio? Mi son comprato i soliti 4 fib (size perfetta e che mi porta fortuna) 15.200. Vediamo che succede. Ciao ragazzi!

 

  By: SpiderMars on Lunedì 12 Dicembre 2011 12:39

Io devo risolvere un solo problema la size delle scommesse ------------------------------------------ Gianlini, quello che hai tu è il problema principale di tutti i Trader uniformati ed anche per gli sviluppatori e venditori di T.S. si chiama Disciplina nel controllo del rischio e del Capitale o disciplina nel seguire un T.S. e non lasciarsi influenzare dall' emotività. L' anno scorso abbiamo fatto una prova per testare la possibilità di espandere l' attività attraverso il Lease di un T.S. abbiamo selezionato 5 persone interessate che secondo noi avevano delle caratteristiche ideali per affidarglielo e testarlo il risultato fu disastroso ed abbiamo abbandonato l' idea perchè la cosa sarebbe diventata ingestibile, non ne valeva la pena , In pratica dopo 15 giorni di operatività 3 di questi non riuscivano a seguire le indicazioni del T.S. ed intervenivano a loro discrezione sballando le performance e ci tempestavano di mail e telefonate, gli altri 2 che erano disciplinati chiedevano invece una maggiore operatività per giustificare l' esborso del Leasing e perchè si annoiavano non avendo discrezionalità, così abbiamo abbandonato il progetto perchè ci avrebbe costretto ad una struttura adeguata. La nostra soddisfazione però è arrivata dopo circa due mesi perchè ad uno ad uno questi cinque ci hanno ricontattato pregandoci se potevamo riattivare l' iniziativa. Questo per confermarti che l' Overtrading e la disciplina è il problema più comune tra i Trader ed è la causa principale che lo trasforma da potenziale vincitore in perdente.

 

  By: Morphy on Lunedì 12 Dicembre 2011 12:28

Ok Spider attendo... morphy

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: Morphy on Lunedì 12 Dicembre 2011 12:27

Trucco devo premettere che faccio pochissimi mercati, sostanzialmente future sugli indici (escluso italia). Seguo dinamiche di mercato da circa 20anni ed agli inizi del 2000 ero ancora focalizzato a controllare tutte le faccende riguardanti gli indicatori "tecnici" più svariati. Ho conosciuto vari trader italiani ma alla fine ho abbandonato tutto perchè in giro c'è molto ma molto fumo e molta disonestà intellettuale. Da qualche anno seguo una idea abbastanza semplice che ho sviluppato e che si basa solo sul prezzo. L'idea base c'è tutta e l'operatività è semimanuale ma non discrezionale. Ora la mia principale preoccupazione è riuscire a portare l'idea su molti più mercati. Purtroppo non ho le capacità per sviluppare i test, lo devo fare manualmente ed è una bella perdita di tempo. Penso che il trading oggi lo si possa fare solo in team con più teste, che pensano nello stesso luogo ed interagiscono. Si devono testare le idee in modo agevole, occorrono informatici e matematici, punto. Poi ovviamente esiste l'Antitrader del quale non condivido il modo di operare, ma difronte al quale mi tolgo il cappello data la sue decennale esperienza. Così come per Traderoscar. Ma ahimè io non possiedo queste capacità. Filosoficamente rifiuto qualsiasi idea che non posso verificare personalmente. Ho passato circa un anno con una persona che accademicamente ha tutte le carte in regola e che il suo principale scopo nella vita è stato quello capire le dinamiche di mercato. Più un matematico che un'economista. Mi ha dato una raddrizzata ma, ripeto, purtroppo sono scarso di conoscenze matematiche, informatiche etc. E come mi disse un'altra testa pensante (anni fa), che frequenta anche cobraf: il successo viene da lontano. morphy

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: SpiderMars on Lunedì 12 Dicembre 2011 11:55

Per quanto riguarda GS che manipola i mercati non so. Non riesco a concepire come si possa farlo. Cioè proprio non ho idea. ------------------------------------------------------------ Questo è grave ed allora non hai le idee chare..! eheheh..! I mercati sono in mano ai Manipolatori e se non ci fossero loro non esisterebbero i Mercati. L' importante per i Manipolatori che ogni 3 Trader o risparmiatore depauperato o a cui si è azzerato il Capitale altri 5 min. rimettano i loro risparmi nel circuito Finanziario. Quando ho tempo se me lo ricordi ti posto un esempio di come fanno a manipolare il mercato. ciao ciao.

