PORTAFOGLIO del FORUM AMERICA

 

  By: banshee on Lunedì 25 Marzo 2002 18:16

Grazie per le delucidazioni, rael! Sono andato ad approfondire un po' la faccenda, e in verità non mi sembra che quella strategia sia granchè penalizzante, anche in presenza di prezzi dell'oro crescenti. Anzi, mi sembra proprio il contrario! Nel 2001 ABX ha venduto buona parte della produzione ad un prezzo medio di 341 $ l'oncia, contro i 272 $ di quotazione media dell'oro nell'anno. Per quest'anno hanno detto che consegneranno la produzione ad un prezzo di 365 $ l'oncia, che rappresenta un premio del 30% sui prezzi correnti. E quindi non vedo penalizzazioni di alcun genere! Del resto, se ho capito bene, si riservano molta flessibilità nello stabilire quanta parte della produzione vendere a termine, e mi sembra che decidano anno per anno. Se è cosi', la cosa non mi dispiace affatto! Aggiungi poi che l'acquisizione di Homestake garantirà sinergie per 100 mln $ già quest'anno, e una sana prudenza nello stilare i bilanci che non guasta mai! Se poi si considera il grafico, che mi sembra indicare un'azione con tanta voglia di fare, chissà che non mi vada bene anche stavolta!

 

  By: fabrizio maiocco on Lunedì 25 Marzo 2002 17:24

long mini nazz 1472

Dipende dalla bolla immobiliare - gzibordi  

  By: GZ on Lunedì 25 Marzo 2002 01:37

visto che Calpine che lei ha suggerito la settimana scorsa ha fatto +25% migliore suggerimento assoluto della settimana qui sopra, e visto che è così gentile da dare anche dei numeri di spiegazione occorre dare un occhiata subito non l'ho mai seguito su base settimanale è un buy su base giornaliera sembra un buy con il caveat che la "flag" e il triangolo dura da mesi per cui questo sarebbe uno dei casi (rari) in cui aspetterei un breakout di 44.0 cioè comprerei sulla forza L'altra considerazione è che come banca fanno quasi solamente mutui ipotecari, tipo Fannie Mae in piccolo e quindi se la bolla speculativa immobiliare si sgonfia perdono diciamo che se si vede che i big come Fannie Mae e Freddie Mac cedono e i titoli di punta dell'immobiliare come Toll Brothers o Pultex deboli allora è un segno negativo

Piccola Banca Americana - alsicl  

  By: alsicl on Domenica 24 Marzo 2002 23:48

eccomi qua a segnalare un altro titolo usa. visto che il precedente e' a + 21 quetso probabilmente scendera' di altrettanto per fare media..... ora prima di parlare del titolo volevo dire che mi spiace per le ultime vicende di banshee: dal punto di vista pratico era un ottimo trader con ottime idee, anche se per i miei ritmi troppo veloce. non ho letto il post incriminato ma mi ero accorto della sua tendenza ad arrabbiarsi in maniera sorprendente. non credo che GZ o la SigNa Giorgia ( che conosco solo telefonicamente ma ho apprezzato per la sua disponibilita' e gentilezza) facciano torti o preferenze. mah! adieu banhee. Ora : titolo CCR countrywide credit industries. titolo finanziariosi occupa di crediti prestiti e assicurazioni. Ottime valutazioni fondamentali Earnings (1 year): 4.33 Current P/E Ratio: 10.00 Cash Flow: 20.32 Cash (last quarter): 209,888,000.00 Annual Dividend: 0.40 Book Value: 31.81 EBITDA: 2,057,729,000.00 Management effectiveness Return on Equity (1 year): 16.75 Return on assets (1 year): 7.94 Return on Investment (1 year): n/a Valuation ratios Price/Earnings (1 year): 10.05 Price/Book (1 year): 1.37 Price/Cash Flow (1 year): 2.02 Profitability Gross Margin (1 year): n/a Operating Margin (1 year): 87.82 Profit Margin (1 year): 9.53 Poi :profitti in crscita negli ultimi anni Earnings Per Share ($) for Fiscal Year Ending Sep. 2001 2000 1999 1998 1997 1996 1Q 1.00 0.72 0.88 0.78 0.64 0.58 2Q 1.20 0.77 0.91 0.81 0.99 0.60 3Q 1.27 0.80 0.87 0.84 0.71 0.62 4Q N/A 0.85 0.87 0.86 0.74 0.63 poi : profitti di quest'anno in crescita Quarterly Earnings Table - Last Eight Calendar Quarters This Year EPS Last Year EPS % Change Velocity Q4 01 1.27 Q4 00 0.80 58.7% 1.08 Q3 01 1.20 Q3 00 0.77 55.8% 0.99 Q2 01 1.00 Q2 00 0.72 38.8% 0.64 Q1 01 0.85 Q1 00 0.87 -2.3% quindi mi pare si possa dire short interest in crescita put call 1.06 pero' in diminuzione il 5.3 ubs ha portato da buy a strong buy la raccomandazione le altre 13 sono tutte buy. allego il grafico che da ignorante mi pare bello toro. comprare al meglio domani in apertura. e speriamo di non fare figuracce. vorrei che spt GZ e/o altri commentassero i titoli proposti , credo sarebbe utile. a me le critiche ricevute in passato sono servite. a presto alberto siclari al

