PORTAFOGLIO del FORUM AMERICA

 

  By: Moderator on Martedì 06 Dicembre 2005 15:28

Quando voglio cercare qualcosa per conto mio mi trovo bene con i dati di ^Business week online...#http://host.businessweek.com/businessweek/Industry_Group_Report.html?Button=FUND&template=indana2.htm&Symbol=drys^ . Divide per settori e cliccando in alto per i singoli aspetti (P/E , PEG...)li mette in ordine progressivo. Ogni tanto ho trovato qualcosa di buono .Naturalmente poi vado a guardarmeli su Yahoo finance .Nel mio piccolo.

 

  By: Moderator on Martedì 06 Dicembre 2005 15:27

errore

 

  By: marco on Martedì 06 Dicembre 2005 15:17

Ma Barra non è anche il nome di un software che fa proprio un tipo di selezione su parametri sostanzialmente fondamentali?

Alcuni trucchi per le azioni di Barra - barra  

  By: barra on Martedì 06 Dicembre 2005 12:52

Purtroppo ho sempre poco tempo, ma, sollecitato dall'interesse di Zibordi, che certamente mi lusinga dato che lo ritengo uno degli analisti più preparati in Italia e certamente il più obiettivo e serio, anche nell'ammettere i propri eventuali errori, inevitabili in campo finanziario, e quindi a maggior ragione meritevole di fiducia, desidero dire brevemente che effettuo i miei investimenti servendomi di sistemi automatizzati di scelta di titoli e di gestione dei portafogli, programmati peraltro non su nuove idee ma sulla base di quelle che da decenni hanno dimostrato di funzionare con successo. Cerco in sostanza di mettere in pratica i consigli dei grandi investitori come Graham o Peter Linch. La scelta dei titoli è quindi basata su criteri value, non considerati però solo in senso assoluto ma tenendo conto anche della valutazione del titolo relativamente al settore in cui opera. Così il P/E, il PEG, il debt/asset ratio, ecc. sono considerati rispetto alle medie dell’industria, in modo da individuare titoli la cui qualità sia migliore non solo del mercato in generale ma anche del setteore in cui operano. Infatti, anche quando il mercato scende vi sono sempre azioni che salgono e sono ovviamente proprio quelle sottovalutate rispetto alla loro crescita, alla loro industria e al mercato in generale. Sono appunto quelle che bisogna cercare di individuare tenendo presente che devono avere una crescita elevata ma sostenibile, ottimi fondamentali finanziari e quindi prospettive non ancora incorporate nel prezzo. Utilizzo quindi un insieme delle due filosofie di investimento, sia growth che value, con cui identificare le azioni con i ritorni potenziali più alti avendo un prezzo che non ancora esprime le loro potenzialità e qualità. Ad esempio scelgo società che abbiano battuto la media dell’industria nel ROE, nel P/E, nella crescita degli utili, nel rapporto prezzo vendite, ecc. degli ultimi tre anni, degli ultimi dodici mesi e nell’ultimo trimestre. Guardo inoltre alle compagnie che abbiano un margine di sicurezza di almeno il 20% rispetto al loro prezzo di mercato, cioè che abbiano un valore intrinseco sostanzialmente superiore a quanto valutato dal mercato. Non credo quindi alla razionalità dei mercati bensì alla profonda irrazionalità della speculazione e cerco quindi di approfittarne. Sostanzialmente non credo neppure all'utilità dei grafici e dell'analisi tecnica (o almeno non sono mai riuscito ad utilizzarla in modo profittevole, probabilmente per miei limiti), anche se nei criteri che programmo a volte sono prese in considerazione gli scostamenti del prezzo dalle medie mobili. Altri criteri di scelta possono essere fondati sulla mancanza di vendite significative degli insider e sugli acquisti degli istituzionali, ma in genere cerco società con piccola capitalizzazione, di qualità, e con alto potenziale di crescita, dove i fondi sono entrati in misura ancora poco significativa. I rischi sono certamente più elevati nel settore delle micro o small cap, ma anche i ritorni possono essere maggiori. Evito comunque di acquistare azioni il cui prezzo sia inferiore ai due o tre dollari. Capisco di non avere spiegato molto, anche perché il grosso del lavoro (che è impossibile spiegare in breve) è stato quello di programmare un sistema che automaticamente suggerisse gli acquisti e le vendite dei titoli in base ai requisiti desiderati. Evito così tutti gli errori che per molto tempo ho fatto a seguito dell'emotività. Come ha poi notato giustamente Zibordi cerco di applicare sistematicamente stop loss che mi consentano di tagliare i titoli che non si muovono in modo soddisfacente, lasciando invece correre i vincenti. Cordiali saluti a tutti i lettori del forum.

 

  By: GZ on Martedì 06 Dicembre 2005 11:31

barra, qui nel weekend si parlava molto di lei e ^dei suoi portafogli#www.cobraf.com/forumf/cool_r_show.asp?topic_id=5531&reply_id=56789^

 

  By: barra on Martedì 06 Dicembre 2005 11:28

PER GIORGIA ************** La ringrazio. Ho provveduto all'inserimento dei titoli, ma noto che il portafoglio non si è aggiornato automaticamente. Può contrallare che sia tutto a posto?

 

  By: LaSignoraMaria on Lunedì 05 Dicembre 2005 16:08

Per barra ed AB58: ----------------- Vi confermo che sono state create le schede dei titoli richiesti.

 

  By: AB58 on Sabato 03 Dicembre 2005 11:06

Per Sig.ra Giorgia, acquistati pz.75 a 27,6 su Oneok Inc.(Nyse OKE) di cui scheda non presente. Grazie Aldo

 

  By: Mr.Fog on Mercoledì 30 Novembre 2005 19:41

Non mi convince, vorrei tener duro ma non me lo posso permettere. Chiudo qui 3 mini a 1256.50 Ciao Alex P.S. se mi sbaglio compro 2 put 1250 dic

 

  By: barra on Mercoledì 30 Novembre 2005 11:04

PER GIORGIA ************ Con riferimento al mio post precedente del 26/11 le preciso che la sigla esatta dell'ultimo titolo non è DBR ma DBRN. La ringrazio in anticipo per l'inserimento dei titoli nel mio portafoglio.

 

  By: barra on Sabato 26 Novembre 2005 10:16

PER GIORGIA: la prego inserire nel mio portafoglio i seguenti acquisti effettuati ieri sera in chiusura e i cui codici non risultano tra quelli gia' da voi memorizzati. Grazie in anticipo. ------------------------------ Acquistate ieri in chiusura: --------------------------- n. 300 AIRM A 14.95 N. 400 CFK A 12.10 N. 300 ICTG A 15.98 N. 400 PTA A 10.04 N. 300 URGI A 9.69 N. 600 ZONS A 5.20 N. 200 DBR A 28.90

 

  By: barra on Sabato 26 Novembre 2005 10:10

Vendute ieri in chiusura le seguenti azioni: n. 400 PETS a 12.07 n. 800 IIN a 4.28 n. 500 XWG a 5.5 n. 250 MVL a 16.51

 

  By: Mr.Fog on Mercoledì 23 Novembre 2005 20:27

Ciao Gian, Ho pensato 2 ore prima di cliccare su "vendi".... credi, e' un buon segno!

 

  By: gianlini on Mercoledì 23 Novembre 2005 20:18

io sono corto di 4 sP grossi da 1265

 

  By: Mr.Fog on Mercoledì 23 Novembre 2005 20:12

So che non vi piacera'....ma pazienza. Short 3 mini 1269,75 Ciao Alex