Apple Intel Microsoft HP RIMM

 

  By: lu.luke on Martedì 05 Febbraio 2002 09:51

Credo che Zibordi dovrebbe - invece di rammentare qualche sporadico articolo sull'oro - cominciare a mettere un po' d'ordine nel suo rapporto con il mercato. Per prima cosa: via i sentimenti repubblicani ad oltranza. Se a N.Y. Bill Gates "gela" l'uditorio confermando che il settore di SUA pertinenza è ancora in recessione, si prende atto che qualsiasi ipotesi di recovery è fasulla. Si guarda il grafico di MSFT e... ohibò, ci si accorge che è in formazione un H&S ribassista con obiettivo 40$ (come ho indicato da tempo). Se il CEO di IBM lascia l'azienda a 60 anni (e vende intanto vagonate di azioni proprie), si prende atto che è l'ennesima dimissione "strana" per tempistica (dal nostro Draghi, al CEO di GE): in genere quando queste figure istituzionali lasciano è perchè SANNO che sta per succedere qualcosa. Se il settore bancario negli USA è un po' alle corde, uno va a guardare il grafico di JPM e si accorge che qualcosa non va, dannazione non va... Se il deficit spending degli USA produce come risultato l'impennata dell'oro fino a 292$ - soglia di rottura rialzista - uno dice: vuoi vedere che adesso mettono il dollaro alle corde? E se ne sta buono per un po', in attesa degli eventi, alleggerendo dove può la componente equity e al massimo operando sulle valute (specie sul chf e non sto a spiegare perchè). Quella sull'oro è poi una chicca. E' da tempo che indico che sul metallo si sta formando una tazza rialzista, con fondo intorno a 250$ e punto di possibile break-out sopra 292. Adesso (mi pare) manca il manico, anche se gli auriferi (che in genere anticipano l'oro) sono già scattati. DROOY, per esempio, è da manuale. Ha scambiato un volume esagerato, ha completato il testa e spalle rialzista con gap up di continuazione e completato una tazza da manuale (chart monthly). Adesso dovrebbe formare il manico, ritraccianndo forse fino a 2,2$: ma se non riempie il gap al ribasso dovrebbe schizzare come un missile (davvero, ionosfera). E se schizza DROOY che è una miniera, per il resto del mercato saran dolori. E io l'elmetto di Bush non ho alcuna intenzione di indossarlo. Modificato da - lu.luke on 2/5/2002 8:54:36

 

  By: michelino di notredame on Lunedì 04 Febbraio 2002 23:31

observer, se lei non ha mai usato cw glielo sconsiglio. davvero. anche perche' ce ne sono pochi in giro, e con scadenza troppo ravvicinata. quindi son rischi che si puo' prendere solo un pazzo come me (ormai opero sui cw da 2 anni, e ne ho viste di cotte e di crude). le options invece gliele consiglio, se ha la possibilita' di acquistarle. sono perfette. put con strike 100 scadenza aprile. ma credo che per IBM vada bene anche lo short classico, la vendita allo scoperto delle azioni. si vendono e ci si dorme sopra. ci si fa il 50% almeno, secondo me. chi ha un tol americano dovrebbe farlo facilissimamente.

 

  By: GZ on Lunedì 04 Febbraio 2002 22:03

in questo caso c'è anche il motivo che si ritirava, Gerstner aveva annunciato che si dimetteva ma può darsi che volesse andare via prima di qualche problema in ogni caso negli ultimi 10 anni IBM è stata la tomba di tanti ribassisti perchè benchè non crescesse più del 4% medio all'anno ha continuato non ha mai veramente deluso, in termini di utili ed è riuscita a farcela finora a lungo termine sembra avere potenziale di un crac Modificato da - gzibordi on 2/4/2002 21:33:17

 

  By: observer on Lunedì 04 Febbraio 2002 21:42

Dott. Michelino de Notredame Riguardo CW IBM Quali base, scadenza e consiglierebbe? Grazie mille se può darmi una indicazione più precisa. (Non ho mai usato CW) Cordiali saluti

 

  By: observer on Lunedì 04 Febbraio 2002 21:34

Ok Michelino de Notredame, il CEO di IBM ha venduto oltre 500.000 azioni l'anno scorso e si appresti a vendere il resto! Notices of Proposed Sale Reported on Form 144 Description Relation File Date Shares Broker GERSTNER JR LOUIS V CB 1/28/2002 167,000 SALOMON SMITH BARNEY... THOMPSON JOHN M D 1/23/2002 125,000 SALOMON SMITH BARNEY... GERSTNER JR LOUIS V CB 1/18/2002 160,000 SALOMON SMITH BARNEY... GERSTNER JR LOUIS V CE 1/3/2002 173,000 SALOMON SMITH BARNEY... THOMPSON JOHN M D 12/18/2001 125,202 SALOMON SMITH BARNEY... KEOHAN JR NANNERH O D 10/30/2001 808 STATE STREET CAPITAL...