 

  By: Margine on Sabato 23 Marzo 2002 18:45

Suggerisco l'acquisto dei seguenti titoli quotati al Nasdaq: CLRO ed HERBA. CLRO (Clearone Communication), come segnalato in un altro post, costruisce, commercializza e distribuisce prodotti e servizi per teleconferenze. Il titolo ha avuto risultati piuttosto deludenti fino al 97. Successivamente sono molto migliorati e ora appare finanziariamente solido. Current ratio = 13,40. Nessun debito di lungo termine. Leverage 1,10. Il PE corrente è circa 17, ma se si considera l'utile previsto 6/2003 il PE scende a circa 11. Il tasso di crescita degli utili a 5 anni previsto dagli analisti è del 30%. Negli ultimi 5 anni il fatturato è cresciuto piuttosto bene. Il Book attuale è 10 volte quello del 97. Il Roe medio di circa il 27%. Il beta e la volatilità sugli ultimi 5 anni sono rispettivamente 0,8 e 73%. HERBA (Herbalife International) invece commercializza in tutto il mondo prodotti dietetici ed erboristici. Nel 2001 il titolo ha avuto una performance dell'86%, mentre da inizio anno è fermo su un supporto attorno ai 14 dollari. Patrimonio e fatturato appaiono in buon sviluppo. Price/BooK value: 1,75. Current ratio: 2,0. Roe: 17%. P/E: 10,3. Beta: 0,8%. Dividendo: 4,2%. Penso sia un altro titolo value il cui acquisto possa dare i suoi frutti nel lungo periodo.

 

  By: rael on Sabato 23 Marzo 2002 13:59

Barrick Gold effettua quella che in gergo viene chiamata "copertura corta" (short hedge) sulla produzione che sa di dover vendere in futuro. In poca sostanza vende futures sull'oro, garantendosi già il prezzo di vendita sulla produzione. Questa è stata un'ottima strategia finché il prezzo dell'oro è sceso, ma ora che sale rischiano di vendere gran parte della produzione a un prezzo a termine molto più basso.

 

  By: GZ on Sabato 23 Marzo 2002 12:48

il poter chiudere la posizione il giorno dopo averla aperta è privilegio concesso solo agli abbonati! =================================== no, aprire e chiudere in giornata lo possiamo fare per ora solo sui futures sulle azioni se e' successo era per errore umano dell'operatrice nasdaq / Oro ? negli ultimi tre giorni il Naz era su (di poco) e il XAU (indice aurifero) ha rotto i massimi dell'anno Modificato da - gzibordi on 3/23/2002 11:53:14

 

  By: banshee on Sabato 23 Marzo 2002 10:40

Grazie per l'incoraggiamento, rael! Ci voleva proprio! E' sempre bello vedere che qualcuno ti dice: "Hey, banshee, do you know? You've just done the right thing! Congratulations, son of a bitch!". A parte gli scherzi, potresti spiegarmi cosa c'è che non va in ABX? Che significa che vende la produzione a termine? E perchè non è cosa buona e giusta? Ho optato per questo titolo perchè ha quello che gli smart people definiscono "a strong balance sheet"; molto cash, pochi debiti e riserve per 82,1 mln di once. Che corrispondono a circa 24 mld di dollari a prezzi correnti! In ogni caso, se anche mi convinci di aver preso una cantonata scegliendolo, credo proprio che dovrò tenermi lo stesso la posizione sul groppone per almeno una settimana. Come saprai se segui il forum con una certa assiduità, il poter chiudere la posizione il giorno dopo averla aperta è privilegio concesso solo agli abbonati! Grazie per l'interessamento, e buona fine settimana!