 

  By: gianlini on Lunedì 12 Dicembre 2011 11:52

io devo risolvere un solo problema la size delle scommesse io posso seguire anche le indicazioni di un vincente, ma se poi compro troppi contratti perdo ugualmente e perchè compro troppi contratti? perchè finchè vedo della liquidità sul conto sono tentato, tentatissimo, ad utilizzarla, e se per tre volte sono disciplinato,la quarta mi lascio prendere la mano è una cosa che ho domandato 1000 volte ad Oscar senza ottenere risposta; come fa lui a controllare la size delle sue operazioni

 

  By: Trucco on Lunedì 12 Dicembre 2011 11:40

Gian non lasciarti fregare dal fatto che ci son situazioni dove guadagni anche tu, certo che è così, mi stupirei del contrario, anche il giocatore d'azzardo patologico vince ogni tanto, altrimenti non andrebbe avanti fino alla propria totale distruzione finanziaria. Se fino ad oggi ti sei sempre azzerato periodicamente, io propenderei a considerare le probabilità contro di te, e cercare un altro metodo. Ad esempio potresti limitarti a seguire l'operatività altrui, ovviamente scegliendo un vincente, a mio avviso Zibo potrebbe anche lasciarti leggere gratis l'area premium, considerando il valore aggiunto che apporti a cobraf, dove la tua simpatia è insuperata! Morphy ma alla fine della fiera tu per il tuo proprio trading quindi cosa fai? usi sistemi altrui di cui ti sei "accontentato" o fai di testa tua, discrezionalmente o con algoritmi? GZ proprio non vuol dire una parola sul suo TS?

 

  By: Morphy on Lunedì 12 Dicembre 2011 10:43

Scusa Spider per la questione del "milionesimo" avevo inteso diversamente. Per quanto riguarda GS che manipola i mercati non so. Non riesco a concepire come si possa farlo. Cioè proprio non ho idea. Al di la della velocità con cui riescono ad essere fillati ed alla loro notevole quantità di denaro, che sono due dati credibili, per il resto ci vorrebe una "teoria" che spieghi i metodi di manipolazione. Ma su questi argomenti non ho mai letto nulla di serio per cui so poco o nulla. morphy

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: gianlini on Lunedì 12 Dicembre 2011 09:54

ogni tanto lo faccio ma ci sono situazioni in cui guadagno anche io quello che occorre tracciare sono le situazioni "al limite" quando cioè entrano in ballo margin calls e riduzioni forti di posizioni (tipo da 10 contratti a 2, come quella volta che ero short di petrolio e a 135 ho ridotto ad un terzo la posizione) al momento per esempio non ho niente da segnalare

 

  By: Trucco on Domenica 11 Dicembre 2011 23:56

Scherzi a parte, per il suo bene e' molto meglio che Gian se ne stia lontano dalle speculazioni e si limiti a investire (se non trada si trova ben presto obbligato a investire quanto guadagna), cercando di tenere sotto controllo il sottile confine tra trading e investimenti. Abbiamo già rischiato di perderlo una volta! A me era mancato.

 

  By: Gano* on Domenica 11 Dicembre 2011 20:45

se tu tracci Gianlini, ti basta fare l'opposto e sei sicuro di guadagnare, magari non sempre, ma sicuramente quando sai che il Gianlini sta scivolando verso il margin call; -------------------------------------------------------------------------------------------- Gian, perche' non posti le tue operazioni in tempo reale sul forum?

 

  By: Esteban. on Domenica 11 Dicembre 2011 20:41

 

  By: Trucco on Domenica 11 Dicembre 2011 20:40

Ma siccome e' assodato che il migliore TS del mondo e' quello che tradasse simmetricamente rispetto a Gianlini, l'Antigianlini diciamo, non potremmo pagare Gianlini affinché si lasciasse "tracciare" da noi? IB permette di avere degli account che clonano l'operatività di un account che si vuole replicare, se inventano un account che venga replicato al contrario potremmo diventare ricchi facendo lavorare Gianlini per noi, e poi arricchiamo pure lui, che tuttavia si mangierebbe tutta la fee col trading. Diciamo che Gianlini stesso dovrebbe mettere dei soldi su un account "Antigianlini" ma se lui sa che quando fa una operazione con 10 un altro suo account fa l'opposto con 100 poi magari agirebbe all'incontrario inconsciamente, annullando la bonta' del sistema. E no, spiace dirlo ma Gianlini deve restare perdente per permettere agli altri di prosperare

 

  By: Esteban. on Domenica 11 Dicembre 2011 20:39

cosa si sa ... devi guardare "cosa sono" ...

 

  By: robom1 on Domenica 11 Dicembre 2011 19:15

In merito alle piattaforme che si utilizzano in Italia, ad esempio Fineco, Directa ecc.ecc. cosa si sa?