 

  By: michelino di notredame on Lunedì 04 Febbraio 2002 21:00

zibordi, e' che luke mi vuole bene. ma basta che lei dia qualche segnale di short e vogliono bene anche a lei, garantito. prenda AMGEN, che fa il fatturato con 1 prodotto, mica due, uno. titolo accumulato a 10-15$, portato a 60 e lasciato lì un paio di anni a maturare. o BIOGEN. l'altro giorno BIOGEN ha annunciato un farmaco contro la psoriasi. dicono che abbia un target potenziale di 1,5 milioni di persone. pero' calcolano anche gli psoriatici africani dell'asia e delle molucche olandesi. e bisogna vedere se li raggiungono, col loro farmaco. o se la psoriasi gli guarisce prima, per dire. specie a quelli delle molucche olandesi. la bolla del 99-00 e' una solenne presa per il. credo siamo d'accordo, che sia una solenne presa per il. chi ha partecipato alla bolla e' da processare per le intenzioni. e' stata una bella truffacchiona.

 

  By: the fly on Lunedì 04 Febbraio 2002 20:44

michelino IBM e' un tuo vecchio amore........vero? Le stai alle calcagne da un bel po'. Comunque sta dando segno di cedimento l'elefante. E'sottotiro il pachiderma......dai che ce la femo.

 

  By: michelino di notredame on Lunedì 04 Febbraio 2002 19:54

be', ci sono innumerevoli cose che mi infastidiscono di IBM. questa e' gente che il giorno prima annuncia di mollare il settore server, e il giorno dopo ti fa vedere gli earnings dove in effetti l'unico settore in forte perdita sembrano i server. ma strano, 3 mesi prima dicevano di rubare delle quote di mercato persino a SUNW, sui server. brutti delinquenti. una volta e' uscita la trimestrale e cnn.com titolava "IBM ramping in after-hours trading", mentre l'a.h. non aveva neppure aperto (avevano la notizia pronta, ne sono sicuro). ora sono fuori dai computer. solo servizi di consulenza e software. il software non so, ma i servizi di consulenza sono una follia, con gli investimenti tecnologici così bassi. fanno una larga fetta di fatturato in sudamerica, europa e giappone. si salva l'europa. dimmi te come son messi. negli earnings hanno inventato formule tipo "a cambio costante", per indicare il fatto che producono utili, ma solo se il dollaro fa quello che dicono loro. e' una totale buffonata. per fortuna FT e WSJ se ne stanno accorgendo. dimmi qual'e' il titolo che ti sta piu' antipatico. io ti dico IBM.

 

  By: GZ on Lunedì 04 Febbraio 2002 19:48

adesso abbiamo : MSDW = Morgan Stanley Dean Witter e MDN = Michelino Di Notredame l'importante è dirlo con il cuore

 

  By: lu.luke on Lunedì 04 Febbraio 2002 19:37

Mich, l'insopportabile disfattista...:-))))) P.S.: per tutti, l'ultimo titolo su cui MDN indicò un sell era AOL quando quotava 50$. Stesse considerazioni, stesso senso di "fastidio" per la quotazione che aveva raggiunto il titolo (di cui disapprovava i fondamentali). Ergo: non è uno che parla a caso (è una delle "streghe" di Cobraf, I remember). E dire che neppure Mich ricorderà lo short su AOL... era estate ed era sera...

per pieta' andati corti su IBM. - michelino di notredame  

  By: michelino di notredame on Lunedì 04 Febbraio 2002 19:16

Fatelo con i cw, fatelo con le opzioni, fatelo con lo scoperto, fatelo con i derivati strutturati e ristrutturati, ma per pieta' andati corti su IBM. Un titolo che e' stato accumulato a 10-15 $ e tenuto sopra i 100 contro ogni logica, e oltre ogni limite, con falsificazioni di bilancio e via andare. Ormai te lo dicono in faccia. IBM e' un S&P tecnologico, ne' piu' ne' meno. Possibile che non abbia mai sentito la recessione, ne' i tagli del capital spending? E' ora di finirla. Da shortare adesso, perche' sta per partire e deve almeno fare una prima fermata sul doppio minimo, che e' a 101$, 6 dollari sotto. Tanto per cominciare.