Meglio NEM e AU di ABX - rael  

  By: rael on Venerdì 22 Marzo 2002 22:37

Banshee, se credi all'oro ABX non è granché, vende la produzione a termine, e infatti è tra le peggiori del settore oggi. Senza volersi prendere i rischi di KRY, KGC, DROOY o HGMCY (8-10% in media oggi) meglio le NEM di Giovanni, AU o AEM. Forse meglio ancora sarebbe comprare in canada o in australia con valute più forti rispetto al dollaro, perché se il problema non è quello che paventa Beppe e la Fed sta realmente reinflazionando, il dollaro comincia a essere (giustamente) pericoloso.

 

  By: banshee on Venerdì 22 Marzo 2002 21:31

Chiedo scusa, Zibordi! Ma il mio computer mi dice che il nasdaq è negativo dello 0,7%! O è affetto da qualche virus, oppure quei titoli non stanno salendo con il nasdaq che è forte!

 

  By: banshee on Venerdì 22 Marzo 2002 21:27

ABX: Long a 18,3 $! Adesso potrei postare il grafico e dirvi: "guardate! questa è la motivazione!". Ma non voglio insultare la vostra intelligenza come fa qualcuno (finendo pure nei migliori post). Perciò, non lo faccio! La cosa grave è che quel qualcuno crede veramente di aver motivato, cosi' facendo, la propria segnalazione!

C'è qualcosa sotto a BVN e NEM - Gzibordi  

  By: GZ on Venerdì 22 Marzo 2002 20:33

beppe capisco l'angoscia di chi è costretto a comprare qui "sulla forza" cioè sui massimi dei titoli auriferi come Newmont o Compas de Minas Buenaventura per paura che gli scappino perchè si è convinti che sono titoli che devono raddoppiare e che il peccato più grave in questo caso sia quello di omissione è molto strano che i titoli auriferi strappino oggi tutti assieme con il nasdaq che è forte non succede praticamente mai in effetti la spiegazione è che l'attacco all'iraq sia imminente c'è qualcosa sotto perchè non ci sono notizie in proposito e questi titoli non salgono mai assieme al Naz.... Modificato da - gzibordi on 3/22/2002 19:34:20

 

  By: beppe on Venerdì 22 Marzo 2002 20:12

Caro G.z., MI VIENE DA PIANGERE: anche io sono costretto a lanciare un buy BVN. A costo di andare sotto di un 20%, rischiare che strappi dinuovo è un rischio che non si può correre. Peccato, ci abbiamo provato. Buy Bvn. qui sui massimi a mercato (veda lei giorgia, è lo stesso per me). BUY di lunghissimo termine (3 anni di guerra?) Motivi: vedi post. Beppe p.s. Attaccano Domenica prox?

 

  By: LaSignoraMaria on Venerdì 22 Marzo 2002 11:35

********************************************* N.B. Abbiamo deciso di suddividere i suggerimenti di titoli da parte degli utenti del Forum. Questo per evitare di introdurre in un solo topic sia le azioni che i future. Si prega quindi d'ora in poi di scrivere i SUGGERIMENTI sui titoli AMERICA qui, per essere poi introdotti nel portafoglio del Forum. ********************************************* Modificato da - Giorgia (webmaster) on 3/22/2002 15:26:55

 

  By: banshee on Giovedì 21 Marzo 2002 23:15

Chiedo scusa, ma vorrei un'informazione. Se segnalo qui dentro un titolo, e come motivazione dico: "su base fondamentale" oppure "i fondamentali indicano chiaramente che è da comprare", la segnalazione si intende motivata o no? Cosi', giusto per sapere! E per evitare di perdere tempo in futuro!